[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Lo avevi detto anche lo scorso anno ;-)

Vero!!
È saltato all' ultimo se no .. Ero già li :)
Quest'anno è stato l"antipasto.. Gustoso.

Come va' sta capretta?
Secondo: (prezzo a parte) ALU o carbonio?


PS. Reggisella telescopico. La enduro carbo provata, aveva il manettino a SX (un incubo) x chi è abituato ad averlo a DX.

Freni: differenza tra saint e zee? Provato i zee.. Cavolo che spettacolo.


PS.2 : x la Nerve. Il blocco dell'ammo solo su asfalto con pendenze notevoli. X il 90% dei trail su.. trail la bici va' bene cosi.
La forca l'avro' toccata un paio di volte.
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Si... onestamente sono delle "pippe mentali" ;-)

Allungare la mano per muovere una leva ci vuole un attimo; sempre che uno voglia farlo.
La Nerve si deve assaporare con calma; il "tempo perso" non ha importanza ;-)
Più che la blocco/sblocco al manubrio poni la tua attenzione sul mettere il reggisella telescopico: quello si indispensabile per godersi appieno i percorsi da te citati.



Grazie, il reggi sella telescopico dovrebbe essere di serie.
Non vedo l'ora di provarla.
Ciao



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vero!!
È saltato all' ultimo se no .. Ero già li :)
Quest'anno è stato l"antipasto.. Gustoso.

Come va' sta capretta?
Secondo: (prezzo a parte) ALU o carbonio?


PS. Reggisella telescopico. La enduro carbo provata, aveva il manettino a SX (un incubo) x chi è abituato ad averlo a DX.

Freni: differenza tra saint e zee? Provato i zee.. Cavolo che spettacolo.


PS.2 : x la Nerve. Il blocco dell'ammo solo su asfalto con pendenze notevoli. X il 90% dei trail su.. trail la bici va' bene cosi.
La forca l'avro' toccata un paio di volte.



La capretta va bene; purtroppo poche uscite :-(

Io ho preso allu perché, al di là dei costi, non voglio avere il patema d'animo che se cado il telaio possa danneggiarsi senza che esternamente sia chiaramente visibile l'entità del danno.
Forse è una mezza paturnia ma preferisco vedere chiaramente se ho il telaio danneggiato.

Forti gli Zee vero ? Altro che gli Xt ;-)
Ora li uso con metallizate e dischi icetech 203/203.
Frenano anche troppo :-(

Rispetto ai saint manca la regolazione del punto di contatto delle pastiglie e un'altra cosetta che non ricordo.
per il resto sono uguali.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ecco il risultato...[emoji20]

secondo voi c'è speranza che passi in garanzia o no?

Nella peggiore delle ipotesi, si tratta di un componente da 50€....

ps: l'hai visto quel percorso AM che ti ho mandato in pvt ? Se il tempo tiene ( qui ora diluvia )
pensavo di farlo il prossimo we.
L'altro nostro compagno di merende con la Strive ha detto "decidi tu che per me sta bene tutto" ;-)

Sorry, ma nel prossimo week parto per le vacanze. :spetteguless:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ragiono a voce alta e chiedo consiglio. Visto che lo devo ricomprare mi potrei portare avanti verso la doppia? Ma in che modo? Se prendo un 11v dovrei cambiare per forza subito manettino e pacco pignoni?
L'ultimo xt è l'm8000 vero?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ecco il risultato...[emoji20]

secondo voi c'è speranza che passi in garanzia o no?

32cddb58af6dfa6e995570dc87b056a9.jpg

588e56976d31dc965c8b6be4b522c9dd.jpg

e2ac64c7b91336bb2d3b4382ce58b8e3.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non so se te lo passano o
meno in garanzia... Ma, se mi permetti, io farei così:
Considerando le ferie imminenti, le chiusure dei negozi e altri sbattimenti di corrieri e poste, cercherei telefonicamente, intorno casa chi ha il pezzo nuovo. Quindi sostituirei quello rotto, che utilizzerei per ricambi e prove di montaggio smontaggio della frizione. (Che se non hai la frizione, ti cade la catena, se hai la frizione ogni tanto devi registrare..... [emoji3] ).
Altra opzione, meno raffinata, smonti quello che hai, con il tutorial lo rimetti a posto, e mandi a quel paese la frizione che lascerai disinnestata quando lo ripari, e amen.
Io sulla Stive ho la frizione... usata in tutto un paio di volte (il comando diventa troppo duro quando è inserita) e manutenzionata pure troppo... c'è da dire però che ho il guidacatena di serie....

Huawei P8
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Non so se te lo passano o
meno in garanzia... Ma, se mi permetti, io farei così:
Considerando le ferie imminenti, le chiusure dei negozi e altri sbattimenti di corrieri e poste, cercherei telefonicamente, intorno casa chi ha il pezzo nuovo. Quindi sostituirei quello rotto, che utilizzerei per ricambi e prove di montaggio smontaggio della frizione. (Che se non hai la frizione, ti cade la catena, se hai la frizione ogni tanto devi registrare..... [emoji3] ).
Altra opzione, meno raffinata, smonti quello che hai, con il tutorial lo rimetti a posto, e mandi a quel paese la frizione che lascerai disinnestata quando lo ripari, e amen.
Io sulla Stive ho la frizione... usata in tutto un paio di volte (il comando diventa troppo duro quando è inserita) e manutenzionata pure troppo... c'è da dire però che ho il guidacatena di serie....

Huawei P8
Ma infatti la prima opzione è la più probabile. Volevo capire se prendere il nuovo o il vecchio e soprattutto se posso adattare un 11v.
Potrei anche ripararlo escludendo la frizione dici?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La capretta va bene; purtroppo poche uscite :-(

Io ho preso allu perché, al di là dei costi, non voglio avere il patema d'animo che se cado il telaio possa danneggiarsi senza che esternamente sia chiaramente visibile l'entità del danno.
Forse è una mezza paturnia ma preferisco vedere chiaramente se ho il telaio danneggiato.

Forti gli Zee vero ? Altro che gli Xt ;-)
Ora li uso con metallizate e dischi icetech 203/203.
Frenano anche troppo :-(

Rispetto ai saint manca la regolazione del punto di contatto delle pastiglie e un'altra cosetta che non ricordo.
per il resto sono uguali.

L'idea della carbonio o .. capra vs strive
Sta tutto nel ragionare su bici unica o aggiunta alla Nerve.

Una strive in carbonio x forza di cose diventerebbe bici unica. Penso anche la strive ALU (certo con la versione normale.. Adios pike).
Se tengo la Nerve come seconda bici mi hanno consigliato la capra xche in discesa è più cattiva.
Però paga qualcosa in salita rispetto alla strive (come da articolo che mi hai postato) ed è lontana parente della Nerve credo :)

Insomma .. Siamo alla scrematura finale :)
Cmq. Enduro

Gli zee sono una forza della natura.
Non solo potenza. Sono Veramente modulabili e costanti. Pastiglie metalliche :) figurati se a nolo mettono le organiche :)

E la pike? Sulla tua è RC giusto?
2 posizioni :Aperta o chiusa


Azz ISO. Ma come hai fatto a scassinare il cambio?
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Ma infatti la prima opzione è la più probabile. Volevo capire se prendere il nuovo o il vecchio e soprattutto se posso adattare un 11v.
Potrei anche ripararlo escludendo la frizione dici?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Io concordo ... non se si può (ma credo proprio di si) elimenerei la frizione.. sulla nerve non l ho mai utilizzata è tra l altro le poche volte che l ho utilizzata mi sembrava di spaccare il cambio ad ogni cambiata..troppo duro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ma infatti la prima opzione è la più probabile. Volevo capire se prendere il nuovo o il vecchio e soprattutto se posso adattare un 11v.
Potrei anche ripararlo escludendo la frizione dici?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Credo che 11v vada bene, solo che lo paghi in più... la frizione non la devi eliminare, ma solo ingrassare visto che si è rotto solo il selettore. Funzionerà lo stesso in posizione di off che imposterai dall'interno quando lo apri. Te lo tieni come pezzo da cannibalizzare e per fare esperienza. Tra un po' potrebbero servirti due pulegge di ricambio.
Piuttosto verifica bene perche ti è successo questo. Non vorrei che hai tirato su qualche fil di ferro che si è incastrato nello snodo del cambio, la molla di ritorno è bella forte... strano che il cambio non torni indietro. Comunque c'è poco da fare. Devi smontarlo per capire, poi te lo porti in negozio come campione per il nuovo, non costa troppo.... circa una serata in pizzeria per 3 persone.... pazienza.
Il mio primo cambio xt mi è durato 2 uscire, distrutto subito su una radice. Il vecchio è in cantina, te lo regalo se vuoi, ma credo che abitiamo lontani.

Huawei P8
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Come ho fatto a romperlo? Stamattina dopo un bel lavaggio ho cercato di capire perché fosse così duro (ieri nel giro mi ha fatto penare non poco, duro, cambiava con difficoltà e scatenata rumorosamente). Tutto ciò sia su on che su off ma su off era molto peggio. Inoltre se mettevo su off rimaneva bloccato con catena lenta. L'interruttore poi è sempre stato molto duro. E stamattina per battere da on a off mi è rimasto in mano.

Comunque ho controllato e non mi sembra ci sia nulla incastrato, non riesco proprio a capire. Certo è che è stato sempre duro

Sto dando un'occhiata in rete. L'rd-m8000 mi sembra solo 11v, possibile. L'ultimo 10v sembra essere l'm786.

L'11v posso montarlo senza cambiare comando e pacco pignoni ed utilizzarlo come 10v? Capisco che mi costerebbe di più ma nell'ottica di passare in futuro a 2x11 mi porterei avanti


Una funzione però il guasto lo ha avuto: vendo la Cube senza rimpianti. Stamattina sono uscita con quella è mi è sembrato un altro mondo. Sono di parte ma dalla Nerve non torno indietro
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Ragazzi una domanda,
c'è molta differenza tra una nerve 8.0 ed una 9.0?
Oltre il reverb ed i cerchi ho notato la fox 34 sulla 9.0 e allora mi chiedevo,magari da chi la possiede,come funziona su questo modello la 34?

Opzioni per la trasformazione della trasmissione da 3x11 in 2x11???
Meglio una guarnitura nuova?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Come ho fatto a romperlo? Stamattina dopo un bel lavaggio ho cercato di capire perché fosse così duro (ieri nel giro mi ha fatto penare non poco, duro, cambiava con difficoltà e scatenata rumorosamente). Tutto ciò sia su on che su off ma su off era molto peggio. Inoltre se mettevo su off rimaneva bloccato con catena lenta. L'interruttore poi è sempre stato molto duro. E stamattina per battere da on a off mi è rimasto in mano.

Comunque ho controllato e non mi sembra ci sia nulla incastrato, non riesco proprio a capire. Certo è che è stato sempre duro

Sto dando un'occhiata in rete. L'rd-m8000 mi sembra solo 11v, possibile. L'ultimo 10v sembra essere l'm786.

L'11v posso montarlo senza cambiare comando e pacco pignoni ed utilizzarlo come 10v? Capisco che mi costerebbe di più ma nell'ottica di passare in futuro a 2x11 mi porterei avanti


Una funzione però il guasto lo ha avuto: vendo la Cube senza rimpianti. Stamattina sono uscita con quella è mi è sembrato un altro mondo. Sono di parte ma dalla Nerve non torno indietro
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non posso darti risposta certa. si potrebbe montare, ma 11v credo abbia catena più stretta. Ci vuole qualcuno che ne sa di più. Io non l'ho mai fatto. Prova a cercare sul forum, si parla spesso di compatibilità di componenti, specie tra cambi 10/11v.

Huawei P8
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Non posso darti risposta certa. si potrebbe montare, ma 11v credo abbia catena più stretta. Ci vuole qualcuno che ne sa di più. Io non l'ho mai fatto. Prova a cercare sul forum, si parla spesso di compatibilità di componenti, specie tra cambi 10/11v.

Huawei P8
Si la catena dovrebbe essere più fina ma dovrei capire se è necessaria per il pacco pignoni o per il cambio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
L'idea della carbonio o .. capra vs strive
Sta tutto nel ragionare su bici unica o aggiunta alla Nerve.

Una strive in carbonio x forza di cose diventerebbe bici unica. Penso anche la strive ALU (certo con la versione normale.. Adios pike).
Se tengo la Nerve come seconda bici mi hanno consigliato la capra xche in discesa è più cattiva.
Però paga qualcosa in salita rispetto alla strive (come da articolo che mi hai postato) ed è lontana parente della Nerve credo :)

Insomma .. Siamo alla scrematura finale :)
Cmq. Enduro

Gli zee sono una forza della natura.
Non solo potenza. Sono Veramente modulabili e costanti. Pastiglie metalliche :) figurati se a nolo mettono le organiche :)

E la pike? Sulla tua è RC giusto?
2 posizioni :Aperta o chiusa



Visto che un mio/nostro amico e compagno di uscite ha preso la Strive si potrebbe far fare un test in salita Strive vs Capra all'amico @Sam Cooper senz'altro più indicato di me per questo genere di test ;-)

Sulla mia capretta monto la RCT3
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ragiono a voce alta e chiedo consiglio. Visto che lo devo ricomprare mi potrei portare avanti verso la doppia? Ma in che modo? Se prendo un 11v dovrei cambiare per forza subito manettino e pacco pignoni?
L'ultimo xt è l'm8000 vero?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Per trasformarla in 11 vel con la doppia di certo devi cambiare manettini, cambio e pacco pignoni e probabilmente la catena ( non ne sono certo)
Oltre a quello devi calcolare ulteriori 120/150 euro circa per la guarnitura o un 80 se prendi una corona per doppia fatta artigianalmente ( purtroppo corone con quel giro bulloni in commercio non ci sono ).
Ti sei fatta due conti ?

Salvo che tu non abbia in mente percorsi particolarmente ripidi perché vorresti la 11 velocità ?
Ti serve il 42 ?
Te lo chiedo perché vedo le 11 velocità con il 42 più adatte ad un mono che ad una doppia.
In alternativa potresti pensare di prendere una cassetta 10 velocità 11/42
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Per trasformarla in 11 vel con la doppia di certo devi cambiare manettini, cambio e pacco pignoni e probabilmente la catena ( non ne sono certo)
Oltre a quello devi calcolare ulteriori 120/150 euro circa per la guarnitura o un 80 se prendi una corona per doppia fatta artigianalmente ( purtroppo corone con quel giro bulloni in commercio non ci sono ).
Ti sei fatta due conti ?

Salvo che tu non abbia in mente percorsi particolarmente ripidi perché vorresti la 11 velocità ?
Ti serve il 42 ?
Te lo chiedo perché vedo le 11 velocità con il 42 più adatte ad un mono che ad una doppia.
In alternativa potresti pensare di prendere una cassetta 10 velocità 11/42
Ma per ora non vorrei proprio passare da tripla a doppia, era per il futuro. Cioè metti che tra un anno volessi fare il passaggio mi chiedevo se fosse possibile prendere un 11v adesso da usare come un 10v finché non trasformo in doppia. Altrimenti riprendo il 10v e via

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Lascia il 10 v e al limite prendi come avevo fatto io due corone artigianali (aribike)...con giro bulloni per guarnitura nerve...
Secondo me 11v si puo fare a meno con doppia ... con mono direi proprio di no

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo