[thread dedicato] Canyon Lux CF

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ti da più grip comodità e velocità ma se pesti sui pedali, specalmente ad ammo aperto, la front resta più reattiva poi c'è da vdere per quanto riesci a gestire il cambio di ritmo perchè se dai una botta e poi crolli.....
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
ti da più grip comodità e velocità ma se pesti sui pedali, specalmente ad ammo aperto, la front resta più reattiva poi c'è da vdere per quanto riesci a gestire il cambio di ritmo perchè se dai una botta e poi crolli.....
Teoricamente con le moderne geometrie e tecnologie costruttive non dovrebbe nemmeno più essere vero che la front resta più reattiva, poco tempo in alcune interviste agli atleti Elite dell' Olympia che sostenevano che la F1X full fosse più reattiva della F1 front tanto che la utilizzavano anche su strada per allenarsi......... Se poi siano state parole "messe loro in bocca" dai vertici Olympia allo scopo di promuovere la F1X non è dato saperlo..........
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Teoricamente con le moderne geometrie e tecnologie costruttive non dovrebbe nemmeno più essere vero che la front resta più reattiva, poco tempo in alcune interviste agli atleti Elite dell' Olympia che sostenevano che la F1X full era più reattiva della F1 front tanto che la utilizzavano anche su strada per allenarsi......... Se poi siano state parole "messe loro in bocca" dai vertici Olympia allo scopo di promuovere la F1X non è dato saperlo..........

tecnicamente è impensabile una full più rigida di una front, non esiste proprio. è tutta pubblicità
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
tecnicamente è impensabile una full più rigida di una front, non esiste proprio. è tutta pubblicità
Concordo... Ed ho avuto la Epic. L'unica cosa che si fa con una full é adattare la pedalata per renderla più efficace e cercare di far "bobbare" il meno possibile il carro...

Per il resto... É tutta pubblicità

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
secondo me x voi è meglio la front...se uno dacide di passare alla full di certo non lo fa avere piu reattività...oggi ho fatto un bellissimo giri sui monti simbruini 70x2000...e comunque ho fatto molti segmenti con tempi migliori sia in salita che in discesa...e non sto in formissima...x ora soddisfatto al 100%...il sedere e la schiena ringraziano!!!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
secondo me x voi è meglio la front...se uno dacide di passare alla full di certo non lo fa avere piu reattività...oggi ho fatto un bellissimo giri sui monti simbruini 70x2000...e comunque ho fatto molti segmenti con tempi migliori sia in salita che in discesa...e non sto in formissima...x ora soddisfatto al 100%...il sedere e la schiena ringraziano!!!
Io non ho detto che cerco la reattività... Cerco una MTB che in unq salita composta da pietre smosse non scalci come un cavallo imbizzarrito facendomi perdere la cadenza di pedalata come ora accade con la front. Una full sarebbe l'ideale ma bisogna tenere conto che alzarsi sui pedali per rilanciare come si fa con una front é controproducente con una Full...

E ne sono ben consapevole. Le energie verrebbero assorbite dall'ammortizzatore e non scaricate a terra come avviene con la front. Bisogna cambiare tecnica di pedalata, per questo una full può sembrare non reattiva ma in una salita smossa può fare la differenza....

Ovviamente in discesa ed abbassando il reggisella... Subentra il manico ma la full aiuta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
tecnicamente è impensabile una full più rigida di una front, non esiste proprio. è tutta pubblicità
Dal canto mio non posso parlare per esperienza diretta in quanto non ho mai provato una full e quindi il mio scopo è quello di raccogliere più informazioni possibili per orientarmi in una eventuale scelta futura visto che è mia intenzione acquistare sia una bici pura da Xco-Xcm (front o full non ho ancora deciso) che una Trail-AM cazzuta (in questo caso full) per quello che ho intenzione di fare nel prossimo futuro......... A ben pensare credo però che con gli enormi passi fatti in ambito progettuale, nell'utilizzo dei materiali e nelle tecniche costruttive, il divario tra front e full si sia assottigliato notevolmente in favore delle seconde rispetto a quello che poteva essere il passato..........
Poi come avevo congetturato ci può benissimo stare nel caso degli elite del team Carabinieri Olympia che gli atleti intervistati abbiano dichiarato quello che gli era stato "imposto dall'alto" riguardo la F1X con lo scopo di spingere e promuovere il modello..........
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io non ho detto che cerco la reattività... Cerco una MTB che in unq salita composta da pietre smosse non scalci come un cavallo imbizzarrito facendomi perdere la cadenza di pedalata come ora accade con la front. Una full sarebbe l'ideale ma bisogna tenere conto che alzarsi sui pedali per rilanciare come si fa con una front é controproducente con una Full...

E ne sono ben consapevole. Le energie verrebbero assorbite dall'ammortizzatore e non scaricate a terra come avviene con la front. Bisogna cambiare tecnica di pedalata, per questo una full può sembrare non reattiva ma in una salita smossa può fare la differenza....

Ovviamente in discesa ed abbassando il reggisella... Subentra il manico ma la full aiuta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

sulle salite tecniche meglio stare in sella e salire regolari, poi se devi alzarti in piedi sul blocchi l'ammo e spingi ma ha più senso su un tratto liscio
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
sulle salite tecniche meglio stare in sella e salire regolari, poi se devi alzarti in piedi sul blocchi l'ammo e spingi ma ha più senso su un tratto liscio
A conti fatti quello che mi ha lasciato interdetto è sentire che la LUX con sospensioni settate a puntino su salita (che conosco perchè di tanto in tanto faccio con la mia Plus front e l'aderenza al posteriore è una scommessa :razz:) al 18%, un mix di gradini di roccia, radici sporgenti, tratti di ghiaino profondo, solchi e grossi sassi, perda di aderenza al posteriore mentre al contrario una HT (la S-Works Epic che menzionavo) resti invece incollata al terreno.........
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A conti fatti quello che mi ha lasciato interdetto è sentire che la LUX con sospensioni settate a puntino su salita (che conosco perchè di tanto in tanto faccio con la mia Plus front e l'aderenza al posteriore è una scommessa :razz:) al 18%, un mix di gradini di roccia, radici sporgenti, tratti di ghiaino profondo, solchi e grossi sassi, perda di aderenza al posteriore mentre al contrario una HT (la S-Works Epic che menzionavo) resti invece incollata al terreno.........

Questo mi pare strano, ovviamente su certe salite conta tecnica gomme pressione ecc, ma che la front salga meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Questo mi pare strano, ovviamente su certe salite conta tecnica gomme pressione ecc, ma che la front salga meglio...
Infatti..........
Potrei capire una salita pedalabile (7-8 %) a fondo compatto e ben battuto dove in quel caso con una front si può salire forte e scattare in fuori sella senza perdere la minima aderenza, ma sul tecnico, e soprattutto su di un certo tipo di tecnico rimango perplesso nel sentire una cosa del genere........ E' come se su di una salita tipo quella che ho descritto nel post precedente mi dicessero che la mia 27.5 Plus front sale con più grip e facilità rispetto una Spectral (per restare in Canyon) che pure ha delle belle gommone da 2.6 semi-plus e pure come peso delle bici siamo li: sinceramente avrei grossi dubbi pur non avendo mai provato ne tanto meno visto una Spectral in azione dal vivo...........
Specificando poi cosa appunto intendo io per salite tecniche tipo: pendenze al 18-20% con un mix di gradoni di roccia, radici marcatamente esposte, terreno cedevole, ghiaia profonda, grossi sassi, solchi, dove il copiare totalmente il terreno è fondamentale per riuscire a non mettere il piede a terra e quindi l'ammortizzatore posteriore può diventare un'enorme valore aggiunto..........
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
In buona sostanza una volta messo in sella correttamente (e qui la sella, non andrebbe cambiata ovvero dovresti avere la stessa sella su tutte le bici) dovresti solo cambiare approccio... Una full non si pedala come una front e viceversa.

Io avevo la Specialized Camber, ed essendo una full pesante da giri trail la usavo per allenarmi ed in gara usavo la front, la Stumpjumper HT reputandola più leggera...

Cambiava tutto. Una cosa su tutto, i leveraggi e gli ammortizzatori presenti sulla full erano sostituiti dalle mie articolazioni sulla front, Che durante gli allenamenti non avevo allenato con gli stimoli corretti.

Io aspetto una recensione più avanti, quando ti sarai messo in sella correttamente e avrai preso la mano...

Intanto io aspetto la Roc d'Azur in Francia per poterla andare a vedere e toccare con mano [emoji16]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Lo so che la sella non andrebbe cambiata però ho voluto provare la Prologo al posto della smp. Il fatto che la Smp per come è fatta nella parte posteriore ti fa perdere cm di reggisella nel fuori sella (almeno 3). Però non capisco dov'è il centrosella nella prologo. Di solito dovrebbe essere dove è larga 75mm ma con la Prologo se tengo questa misura mi ritrovo ad essere più vicino al manubrio e sopra i pedali. In questa posizione non riesco a spingere bene con la gamba.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
secondo me x voi è meglio la front...se uno dacide di passare alla full di certo non lo fa avere piu reattività...oggi ho fatto un bellissimo giri sui monti simbruini 70x2000...e comunque ho fatto molti segmenti con tempi migliori sia in salita che in discesa...e non sto in formissima...x ora soddisfatto al 100%...il sedere e la schiena ringraziano!!!
Soffrirò sui percorsi con i continui rilanci/strappi....vedrò su salite lunghe come si comporta.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Io non ho detto che cerco la reattività... Cerco una MTB che in unq salita composta da pietre smosse non scalci come un cavallo imbizzarrito facendomi perdere la cadenza di pedalata come ora accade con la front. Una full sarebbe l'ideale ma bisogna tenere conto che alzarsi sui pedali per rilanciare come si fa con una front é controproducente con una Full...

E ne sono ben consapevole. Le energie verrebbero assorbite dall'ammortizzatore e non scaricate a terra come avviene con la front. Bisogna cambiare tecnica di pedalata, per questo una full può sembrare non reattiva ma in una salita smossa può fare la differenza....

Ovviamente in discesa ed abbassando il reggisella... Subentra il manico ma la full aiuta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Perfetto
 

Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
51u1Pu1.jpg

la mia bestiolina....arrivata da poco.
8.0 pro race.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo