[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

NikBertols

Biker urlandum
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Canyon Torque 29 CF 9

Si ma infatti lo tengo così. Alla fine si sono scusati ma non riescono a cambiarlo [emoji19] mi hanno fatto un buono di 20 euro sul prossimo acquisto. Il resto della bici è ok quindi pazienza. L’unica cosa è che qualcosa sotto a sto ammo c’è.. se ci fate caso pure gli adesivi non sono quelli arancioni come dovrebbero essere ma grigi.. [emoji848] boo pace amen


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jack91vo

Biker novus
20/9/15
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Ciao a tutti sto valutando L acquisto della Strive 7 cf.. purtroppo non ho mai approfondito le ricerche su questo marchio e su questa bici.. vorrei capire da voi come si comporta la bici sia in salita che in discesa.. e se il meccanismo SS è veramente funzionale così come scrivono sul sito.. io possiedo una transition smuggler e avrei intenzione di passare a qualcosa di più spinto, ma che non renda la salita impossibile..chiedo scusa da subito nel caso ci fossero altre discussioni dedicate nel forum.. sono nuovo del gruppo e non ho trovato nulla a riguardo
 

fuze

Biker ultra
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Canyon Strive CF 7.0 2017
Io l'ho presa a ottobre, come pedalabilità è davvero ottima, anche senza attivare lo shapeshifter, che magari è più utile su lunghe salite particolarmente ripide e su asfalto.
della mia breve esperienza ti posso dire che è una bici estremamente agile, la sospensione posteriore non è il massimo, e l'ammo ancora devo capire come poterlo migliorare, perchè così com'è è troppo morbido e lineare, a qualsiasi pressione. per il resto mi piace, però considera che io essendo a cavallo tra 2 taglie ho scelto una taglia piccola e mi son trovato al limite. con il discorso delle nuove taglie grandi in molti parlano della necessità di guidare aggressivi caricando l'anteriore, altrimenti non è così facile da sfruttare, ma più stabile sullo scassato.
Non conosco la tua attuale bici, Comunque la strive secondo me è una perfetta bici da AM, non proprio nella categoria in cui è collocata : "enduro race", dove invece ci sono bici più aggressive tipo la capra, la reing, la slash etc.. che mi sembrano molto più performanti in discesa
 

PaolinoWRC

Biker extra
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Capra AL 29
per il discorso ammo lineare ho notato anche io che per quanto gonfio, arriva sempre ad usare tutta la corsa...ora compro i token per ridurre il volume.
Comunque secondo me la Strive è un'ottima tutto fare che con una bella forca e ammo settato giusto anche in mano ad un bel manico riesce a stare al passo con un carro che comunque è sempre sincero e da sicurezza
 
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Biker ultra
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Canyon Strive CF 7.0 2017
Anche io dopo che la manderò in assistenza per i problemi a reverb e forca me la farò settare bene con volume spacer dietro e token davanti, allora potrò dare un giudizio più completo
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
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Oggi l'ho provata sul mio classico giro: salita asfaltata - discesa nei boschi.
Confermo che lo stem da 50 mi fa stare più comodo e il manubrio da 800 garantisce maggiore controllo, senza assumere posizioni innaturali (almeno per ora non ho dolori a braccia e spalle...).
Le boccole eccentriche inclinano troppo indietro il tubo verticale e la pedalata perde efficienza: proverò a rimuoverne una.
Fra poco arriverà la serie sterzo eccentrica.
Dei 3 spacers nel monarch non è che me ne sia accorto, forse è una modifica che si sente di più su percorsi veloci e con salti.
 
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Biker ultra
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Canyon Strive CF 7.0 2017
volevo fare un piccolo bilancio dopo 2 mesi di Strive..
(io ho alla fine mi ritrovo con una XS , per cui è come se avessi la vecchia taglia Regular.)

Bici agilissima, giocosa e facile da usare. ottima nel guidato, in curva e nello stretto è molto intuitiva e risponde in maniera molto diretta agli input che le dai.(soprattutto se monta stem da 40mm, con quello da 50mm è più equilibrata ma perde quella facilità e velocità impressionante nei cambi di direzione)
meno buona nello scassato veloce e nei salti, dove è necessaria quella stabilità in più, e dove mi impegna e mi stanca più della precedente Slash. motivo per cui secondo me è nato il discorso taglia “race o regular” ...che altro non è che una bici più grande, sfalsata di una taglia...

si pedala mooolto bene, sia in modalità DH che in XC, in certi punto si nota che è leggermente troppo bassa da terra in DH (si toccano facilmente i pedali, e per me alla lunga risulta troppo corta in XC. per cui non è perfetta, ma in questa categoria non credo abbia rivali su quest'aspetto..)

Esteticamente mi piace e sarei soddisfatto anche dei componenti se non fosse che reggisella e forcella sono arrivati con un problema e le dovrò spedire indietro per cui non posso ancora esprimermi completamente in merito..

la cosa che mi piace meno della bici è la sospensione posteriore. anche un principiante come me si accorge subito che è troppo lineare e non è allo stesso livello di sistemi più avanzati, vedi l'ABP di Trek per esempio…
a questo proposito , facendo un confronto con la mia esperienza con la Slash, devo dire che la sospensione posteriore di quest’ultima è molto più divertente ed efficace, sia nello scassato, che in frenata che nei salti. non so come altro spiegare...sicuramente mi dava molta più confidenza.
proverò a settare l’ammo con gli spacer sperando di ovviare a questo problema, per ora l’ho gonfiato in maniera spropositata perché nonostante salissi con i PSI il SAG rimaneva sempre al 30%…. pensate che la pressione consigliata per il mio peso (60kg) è di 150PSI, e a 190 il SAG era ancora invariato… alla fine sono arrivato a 220PSI e ho notato finalmente un cambiamento in meglio, ma nei salti arrivo cmq a fine corsa..e non parlo di salti esagerati..
Comunque, (a mio modestissimo parere) , in sostanza la bici ha 2 pecche: poco stabile per essere una enduro "Race", e una sospensione posteriore non all’altezza. per il resto la Strive mi piace. invece non mi è piaciuta affatto l’esperienza con Canyon, di cui magari parlerò direttamente dopo che la bici mi tornerà dall'assistenza…sperando recuperino un po’ rispetto a quanto successo finora..

ora però voglio fare una considerazione sullo Shapeshifter...
Per me non ha molto senso che abbiano scelto di creare questo sistema, in questo modo, e sulla bici di punta per l’enduro di casa Canyon..
Strive e Spectral sono davvero molto simili alla fine, per cui mi chiedo, perché progettare lo SS per avvicinare ulterioremente la Strive alla già vicina Spectral?
Praticamente così facendo hanno offerto 2 bici ,ottime entrambe, per un utilizzo AM-enduro, senza avere però un’endurona vera. ecco perché alla fine le taglie ora son tutte “Race”, perché alla Strive mancava qualcosa per l’enduro. per dirla semplice è “un’endurina” non un “endurona”..
Aggiungo che personalmente avrei preferito di gran lunga il blocco al manubrio di entrambe gli ammortizzatori al posto dello SS, molto più utile e sfruttabile anche in ambito gara, e magari investire di più per offrire una sospensione posteriore studiata a dovere
Il discorso è che la Strive si pedala benissimo anche in modalità DH…..un’altra categoria rispetto alla Slash per esempio, che in confronto è un trattore da portare su. si vede subito che sono 2 categorie diverse di MTB..sia in discesa che in salita..
Il punto è che quando hai bisogno dello shapeshifter in modalità XC, hai anche bisogno di forca e ammo bloccati: che sia su lunghi tratti in salita o nei pezzi pedalati in mezzo a un trail.
è vero che l’ammortizzatore posteriore in modalità XC non bobba ed è buono per fare un breve strappo in salita o dei rilanci, ma la forcella aperta rimane un handicap in questo senso. e ripeto…la Strive si pedala già molto bene in modalità “DH” !! non c’era nessun bisogno di creare un meccanismo che 1)richiede comunque manutenzione 2) è una cosa in più a cui pensare mentre sei in sella…("ho sbloccato? sono XC o DH? è entrato o no?)
senza contare che non c’era alcun bisogno di ridurre l’angolo di sterzo, anzi! dopo un pò di prove dico che se proprio Canyon avesse dovuto investire a tutti i costi sulla geometria variabile avrebbe fatto bene a farlo in maniera opposta, ovvero usando la attuale modalità DH con 66° come modalità più pedalabile, e avere una modalità “REAL DH” con un angolo di sterzo di 65° per esempio, rendendola più stabile e cazzuta in discesa.
Non ho assolutamente le competenze ne l’esperienza per sapere il perché non l’abbiano fatto, (un’ipotesi potrebbe essere che essendo già la strive molto bassa da terra, probabilmente si sarebbe abbassato troppo il movimento centrale…) o magari semplicemente… non ci hanno pensato.. ma secondo me a lungo termine hanno un po’ toppato.. La Strive è una bici perfetta per AM, per tutti quelli che chiedono una bici che scenda bene, ma che non sia troppo ostica da pedalare. ma per certi versi mi ha deluso non poco nel confronto con la Trek.
mi rimane provarla una taglia più grande(una S) per capire quanta differenza ci sia.

comunque tornando allo SS, In sostanza è realmente utile solo nelle lunghe risalite, ma è poco sfruttabile in cambi repentini lungo un trail, figurarsi in gara… ci vuole un tratto tranquillo che ti dia qualche metro per poter entrare in XC, e qualche secondo per capire se ci sei entrato alla prima (spesso è necessario farlo 2 volte di fila, altrimenti può capitare che rimanga a metà).
Non è per fare il cinico, ma mi sembra abbastanza chiaro che alla fine lo shapeshifter sia una questione di marketing..

consiglio la Strive a chi fa AM e predilige la discesa, ma non la consiglio a chi cerca un endurona schiacciasassi in stile Slash, capra etc…e a chi fa gare. (ma ovviamente parlo dal mio modesto, modestissimo punto di vista!)
 
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fuze

Biker ultra
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Canyon Strive CF 7.0 2017

azz.. quindi con gli spacer non hai avuto miglioramenti degni di nota...io che speravo di aver trovato la soluzione..
dai, quindi ti trovi bene con il manubrio...figurati che io con quello da 780 mi trovavo malissimo, ero penalizzatissimo, ma hai le spalle molto larghe/braccia lunghe??
Non risenti della lentezza maggiore dello stem da 50mm?
 
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PaolinoWRC

Biker extra
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Zoagli
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Capra AL 29
preso la Lyric rct3 al posto della pike, sempre 160...oggi un giretto veloce sotto la pioggia senza neanche aver fatto prove sag, ho solo tolto 1 token su 2 ma è emerso subito che il volume d'aria è maggiore infatti a pari setup con la pike è molto piu morbida...comunque mi ha dato una bella sensazione di solidità.

ora spetto spessori monarch e stem da 50 per altre prove.

Di recente ho fatto la modifica più semplice che potessi fare ma sono molto soddisfatto, ho ruotato in avanti il manubrio e ho notato subito una migliore padronanza della bici con l'anteriore più stabile e gomiti larghi...forse prima era troppo indietro
 

NikBertols

Biker urlandum
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Canyon Torque 29 CF 9
prime impressioni dopo il mio primo test vero a finale ligure salita/discesa:
che dire.. io vengo da una spectral e le differenze che ho riscontrato in salita sono veramente molto poche.
se devo dirvi la verità con shapeshifter su xc e ammo bloccato mi son trovato quasi meglio con la strive che con la spectral.. la domanda da porsi a sto punto è... la spectral cosa la fanno a fare?
apparte gli scherzi mi son trovato veramente bene cambio una favola (sram x0 eagle).. freni guide rsc mi sembrano molto più modulabili rispetto agli shimano xt che avevo sulla spectral..
in discesa una goduria.. rispetto alla spectral molta più stabilità, più controllo, più sicurezza.. molli molli e molli.
l'ho trovata anche molto agile nello stretto e devo dire anche che l'ora persa a regolarmi alla perfezione forcella e ammo sono serviti, perchè pure su drop salti e scassato mai nervosa o mosse strane o improvvise.
certo io non sarò un manicone quindi capire se l'ammo è valido non saprei.. ma rispetto a quello che avevo prima un altro mondo.
in conclusione devo dire che è la mia bici.. sono uno a cui piace pedalare e vuole mollare in discesa.. cosa posso chiedere di meglio.. stupito in discesa ma soprattutto in salita.. incredibile come non abbia trovato differenze rispetto alla spectral, nonostante la forca da 170 che non posso bloccare.
quanto prima la testerò su salitoni da 25/30% di pendenza per la prova definitiva.
se cercate una enduro forse un pò meno spinta ma che si pedala alla grande questa è la bici giusta.
a sto punto sarei curioso di provare una enduro superspinta per capire le differenze in pedalabilità.. sono veramente rimasto stupito.. scusate se mi ripeto

per quanto riguarda i problemi un paio ci sono.. comando ammo bozzato (vedi sopra) e reverb che già si abbassa di 4-5 mm. contattato l'assistenza mi han detto di rispedirgli la bici ma ho deciso di tenerla cosi.. le uniche pecche di canyon son queste.. sperare che ti arrivi tutto ok.. oppure avere pazienza e rispedire tutto.. ma con la voglia che ho di girare adesso chi me lo fa fare ahah

ne approffitto anche per un altra cosa che ho notato sempre sull'ammo dietro (float x kashima). anche a voi se lo mettete in posizione media e provate ad affondare fa tipo un tac tac (ho controllato già non fosse lo shape ma non lo è perchè il rumore lo fa solo quando l'ammo è in posizione media). in posizione chiusa e aperta non lo fa più
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
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Dovrei testarla ancora per capire le differenze rispetto a prima.
Sì, con lo stem da 50 forse la sento meno diretta (in discesa); però in salita sono molto più comodo, quindi lo tengo.
Per gli spacers tieni conto che ne ho fatti mettere 3, nella confezione ce ne sono in tutto 9.
 
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Biker serius
2/10/13
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il reverb purtroppo penso che sia proprio un prodotto infelice. L'ho mandato due volte in assistenza (prima volta riparato, seconda volta mi hanno mandato il modello nuovo 2017) e dopo qualche mese torna sempre lo stesso problema di affondamento.
 

PaolinoWRC

Biker extra
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Zoagli
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Capra AL 29
ieri ho smontato il monarch e ho scoperto di avere già 2 token...ne ho aggiunti altri 3 e messo molta meno aria di prima...oggi spero di riuscire a provare
fatto un giretto, sarà che ero a stomaco vuoto e ho guidato molto male ma penso di essere ancora lontano dalla quadra...l'idea di togliere aria forse non era giusta ma appena rimontato con gli stessi psi di prima era molto duro da comprimere...
anche con la Lyrik sono in difficoltà...sempre molto morbida nonostante 2 token
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
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Canyon Strive CF 7.0 2017
ieri vado da un meccanico e mi dice che sia l'ammo che la Lyrik sono da revisionare col kit... perchè lasciando le bici inutilizzate, probabilmente appoggiate su un fianco per molto tempo, rock shox dà questo problema. dice che è una cosa risaputa.. mi chiedo perchè Canyon non fa un controllo prima di spedire le biciclette, dato che sicuramente lo sapranno.

Immagino che il problema della troppa morbidezza della Lyrik che senti possa essere una cosa simile... la mia affonda di un cm col mio peso e rimane affossata, (praticamente l'ho usata a 150mm e con un funzionamento non buono per via di questa mancanza di cura da parte di Canyon).
Idem per il Monarch plus, mi sembrava troppo lineare e morbido nonostante la pressione alta..e infatti anche lui da rifare....
Senza contare il reverb che affonda di 1 cm....

considerate che stavo per prendere un usato, e alla fine ho deciso di spendere di più per non avere rischi di noie e difetti che mi tenessero fermo e mi facessero spendere in riparazioni e componenti....
Ora mi trovo con una bici che non ho ancora potuto usare a dovere per via di questi problemi (da nuova ca**o!!!) e dovrei o rimandarla indietro e rimanere senza per più di un mese, o affidarmi a un meccanico e spendere altri soldi...

Non so se sconsigliare di più Canyon o Rockshox.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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mai sentito che "appoggiare su un fianco per molto tempo" la bici possa dare dei problemi...anche perchè tecnicamente non ne vedo motivazioni.
1-il Monarch è abbastanza lineare di suo e la sospensione è abbastanza lineare di suo. Occorre utilizzare tutti gli 8 spacers per diminuire il più possibile il volume positivo della camera pneumatica. Poi regola bene di sag e facci sapere...
2-se mi è parso bene di capire, la Lyrik offre solo 150 cm di escursione: cioè, non si estende completamente. Se è questo il caso, vuol dire che è rimasta intrappolata aria nella camera negativa. Occorre smontare il pistone per liberare aria e rimontare. Facci sapere...
3-il Reverb può dare molto spesso questo problema. Infatti non bisogna mai tirare su la bici dal reggisella quando è compresso. Per risolvere occorre smontare e rimontare. Qui se non sei pratico e se sei in garanzia manda in assistenza...
Il mio consiglio è di non spendere soldi per i problemi 2 e 3 dato che sono coperti da garanzia.
rimani un mese senza bici, ma in questo periodo è accettabile.
Ciao.
 
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