[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
scelta a mio parere prettamente economica, la cartuccia a 3 posizioni probabilmente costa di più di quella a 2.

partendo cmq dal presupposto che il vecchio comando a 3 posizioni della Fox faceva schifo xè si sgregolava sempre, infatti sulla mia Orbea Oiz è durato 1 mese e poi su consiglio del forum spagnolo degli orbini ho montato il remoto della Scott e mi se è aperto un modo fantastico xè funziona benissimo.
 

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
34
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
hai una posizione intermedia tra il tutto aperto ed il tutto chiuso.....cio ti permette di gestire e regolare l'ammo in modo da poter pedalare al meglio in differenti contesti.....la posizione intermedia ti permette di pedalare con ammo fermo o quasi.... che pero' nello stesso tempo assorbe le asperita non come se fosse tutto aperto ma sufficientemente per il tipo di terreno/percorso che si sta affrontando....diciamo che senza la posizione intermedia devi trovare un compromesso, perche che ne dicano i vari esperti di marketing le full che hanno i carri immobili pedalando con ammo aperto non esistono chi piu chi meno si muovono tutti....quindi alla fine ti ritroverai un carro fermo se pompi parecchio l'ammo ma non sfrutterai tutta l'escursione o viceversa un ammo che riesci a sfruttarlo interamente ma pedalando si muove....dopo anni di full sono giunto alla conclusione che se vuoi sfruttare al 100% una full le 3 posizioni sono per me indispensabili....questo per i miei gusti....
Grazie mille per la risposta dei stato molto chiaro , ne approfitto per dire visto che molti utilizzano solo le 2 posizioni, ci sarà un motivo ? Cioè magari grazie al fatto di avere telai col carri posteriori tecnologici non c'è più bisogno dell'altro 3 posizione ? Sul sito canyon ho visto questa descrizione
Triple Phase Suspension
La Lux dona la sensazione di un’escursione superiore ai 100 mm, grazie alla comprovata tecnologia Triple Phase Suspension. Risposta sensibile all’inizio della corsa, stabile nella parte centrale e progressiva sul finale della corsa; vai a tutto gas dove gli avversari rallentano.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
scelta a mio parere prettamente economica, la cartuccia a 3 posizioni probabilmente costa di più di quella a 2.

partendo cmq dal presupposto che il vecchio comando a 3 posizioni della Fox faceva schifo xè si sgregolava sempre, infatti sulla mia Orbea Oiz è durato 1 mese e poi su consiglio del forum spagnolo degli orbini ho montato il remoto della Scott e mi se è aperto un modo fantastico xè funziona benissimo.
mah, non sembra abbiano economizzato sulla componentistica, soprattutto nei modelli superiori... secondo me è voluto... Trek non lo usa nemmeno nei modelli top di gamma...
P.S. avrei preferito anche io le tre posizioni, mi ero illuso perchè la risposta di Canyon Italia confermava questo...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Grazie mille per la risposta dei stato molto chiaro , ne approfitto per dire visto che molti utilizzano solo le 2 posizioni, ci sarà un motivo ? Cioè magari grazie al fatto di avere telai col carri posteriori tecnologici non c'è più bisogno dell'altro 3 posizione ? Sul sito canyon ho visto questa descrizione
Triple Phase Suspension
La Lux dona la sensazione di un’escursione superiore ai 100 mm, grazie alla comprovata tecnologia Triple Phase Suspension. Risposta sensibile all’inizio della corsa, stabile nella parte centrale e progressiva sul finale della corsa; vai a tutto gas dove gli avversari rallentano.


eeee... chi può dirlo... bisognerebbe testare una lux montata a 2 posizioni e poi una lux a 3 posizioni.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Triple Phase Suspension
La Lux dona la sensazione di un’escursione superiore ai 100 mm, grazie alla comprovata tecnologia Triple Phase Suspension. Risposta sensibile all’inizio della corsa, stabile nella parte centrale e progressiva sul finale della corsa; vai a tutto gas dove gli avversari rallentano.

effettivamente la sensazione è di avere un carro con molta più escursione. Questo l'ho notato sin dai primi metri in discesa e dal primo salto.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
mah, non sembra abbiano economizzato sulla componentistica, soprattutto nei modelli superiori... secondo me è voluto... Trek non lo usa nemmeno nei modelli top di gamma...

può darsi, la tua visione non fa una piega ma x me rimane una scelta fatta su base economica.

quando ho chiesto al siur Orbea (distributore Italia) xè non montava più la Oiz a 3 posizioni mi è stato risposto che Fox sui montaggi di serie impone/suggerisce le 2 posizioni... a me è sembrato tanto uno scarico di responsabilità e sebbene gli ho fatto notare che Scott/Olympia offrono le 3 posizioni la sua risposta non è cambiata.

probabilmente la verità sta nel mezzo, ovvero che Fox fornisce ad un prezzo più competitivo le 2 posizioni e giustamente i vari costruttori lo privilegiano in quanto non vi è una reale ed estrema richiesta delle 3 posizioni.
fondamentale sia a 2 che a 3 funzionano benissimo, la posizione intermedia è un plus rispetto ad un prodotto già perfetto.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io senza le 3 posizioni non compro nulla, naturalmente è una visione strettamente personale.
ad oggi il mkt attuale non mi offre quello che voglio, Canyon ed Orbea hanno ottimi prodotti ma hanno due posizioni, Scott ha le 3 ma il modello che mi interessa ha un colore che proprio non mi gusta così ho deciso di tenere ancora almeno 1 anno la mia full Orbea Oiz e di riprendere il discorso ad agosto 2019 confidando in una maggiore offerta delle 3 posizioni in abbinamento magari al futuro XT 12 velocità.

cmq ad oggi il miglior rapporto qualità prezzo è sicuramente quello di Canyon, il loro listino offre mezzi montati al top con prezzi validissimi ed anche beneficiando di un bello sconto su Orbea (negozio della mia squadra) la Lux rimane sempre più economica.
anche io se devo cambiare full solamente se ha 3 posizioni.....motivo per cui pur essendo innamorato della scalpel non l ho mai acquistata.....ora visto il poco utilizzo purtroppo che devo fare della bici mi sono preso una full da 1200 euro pero con le 3 posizioni
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
232
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Mio fratello sulla sua Epic full lo adora, ma la taratura corretta richiede tempo altrimenti rischi che apra troppo presto o troppo tardi.
Il sistema di per se è geniale quanto semplice come concetto, però non penso proprio possa essere così "rapido" nell'aprire la forcella in caso di un urto contro ostacolo proprio per il modo in cui è concepito
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Quasi...ma la gestione di tutta sbloccata o bloccata la gestisco io. Io il brain non l'ho mai provato per cui non lo giudico, però ho sentito pareri discordanti...della serie o lo ami oppure lo odi
condivido sul fatto che la epic o la si ama o la si odia....io primo periodo l'ho amata...perche spingevo ed ero piu competitivo poi con il tempo quando l'uso e' diventato piu ricreativo e spensierato l'ho venduta.....ti parlo di 2 versioni fa...ora probabilmente le cose sono migliorate....comunque pur sempre una gran bike...comunque anche il brain gestisci te la soglia di sblocco
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

leleFc

Biker serius
22/5/17
232
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Sapete per caso i codici delle corone da 32 e da 30 denti sram?
Ho visto poi che ne esistono di diversi tipi, con offset diversi, ecc.., qual è quella giusta per la Lux?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo