[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
2 bar davanti mi sembra ovvio che non ti dà sicurezza, se non pesi 100kg abbassa parecchio
Concordo... 2 bar davantinon riuscirai mai a copiare il fondo in curva e a tenere la bici come su un binario.

Prova a scaricare la pressione... Poco per volta.

Non ti dico di arrivare di botto a 1,2bar ma scendi a 1,9 e prova a fare un'uscita. Alla prossima 1,8bar e così via... Sentirai la MTB molto precisa, sicura e attaccata al fondo ad ogni curva. Chiaramente più scendi di pressione e più dovrai guidare pulito, evitare pietre aguzze, canali tra 2 rocce ecc. Guida pulita laddove vi sono terra battuta o pietruzze smosse, radici basse a radici alte.

Vedrai i progressi... Ah! Anche io ci sono passato ed ora vado con 1,2/1,3 sull'anteriore e 1,6/1,8 sul posteriore [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ecco dov'è il problema...io peso praticamente 80kili e viaggio a 1.4 sull'anteriore... 2bar sono macigni..magari abbassa la pressione e fai un test..vedrai che cambia dal giorno alla notte

Son paranoico e irruento, pur se peso 70 ... sicuramente però a 1.4 reggono meglio. Comunque al momento l'ho al post... Le Maxxis mi piacciono ma dovessi scegliere all'anteriore metterei una più massiccia, tipo Ardent
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ma scusa xche le racing Ralph sono valide sul bagnato? poi davanti? direi proprio di no a mio parere visto che nascono come gomme da puristi xc e di solito si montano sul posteriore xche scorrevoli.. sull'anteriore mafari vi vedo più una Ardent Race sempre x rimanere su campo xc/Marathon...

Nel 2017 prima di una gara ho sbagliato acquisto da Lordgun. Per cui ho dovuto montare questa gomma all'anteriore. Per di più i giorni precedenti alla gara sono stati caratterizzate da brutto tempo. Quindi panico perché non sapevo nulla di questa gomma e guardando la tassellatura ero preoccupato. Fare 65km con questa gomma in quelle condizioni!!!! Ed invece a mia sorpresa è andata alla grande. Ho sempre in mente un passaggio dove dovevo affrontare questa sentiero in discesa costellato da rocce bagnate fango ed erba. Ho lasciato scorrere la bici e la gomma ha tenuto veramente bene. Grande sorpresa mia e del biker che stava scendendo a piedi in quel momento. E quindi poi l'ho sempre usata all'anteriore. Per me è una gomma molto polivalente e se tende a scappare hai margini per recuperarla. Quello che non capisco però è che misurando con il calibro la larghezza, questa è 3mm più stratta delle Ikon pur essendo da 2.25 mentre le maxxis 2.20.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Nel 2017 prima di una gara ho sbagliato acquisto da Lordgun. Per cui ho dovuto montare questa gomma all'anteriore. Per di più i giorni precedenti alla gara sono stati caratterizzate da brutto tempo. Quindi panico perché non sapevo nulla di questa gomma e guardando la tassellatura ero preoccupato. Fare 65km con questa gomma in quelle condizioni!!!! Ed invece a mia sorpresa è andata alla grande. Ho sempre in mente un passaggio dove dovevo affrontare questa sentiero in discesa costellato da rocce bagnate fango ed erba. Ho lasciato scorrere la bici e la gomma ha tenuto veramente bene. Grande sorpresa mia e del biker che stava scendendo a piedi in quel momento. E quindi poi l'ho sempre usata all'anteriore. Per me è una gomma molto polivalente e se tende a scappare hai margini per recuperarla. Quello che non capisco però è che misurando con il calibro la larghezza, questa è 3mm più stratta delle Ikon pur essendo da 2.25 mentre le maxxis 2.20.
concordo i rara un altro pianeta....gran gomma....le ikon le ho avute e mi sembrava di guidare sul sapone....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Quali bici da XC offrono le tre posizioni oltre a Scott?
effettivamente mi sa solo scott.....pensavo il mercato si fosse evoluto.....comunuqe io ho avuto la anthem ed aveva le 3 posizioni, attivabili direttamente sull'ammo pero', e l ho trovato molto comodo se non indispensabile poi ho avuto la epic che e' una categoria a parte....poi adesso ho una rockrider xc100s ed ha le tre posizioni (sottolineo bici da poco piu di 1000 euro con sospensioni manitou..... non fox o rock shox).....e devo dire che funziona anche abbastanza bene....comunque ritengo utile se non indispensabile qualche sistema che aiuti a filtrare i movimenti indesiderati altrimenti come gia detto bisogna scendere a compromessi...
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
è comunque raro che in una bici XC (quindi escursione intorno 100) serva molto, o venga molto utilizzata, la posizione intermedia... indispensabile, a mio parere, nelle bici trail o simili...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
è comunque raro che in una bici XC (quindi escursione intorno 100) serva molto, o venga molto utilizzata, la posizione intermedia... indispensabile, a mio parere, nelle bici trail o simili...

In realtà a me piace la possibilità di gestire una terza opzione...di indispensabile ci sono solo gambe cuore e polmoni :-)....poi con una graziella se la dai a Lakata Alban secondo me arrriva tra i primi uguali :-)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
io senza le 3 posizioni non compro nulla, naturalmente è una visione strettamente personale.
ad oggi il mkt attuale non mi offre quello che voglio, Canyon ed Orbea hanno ottimi prodotti ma hanno due posizioni, Scott ha le 3 ma il modello che mi interessa ha un colore che proprio non mi gusta così ho deciso di tenere ancora almeno 1 anno la mia full Orbea Oiz e di riprendere il discorso ad agosto 2019 confidando in una maggiore offerta delle 3 posizioni in abbinamento magari al futuro XT 12 velocità.

cmq ad oggi il miglior rapporto qualità prezzo è sicuramente quello di Canyon, il loro listino offre mezzi montati al top con prezzi validissimi ed anche beneficiando di un bello sconto su Orbea (negozio della mia squadra) la Lux rimane sempre più economica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo