[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

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Boardi05

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HO letto sul forum di PinBike che i primi di dicembre (dunque ora...) dovrebbe essere disponibile il nuovo lotto di SS per la sostituzione. Qualcuno sa qualcosa in più? (tipo se possono averne risolto i problemi):medita:

Da quanto ho letto nel forum ted. a metà dicembre dovrebbe arriva il prossimo container/lotto di SS MY2016, da li dovrebbe essere anche possibile ordinarli.
 

lovetomma

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SS a destra?
Non impiccia con i comandi cambio?
Il comando si direbbe conformato poi per pollice sinistro...

Per niente...

si, è conformato per il pollice sinistro, ma mi sono accorto solo ora che me lo hai fatto notare tu. poi sinceramente sto SS lo attivo una volta prima di salire ed una prima di scendere, quindi manco te ne accorgi
 

ridefree

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Per niente...

si, è conformato per il pollice sinistro, ma mi sono accorto solo ora che me lo hai fatto notare tu. poi sinceramente sto SS lo attivo una volta prima di salire ed una prima di scendere, quindi manco te ne accorgi

Ok, ma ieri ho dato uno sguardo per mettere il comando del Reverb a sinistra... Ho notato due possibili difficoltà per cui mi sono fermato...

La prima è che nella zona del movimento centrale il tubo fa uno strano passaggio, sembra avere una sorta di guida fatta a molla, o sbaglio?

La seconda è che da dove esce il tubo del Reverb, a sx dello sterzo, è presente un tappo che si avvita su un qualcosa che sembra infilato dall'interno verso l'esterno.

Tu nel complesso come hai fatto a sfilare il tubo e farlo uscire a dx dello sterzo?
 

lovetomma

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Ok, ma ieri ho dato uno sguardo per mettere il comando del Reverb a sinistra... Ho notato due possibili difficoltà per cui mi sono fermato...

La prima è che nella zona del movimento centrale il tubo fa uno strano passaggio, sembra avere una sorta di guida fatta a molla, o sbaglio?

La seconda è che da dove esce il tubo del Reverb, a sx dello sterzo, è presente un tappo che si avvita su un qualcosa che sembra infilato dall'interno verso l'esterno.

Tu nel complesso come hai fatto a sfilare il tubo e farlo uscire a dx dello sterzo?

Siccome è tutto il giorno che sto studiando, mi si è impallato il cervello e alle prime 2 domande non so risponderti, ci guardo domani mattina. :pirletto::pirletto:

io ho semplicemente spostato il comando, e anche se fa una curva secca ho lasciato i cavi dove erano. ricordo però che agli albori del topic qualcuno aveva messo una sorta di guida per girare i cavi, se usi bene il cerca lo trovi (era tipo a pag 60 o giù di li...)
 

ridefree

Biker superis
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Un momento, quello che m'è arrivato da Verona è uno SS 2015. Presumo revisionato... Presumo revisionato male... Presumo non controllato... Mancava anche il cilindretto cui si fissa il cavo di comando, ho dovuto riutilizzare il mio. Poi non mi era stato fornito il cavo di ricambio come il video lascerebbe intendere. Per tutti questi motivi avevo inizialmente deciso di rimandare l'installazione. Ma in realtà oggi ci ho provato, salvo poi scoprire che anche lo SS ricevuto non funziona a dovere.

Secondo me, il mio originale aveva un problema proprio all'attuatore. Il cilindretto in questione serve a premere un pulsantino metallico dentro lo SS. Nel mio caso il pulsantino, quando avevo guardato giorni fa, era incastrato come sempre premuto. Oggi quando ho riguardato si era sbloccato da sé. Il mio SS aveva smesso di funzionare (non andava completamente in DH) verso metà Ottobre, poi miracolosamente aveva ripreso a funzionare meglio ed aveva funzionato bene fino a due settimane fa circa.

Sospetto fosse successo qualcosa di simile, con il pulsantino incastrato che poi si è (parzialmente/temporaneamente) liberato. Forse poi a lungo andare con il pulsantino premuto o semi-premuto qualcosa internamente si era danneggiato e per questo magari l'olio era passato nella camera dell'aria.

Oggi, col pulsantino sbloccato, il mio SS sembrava aver ripreso ad andare, almeno finché ce l'avevo in mano smontato. Rimesso sulla bici invece non si estendeva.

Quanto allo SS ricevuto in sostituzione, in mano sembra funzionare, sulla bici non si estende e non resta nemmeno compresso completamente però. Per non dire che dalla camera dell'aria mi ha sputato un pochino d'olio.

Per chi fosse interessato a conoscere l'evoluzione della storia, ieri ho cambiato diverse volte lo SS tra quello originale (da me "revisionato" giorni fa senza successo) e quello revisionato da Canyon Italia ricevuto ieri, che entrambi sembravano funzionare "in mano" ma non sulla bici, seppur con problemi diversi.

Alla fine ho ripulito il mio originale dal chilo di grasso che c'era nella sede del cilindretto mosso dal cavo di comando, ho lubrificato un po' il pulsantino all'interno della sua cavità, rifatto il "service" come da video, e rimontato sulla bici sembra funzionare. Si comprime completamente e si estende completamente. Oggi ho fatto un giretto di 33km e 1400m D+, l'ho azionato diverse volte e per fortuna ha funzionato.

Mi pare non sia velocissimo a estendersi e che non faccia il suono deciso che faceva prima quando si comprime, però in qualche modo va.

Se può essere utile a qualcuno...

Quello ricevuto da Verona in sostituzione del mio guasto è più guasto del mio originale e continua a non funzionare.
 

SIMGIV

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Visto che la risposta che mi ha dato Canyon Italia poco fa su un altro thread riguarda la Strive e ritengo sia interessante, la copio qua:

" Gentili utenti,

vista la domanda inerente al "futuro", tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi non hanno riscontrato nessuna difettosità.

Resta una minima percentuale di dispositivi precedenti che purtroppo si sono rotti, ma non da richiedere richiami essendo una difettosità minima.

Capiamo che qua nel forum il fenomeno possa sembrare molto maggiore, per l'effetto amplificatore del forum e della community, ma su scala reale ed assoluta, la percentuale di shapeshifter "rotti" è marginale.

Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato tale difetto e ritardo nella sostituzione causata da un ritardo di produzione/fornitura di componenti specifici dell'elemento.

Saluti "

A voi le considerazioni
 

ridefree

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Visto che la risposta che mi ha dato Canyon Italia poco fa su un altro thread riguarda la Strive e ritengo sia interessante, la copio qua:

" Gentili utenti,

vista la domanda inerente al "futuro", tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi non hanno riscontrato nessuna difettosità.

Resta una minima percentuale di dispositivi precedenti che purtroppo si sono rotti, ma non da richiedere richiami essendo una difettosità minima.

Capiamo che qua nel forum il fenomeno possa sembrare molto maggiore, per l'effetto amplificatore del forum e della community, ma su scala reale ed assoluta, la percentuale di shapeshifter "rotti" è marginale.

Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato tale difetto e ritardo nella sostituzione causata da un ritardo di produzione/fornitura di componenti specifici dell'elemento.

Saluti "

A voi le considerazioni


Avevo avuto l'impressione che i più difettosi fossero proprio quelli impiegati su bici da luglio in poi... La mia per esempio è di fine settembre ed ha SS difettoso...
 

coloxim

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Visto che la risposta che mi ha dato Canyon Italia poco fa su un altro thread riguarda la Strive e ritengo sia interessante, la copio qua:

" Gentili utenti,

vista la domanda inerente al "futuro", tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi non hanno riscontrato nessuna difettosità.

Resta una minima percentuale di dispositivi precedenti che purtroppo si sono rotti, ma non da richiedere richiami essendo una difettosità minima.

Capiamo che qua nel forum il fenomeno possa sembrare molto maggiore, per l'effetto amplificatore del forum e della community, ma su scala reale ed assoluta, la percentuale di shapeshifter "rotti" è marginale.

Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato tale difetto e ritardo nella sostituzione causata da un ritardo di produzione/fornitura di componenti specifici dell'elemento.

Saluti "

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La mia è di dopo luglio e va benissimo.. Magari è già la seconda generazione?
Boh

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SIMGIV

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[MENTION=83384]ridefree[/MENTION] [MENTION=116046]coloxim[/MENTION]

Anche la mia è una bici presa in agosto eppure...
Forse quelle arrivate in estate sono state montate con qualche shapeshifter avanzato della prima generazione, anche se a rileggere quanto hanno scritto "impiegati su bici da luglio in poi" sembrerebbe di no

EDIT: per correttezza modifico il messaggio, la mia bici è stata assemblata a giugno e ricevuta a luglio, ho ricontrollato le email ed evidentemente ricordavo male. Quindi per quanto riguarda il mio caso, potremmo dire che rientra nella norma... se cosi si può dire eheh
 

davidf

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Io non credo che ci sia alcun legame tra quando la bici è stata assemblata/acquistata e le rotture, tutti gli SS 2015 sono uguali e tutte le bici 2015 li montano, e tutti hanno la stessa alta probabilità di rompersi.
 
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Io non credo che ci sia alcun legame tra quando la bici è stata assemblata/acquistata e le rotture, tutti gli SS 2015 sono uguali e tutte le bici 2015 li montano, e tutti hanno la stessa alta probabilità di rompersi.

La sensazione che avevo io e che continuo ad avere, malgrado mi sforzi di essere ottimista, è la stessa tua. Tuttavia per la prima volta una fonte ufficiale ci ha spiegato che cosi non è...
 

SIMGIV

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eh? per dispositivi di seconda generazione intendono i 2016, che appunto hanno iniziato ad inviare (solo come ricambio, non sulle bici nuove) verso luglio.

Si ma questa è una supposizione, anche condivisibile, ma loro scrivono un'altra cosa:

"tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi "

Mi pare chiaro che loro intendano dire che i dispositivi di nuova generazione li hanno montati sulle bici nuove successive a luglio. E mi pare strano che su uno stock di bici di luglio siano già montati pezzi 2016...
Per come la vedo io le cose sono due:
1) esistono 3 generazioni di shapeshifter, la prima prodotta prima di luglio, la seconda da luglio a fine estate, la terza sono i famosi 2016
2) esistono 2 generazioni di shapeshifter, la prima prodotta prima di luglio e la seconda prodotta da luglio a oggi, con la sola differenza che per motivi che non conosco, forse di inventario, gli ultimissimi siano marchiati 2016 ma nella sostanza siano a tutti gli effetti come i 2015 prodotti dopo luglio
 

Boardi05

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Le bici 2015, anche le ultime che hanno spedito, hanno tutti un SS con data/scritta 2015.

Quanti tipi di SS esistono lo sa solo Canyon, interessante è, che prima dicevano, solo un piccolo stock di metà anno ha i SS "difettosi", ora invece tutte le bici pre luglio.

Io conosco persone che hanno la da febbraio, con quasi 5000km e non hanno problemi al SS.
È un po una questione di fortuna....

Io posso solo dire, che il 2016 esternamente è uguale al 2015, ma come feeling, quando si cambia da XC a DH e vice verso, è tutt'altra cosa (come quando si chiude na porta di una pando o audi a8).
 

SIMGIV

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Io posso solo dire, che il 2016 esternamente è uguale al 2015, ma come feeling, quando si cambia da XC a DH e vice verso, è tutt'altra cosa (come quando si chiude na porta di una pando o audi a8).

Peccato che tu abbia scoppiato pure quello 2016, malgrado il feeling eheh :rosik:

Per curiosità, la tua bici è successiva o precedente luglio? Perchè Canyon ha scritto che sulle bici successive non hanno mai riscontrato problemi...
 

Boardi05

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Ricevuta ai primi di agosto.

Il 2016 come scritto più volte, ora pare che funzioni di nuovo, non so cosa aveva quel giorno.

Io lo ho smontato, tolta l'aria e poi mosso da XC in DH mode più volte, rimesso l'aria e si è esteso a 14,5mm. Da quel giorno ho fatto altri 100+km e non mi ha dato più problemi. Solo la tacchetta verde in XC mode non è più tutta verde, ma vedo una piccolissima striscia nera.
 

ridefree

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Io ribadisco che la mia bici è stata ordinata a inizio settembre ed è arrivata a fine settembre, quindi presumo sia stata assemblata nel corso di settembre, non prima di luglio, eppure ha manifestato un problema allo ShapeShifter. Ciò contraddice le affermazioni di Canyon che citi.
 

SIMGIV

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Ricevuta ai primi di agosto.

Il 2016 come scritto più volte, ora pare che funzioni di nuovo, non so cosa aveva quel giorno.

Io lo ho smontato, tolta l'aria e poi mosso da XC in DH mode più volte, rimesso l'aria e si è esteso a 14,5mm. Da quel giorno ho fatto altri 100+km e non mi ha dato più problemi. Solo la tacchetta verde in XC mode non è più tutta verde, ma vedo una piccolissima striscia nera.

Quindi già la tua esperienza andrebbe a smentire quanto hanno scritto qua sul forum, ovvero bici successiva a luglio con ss non funzionante. :pirletto:
Per quanto riguada il 2016 non sapevo che ti fosse tornato a funzionare, mi sono perso qualche risposta, comunque la cosa apre un piccolo spiraglio di speranza! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

EDIT: [MENTION=83384]ridefree[/MENTION] anche per te vale quanto detto sopra :-(
 

Boardi05

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Dato che la bici però era a stock, potrebbe essere che sia stata assemblata prima di luglio.

Io non è che mi preoccupo tanto per la questione SS, è fastidiosa, ma la bici alla fine va cosi bene, che fa dimenticare i problemi.
Alla fine mi prendo un secondo SS, quando uno da problemi, lo mando a Canyon e mi metto l'altro, cosi la bici non è mai con SS difettoso.
 

davidf

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Si ma questa è una supposizione, anche condivisibile, ma loro scrivono un'altra cosa:
stai facendo un sacco di confusione, ci sono solo due shapeshifter, il 2015, che si rompe, ed il 2016, che a quanto sembra non si rompe.
ogni altro legame tra date e modelli è completamente casuale perchè
1) non possiamo sapere quando lo SS 2015 difettoso sia effettivamente stato prodotto, o montato sulla bici, o quando la bici sia stata effettivamente assemblata.
2) non c'è alcuna logica nella rottura degli SS 2015, ripeto alcuni si rompono dopo due uscite, altri dopo 100
 
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