[thread dedicato] Canyon Lux CF

Valtrompia1970

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Secondo giorno di test questa volta provata sul percorso di gara che farò il 2 settembre (45km 1150mt D+). Fatto il percorso con mio compagno di squadra (lui con una exceed). Il percorso è caratterizzato non da salite lunghe ma da brevi salite e strappi continui. Parecchi sentieri e strade sterrate sia flow che molto scassate. Prima nota negativa è nei rilanci in salita. La Exceed ha una reattività incredibile e tutta la forza viene scaricata a terra dalla ruota posteriore. Per me era impossibile stare al passo. Anche con tutto bloccato e spingendo in piedi sui pedali perdevo metri. E qua mi sono venuti i dubbi sulla Ikon. Tutti e due montavamo davanti la racing raph, mentre al posteriore lui aveva una Continental race king, gomma che conosco molto bene e molto scorrevole (la Exceed è la mia e la stavo facendo provare). Monto cerchi migliori e di minor peso della Exceed eppure facevo fatica a spingere. La mia Lux pesa di più della exceed (1kg circa) ma questo peso non è su masse rotanti. Mi viene un forte dubbio che questa Ikon non sia così scorrevole anzi..rispetto la Continental perde parecchio. Seconda nota dolente è la trasmissione. A me l'eagle non mi convinceva molto ed oggi, dopo averlo provato, ancora meno. La corona da 34 non è proprio facile da spingere ma è la rapportatura del pacco pignoni che non mi va. Su alcuni strappi su terreno smosso con il 34-42 ero al molto limite e portandomi sul 50 la ruota tendeva a slittare ad ogni pedalata. Per me 8 denti di salto sono troppi. Passi da un rapporto duro ad uno troppo molle. Rimpiango la mia cassetta Sunrace 11-46. Proverò a montare una corona da 32 in modo da utilizzare il 42 come rapportatura massima e lasciare il 50 x salire sui muri. Ora le note positive. Scassato e tutto sbloccato si viaggia bene, senza saltare sulla sella e senza perdere la pedalata. Si mangia tutto. Poi in discesa sembra veramente di avere non una bike da xc ma una trail. Molli i freni e via...la sid è fantastica e la sospensione posteriore lavora da Dio. Sembra davvero di avere più escursione. Avevo dei dubbi sui freni sram, invece vanno alla grande. Potenti e modulabili. Visto che la gara l'avevo già fatta nel 2017 e nel 2016 ho confrontato i tempi su Strava. Più o meno ci siamo...alcuni segmenti ho fatto il mio record e su altri secondo oppure terzo tempo ma bene o male vicino al mio record. Una curiosità: alla prima discesa sterrata ma non tanto scassata ho perso la borraccia. Spero solo perchè l'avevo posizionata male. Ringrazio il contadino che per caso ne aveva una trovata su percorso probabilmente persa da un altro biker. Dopo, pur forzando sulle discese, non l'ho più persa. Domanda: ma la corona ovale absolute è compatibile per trasmissioni 9-10-11-e 12 velocità? Sul sito di Lordgun me la da compatibile con tutte queste trasmissioni
 

andry-96

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è il percorso della soprazzocco? Se è quello tante rampe sono molto cattive e quest'estate ridotte veramente male( segmento vipera wall...) non faccio la gara ma ci passo spesso li attorno e trazione si perde veramente tanto facilmente
ps
occhio ai tafani
 

andry-96

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Esatto, è quella. Però oggi niente tafani. Trovata molto scassata rispetto allo scorso anno

sono appena tornato dalle ferie e ho fatto sono un giro veloce, meglio se i tafani sono spariti, purtroppo tutti i temporali che si sono abbattuti hanno reso le salite molto smosse, ma tanto ora hai una bella full, lo scassato va a tuo vantaggio! :free:
 

spezz

Biker serius
12/12/06
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Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Domanda: ma la corona ovale absolute è compatibile per trasmissioni 9-10-11-e 12 velocità? Sul sito di Lordgun me la da compatibile con tutte queste trasmissioni
Nella mia Exceed con gruppo Eagle X01 ho montato la FRM N-C Power Direct-Mont Profilo Syncro a denti larghi e stretti 32d e con l'Eagle è perfettamente compatibile e non mi da problemi di cadute di catena
Ho anche la 34d (sempre FRM), ma per gare impegnative (e non solo), marathon come la Lessinia, Kronplatzing, 3epic .., consiglio sicuramente la 32d
 
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Valtrompia1970

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Nella mia Exceed con gruppo Eagle X01 ho montato la FRM N-C Power Direct-Mont Profilo Syncro a denti larghi e stretti 32d e con l'Eagle è perfettamente compatibile e non mi da problemi di cadute di catena
Ho anche la 34d (sempre FRM), ma per gare impegnative (e non solo), marathon come la Lessinia, Kronplatzing, 3epic .., consiglio sicuramente la 32d

ora ho ordinato la corona ovale da 32 di Sram quindi compatibile con l'Eagle.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
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viterbo
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Secondo giorno di test questa volta provata sul percorso di gara che farò il 2 settembre (45km 1150mt D+). Fatto il percorso con mio compagno di squadra (lui con una exceed). Il percorso è caratterizzato non da salite lunghe ma da brevi salite e strappi continui. Parecchi sentieri e strade sterrate sia flow che molto scassate. Prima nota negativa è nei rilanci in salita. La Exceed ha una reattività incredibile e tutta la forza viene scaricata a terra dalla ruota posteriore. Per me era impossibile stare al passo. Anche con tutto bloccato e spingendo in piedi sui pedali perdevo metri. E qua mi sono venuti i dubbi sulla Ikon. Tutti e due montavamo davanti la racing raph, mentre al posteriore lui aveva una Continental race king, gomma che conosco molto bene e molto scorrevole (la Exceed è la mia e la stavo facendo provare). Monto cerchi migliori e di minor peso della Exceed eppure facevo fatica a spingere. La mia Lux pesa di più della exceed (1kg circa) ma questo peso non è su masse rotanti. Mi viene un forte dubbio che questa Ikon non sia così scorrevole anzi..rispetto la Continental perde parecchio. Seconda nota dolente è la trasmissione. A me l'eagle non mi convinceva molto ed oggi, dopo averlo provato, ancora meno. La corona da 34 non è proprio facile da spingere ma è la rapportatura del pacco pignoni che non mi va. Su alcuni strappi su terreno smosso con il 34-42 ero al molto limite e portandomi sul 50 la ruota tendeva a slittare ad ogni pedalata. Per me 8 denti di salto sono troppi. Passi da un rapporto duro ad uno troppo molle. Rimpiango la mia cassetta Sunrace 11-46. Proverò a montare una corona da 32 in modo da utilizzare il 42 come rapportatura massima e lasciare il 50 x salire sui muri. Ora le note positive. Scassato e tutto sbloccato si viaggia bene, senza saltare sulla sella e senza perdere la pedalata. Si mangia tutto. Poi in discesa sembra veramente di avere non una bike da xc ma una trail. Molli i freni e via...la sid è fantastica e la sospensione posteriore lavora da Dio. Sembra davvero di avere più escursione. Avevo dei dubbi sui freni sram, invece vanno alla grande. Potenti e modulabili. Visto che la gara l'avevo già fatta nel 2017 e nel 2016 ho confrontato i tempi su Strava. Più o meno ci siamo...alcuni segmenti ho fatto il mio record e su altri secondo oppure terzo tempo ma bene o male vicino al mio record. Una curiosità: alla prima discesa sterrata ma non tanto scassata ho perso la borraccia. Spero solo perchè l'avevo posizionata male. Ringrazio il contadino che per caso ne aveva una trovata su percorso probabilmente persa da un altro biker. Dopo, pur forzando sulle discese, non l'ho più persa. Domanda: ma la corona ovale absolute è compatibile per trasmissioni 9-10-11-e 12 velocità? Sul sito di Lordgun me la da compatibile con tutte queste trasmissioni
Scusami ma paragonare due bici sullo stesso percorso con due biker diversi non mi sembra proprio esatto!
 
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Valtrompia1970

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Scusami ma paragonare due bici sullo stesso percorso con due biker diversi non mi sembra proprio esatto!
Mah..dipende. Per me dei paragoni li posso fare visto che l'exceed l'ho usata fino a qualche giorno prima. Quindi ho bene in mente le sensazioni che ti trasmette quando vai in accelerazione. Ragionando il giorno dopo e prendendo due misure forse non sono posizionato bene sulla lux e questo non mi permette di spingere con la dovuta forza. Sulla lux ho montato una sella nuova e non ho ancora capito bene dove mi devo appoggiare. Prima avevo una smp e se misuro il centro sella sono distanziati di diversi cm rispetto all'aggancio al reggisella telescopico
 
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Mah..dipende. Per me dei paragoni li posso fare visto che l'exceed l'ho usata fino a qualche giorno prima. Quindi ho bene in mente le sensazioni che ti trasmette quando vai in accelerazione. Ragionando il giorno dopo e prendendo due misure forse non sono posizionato bene sulla lux e questo non mi permette di spingere con la dovuta forza. Sulla lux ho montato una sella nuova e non ho ancora capito bene dove mi devo appoggiare. Prima avevo una smp e se misuro il centro sella sono distanziati di diversi cm rispetto all'aggancio al reggisella telescopico
In buona sostanza una volta messo in sella correttamente (e qui la sella, non andrebbe cambiata ovvero dovresti avere la stessa sella su tutte le bici) dovresti solo cambiare approccio... Una full non si pedala come una front e viceversa.

Io avevo la Specialized Camber, ed essendo una full pesante da giri trail la usavo per allenarmi ed in gara usavo la front, la Stumpjumper HT reputandola più leggera...

Cambiava tutto. Una cosa su tutto, i leveraggi e gli ammortizzatori presenti sulla full erano sostituiti dalle mie articolazioni sulla front, Che durante gli allenamenti non avevo allenato con gli stimoli corretti.

Io aspetto una recensione più avanti, quando ti sarai messo in sella correttamente e avrai preso la mano...

Intanto io aspetto la Roc d'Azur in Francia per poterla andare a vedere e toccare con mano [emoji16]

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Mah..dipende. Per me dei paragoni li posso fare visto che l'exceed l'ho usata fino a qualche giorno prima. Quindi ho bene in mente le sensazioni che ti trasmette quando vai in accelerazione. Ragionando il giorno dopo e prendendo due misure forse non sono posizionato bene sulla lux e questo non mi permette di spingere con la dovuta forza. Sulla lux ho montato una sella nuova e non ho ancora capito bene dove mi devo appoggiare. Prima avevo una smp e se misuro il centro sella sono distanziati di diversi cm rispetto all'aggancio al reggisella telescopico
La reattività di una bici non dipende esclusivamente da come il biker è messo in sella, è una qualità comunque intrinseca del mezzo........ Puoi anche non aver trovato ancora la posizione definitiva, ma la bici, ad esempio in salita, è pronta e scattante "di suo"...........
Dico questo perchè tendenzialmente sono anche io interessato alla LUX ed ho sentito da poco un parere di un'altro biker (tra l'altro uno tosto che qua in regione vince e nelle gare nazionali ed internazionali viaggia con gli Elite) che ha preso il modello SLX 9.0 PRO RACE (quindi quasi il top) che avanzava il tuo stesso discorso lamentando una reattività non eccelsa in salita intesa come paragone con altre bike anche front........ Mi diceva che la sua Specialized S-Works Epic HT 2018 su salita anche molto tecnica e sconnessa parte in accelerazione molto ma molto meglio della LUX in questione........... In discesa e su sconnesso semplicemente molto più confortevole e meno stressante dato che lui in ogni caso scende a palla anche con la HT senza problemi............
 
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