[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
I 6 cuscinetti 6802 2RS MAX li ho trovati su un sito inglese http://www.mountainbikecomponents.co.uk[url]www.mountainbikecomponents.co.uk[/URL]
mentre i 2 diversi 6903 2RS 17x30x7 mm e 6902 2RS 15x28x7 mm su ebay in un negozio tedesco : kugellager-handloser

Per la sostituzione nel box è abbastanza facile, con una morsa in un oretta li ho cambiati tutti e 4

Box smontato, rispetto all'esploso c'è un anello elastico in più che tiene il cuscinetto in alto...con un cacciavitino o una pinza da seger si sfila bene
image.php


per estrarre il cuscinetto nello snodo al telaio, dopo avere spuzzato abbondante svitol e scaldato col phon per slegare le incrostazioni, posto un dado M10 con una rondella sui 20 mm come estrattore, ho messo "in parallelo" il braccio del box e il cuscinetto con uno spessore ...calibrato diciamo...è fondamentale che la forza per estrarre il cuscinetto sia esattamente lungo l'asse dello stesso, altrimenti si può impuntare e danneggiare la sede...e bisogna poi cambiare il pezzo!! che è alluminio e cede prima del cuscinetto in acciaio
image.php


Pulito bene il tutto con sgrassante...
per il rimontaggio viene molto utile una bussola da 17 mm come percussore, che lavora solo sulla corona esterna del cuscinetto, mettendo un velo di grasso nella sede e lavorando con cautela e
image.php


image.php


Rimane da rimontare il cono...sempre con un filo di grasso sugli accoppiamenti
image.php


Questo per i 4 cuscinetti del box, appena ho tempo provo di cambiare il resto
Per il rimontaggio sul telaio ovviamente seguite l'ordine inverso di smontaggio, facendo attenzione che tutto sia scorrevole e che non ci siano impuntamenti o fuori asse, per non danneggiare i componenti

Questo per il telaio 2011, ma credo che non ci siano grosse differenze in quelli a seguire...
ovviamente
926252936_Dont_Try_This_At_Home_logo_xlarge.jpeg


...io non vi ho mai detto niente :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and mauron

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
io oggi ho trovato questo sito, dove ci sono grosse differenze, da 1,30€ a 16,20€

ww.kugellager-express.de/advanced_search_result.php?keywords=61802&XTCsid=a5db3b828df2e1446090fb9946f526bf
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Credo che sia lo stesso negozio dove ho preso i 2 spaiati
quelli SKF li ho pagati sui 8-9€ cad...non sono di tipo MAX ma dovrebbero essere comunque di qualità
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
443
123
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa

image.php


i

Questo per il telaio 2011, ma credo che non ci siano grosse differenze in quelli a seguire...


Per il telaio 2012 come si procede nella zona dello snodo all'obliquo, dove ci sono l'indicatore del sag e gli innesti conici, serve una chiave speciale per smontare il tappo esterno, quello con sopra indicati preload e rimontaggio con loctite.
Grazie
 

Allegati

  • box.jpg
    box.jpg
    34,8 KB · Visite: 14

riky525

Biker popularis
Purtroppo è cosi, io per fortuna quando ho spedito la forcella me ne hanno data una in prestito (grande eccezione, dato che canyon italia per più di un mese non si è mossa, poi ho fatto tutto tramite la canyon germany), quando ho spedito l'ammo, ho usato la Nerve.

Sempre comodo avere una seconda bici in casa.

in data 03/07 u.s. sul fb tedesco mi rispondono : "abbiamo preso in carico la tua richiesta , verrai contattato da Canyon Italy entro le prossime 48 ore...."

ma dico : mi staranno prendendo per il sedere ???

ormai il destino è segnato dovrò smembrare la ex strive e ridurmi a mettere sul mercatino i pezzi...incredibile una bici comprata nemmeno 2 anni fà...alla faccia del risparmio :down:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
in data 03/07 u.s. sul fb tedesco mi rispondono : "abbiamo preso in carico la tua richiesta , verrai contattato da Canyon Italy entro le prossime 48 ore...."

ma dico : mi staranno prendendo per il sedere ???

ormai il destino è segnato dovrò smembrare la ex strive e ridurmi a mettere sul mercatino i pezzi...incredibile una bici comprata nemmeno 2 anni fà...alla faccia del risparmio :down:

Strano, mi sembra molto strano tutta sta cosa.

Io quando scrivo alla Canyon Germany vado sul sito tedesco, vadu si Über Uns->Kontakt e compilo tutto, lasciando pero germania.

L'italia ti ha risposto entro le 48h? Scrivi su quel posting che con la risposta dell'italia non sei contento e vuoi essere contattato da uno della germania, dato che per un semplice pezzo di ricambio l'italia vuole farti cambiare tutto il telaio.
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
in data 03/07 u.s. sul fb tedesco mi rispondono : "abbiamo preso in carico la tua richiesta , verrai contattato da Canyon Italy entro le prossime 48 ore...."

ma dico : mi staranno prendendo per il sedere ???

ormai il destino è segnato dovrò smembrare la ex strive e ridurmi a mettere sul mercatino i pezzi...incredibile una bici comprata nemmeno 2 anni fà...alla faccia del risparmio :down:
Avresti voglia di riportare il link al post su FB? (togli il www iniziale così non viene mascherato qui sul forum).
Grazie.
Anche a me sembra incredibile questo comportamento...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
in data 03/07 u.s. sul fb tedesco mi rispondono : "abbiamo preso in carico la tua richiesta , verrai contattato da Canyon Italy entro le prossime 48 ore...."

ma dico : mi staranno prendendo per il sedere ???

ormai il destino è segnato dovrò smembrare la ex strive e ridurmi a mettere sul mercatino i pezzi...incredibile una bici comprata nemmeno 2 anni fà...alla faccia del risparmio :down:

Allora,

il 15. novembre 2013 il user "chrisinger" sul thread Canyon Strive nel forum tedesco mtb-news.de ha scritto che a lui hanno cambiato il pezzo in carbon con uno in alu in garanzia.

E se non ricordo male non è l'unico, c'era anche una seconda persona che ha trovato una crepa e poi hanno cambiato il pezzo con uno in alu.
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Allora,

il 15. novembre 2013 il user "chrisinger" sul thread Canyon Strive nel forum tedesco mtb-news.de ha scritto che a lui hanno cambiato il pezzo in carbon con uno in alu in garanzia.

E se non ricordo male non è l'unico, c'era anche una seconda persona che ha trovato una crepa e poi hanno cambiato il pezzo con uno in alu.

Mi pare che ci siano due pesi, due misure a seconda del mercato.
Questa è la risposta di Canyon Italia da me sollecitata circa la possibilità di vedere sostituite singole parti di telaio qualora si rompessero o avessero dei danni da urto:
quando avvengono danneggiamenti di una parte del telaio è statisticamente molto probabile che questi siano collegati ad altri danni strutturali, di conseguenza non forniamo componenti separati.
Detto ciò, qualunque cliente può usufruire del crash replacement, un servizio che offre la sostituzione dell'intero telaio a costi molto agevolati.
Cordiali saluti,
Il tuo Servizio Clienti - Canyon Italia
Cioé ne fanno un caso statistico?! Siccome "statisticamente" (secondo loro) il caso più frequente è una danno grave al telaio, allora anche chi ha un problema più piccolo deve buttare quello cha ha ancora di buono e comprarsi un telaio nuovo?!
Decisamente senza senso.... :rosik:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Per il telaio 2012 come si procede nella zona dello snodo all'obliquo, dove ci sono l'indicatore del sag e gli innesti conici, serve una chiave speciale per smontare il tappo esterno, quello con sopra indicati preload e rimontaggio con loctite.
Grazie

Ciao, non lo conosco direttamente ma direi che non ci dovrebbe esser troppa differenza nella sostanza
http://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_ES_M23-12_BOM_ts.pdf[url]http://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_ES_M23-12_BOM_ts.pdf[/URL]
Quei 2 tappi (10) dovrebbero essere di semplice copertura per i cuscinetti (li ho così sulla nerve del 2008) e si dovrebbero riuscire a svitare con una pinza per seger, (al tempo comprai una costosa chiave a compasso apposta...usata in tutto 45"...scoprendo che poi potevo farne a meno);
Rimossi quelli, tolto l'ammortizzatore e sganciato il pezzo superiore del carro, rimane solo la vite al centro del box e quella interna alle calotte (16), che impegna nel cono dall'altra parte (12)
Dopo non riesco a vedere se i cuscinetti sono fissati con dei grani o molle (60 e 17)
 

Allegati

  • strive_MY12.jpg
    strive_MY12.jpg
    32,1 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo