The Group! lo spassoso biciclettare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
boriog ha scritto:
kikhit ha scritto:
anche a bardonecchia in alto ce n'è ancora un po', soprattutto in zona colomion, col des acles, valle stretta, sopra i 2000m.

Il versante Sud dello Jafferau è pulito, 15 giorni fa sono salito da Savoulx al Forte del Foen.
Ciao
Guido

questo sì, è dalla fine di gennaio che è pulito :smile: :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dunque, il Moncenisio è aperto, ma solo per le auto, purtroppo. I nostri abituali luoghi di scorrazzamento sono ancora ricoperti di neve. Alpe Chauleries ce l'avevo già in mente, ma come traversata, cioè con partenza da Perosa, salita al col Clapier (con tratto a piedi) e discesa sull'alpe. Il GTA cui si riferisce kikhit lo si percorre dal rifugio Serafino (birra!) in giù fino a Roreto; è un pò hard, ma niente di impossibile, giusto qualche passaggio su roccia.
Anche l'idea di pian Croesio è buona; se ne parla sempre, perlomeno noi, lo si mette in programma, poi per il solito motivo (maltempo), siamo costretti a ripiegare. E' un giro molto bello , che arriva a quota 2000, e chissà che non si riesca a trovare la deviazione giusta per scendere da porcili. Decisamente più ciclabile di col Clapier.
In realtà anche il forte Foens da Bardonecchia non sarebbe male, chissà che non si riesca ad arrivare al colle Basset! Dal forte a scendere poi c'è una bella rete di sentieri divertente e non troppo difficile, quindi abbordabile da tutti.
Vi faccio presente che nel week end del 28 maggio, se deciderete di pedalare e di snobbare il giro (come farò io), dovrete comunque evitare tutte la valli adducenti Pinerolo (Chisone, Po, Pellice etc.).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
e dai, questo Pian Croesio dico che si può fare.

anche il col Clapier da alpe chauliers non è male...

il col Basset da Bardonecchia merita farlo ma ho paura che in val Fredda, dove è bello scender, ci sia ancora neve.

io comunque terrei per buono il primo, Pian Croesio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La valfredda è da escludere, anche perchè bisogerebbe arrivarci dal colletto dello Jafferau, un pò troppo ambizioso per fine maggio.
Specifico che il tratto dall'alpe muret al colle clapier, e poi a scendere all'alpe chauleries, non l'ho mai fatto, e quindi potrebbe essere qualsiasi cosa, senonchè so di bikers che l'hanno fatto e di conseguenza lo possiamo fare pure noi.
Abbandoniamoci pure alle fantasie, che poi magari giovedì Mercalli ci stronca senza pietà, e ci tocca ripiegare sul Ladrone. E all fine neanche quello, come sabato scorso.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
La valfredda è da escludere, anche perchè bisogerebbe arrivarci dal colletto dello Jafferau, un pò troppo ambizioso per fine maggio.
Specifico che il tratto dall'alpe muret al colle clapier, e poi a scendere all'alpe chauleries, non l'ho mai fatto, e quindi potrebbe essere qualsiasi cosa, senonchè so di bikers che l'hanno fatto e di conseguenza lo possiamo fare pure noi.
Abbandoniamoci pure alle fantasie, che poi magari giovedì Mercalli ci stronca senza pietà, e ci tocca ripiegare sul Ladrone. E all fine neanche quello, come sabato scorso.

sei diventato pessimista, eh?!

il clapier al max lo proveri prima in sett, senza muoversi in 20.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,le vostre proposte non mi sembrano niente male ma io sarei più per un foens partendo da bardonecchia. Si potrebbe salire a le Gleise e poi andare al forte mentre per la discesa si potrebbero fare i sentieri della bmc come dice monorotula. E' esposto al sole,è un bel giro ed è gia in quota. Naturalmente sempre meteo permettendo. Fatemi sapere che ne pensate. Anche il giro di paesana mi sembra interessante.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
E fare invece la galleria dei saraceni salendo da Savoulx - La roche per arrivare fino a forte Pramand? Il giro è una figata ma per la galleria servono torce elettriche, io l'estate scorsa l'ho fatta da solo... :maremmac: :maremmac: :maremmac: ... che cagotto!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
enry_mega_drop ha scritto:
E fare invece la galleria dei saraceni salendo da Savoulx - La roche per arrivare fino a forte Pramand? Il giro è una figata ma per la galleria servono torce elettriche, io l'estate scorsa l'ho fatta da solo... :maremmac: :maremmac: :maremmac: ... che cagotto!

E poi da forte Pramand?
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Da forte Pramand quando l'ho fatta la scorsa estate ho proseguito per la strada militare scendendo su una serie infinita di tornanti (su uno dei quali c'è scritto enorme DUX) fino ad arrivare sulla statale a valle di Salbertrand, poi di lì sono risalito fino a Savoulx (40 km circa).
Tuttavia mi hanno parlato dell'esistenza di una mulattiera che da forte Pramand scende su Oulx... da verificare. Se dipendesse da me ci andrei di sicuro, ma non vorrei mai arrivare lì e scoprire che devo farvi fare 10 km di bitume su strada trafficata.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
enry_mega_drop ha scritto:
...non vorrei mai arrivare lì e scoprire che devo farvi fare 10 km di bitume su strada trafficata...

Infatti, neanche noi. Facciamo così, io vado in settimana a verificare il colle Clapier, tu vai a provare questa mulattiera, così abbiamo 2 giri pronti per il sabato.
Altrimenti facciamo che aspettare l'estate, così si fa il giro dello Jafferau come si deve, partendo da Exilles e salendo fino in cima (con rientro più elaborato).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il meteo dovrebbe diventare decisamente buono verso giovedì-venerdì(mi tocco.... :-x )...sperando e considerando che potrebbe essere bello sabato, io spingo per Pian Croesio che se fa bello in val Po è cosa più unica che rara, e bisogna approfittarne.anche perchè tra un po' diventa impossibile per il caldo umido che c'è in quella zona pedalare.

invece per i giri da Bardonecchia devo provare un po' di sentieri che dalla decauville scendono verso Rochemolles, Horres, les Issard, che ho fatto in esplorazione quest'inverno a piedi (tanto la neve non c'era quasi).
se riesco nel ponte del 2 giugno starò su e dedicherò un paio di giorni al ravanamento puro.

@Monorotula: per il Clapier infrasett la prossima settimana?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
kikhit ha scritto:
il meteo dovrebbe diventare decisamente buono verso giovedì-venerdì(mi tocco.... :-x )...sperando e considerando che potrebbe essere bello sabato, io spingo per Pian Croesio che se fa bello in val Po è cosa più unica che rara, e bisogna approfittarne.anche perchè tra un po' diventa impossibile per il caldo umido che c'è in quella zona pedalare.

invece per i giri da Bardonecchia devo provare un po' di sentieri che dalla decauville scendono verso Rochemolles, Horres, les Issard, che ho fatto in esplorazione quest'inverno a piedi (tanto la neve non c'era quasi).
se riesco nel ponte del 2 giugno starò su e dedicherò un paio di giorni al ravanamento puro.

@Monorotula: per il Clapier infrasett la prossima settimana?

Approvo, pian croesio lo si fa adesso o a ottobre, causa caldo eccessivo, anche se la salita da Bardonecchia verso Millaures pure non scherza.
Provo a sondare per il col clapier la prossima settimana (giovedì?).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
kikhit ha scritto:
il meteo dovrebbe diventare decisamente buono verso giovedì-venerdì(mi tocco.... :-x )...sperando e considerando che potrebbe essere bello sabato, io spingo per Pian Croesio che se fa bello in val Po è cosa più unica che rara, e bisogna approfittarne.anche perchè tra un po' diventa impossibile per il caldo umido che c'è in quella zona pedalare.

invece per i giri da Bardonecchia devo provare un po' di sentieri che dalla decauville scendono verso Rochemolles, Horres, les Issard, che ho fatto in esplorazione quest'inverno a piedi (tanto la neve non c'era quasi).
se riesco nel ponte del 2 giugno starò su e dedicherò un paio di giorni al ravanamento puro.

@Monorotula: per il Clapier infrasett la prossima settimana?

Approvo, pian croesio lo si fa adesso o a ottobre, causa caldo eccessivo, anche se la salita da Bardonecchia verso Millaures pure non scherza.
Provo a sondare per il col clapier la prossima settimana (giovedì?).

giovedì potrebbe andare, senti il Cugino, io Salgomasudo. sarà l'ultima infrasett fino a luglio, poi clausura studio settimanale.

ricordo anni fa le lotte coi tafani e il caldo salendo a Pian Munè a fine giugno..quel bel giorno mi costò anche un capottone nella discesa su oncino...ho ancora una cicatrice a distanza di 12 anni...
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Ho guardato la cartina e la mulattiera c'è; a giudicare dalle isoipse non sembra nemmeno troppo ripida. ricognizioni sta settimna non penso di riuscire a farne. Comunque è un giro da tenere assolutamente in considerazione per il futuro perché merita.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
enry_mega_drop ha scritto:
Ho guardato la cartina e la mulattiera c'è; a giudicare dalle isoipse non sembra nemmeno troppo ripida. ricognizioni sta settimna non penso di riuscire a farne. Comunque è un giro da tenere assolutamente in considerazione per il futuro perché merita.

sulla carta...ho imparato a diffidare delle carte...ancora domenica ho provato ad avere fiducia nell'IGC, e ho trovato una strada che finiva nel vuoto...meglio verificare di persona.
 

rhino-cerotto

Biker novus
4/10/04
35
0
0
cuneo
Visita sito
monorotula ha scritto:
kikhit ha scritto:
il meteo dovrebbe diventare decisamente buono verso giovedì-venerdì(mi tocco.... :-x )...sperando e considerando che potrebbe essere bello sabato, io spingo per Pian Croesio che se fa bello in val Po è cosa più unica che rara, e bisogna approfittarne.anche perchè tra un po' diventa impossibile per il caldo umido che c'è in quella zona pedalare.

invece per i giri da Bardonecchia devo provare un po' di sentieri che dalla decauville scendono verso Rochemolles, Horres, les Issard, che ho fatto in esplorazione quest'inverno a piedi (tanto la neve non c'era quasi).
se riesco nel ponte del 2 giugno starò su e dedicherò un paio di giorni al ravanamento puro.

@Monorotula: per il Clapier infrasett la prossima settimana?

Approvo, pian croesio lo si fa adesso o a ottobre, causa caldo eccessivo, anche se la salita da Bardonecchia verso Millaures pure non scherza.
Provo a sondare per il col clapier la prossima settimana (giovedì?).


adesso fa già quasi troppo caldo per quel giro, sarà che l'anno scorso ci son stato con un BigHit e anche con -10° fa caldo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo