[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Se non ricordo male, a parte l'onnipresente scarsa rigidità del carro (che io fatico molto ad avvertire), lamentano un eccessiva linearità dell'ammo (e su questo sono abbastanza d'accordo). Non piace l'eccessiva distanza manubrio-ruota, ma secondo me sta cosa non ha senso, perchè rispetto ad altre bici tipo l'Enduro, la mia sensazione è l'esatto opposto (secondo me la colpa è da imputarsi al fatto che loro hanno provato una L che è un po' "sproporzionata").
Il resto non l'ho ancora letto. Anzi, se Jerome mi manda una foto delle pagine.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho letto l'articolo e mi sembra che sia la stessa solfa che si sente dal 2011 data in cui è uscito il primo modello
- carro che si siede e che flette
- ammortizzatore lineare che non sostiene abbastanza
- manubrio che tocca l'orrizzontale e troppo alto

Alcune cose possono essere giuste , il carro potrebbe essere più rigido ma io non sento tutta questa flessione quando la uso e peso oltre 85 kg in assetto .
Circa l'altezza del manubrio francamente la foto sul giornale ha un manubrio renthal che credo abbia almeno 35 mm rise con sicuramente 1 o 1,5 cm di spessori. La mia che è una L il primo anno l'ho usata con il manubrio originale rise 10 e l'avantreno mi aveva impressionato per quanto si caricava in discesa

In quanto a qualità delle realizzazione del telaio nulla da eccepire , sottolineano la cura dei dettagli e la qualità delle tubazioni

Io non dico che sia la miglior bici ma a distanza di 2 anni dall'acquisto ne sono pienamente soddisfatto e se penso che l'ho pagata 2400 euro e che il mio si vende mi avrebbe potuto dare una specialized enduro base a 2700 euro con una forka ed altri componenti sicuramente affidabili ma entry level e senza reggisella telescopico , sinceramente non sono così sicuro che mi avrebbe fatto andare tanto più forte in discesa quindi secondo me ho fatto un buon acquisto , mi sono divertito senza problemi per due stagioni e quest'anno mi divertirò sicuramente altrettanto .. I PRO io li lasciò sentenziare , è giusto leggere le loro recensioni e valutarle ma poi occorre accendere il proprio cervello e ragionare prendendo la decisione giusta secondo le proprie aspettative . .... Ps. Secondo me è tutta invidia perché le nostre Strive sono bellissime

È se Fabien svilupperà una nuova Super Enduro chissà che nel 2014 Babbo Natale non mi lasci una nuova bike sotto l'albero
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Secondo me cio che sentono i pro o tester nn lo sente la stragrande parte dei biker.... io la flessione nn l ho avvertita e l ammo l ho modificato devo dire che ora bene....almeno per me....la talas l ho cambiata nn mi piace come funziona....
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Capito,come pensavo è la stessa solfa di sempre...che poi non ho ancora capito in cosa consiste questa flessione? è talmente flessibile che anche da fermo premendo lateralmente si muove o è una cosa che emerge con l'uso nelle situazioni più estreme?
Che fletta un po' è ovvio basta guardare com'è fatto,ma un conto è se fosse di carta velina se invece è solo meno rigido delle concorrenti non è una cosa tanto grave.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Hai ragione la foto mostra probabilmente la configurazione di Fabien , manubrio renthal , forka 36 , ruote Crossmax ST e magari altri particolari non standard che non ho notato
Il fatto che monta la 36 al posto della 34 scelta fatta da un PRO mi fa pensare che i miei dubbi sulla rigidità della 34 siano fondati...

C'e anche da dire che il progetto Strive è comunque datato avendo ormai 3 anni per cui posso solo pensare che un nuovo progetto sarà sicuramente migliore ..
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Sarà anche affidabile sto test, io la mia mod 2012 (e benedico la forca da 36) ce l'ho solo da sei mesi e per ora dell'accoppiata raider-bici il limite sono io......e penso che nelle mie ocndizioni ci siano il 99% degli utenti.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
La 36 è sicuramente più rigida, su questo non ci piove. Per il funzionamento invece non credo ci sia molta differenza.
La tendenza attuale dei produttori (di forcelle e mozzi) è quella di destinare per il prossimo futuro i perni da 15 per l'am/enduro e rilegare i 20 al fr/dh.
In ogni caso se dovessi cambiare la forca adesso mi comprerei una bella pike 2014 (steli da 35, pp 15) ma non ho nessuna intenzione reale di cambiare la mia float, che mi piace molto, nonostante non sia scorrevolissima (per ora?) e sui piccoli urti non paragonabile ad altre forcelle.
L'ammo invece mi da qualche noia con questa linearità così marcata, anche se non è un high volume. Sto provando a diverse pressioni per cercare il compromesso migliore, ma mi piacerebbe poterlo taroccare per renderlo più progressivo. In Canyon avrebbero dovuto farsi preparare un setup custom da montare sulle strive, come fatto molti altri produttori.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
l'unica cosa che con la quale sono d'accordo
è la questione manubrio :il-saggi:

io ho un manubrio da 75 rise 25
e con 1,8 cm sotto lo stem (un 50mm 0rise)
passo molto vicino con i manettini
(che sono degli x0 e rispetto a shimano sono piccolini)
e sfioro il top tube con i gommini dei freni (avid elixir)
magari con i freni formula potrei guadagnare un mezzo cm (forse)

è comunque fastidioso non poter abbassare ancora
al momento ho praticamente la stessa altezza sella e manubrio

non è un grosso problema ma nella maggior parte delle bici
si possono togliere anche tutti gli spessori da sotto lo stem :medita:

anche a me piace molto la strive
però in effetti se una pecca c'è bisogna dirlo :il-saggi:

io ho un po' di problemi a caricare l'anteriore
certamente per limiti miei
però forse abbassando un po' lo sterzo potrebbe migliorare
magari per questo sono più sensibile a questa cosa
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
domanda: è possibile montare il deragliatore più in basso di come è montato?
mi spiego: ho cambiato la corona da 36 con una da 34 ma ora il deragliatore rimane mooolto distante e fatico a regolarlo (x non dire che non ce la faccio proprio:rosik:).
Avete qualche soluzione da suggerirmi?
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
domanda: è possibile montare il deragliatore più in basso di come è montato?
mi spiego: ho cambiato la corona da 36 con una da 34 ma ora il deragliatore rimane mooolto distante e fatico a regolarlo (x non dire che non ce la faccio proprio:rosik:).
Avete qualche soluzione da suggerirmi?
Che io sappia non si può, a meno di non farsi un forcellino ad hoc.
Però con la regolazione in teoria dovresti riuscire a portarlo alla distanza giusta, strano che tu non ci riesca.

ma i CTD hanno le tacchette per le impostazioni di fabbrica compression e rebound?
se si , prova a chiedere a Protone, o a qualcuno che customizza le sospensioni
Secondo me le cartucce sono molto simili ai vecchi RP, dovrebbe esserci la possibilità di fare un po' di tuning, solo che io sono veramente ignorante in materia. So anche che con il DHX per aumentare la progressività alcuni montavano uno spessore per ridurre la camera esterna, ma non ho idea se (e come) si possa fare per il mio ammo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo