[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Ciao a tutti, dopo il solito lavaggio della Lux mi sono accorto che la distanza carro/staffa ammortizzatore è aumentata leggermente e così ho anticipato il check dei cuscinetti. Il dubbio che si sia allentato è stato subito smentito xke per smontare la vite ho dovuto fare abbastanza forza e quindi ho domandato in canyon il motivo. Ora quello che mi chiedo è come fanno in canyon a chiudere a Coppia quella vite tcei da 6mm che vedete in foto, essendoci pochissimo spazio per infilare una chiave dinamometrica. L’anno scorso mi sono creato un inserto speciale ma mi chiedo se ci sia qualcosa di più “ufficiale”. Possibile che sul mercato nn ci sia nulla? Grazie
 

Allegati

  • 07268885-0213-46E6-8476-34B73B594348.jpeg
    07268885-0213-46E6-8476-34B73B594348.jpeg
    288,9 KB · Visite: 39
  • 9F1F28AC-1208-479D-84CB-EB099380BD44.jpeg
    9F1F28AC-1208-479D-84CB-EB099380BD44.jpeg
    284,4 KB · Visite: 38
  • CA6AF5C8-49D2-498C-A96E-A0061AF9F04F.jpeg
    CA6AF5C8-49D2-498C-A96E-A0061AF9F04F.jpeg
    270,6 KB · Visite: 38

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Diciamo che se faccio la misura che consiglia canyon per la misura del cavallo ottengo 85-87 cm, ma se faccio la misura tra movimento centrale e sella ottengo 78 cm... diciamo che pedalo con la gamba molto stesa, se abbasso la sella sento le ginocchia più sotto sforzo...
Cosa è che non torna?

Il cavallo va misurato con uno strumento che ti preme la parte bassa. Se lo misuri da un biomeccanico in genere escono sempre 1/2 cm in più. Quindi se la misurazione l'hai fatta tu, ci sta che ci sia questo scarto
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Ciao a tutti, dopo il solito lavaggio della Lux mi sono accorto che la distanza carro/staffa ammortizzatore è aumentata leggermente e così ho anticipato il check dei cuscinetti. Il dubbio che si sia allentato è stato subito smentito xke per smontare la vite ho dovuto fare abbastanza forza e quindi ho domandato in canyon il motivo. Ora quello che mi chiedo è come fanno in canyon a chiudere a Coppia quella vite tcei da 6mm che vedete in foto, essendoci pochissimo spazio per infilare una chiave dinamometrica. L’anno scorso mi sono creato un inserto speciale ma mi chiedo se ci sia qualcosa di più “ufficiale”. Possibile che sul mercato nn ci sia nulla? Grazie
Quelle viti si riescono a stringere solo rimuovendo l'ammortizzatore, altrimenti non c'è modo di inserire nessuna chiave.
Comunque anche io ho avuto lo stesso problema e non era dovuto dall'allentamento delle viti.
Ho spedito in Canyon la bici per fare revisione del carro e mi è tornata indietro con tutto il link sostituito
 
  • Mi piace
Reactions: utrak

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Quelle viti si riescono a stringere solo rimuovendo l'ammortizzatore, altrimenti non c'è modo di inserire nessuna chiave.
Comunque anche io ho avuto lo stesso problema e non era dovuto dall'allentamento delle viti.
Ho spedito in Canyon la bici per fare revisione del carro e mi è tornata indietro con tutto il link sostituito
Si infatti ho smontato tutto quanto. Come dicevo nn era la vite allentata bensì a mio parere una piccola deformazione del link. Sto aspettando una risposta da canyon. Spero di nn dovergli spedire tutta la bici…
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Diciamo che se faccio la misura che consiglia canyon per la misura del cavallo ottengo 85-87 cm, ma se faccio la misura tra movimento centrale e sella ottengo 78 cm... diciamo che pedalo con la gamba molto stesa, se abbasso la sella sento le ginocchia più sotto sforzo...
Cosa è che non torna?
Come ti hanno già spiegato, vedi tu, per la taglia secondo me è la discriminante...
 

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
Come ti hanno già spiegato, vedi tu, per la taglia secondo me è la discriminante...
Ok, ma secondo te con cavallo 86 cm, mi conviene la M? Mi sembra di essere a "cavallo" tra M ed L...
Diciamo che sono abituato ad una posizione abbastanza distesa, ma ho una cube biammortizzata AMS 100 di 10 anni fà, penso che le geometrie moderne siano più compatte, ho visto in tanti che guidano alla "goldrake", cioè con i gomiti alti, tra l'altro sulla cube ho un manubrio molto più stretto di quelli attuali e guido a gomiti bassi.
Grazie a tutti per i consigli!
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Quelle viti si riescono a stringere solo rimuovendo l'ammortizzatore, altrimenti non c'è modo di inserire nessuna chiave.
Comunque anche io ho avuto lo stesso problema e non era dovuto dall'allentamento delle viti.
Ho spedito in Canyon la bici per fare revisione del carro e mi è tornata indietro con tutto il link sostituito
Ciao, anche a me hanno scritto di mandarla in officina da loro per un controllo.
Dopo il rimontaggio completo farò che spedirla. Speriamo non la tengano troppo.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ok, ma secondo te con cavallo 86 cm, mi conviene la M? Mi sembra di essere a "cavallo" tra M ed L...
Diciamo che sono abituato ad una posizione abbastanza distesa, ma ho una cube biammortizzata AMS 100 di 10 anni fà, penso che le geometrie moderne siano più compatte, ho visto in tanti che guidano alla "goldrake", cioè con i gomiti alti, tra l'altro sulla cube ho un manubrio molto più stretto di quelli attuali e guido a gomiti bassi.
Grazie a tutti per i consigli!
La Lux Trail è stata "allungata" rispetto alla Lux normale. Sulla trail, secondo me sei più da M.
La M ha 627 di OV e 460 di reach.
Invece la L ha 650 OV, e 480 reach, che a me sembrano abbondanti per le tue misure.
Aspetta però altre opinioni.
 

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
La Lux Trail è stata "allungata" rispetto alla Lux normale. Sulla trail, secondo me sei più da M.
La M ha 627 di OV e 460 di reach.
Invece la L ha 650 OV, e 480 reach, che a me sembrano abbondanti per le tue misure.
Aspetta però altre opinioni.
Ok, considera che la pipa della Trail è più corta 6 cm della LUX (8 cm), comunque molto più corta della mia (11 cm)...
Forse la maggiore lunghezza del telaio è compensata dalla pipa più corta?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ok, considera che la pipa della Trail è più corta 6 cm della LUX (8 cm), comunque molto più corta della mia (11 cm)...
Forse la maggiore lunghezza del telaio è compensata dalla pipa più corta?
In parte si, ma calcola che la Trail ha anche un manubrio leggermente più largo, che a sua volta va a compensare l'attacco più corto.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusa lo stress...
Secondo te, con la LUX Trail devo comunque aspettarmi un cambiamento epocale nella posizione di guida rispetto ad una bici XC di 10 anni fà?
Ahah! Capisco la stress.
Tanto non è disponibile, hai tempo per pensarci!
Stavo confrontando le geometrie della Lux Trail con quella della Specialized Epic Evo. Se non ho sbagliato a guardare, la M della Lux trail è sovrapponibile come misure alla L della Epic Evo.
Poi, ripeto, aspetta altre opinioni, magari da chi ce l'ha.
Quanto alla posizione di guida, dipende da che bici hai adesso. Se è una 26'', con stem lungo e manubrio stretto, la differenza è grande, ma sicuramente in meglio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: geko44

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
Ahah! Capisco la stress.
Tanto non è disponibile, hai tempo per pensarci!
Stavo confrontando le geometrie della Lux Trail con quella della Specialized Epic Evo. Se non ho sbagliato a guardare, la M della Lux trail è sovrapponibile come misure alla L della Epic Evo.
Poi, ripeto, aspetta altre opinioni, magari da chi ce l'ha.
Quanto alla posizione di guida, dipende da che bici hai adesso. Se è una 26'', con stem lungo e manubrio stretto, la differenza è grande, ma sicuramente in meglio ;-)
Veramente è già in garage ;)
Avevo ordinato a luglio la LUX 7 con consegna a fine agosto, però non mi convinceva al 100%, poi a metà agosto mi è arrivata la mail della LUX Trail che era pure disponibile, quindi ho fatto l'ordine in taglia M come mi avevano consigliato da Canyon!

Diciamo che sicuramente ero abituato ad una guida più distesa, ma nei mesi scorsi di zone arancioni e rosse ho macinato molti km di salite importanti, sono sempre andato molto bene ma ho avuto dei dolori alle spalle (cuffie rotatori).
Con questa sento che la distanza sella manubrio - sella è leggermente ridotta, ma la posizione a gomiti alti mi ha consentito di eliminare fin da subito il dolore alle spalle.

Ho solo le ginocchia che mi consigliano di mangiare meno ;) a causa della corona a 34, che probabilmente porterò a 32.
Ho calcolato che con la ruota posteriore a 27,5" (che avevo sostituito alla originale 26 ;) ) con il rapporto 22/36 dovrei mettere una corona da 30 (e pignone 51).

Ovviamente in discesa un altro mondo... prima andavo molto piano con la mia ed ora non c'è paragone, fin dalla prima discesa ho sentito molto la differenza!

Questo della taglia era solo un dubbio che mi era venuto, la tutto sommato me la senti bene.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ok, ma secondo te con cavallo 86 cm, mi conviene la M? Mi sembra di essere a "cavallo" tra M ed L...
Diciamo che sono abituato ad una posizione abbastanza distesa, ma ho una cube biammortizzata AMS 100 di 10 anni fà, penso che le geometrie moderne siano più compatte, ho visto in tanti che guidano alla "goldrake", cioè con i gomiti alti, tra l'altro sulla cube ho un manubrio molto più stretto di quelli attuali e guido a gomiti bassi.
Grazie a tutti per i consigli!
Capisco che sono molto sintetico ma credo che è meglio essere diretti:
86 di cavallo taglia M
89 di cavallo taglia L
La canyon non si è spinta verso geometrie estreme che magari ti potrebbe far fare il salto di taglia.
Ogni bici va vista bene per le sue geometrie, in alcune sono da M, in altre da L e su trek da M/L, nel mio caso ad esempio...
 
  • Mi piace
Reactions: geko44

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ok, considera che la pipa della Trail è più corta 6 cm della LUX (8 cm), comunque molto più corta della mia (11 cm)...
Forse la maggiore lunghezza del telaio è compensata dalla pipa più corta?
Se hai dei dubbi, le strade sono due, o vai da un biomeccanico o fai qualche prova, magari compri uno stem economico o usato da 70 e vedi come ti trovi...
 

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
Capisco che sono molto sintetico ma credo che è meglio essere diretti:
86 di cavallo taglia M
89 di cavallo taglia L
La canyon non si è spinta verso geometrie estreme che magari ti potrebbe far fare il salto di taglia.
Ogni bici va vista bene per le sue geometrie, in alcune sono da M, in altre da L e su trek da M/L, nel mio caso ad esempio...
Ok grazie delle informazioni, sicuramente il cavallo non è superiore a 86, in fondo è una misura semplice... piedi scalzi e squadra appoggiata al muro...
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Veramente è già in garage ;)
Avevo ordinato a luglio la LUX 7 con consegna a fine agosto, però non mi convinceva al 100%, poi a metà agosto mi è arrivata la mail della LUX Trail che era pure disponibile, quindi ho fatto l'ordine in taglia M come mi avevano consigliato da Canyon!

Diciamo che sicuramente ero abituato ad una guida più distesa, ma nei mesi scorsi di zone arancioni e rosse ho macinato molti km di salite importanti, sono sempre andato molto bene ma ho avuto dei dolori alle spalle (cuffie rotatori).
Con questa sento che la distanza sella manubrio - sella è leggermente ridotta, ma la posizione a gomiti alti mi ha consentito di eliminare fin da subito il dolore alle spalle.

Ho solo le ginocchia che mi consigliano di mangiare meno ;) a causa della corona a 34, che probabilmente porterò a 32.
Ho calcolato che con la ruota posteriore a 27,5" (che avevo sostituito alla originale 26 ;) ) con il rapporto 22/36 dovrei mettere una corona da 30 (e pignone 51).

Ovviamente in discesa un altro mondo... prima andavo molto piano con la mia ed ora non c'è paragone, fin dalla prima discesa ho sentito molto la differenza!

Questo della taglia era solo un dubbio che mi era venuto, la tutto sommato me la senti bene.
E cosa aspetti a mettere una foto????
(Se l'hai già fatto, me la sono persa!).
Io non ho una Lux, leggo la discussione perché mi piace come bici, e un pensierino sulla trail ce lo sto facendo.
Giusto per informazione, se provo a salire sulla mia vecchia 26'' che ho in box, anch'io sento la posizione più sdraiata.
Inoltre, ho praticamente le tue stesse misure (182, 85 di cavallo, però pedalo a 74.5), dovessi prenderla andrei ad occhi chiusi sulla M, la L mi sembra troppo grande.
 

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
E cosa aspetti a mettere una foto????
(Se l'hai già fatto, me la sono persa!).
Io non ho una Lux, leggo la discussione perché mi piace come bici, e un pensierino sulla trail ce lo sto facendo.
Giusto per informazione, se provo a salire sulla mia vecchia 26'' che ho in box, anch'io sento la posizione più sdraiata.
Inoltre, ho praticamente le tue stesse misure (182, 85 di cavallo, però pedalo a 74.5), dovessi prenderla andrei ad occhi chiusi sulla M, la L mi sembra troppo grande.
Questa è la mia vecchio 26"/27,5", a breve le foto della nuova.
Grazie mille delle info, sei stato molto disponibile!

 

Classifica mensile dislivello positivo