Secondo giorno di test questa volta provata sul percorso di gara che farò il 2 settembre (45km 1150mt D+). Fatto il percorso con mio compagno di squadra (lui con una exceed). Il percorso è caratterizzato non da salite lunghe ma da brevi salite e strappi continui. Parecchi sentieri e strade sterrate sia flow che molto scassate. Prima nota negativa è nei rilanci in salita. La Exceed ha una reattività incredibile e tutta la forza viene scaricata a terra dalla ruota posteriore. Per me era impossibile stare al passo. Anche con tutto bloccato e spingendo in piedi sui pedali perdevo metri. E qua mi sono venuti i dubbi sulla Ikon. Tutti e due montavamo davanti la racing raph, mentre al posteriore lui aveva una Continental race king, gomma che conosco molto bene e molto scorrevole (la Exceed è la mia e la stavo facendo provare). Monto cerchi migliori e di minor peso della Exceed eppure facevo fatica a spingere. La mia Lux pesa di più della exceed (1kg circa) ma questo peso non è su masse rotanti. Mi viene un forte dubbio che questa Ikon non sia così scorrevole anzi..rispetto la Continental perde parecchio. Seconda nota dolente è la trasmissione. A me l'eagle non mi convinceva molto ed oggi, dopo averlo provato, ancora meno. La corona da 34 non è proprio facile da spingere ma è la rapportatura del pacco pignoni che non mi va. Su alcuni strappi su terreno smosso con il 34-42 ero al molto limite e portandomi sul 50 la ruota tendeva a slittare ad ogni pedalata. Per me 8 denti di salto sono troppi. Passi da un rapporto duro ad uno troppo molle. Rimpiango la mia cassetta Sunrace 11-46. Proverò a montare una corona da 32 in modo da utilizzare il 42 come rapportatura massima e lasciare il 50 x salire sui muri. Ora le note positive. Scassato e tutto sbloccato si viaggia bene, senza saltare sulla sella e senza perdere la pedalata. Si mangia tutto. Poi in discesa sembra veramente di avere non una bike da xc ma una trail. Molli i freni e via...la sid è fantastica e la sospensione posteriore lavora da Dio. Sembra davvero di avere più escursione. Avevo dei dubbi sui freni sram, invece vanno alla grande. Potenti e modulabili. Visto che la gara l'avevo già fatta nel 2017 e nel 2016 ho confrontato i tempi su Strava. Più o meno ci siamo...alcuni segmenti ho fatto il mio record e su altri secondo oppure terzo tempo ma bene o male vicino al mio record. Una curiosità: alla prima discesa sterrata ma non tanto scassata ho perso la borraccia. Spero solo perchè l'avevo posizionata male. Ringrazio il contadino che per caso ne aveva una trovata su percorso probabilmente persa da un altro biker. Dopo, pur forzando sulle discese, non l'ho più persa. Domanda: ma la corona ovale absolute è compatibile per trasmissioni 9-10-11-e 12 velocità? Sul sito di Lordgun me la da compatibile con tutte queste trasmissioni