[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Foto e sensazioni grazie
Sensazioni?? Beh prima devo trovare la quadra tra forcella ed ammortizzatore. All'inizio le pressioni erano troppo basse e, sbloccate entrambe, la bike bobbava troppo. Ora con la forcella ci siamo quasi ma con l'ammortizzatore non ancora. Ho provato la bike su tutto quello che si può trovare in natura, dalla salita sterrata super scassata, al sentiero in salita tecnico, dal sentiero in salita flow alla salita su asfalto. Quello che mi ha impressionato è la trazione e del fatto che devi pensare solo a pedalare. Quello che mi ha lasciato un po' così è che la sospensione quando sbloccata non è poi così ferma e si perde un poco della forza della pedalata. Forse devo settare meglio l'ammortizzatore. Confronterò, quando è tutto ok, i tempi su strava tra questa e l'Exceed. In discesa il confronto con l'Exceed è nettamente superiore. Se l'Exceed era nervosa questa è burrosa. E' la sensazone che ho avuto, è come se tutto fosse ovattato. I cerchi sono ottimi, grande precisione nelle traettorie e nessun tipo di flessione. Sembra di avere due coltelli. La nuova Sid non ha niente a che vedere con la vecchia. Assorbe tutto alla meraviglia e le mie mani ringraziano. Ero curioso di provare questo grip shift... beh che dire. Quando ti ci abitui alla fine è una figata. Per il momento tengo la corona da 34 visto che ho affrontato brevi pendenze superiori al 20% ed alla fine non ho avuto problemi. Tanto le due gare che andrò ad affrontare a settembre non hanno un dislivello disumano. Ovvio che per marathon tipo altavaltellina la 32 è d'obbligo. Comunque sono più le sensazioni positive rispetto alle negative e devo dire che dal vivo è molto ma molto più bella. L'unica cosa che devo vedere bene sono le misure. Ho la sensazione che la lux sia più corta della exceed (distanza dal centro sella al manubrio)
 
Ultima modifica:

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Sensazioni?? Beh prima devo trovare la quadra tra forcella ed ammortizzatore. All'inizio le pressioni erano troppo basse e, sbloccate entrambe, la bike bobbava troppo. Ora con la forcella ci siamo quasi ma con l'ammortizzatore non ancora. Ho provato la bike su tutto quello che si può trovare in natura, dalla salita sterrata super scassata, al sentiero in salita tecnico, dal sentiero in salita flow alla salita su asfalto. Quello che mi ha impressionato è la trazione e del fatto che devi pensare solo a pedalare. Quello che mi ha lasciato un po' così è che la sospensione quando sbloccata non è poi così ferma e si perde un poco della forza della pedalata. Forse devo settare meglio l'ammortizzatore. Confronterò, quando è tutto ok, i tempi su strava tra questa e l'Exceed. In discesa il confronto con l'Exceed è nettamente superiore. Se l'Exceed era nervosa questa è burrosa. Questa è la sensazone che ho avuto, è come se tutto fosse ovattato. I cerchi sono ottimi, grande precisione nelle traettorie e nessun tipo di flessione. Sembra di avere due coltelli. La nuova Sid non ha niente a che vedere con la vecchia. Assorbe tutto alla meraviglia e le mie mani ringraziano. Ero curioso di provare questo grip shift... beh che dire. Quando ti ci abitui alla fine è una figata. Per il momento tengo la corona da 34 visto che ho affrontato brevi pendenze superiori al 20% ed alla fine non ho avuto problemi. Alla fine le due gare che andrò ad affrontare a settembre non hanno un dislivello disumano. Ovvio che per marathon tipo altavaltellina la 32 è d'obbligo. Alla fine sono più le sensazioni positive rispetto alle negative ed infine devo dire che dal vivo è molto ma molto più bella. L'unica cosa che devo vedere bene sono le misure. Ho la sensazione che la lux sia più corta della exceed (distanza dal centro sella al manubrio)

sul cavo dell'ammortizzatore post c'è la rotellina di tiro del cavo...prova a tirarla magari blocca meglio... comunque fermo senza che neanche un millimetro si muova è impossibile...io x ora sto provando con un sag del 20%...
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Finalmente arrivata e finalmente provata
Fantastica !!
alcune domande (sono anch'io felice possessore della exceed slx e sto valutando la Lux)..
che taglia avevi di Exceed ?
Hai scelto la pro race per il montaggio (preferivi Sram-Rockshox al posto di Shimano-Fox) o altro ?
Tienici aggiornati sulle sensazioni di guida ed in particolare sui confronti cronometrici a parità di persorso
Grazie.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Fantastica !!
alcune domande (sono anch'io felice possessore della exceed slx e sto valutando la Lux)..
che taglia avevi di Exceed ?
Hai scelto la pro race per il montaggio (preferivi Sram-Rockshox al posto di Shimano-Fox) o altro ?
Tienici aggiornati sulle sensazioni di guida ed in particolare sui confronti cronometrici a parità di persorso
Grazie.
Entrambe taglia L. Ho scelto la pro race perché era quella con la data di consegna più immediata e con il colore a me più gradito. Poi io preferisco sram a shimano. Anche a livello di costo, il nuovo xtr ha cassetta dedicata. Non oso immaginare alla spesa al momento della sostituzione del pacco pignoni perché usurato. Almeno con sram non sono obbligato a prendere l'xx1. Potrei prendere anche il gx. Per quanto riguarda fox oppure rock shox avendo avuto entrambe non ho trovato grandi differenze. Se dovessi cambiare forcella sicuramente mi butterei su Formula. Tutto un altro mondo
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Ho la sensazione che la lux sia più corta della exceed (distanza dal centro sella al manubrio)
essendo rimasto nella stessa taglia (forse il PPS ti consigliava la M) hai un'orizzontale che cambia pochissimo, reach +14mm sulla Lux, interasse +21mm sulla Lux
Come sono le prime impressioni sulla guidabilità, in particolari sullo stretto (molto stretto tipo tornantini a gomito in discesa) ?
Riesci a girarla come la Exceed o hai bisogno di maggior spazio ?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
essendo rimasto nella stessa taglia (forse il PPS ti consigliava la M) hai un'orizzontale che cambia pochissimo, reach +14mm sulla Lux, interasse +21mm sulla Lux
Come sono le prime impressioni sulla guidabilità, in particolari sullo stretto (molto stretto tipo tornantini a gomito in discesa) ?
Riesci a girarla come la Exceed o hai bisogno di maggior spazio ?

taglia M no...sarebbe stata troppo piccola. La sensazione è che la Lux sembra più corta. Per quanto riguarda la guidabilità sullo stretto devo ancora valutare. Diciamo che in discesa mi sono limitato molto non conoscendo ancora bene la lux. E poi non mi fido della ikon davanti. Appena cambio gomma allora vediamo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo