interessante, grazie!Vedo che si sta discutendo molto di cuscinetti. Vi racconto la mia esperienza.
La Strive mi è arrivata a Luglio 2011 (sono stato tra i primi a ordinarla).
Mai fatto alcun tipo di manutenzione ai cuscinetti del carro fino allo scorso Settembre quando, dopo essere sceso dal Finonchio (vicino a Rovereto), mi sono accorto che la bici faceva uno strano scricchiolio durante le compressioni del carro.
A quel punto ho deciso di sostituire i cuscinetti.
Esistono 2 tipi di cuscinetti, quelli "normali" con le sfere separate da una maglia metallica e quelli di tipo MAX senza maglia e con molte più sfere.
I primi sono adatti ad alte velocità di rotazione e i secondi per i carichi elevati.
Ora, non occorre essere ingegneri per capire che sul carro di una bici sono più adatti quelli di tipo MAX.
Ho provato a cercare siti su internet che li vendessero ma non sono riuscito a trovarli, così ho deciso di acquistarli da Canyon Italia.
Sono stati abbastanza veloci nella spedizione ma ho dovuto pagarli quasi cento euro (97 e qualcosa).
Uno sei cuscinetti che mi hanno spedito (quello più grande) non era di tipo MAX però era dell'SKF (forse la migliore marca al mondo), mentre gli altri erano della stessa marca di quelli montati di serie (che ora non ricordo).
Una volta smontato il carro (operazione lunga ma abbastanza facile) ho trovato alcuni cuscinetti ancora buoni, alcuni che giravano male e altri (quelli vicino al mozzo posteriore) quasi completamente grippati.
Si presentavano così:
Smontare (e rimantare) i cuscinetti del carro non è facilissimo, serve un po' di pratica con i lavori di questo tipo (io pensavo di averla ma mi sono accorto che non era proprio così).
Alcuni cuscinetti li ho tolti da solo ma per altri ho dovuto farmi aiutare dai miei colleghi di lavoro dell'officina meccanica dell'azienda in cui lavoro.
Mi sono costruito un estrattore fai da te con bullone, dado e rondelle ma alcune superfici del telaio non sono piane e quindi non permettono di usare questa tecnica.
Comunque un conto è provare da soli sul pavimento del garage con gli attrezzi che si ha in casa e un altro è farlo in due (uno tiene fermo il telaio e l'altro batte) su un banco da lavoro con a disposizione chiavi a tubo di ogni dimensione con cui "martellare" i cuscinetti.
In officina ci avrò perso si e no 2 minuti per toglierli.
In sostanza, non c'è niente di impossibile ma ci vuole una buon dose di pazienza e un bel po' di tempo.
Detto ciò, io consiglierei, almeno una volta all'anno, di smontare le bussole degli snodi del telaio, togliere le guarnizione dei scuscinetti (senza smontare quest'ultimi dal telaio), pulirli con del WD40 (o simili), far ruotare i cuscinetti (in modo da non far lavorare sempre le stesse sfere), ingrasare per bene e chiudere il tutto. Operazione molto più facile e veloce che sostituire tutti i cuscinetti.
Spero di essere stato utile a qualcunoo-o
Io sulla moto ho sempre usato il metodo bussola grande, bussola piccola e via in morsa, non puó funzionare con la strive? Il foglio con lo spaccato te l'hanno mandato loro o l'ha i trovato in internet?