[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
QuaLcuno di voi ha idea delle misure dell’ammortizzatore deluxe della Lux? Sto pensando di sostituirlo con il nuovo Sidluxe... grazie
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Qualcuno sa darmi informazioni sulla CF SLX 9 che dal sito risulta esaurita? Cosa significa che non sarà più in produzione ? Fino a qualche giorno fa mi sembrava disponibile da giugno o luglio se non sbaglio.
trovare una bici è un'impresa adesso, nel tuo caso puoi sperare che qualcuno rinunci e diventi disponibile. Guarda più volte al giorno lo store Canyon e spera...sono disponibili le 9LTD in taglia L e XL,ma sono anche 2000 euro in più:!:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Iscriviti anche alla newsletter, la mia LUX l'ho trovata su un annuncio via email di Canyon che svendeva modelli test e "vetrina".
Controlla anche la sezione Outlet.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho una Lux dall'Agosto 2018. Ad inizio Marzo mi accorgo che il mio cerchio posteriore Reynolds in carbonio in un punto sembra sfogliarsi ed in un altro sembra ci sia una crepa. Apro il ticket con Canyon il 2 marzo i quali nel giro di un giorno mi rispondono ed mi inviano l'etichetta di spedizione di UPS. Imballo tutto e spedisco. Ieri mi è arrivato un cerchio in carbonio nuovo. Questa dimostra grande professionalità sia da parte di Canyon che da parte di Reynolds. Queste sono cose che ti fanno legare ad un marchio rispetto ad un altro (la Lux è la quarta Canyon che prendo).
 
  • Mi piace
Reactions: utrak and AlexV

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Speriamo di ricevere un trattamento simile.. la mia Lux è partita stamattina: revisione del carro per il problema "comune" della luce tra il link della sospensione e i foderi superiori: spero me lo passino in garanzia!!
In più sabato mattina, mentre rimontavo tutto il carro dopo averlo smontato per verificare lo stato di usura dei cuscinetti e capire se nel mio caso la "luce" era data da una vite lenta o da un cuscinetto che se ne stava andando, vado per avvitare la vite che unisce lo snodo del link al tubo verticale e appena inizio a fare un minimo di forza (e ho detto "minimo", visto che la vite va stretta a 15nm, e che per di più avevo anche ingrassato!!) sento "tooocc!!", mi si gela il sangue, abbasso lo sguardo e vedo che la testa della vite mi è rimasta attaccata alla chiave, mentre la parte filettata è dentro al telaio.. non vi dico la sensazione: è stata la mezz'ora più brutta mai passata.. fino a quando non sono riuscito a toglierla con un modo un po' "fai da me"
Vite_rotta.jpg
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Speriamo di ricevere un trattamento simile.. la mia Lux è partita stamattina: revisione del carro per il problema "comune" della luce tra il link della sospensione e i foderi superiori: spero me lo passino in garanzia!!
In più sabato mattina, mentre rimontavo tutto il carro dopo averlo smontato per verificare lo stato di usura dei cuscinetti e capire se nel mio caso la "luce" era data da una vite lenta o da un cuscinetto che se ne stava andando, vado per avvitare la vite che unisce lo snodo del link al tubo verticale e appena inizio a fare un minimo di forza (e ho detto "minimo", visto che la vite va stretta a 15nm, e che per di più avevo anche ingrassato!!) sento "tooocc!!", mi si gela il sangue, abbasso lo sguardo e vedo che la testa della vite mi è rimasta attaccata alla chiave, mentre la parte filettata è dentro al telaio.. non vi dico la sensazione: è stata la mezz'ora più brutta mai passata.. fino a quando non sono riuscito a toglierla con un modo un po' "fai da me"
Vedi l'allegato 440782
Capitato anche a me durante la revisione/sostituzione dei cuscinetti. Chiuso con la chiave dinamometrica digitale del lavoro a 13.5 Nm ha ceduto esattamente come a te. Dopo aver estratto con un estrattore la vite ho informato canyon e mi hanno spedito gratuitamente una coppia di viti nuove. In ogni caso ora mi fermo a 12Nm. Con il sigillante media efficacia non si è mai allentata. Se volete un consiglio state un po’ più bassi delle coppie indicate.
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Capitato anche a me durante la revisione/sostituzione dei cuscinetti. Chiuso con la chiave dinamometrica digitale del lavoro a 13.5 Nm ha ceduto esattamente come a te. Dopo aver estratto con un estrattore la vite ho informato canyon e mi hanno spedito gratuitamente una coppia di viti nuove. In ogni caso ora mi fermo a 12Nm. Con il sigillante media efficacia non si è mai allentata. Se volete un consiglio state un po’ più bassi delle coppie indicate.
Pure io x una notte non ho dormito. Il giorno dopo con l’estrattore è stato un gioco da ragazzi. Fortuna vuole che l’esperienza nel mio lavoro in queste cose aiuta. Questa è la mia foto!
 

Allegati

  • 066E924B-8DA5-40DA-B76A-FA4A7BA05244.jpeg
    066E924B-8DA5-40DA-B76A-FA4A7BA05244.jpeg
    236,6 KB · Visite: 23
  • B13DB9F0-526E-4D60-8AD0-D27183C7BD4D.jpeg
    B13DB9F0-526E-4D60-8AD0-D27183C7BD4D.jpeg
    308 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: leleFc

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Tra l’altro non capisco xke 15Nm su una vite M5 in alluminio. Io solitamente una vite M5 in acciaio su una filettatura in alluminio la chiudo max a 8Nm. Questo è un valore abbastanza standard nell’automotive.
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Io sono riuscito ad estrarla creando una specie di prolunga per i mordenti di una pinza in modo tale da riuscire ad entrare dentro al foro del giunto del link, afferrare la parte di vite rimasta fuori dal telaio e riuscire piano piano a svitarla.. però ho passato una brutta mezz'ora..
Comunque veramente strano che si sia rotta con così poca forza, molto probabilmente essendo realizzate in una lega molto leggera (Ergal??) si indeboliscono già al momento dello svitamento (ho dovuto applicare molta forza)
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
X il futuro spero non ti capiti più ma in ogni caso un set come questo nn guasta mai averlo in casa fai un forellino nella vite ed avviti l’estrattore risparmiando tempo e bestemmie.
 

Allegati

  • 43D698BB-9714-40DE-99BA-85B657CF82E0.jpeg
    43D698BB-9714-40DE-99BA-85B657CF82E0.jpeg
    223,1 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: leleFc

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Beh.. se vogliamo parlare di coppie "esagerate" hai provato a smontare la vite della guarnitura?!? 50nm!!!
Ho dovuto usare un tubo di acciaio da 1mt come prolunga per la chiave esagonale e salirci sopra con il mio peso (e sono un cinghiale da più di 80kg)
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Beh.. se vogliamo parlare di coppie "esagerate" hai provato a smontare la vite della guarnitura?!? 50nm!!!
Ho dovuto usare un tubo di acciaio da 1mt come prolunga per la chiave esagonale e salirci sopra con il mio peso (e sono un cinghiale da più di 80kg)
Si già smontata un po’di volte... la prima volta che l’ho smontata la chiave dinamometrica mi ha segnato 130Nm a svitare! Praticamente chiudi a 54Nm ma con il tempo e se non metti del grasso sul filetto tende a indurirsi maggiormente.
Questo succede però con tutti i telai DUB, non solo con canyon.
 
  • Wow
Reactions: leleFc

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Si già smontata un po’di volte... la prima volta che l’ho smontata la chiave dinamometrica mi ha segnato 130Nm a svitare! Praticamente chiudi a 54Nm ma con il tempo e se non metti del grasso sul filetto tende a indurirsi maggiormente.
Questo succede però con tutti i telai DUB, non solo con canyon.
Anche io metto sempre il grasso, ma ogni volta è duro ammazzato, quasi come se le filettature si saldassero.
Sembra proprio una "caratteristica" del DUB, visto che anche io ho saputo di casi identici anche su altre MTB
 
  • Mi piace
Reactions: utrak

Classifica mensile dislivello positivo