[thread dedicato] Canyon Lux CF

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Oggi in gara inaugurato la Lux con il primo volo....vabbè capita. Tutto x schivare uno in discesa che scendeva seduto sul canotto con la bike di traverso. Condizioni proibitive con fango e pioggia continua ma la cosa interessante è che in salita potevo fare traiettorie che chi era con la front le sognava. Infatti ne ho sorpassati parecchi in salita, in discesa molti meno perchè eravamo al limite della tenuta e della visibilità. Però negli ultimi 10km le frenate si sono allungate di molto e la leva del freno davanti affondava fino a quasi al manubrio e vibrava. Scoperto a casa che le pastiglie erano piene di fango, ma la cosa stranissima è che erano finite.Praticamente frenavo con la molla metallica che si trova tra le pastiglie. Due settimana di bike è le devo già sostituire. Ordinato le semi-metalliche

Bene! Immagino che l’ultima parte del tracciato fosse bella viscida, c’erano un po’ di curvette strette nel bosco che mi sembravano molto a rischio fango.
Ma alla fine su questo percorso le due posizioni dell’ammortizzatore erano un limite o no?
La 8.0 pro race mi intriga un sacco e giro spesso da quelle parti
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Oggi in gara inaugurato la Lux con il primo volo....vabbè capita. Tutto x schivare uno in discesa che scendeva seduto sul canotto con la bike di traverso. Condizioni proibitive con fango e pioggia continua ma la cosa interessante è che in salita potevo fare traiettorie che chi era con la front le sognava. Infatti ne ho sorpassati parecchi in salita, in discesa molti meno perchè eravamo al limite della tenuta e della visibilità. Però negli ultimi 10km le frenate si sono allungate di molto e la leva del freno davanti affondava fino a quasi al manubrio e vibrava. Scoperto a casa che le pastiglie erano piene di fango, ma la cosa stranissima è che erano finite.Praticamente frenavo con la molla metallica che si trova tra le pastiglie. Due settimana di bike è le devo già sostituire. Ordinato le semi-metalliche
Giudizio complessivo della prima gara con la Lux ?
Non so se è possibile azzardare un confronto, ma con la Exceed come sarebbe andata ?
In merito alle pastiglie, io ho sostituito fin da subito le organiche con le semi-metalliche, mi trovo meglio, soprattutto in condizioni di bagnato.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Bene! Immagino che l’ultima parte del tracciato fosse bella viscida, c’erano un po’ di curvette strette nel bosco che mi sembravano molto a rischio fango.
Ma alla fine su questo percorso le due posizioni dell’ammortizzatore erano un limite o no?
La 8.0 pro race mi intriga un sacco e giro spesso da quelle parti
Anche nella prima parte qualche discesa era straviscida...e si nell'ultima parte ogni curva era un terno al lotto. La cosa brutta erano gli occhiali sporchi di acqua e fango e si appannavano spesso e facevi fatica a vedere radici, buche e canalini. Le due posizioni per me vanno bene. In una gara non ti puoi perdere tanto con il bloccaggio a tre posizioni. Poi in una gara come questa che sono tutti sali e scendi. Per almeno l'80% della gara le ho tenute sbloccate. Solo su asfalto oppure quando mi alzavo sui pedali le bloccavo. Invece quello che ho avuto difficoltà ad azionare è il telescopico. La leva non è immediata. Infatti ho ordinato il twist lock così posso montare lo yep e posizionare il comando al di sotto della manopola.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Giudizio complessivo della prima gara con la Lux ?
Non so se è possibile azzardare un confronto, ma con la Exceed come sarebbe andata ?
In merito alle pastiglie, io ho sostituito fin da subito le organiche con le semi-metalliche, mi trovo meglio, soprattutto in condizioni di bagnato.

Giudizio positivissimo. Sono arrivato al traguardo senza mal di gambe. Anche ora le gambe sono ok. Questo mi fa pensare che potevo osare di più perchè probabilmente la Lux ti fa consumare meno energie. Vedevo sulle salite quelli con la front scivolare e continuamente correggere la traiettoria per via del posteriore che si spostava. Io no..tenevo la traiettoria senza problema, anche dove il terreno era scassato. Confronto con la Exceed non lo so..sicuramente avrei faticato di più. Poi la mia l'avevo prestata ad un mio compagno di squadra di 17 anni...beh lui va come un tuono sia in salita che in discesa e mi ha dato mezz'ora!!!!!!! Della serie che quando c'è il manico puoi usare anche una graziella :smile:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anche nella prima parte qualche discesa era straviscida...e si nell'ultima parte ogni curva era un terno al lotto. La cosa brutta erano gli occhiali sporchi di acqua e fango e si appannavano spesso e facevi fatica a vedere radici, buche e canalini. Le due posizioni per me vanno bene. In una gara non ti puoi perdere tanto con il bloccaggio a tre posizioni. Poi in una gara come questa che sono tutti sali e scendi. Per almeno l'80% della gara le ho tenute sbloccate. Solo su asfalto oppure quando mi alzavo sui pedali le bloccavo. Invece quello che ho avuto difficoltà ad azionare è il telescopico. La leva non è immediata. Infatti ho ordinato il twist lock così posso montare lo yep e posizionare il comando al di sotto della manopola.

Grazie! Si se il bobbing non è esagerato su quei terreni va quasi meglio sempre aperto, l'ultima parte da asciutta era divertentissima ( provata giovedì ) immagino che con tutta quell’acqua gli alberi sembrassero fin troppo vicini
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Grazie! Si se il bobbing non è esagerato su quei terreni va quasi meglio sempre aperto, l'ultima parte da asciutta era divertentissima ( provata giovedì ) immagino che con tutta quell’acqua gli alberi sembrassero fin troppo vicini
nessun problema con il bobbing, per questo le ho lasciate aperte x la maggior parte della gara. Molti tratti della gara sono divertenti, peccato x quella spanna di acqua e fango. Devo dire che la gomma posteriore (Continetal race king), pur essendo poco tacchettata ha fatto il suo egregio lavoro. Sempre bella in presa. Quindi x me una sorpresa, gomma scorrevolissima e buona sul fango.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
un'appunto a parer mio sulla verniciatura della lux nel colore Rosso è molto delicata... in pue punti la vernice e' saltata e avendo un fondo nero si nota parecchio!!! x il resto la bike mi sta dando belle soddisfazioni

Azz....meno male che la mia è nera!! Una cosa che però mi ha lasciato un po' così e vedere nella parte inferiore nessun tipo di protezione. E li di sassi e fango ne arrivano. Per la protezione del telaio mi ricordo che per una Jeffsy avevo fatto arrivare da un sito inglese i pezzi tagliati a misura con la taglia L. Però non mi ricordo più che sito era. Mi piacerebbe vedere se hanno già quelli della nuova Lux
 

Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
Oggi in gara inaugurato la Lux con il primo volo....vabbè capita. Tutto x schivare uno in discesa che scendeva seduto sul canotto con la bike di traverso. Condizioni proibitive con fango e pioggia continua ma la cosa interessante è che in salita potevo fare traiettorie che chi era con la front le sognava. Infatti ne ho sorpassati parecchi in salita, in discesa molti meno perchè eravamo al limite della tenuta e della visibilità. Però negli ultimi 10km le frenate si sono allungate di molto e la leva del freno davanti affondava fino a quasi al manubrio e vibrava. Scoperto a casa che le pastiglie erano piene di fango, ma la cosa stranissima è che erano finite.Praticamente frenavo con la molla metallica che si trova tra le pastiglie. Due settimana di bike è le devo già sostituire. Ordinato le semi-metalliche
è successa la stessa cosa sui level tlm di mio fratello, nel bagnato e fango si bruciano subito! saranno le organiche ad avere sto problema...bo
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Azz....meno male che la mia è nera!! Una cosa che però mi ha lasciato un po' così e vedere nella parte inferiore nessun tipo di protezione. E li di sassi e fango ne arrivano. Per la protezione del telaio mi ricordo che per una Jeffsy avevo fatto arrivare da un sito inglese i pezzi tagliati a misura con la taglia L. Però non mi ricordo più che sito era. Mi piacerebbe vedere se hanno già quelli della nuova Lux

https://www.invisiframe.co.uk/CANYON purtroppo per ora manca laLux
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
io sul carro posteriore e sull'orizzontale ho usato questo 3M 16041B Adesivo Scudo Film... https://www.amazon.it/dp/B0127U62C0/?tag=mtb_parser-21
...se applicato con cura il risultato è eccezionale infatti è invisibile... è molto fino e x evitare i graffi superficiali credo sia ottimo.. x l'obliquo ho usato lo shelter...
Pure io ho adottato sulle mie mtb lo stesso sistema, purtroppo su un telaio che ho ancora da vendere ho trovato due botte sotto il movimento centrale e non mi sono accorto di nulla fino a quando non ho tolto la shelter.. Purtroppo adesso quel telaio mi resta in groppa a vita perché gli acquirenti pur assicurandolii sull'integritá del telaio visto che le botte sono nella parte più robusta del telaio e facendo un prezzo irrisorio non ne vogliono sapere
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Pure io ho adottato sulle mie mtb lo stesso sistema, purtroppo su un telaio che ho ancora da vendere ho trovato due botte sotto il movimento centrale e non mi sono accorto di nulla fino a quando non ho tolto la shelter.. Purtroppo adesso quel telaio mi resta in groppa a vita perché gli acquirenti pur assicurandolii sull'integritá del telaio visto che le botte sono nella parte più robusta del telaio e facendo un prezzo irrisorio non ne vogliono sapere
io sotto l'obliquo ho sempre messo 2 strati di sherter quello spesso.. uno x quasi tutta la lunghezza e il secondo nella prima metà partendo dal movimento centrale dove viene principalmente a contatto con i sassi fiondati dalla ruota anteriore... stessa cosa con la Lux da subito
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io sotto l'obliquo ho sempre messo 2 strati di sherter quello spesso.. uno x quasi tutta la lunghezza e il secondo nella prima metà partendo dal movimento centrale dove viene principalmente a contatto con i sassi fiondati dalla ruota anteriore... stessa cosa con la Lux da subito
Penso farò la stessa cosa, ancor prima di montarle le ruote :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo