[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
In xc ci puoi fare anche discesa, altrimenti non avrebbe senso.....

E che senso ha usare il XC mode in discesa?

Si ha una geometria sfavorevole alla discesa e poi l'ammo non è più impostato giusto, al posto di 25% SAG, si gira col 12%. Non credo proprio, che il XC mode sia pensato per fare discesa.
Tratti corti ci stanno, tra una salita e l'altra, quello lo faccio anch'io, ma per discese più lunghe, anche su strada, le faccio in DH mode.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
E che senso ha usare il XC mode in discesa?

Si ha una geometria sfavorevole alla discesa e poi l'ammo non è più impostato giusto, al posto di 25% SAG, si gira col 12%. Non credo proprio, che il XC mode sia pensato per fare discesa.
Tratti corti ci stanno, tra una salita e l'altra, quello lo faccio anch'io, ma per discese più lunghe, anche su strada, le faccio in DH mode.


Ecco (da [URL]http://www.pinkbike.com/news/canyon-strive-cf-race-90-review.html[/URL]):


A lot of the bike's easygoing personality comes from how manageable the Strive feels when you're picking your way through tighter trails. It's still a big, slack bike, so I'm not going to tell you it's easy to slow dance on, but it's also not as difficult to get through stop and go sections as other bikes of similar travel and angles, even when left in its slack and long-travel mode. However, activate the Shapeshifter unit to drop the travel to 130mm, steepen the head angle and raise the bottom bracket, and the Strive slices and dices tight trails like it's a Slap Chop and the singletrack is an over-ripe tomato. In fact, I ended up spending quite a bit of time on the bike with it in the short-travel setting, even on some pretty fast and chunky terrain, and while the suspension balance front to back leaves a bit to be desired when doing so, it's still extremely capable. Save the Shapeshifter system for just climbing and you won't be using the bike to its full potential.
 

coma73

Biker serius
Scusate, ma 135mm di travel al posteriore è un angolo sterzo appena più chiuso ( da trail Bike) secondo me sono più che sufficienti x fare tutto e bene, poi ok c'è la possibilità di avere un assetto ancora più dh, ma lo ss è stato studiato x lavorare in entrambi i casi e su tutti i terreni .
 

roby86

Biker popularis
11/2/15
48
0
0
Visita sito
Non è un problema di pressione, è un problema di pezzo progettato alla pene di segugio. Il problema di pressione lo stanno subendo i miei testicoli per aver comprato una bici inaffidabile. Rimpiango la mia vecchia Nomad, 8 anni senza un pensiero.
Amen! Condivido parola per parola....poi ognuno la pensa come crede, qui ho letto anche che siamo tutti beta tester ( come se ci avessero regalato la strive) e quindi dobbiamo portare pazienza, che la strive va bene anche con lo ss tenuto da due fascette, che i problemi logistici sono normali. Bah, sarò proprio un cliente troppo esigente e rompi palle probabilmente, proverò a rispondere così anch'io alla prima non conformità contestatami da un cliente.
La verità, senza fare il fenomeno di turno, è che ognuno ha il suo livello di riding, e di conseguenza di soddisfazione/felicità. Ho letto oggi su un altro articolo di gente con i formula rx non spurgati da 3 anni e "vanno benissimo" ( sulla ciclabile non ho dubbi vadano bene), o, sempre nello stesso articolo, che gli r0 vanno meglio dei saint. Questo per dire che viva Dio ognuno ha la sua opinione ma che è strettamente collegata al suo modo di andare in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

coma73

Biker serius
Scusate, ma 135mm di travel al posteriore è un angolo sterzo appena più chiuso ( da trail Bike) secondo me sono più che sufficienti x fare tutto e bene, poi ok c'è la possibilità di avere un assetto ancora più dh, ma lo ss è stato studiato x lavorare in entrambi i casi e su tutti i terreni .


Mi quoto da solo!![emoji3][emoji3]

....ma solo per spiegare meglio cosa intendo dire....
Quello che volevo dire è che lo ss deve , e penso che sia stato fatto ,per lavorare in xc e dh indipendente dal tipo di percorso o terreno che si affronta , altrimenti non sarebbe un progetto finito , non credo sia logico affrontare una discesa scassata anche corta in xc con la paura che si rompa .....
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
E che senso ha usare il XC mode in discesa?

Concordo con boardi05, non ha senso

Per me in discesa la modalità xc non va usata ..

è certamente possibile che il sig. Mike Levy che ha scritto la review su Pinkbike, per me un emerito sconosciuto, sia un povero idiota, io ho solo citato la sua opinione...

Ci vorrebbe un'opinione autorevole, che ne so, di Barel per esempio...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io esprimo un mio parere.. Secondo me non è logico poi magari sbaglio, ma non capisco il senso di sottoporlo ad uno stress inutile.. Ad un grande stress.. Chissà che botte prende.. Scendi quotidianamente da un gradino con reverb alto..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Scusate, ma 135mm di travel al posteriore è un angolo sterzo appena più chiuso ( da trail Bike) secondo me sono più che sufficienti x fare tutto e bene, poi ok c'è la possibilità di avere un assetto ancora più dh, ma lo ss è stato studiato x lavorare in entrambi i casi e su tutti i terreni .

Il problema è, che non quadra il SAG, il che vuol dire, che in XC mode non si ha una Trailbike, ma una Trailbike impostata male, il che non la rende molto guidabile.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Vi invito a leggere questa recensione dove il tester prova la strive sia in dh che in xc ( verso metà articolo)
http://www.triridemtb.com/test-canyon-strive-al-7-0-race/
.... Quindi ragazzi, non bisogna aver paura ad usare la strive in xc

Avendolo sperimentato in precedenza ho affrontato questo tratto con geometria XC. L’escursione di 140mm al posteriore è più che sufficiente, ed il baricentro più alto permette di affrontare i cambi di direzione ad una velocità degna delle migliori trail bike - See more at: http://www.triridemtb.com/test-canyon-strive-al-7-0-race/#sthash.4ya9Awjy.dpuf

Peccato, che di quei 140mm non si riesce a usarli, dato che il SAG non è giusto...

Ogni uno la pensa poi come vuole, ma considerando solo geometria è sbagliato, deve quadrare anche l'impostazione dello SAG.

Più avanti poi parla del SAG e ha valori sbagliati, la Strive va impostata a 25% e non a 30%. Impostando 25% in DH mode, in XC mode se ne ha ca 12-15%

Il SAG va impostato con la bici in modalità DH, quindi quando è disponibile il massimo dell’escursione, perché nel malaugurato caso in cui impostaste un 30% in modalità XC vi ritrovereste in DH ad andare con oltre il 40% reale, e una sospensione che lavorerà davvero male - See more at: http://www.triridemtb.com/test-canyon-strive-al-7-0-race/#sthash.4ya9Awjy.dpuf
 

coma73

Biker serius
Come darti torto, ma probabilmente gli ingegneri della canyon ci avranno pensato ImageUploadedByTapatalk1449169933.575642.jpg

E sempre probabilmente un sag diverso dal solito non implica un cattivo funzionamento, altrimenti avremmo comprato una spectral con il blocco all'ammo così ci risparmiavamo la briga di chiamare l'assistenza ogni volta che lo ss lacrima olio [emoji23][emoji23]
 

bernardovic

Biker popularis
20/3/13
48
6
0
Roma
Visita sito
Per me il bello della Strive è proprio che puoi usare un sag un po' più abbondante in modalità dh, tanto per salire usi lo shapeshifter (quando funziona)
Ho girato tutta l'estate con il sag al 30% abbondante e sono arrivato a pacco veramente di rado, anche nei bike park. Certo ognuno si setta la bici a seconda di come guida, ma io sono contento quando uso tutti i 160mm. di escursione per cui ho pagato. L'importante è sperimentare con le sospensioni, io anche con il 30% di sag il carro lo sento bello solido e reattivo.
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Come darti torto, ma probabilmente gli ingegneri della canyon ci avranno pensato Vedi l'allegato 219525

E sempre probabilmente un sag diverso dal solito non implica un cattivo funzionamento, altrimenti avremmo comprato una spectral con il blocco all'ammo così ci risparmiavamo la briga di chiamare l'assistenza ogni volta che lo ss lacrima olio [emoji23][emoji23]

Non riesco a capire il confronto con la Spectral. Una Spectral impostata giusta scende sempre meglio di una Strive in XC impostata giusta.

Per me il bello della Strive è proprio che puoi usare un sag un po' più abbondante in modalità dh, tanto per salire usi lo shapeshifter (quando funziona)
Ho girato tutta l'estate con il sag al 30% abbondante e sono arrivato a pacco veramente di rado, anche nei bike park. Certo ognuno si setta la bici a seconda di come guida, ma io sono contento quando uso tutti i 160mm. di escursione per cui ho pagato. L'importante è sperimentare con le sospensioni, io anche con il 30% di sag il carro lo sento bello solido e reattivo.

Io la Strive la ho presa in primis per la geometria bella cativa in discesa e per l'escursione di 160+mm. Il SS è bello in salita, cambia la geometria e in combinazione col blocco ammo si ha un carro bello rigido.
Nelle tre settimane che aspettavo il SS, ho girato in DH mode, fatto anche salite di 2000m senza problemi, in DH mode, alla fine è come ogni altra bici da enduro.

Ripeto, ogni uno poi la pensa e la usa come vuole. Io non vedo alcun vantaggio usando il XC mode in discesa, a sto punto prendo na Spectral o Nerve.
 

bernardovic

Biker popularis
20/3/13
48
6
0
Roma
Visita sito
Anche io purtroppo mi sto sparando le salite in DH mode, e alla fine si sale lo stesso, però se lo sapevo prima mi compravo la Capra:smile:. L'unica utilità dello shapeshifter in discesa è per fare i tornanti strettissimi, avere più spazio sotto ai pedali e fare i nose press più facilmente, per tutto il resto serve solo a cappottarsi. Fra l'altro nell'articolo il tipo dice che con il baricentro più alto la bici entra più velocemente in curva. A me sembra il contrario.
 

coma73

Biker serius
Non riesco a capire il confronto con la Spectral. Una Spectral impostata giusta scende sempre meglio di una Strive in XC impostata giusta.


No Boardi , la mia era una battuta, quello che voglio dire è che se non fosse possibile usare la strive in modalità xc in discesa sicuramente quelli di canyon ci avrebbero messo un bel cartello rosso con scritto a chiare lettere di " non farlo!!" e tutti i tester ci avrebbero messo in guardia sul problema. D'altronde sono d'accordo con te e tutti gli altri che in modalità dh si scende meglio ma la modalità xc in discesa non è così male come si crede.... Personalmente ho usato la strive molto in xc mode , quando si è rotto lo ss ho preferito fissarlo in quella modalità perché più consono al mio territorio a ai miei giri , e mi sono sempre trovato bene ; alcune volte mi è capitato di passare su sentieri della ultraenduro e limitando un po la velocità si possono affrontare discese anche importanti.
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Sentito ieri canyon, shapeshifter disponibili a Verona non prima di fine dicembre inizio gennaio... Quindi in un mese, spostato l'intervento in avanti di un mese. Mah, per fortuna che per altri motivi sarò fermo fino a febbraio sennò mi girerebbero a 1000....
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo