Il giro è parecchio tosto!
Propongo alcune varianti, di cui in allegato (come al solito io non conosco i numeri dei sentieri, quindi parlo dei posti attraversati):
Se decidete di fare la prima variante il punto di partenza può essere spostato, anche perché il tratto Fiames-Cadin di Sopra presenta rampe non indifferenti.
- La prima salita (Cadin di Sopra - Laghi Ghedina) è parecchio impegnativa. La variante prevede la partenza dal centro e salire prima per strade frazionali, poi da Lacedel su ghiaia, SS, sentieri, fino a Fedarola, da lì alla strada del Dibona. Oppure si sale per strada asfaltata (ma chiusa al traffico) fino ai laghi.
- La variante che arriva al passo è poco pedalabile, piuttosto si può salire fino agli Ospedalete (ai piedi delle torri di Falzarego) e scendere da lì. poi prendere il sentiero in destra idrografica a Bain de Dones (partenza seggiovia 5 torri).
- La salita sulla vecchia strada si fa, ma tutta a spinta, so che siete puristi e non amate l'asfalto, però questo è masochismo!
- Variante (forse poco pedalabile) che evita la risalita da Fedare al passo Giau
- La strada che passa per il cason de Macaron sale un bel po', e la discesa è noiosa. Meglio il sentiero a sx (parte presso la sbarra), però attenzione che è tecnico e paludoso
- poco dopo aver oltrepassato il ponte alto sulla costeana c'è un bel sentiero che scende a destra ed arriva a campo di sotto, è particolare perché si intreccia con la condotta forzata
Questa sera decido se partecipare, in caso scrivo e/o mando sms
Ciao Claudio, mi farebbe piacere se ti unisci a noi con l'occasione ti consegno anche la maglia OHIOHI o-o
riguardo alle tue osservazioni:
* mi ricordo bene che da Fiammes ai laghi Ghedina ci sono rampe impegnative ma le fatiche sarebbero ripagate dal sentiero che raggiunge Pietofana .... comunque il tuo suggerimento è interessante.
* anche la variante che arriva al Falzarego non altera di molto il giro base, ma non ho ben capito quale strada intendi fare per arrivare al 5 Torri, ha "cassato la variante e quindi ?? La strada che dici tu a Bain de Dones è l'altra che è stata tracciata ?
* Per arrivare al Giau preferisco scendere per il bel sentiero, arrivare al Fedare e risalire qualche tornante
* le ultime varianti non le conosco e quindi mi fido della tua competenza