The Group! lo spassoso biciclettare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Domingosh ha scritto:
monorotula ha scritto:
I Cucuzzoli sono in preavviso, attendiamo conferme su innevamento e previsione meteo. Per il dislivello non c'è problema, vorrà dire che partiremo da casa direttamente in bici, e se proprio non dovessimo arrivare al quorum faremo a meno della birra!!
Spero sia un percorso tecnicamente abbordabile, perchè pensavo di allargare il giro degli inviti.
ma domenica vedo che ti sei fatto il Cotolivier? salita e discesa o c'è qualche piacevole variante?
Lo ricordo con un certo incubo, questo percorso: fu la mia seconda salita...dopo un giretto intorno al lago di Moncenisio..il Mitiko Misantropo mi portò quì :???: Giornata di fuoco..avevo le visioni...non contento, scendendo , facemmo una deviazione verso una borgata..tanto per aumentare il dislivello: alla fine furono 1400 mt..era la mia 2° uscita su un percorso in salita :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:

La salita è la solita, da farsi con aria fresca, come domenica appunto, pena la replica di punta melmise. La discesa è molto bella, però bisogna salire fino al bivio per la croce di san Giuseppe, in pratica dove termina la strada. Si scende via Desertes. Da rifare, circa 1240 mt di dislivello.
cioè verso Pourachet? o ho capito male...la cosa mi interessa :eek: e dove arriva in fondo?
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
monorotula ha scritto:
La discesa è molto bella, però bisogna salire fino al bivio per la croce di san Giuseppe, in pratica dove termina la strada. Si scende via Desertes. Da rifare, circa 1240 mt di dislivello.

Ti segnalo una variante, per non fare la strada di Desert in discesa, appena arrivi a Desertes (la prima casa) sulla dx c'è il sentiero che attraversa il vallone e arriva al Col Gris sopra Fenils. Ma sicuramente la conosci già.

Ciao
Guido
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
selev ha scritto:
se volete partiamo dal bivio per Torgnon e ci facciamo un po' di asfalto piacevole per la vista e aumentiamo un po' anzi un bel po'!

no asphlat :-?

selev ha scritto:
al ritorno le discese diventano salite e per qualcuno potrebbero essere una fregatura.

per me di sicuro....!!!!! :smile: :smile:

ps: W il Misantropo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
boriog ha scritto:
monorotula ha scritto:
La discesa è molto bella, però bisogna salire fino al bivio per la croce di san Giuseppe, in pratica dove termina la strada. Si scende via Desertes. Da rifare, circa 1240 mt di dislivello.

Ti segnalo una variante, per non fare la strada di Desert in discesa, appena arrivi a Desertes (la prima casa) sulla dx c'è il sentiero che attraversa il vallone e arriva al Col Gris sopra Fenils. Ma sicuramente la conosci già.

Ciao
Guido

No, non la conosco, e la proverò di sicuro la prossima occasione. Comunque la discesa da Desertes non mi spiace, perchè è una bellissima sterrata, a tratti scavata nella parete di roccia, e con qualche curva parabolica niente male, e poi si risparmia un tratto si statale rispetto al rientro da Fenils.
In realtà io speravo di seguire il sentiero che da Desertes va a Soubras, ma è impraticabile purtroppo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Domingosh ha scritto:
monorotula ha scritto:
Domingosh ha scritto:
monorotula ha scritto:
I Cucuzzoli sono in preavviso, attendiamo conferme su innevamento e previsione meteo. Per il dislivello non c'è problema, vorrà dire che partiremo da casa direttamente in bici, e se proprio non dovessimo arrivare al quorum faremo a meno della birra!!
Spero sia un percorso tecnicamente abbordabile, perchè pensavo di allargare il giro degli inviti.
ma domenica vedo che ti sei fatto il Cotolivier? salita e discesa o c'è qualche piacevole variante?
Lo ricordo con un certo incubo, questo percorso: fu la mia seconda salita...dopo un giretto intorno al lago di Moncenisio..il Mitiko Misantropo mi portò quì :???: Giornata di fuoco..avevo le visioni...non contento, scendendo , facemmo una deviazione verso una borgata..tanto per aumentare il dislivello: alla fine furono 1400 mt..era la mia 2° uscita su un percorso in salita :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:

La salita è la solita, da farsi con aria fresca, come domenica appunto, pena la replica di punta melmise. La discesa è molto bella, però bisogna salire fino al bivio per la croce di san Giuseppe, in pratica dove termina la strada. Si scende via Desertes. Da rifare, circa 1240 mt di dislivello.
cioè verso Pourachet? o ho capito male...la cosa mi interessa :eek: e dove arriva in fondo?

Dopo Desertes la sterrata finisce sulla statale, 4 km circa a monte di Oulx. Dov'è Pourachet?
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
monorotula ha scritto:
No, non la conosco, e la proverò di sicuro la prossima occasione. Comunque la discesa da Desertes non mi spiace, perchè è una bellissima sterrata, a tratti scavata nella parete di roccia, e con qualche curva parabolica niente male, e poi si risparmia un tratto si statale rispetto al rientro da Fenils.
In realtà io speravo di seguire il sentiero che da Desertes va a Soubras, ma è impraticabile purtroppo.

Una volta da Fenils si riusciva a seguire la riva del fiume fino al ponte della strada di Desertes, ora dopo le ultime alluvioni è impraticabile l'uscita sul ponte, a meno che abbiano ripristinato il tutto.
Il sentiero da Desertes a Soubras è praticabilissimo, almeno la scorsa estate, io lo faccio in tutti e due i sensi. Puoi anche prendere sopra Desertes il sentiero balcone, appena passi le grange Millaures, sulla sx (scendendo) nei pressi di una stalla abbandonata, c'è poi da scarpinare 5 minuti e arrivi alle Grange Lozet su uno sterratone che si congiunge alla strada del Cotolivier.
Quando siete in zona fatemelo sapere, se sono su (ho la casa a Chateau) vi faccio volentieri da guida.

Ciao
Guido
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Domingosh ha scritto:
monorotula ha scritto:
Domingosh ha scritto:
monorotula ha scritto:
I Cucuzzoli sono in preavviso, attendiamo conferme su innevamento e previsione meteo. Per il dislivello non c'è problema, vorrà dire che partiremo da casa direttamente in bici, e se proprio non dovessimo arrivare al quorum faremo a meno della birra!!
Spero sia un percorso tecnicamente abbordabile, perchè pensavo di allargare il giro degli inviti.
ma domenica vedo che ti sei fatto il Cotolivier? salita e discesa o c'è qualche piacevole variante?
Lo ricordo con un certo incubo, questo percorso: fu la mia seconda salita...dopo un giretto intorno al lago di Moncenisio..il Mitiko Misantropo mi portò quì :???: Giornata di fuoco..avevo le visioni...non contento, scendendo , facemmo una deviazione verso una borgata..tanto per aumentare il dislivello: alla fine furono 1400 mt..era la mia 2° uscita su un percorso in salita :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:

La salita è la solita, da farsi con aria fresca, come domenica appunto, pena la replica di punta melmise. La discesa è molto bella, però bisogna salire fino al bivio per la croce di san Giuseppe, in pratica dove termina la strada. Si scende via Desertes. Da rifare, circa 1240 mt di dislivello.
cioè verso Pourachet? o ho capito male...la cosa mi interessa :eek: e dove arriva in fondo?

Dopo Desertes la sterrata finisce sulla statale, 4 km circa a monte di Oulx. Dov'è Pourachet?
io col misantropo avevo fatto questa..papalepapale
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/cotolivier.htm
lì si parla di pourachet...non ho capito una mazza dove sono ste discese...mettete una carta? o mi fate capire, please :-(

in topic
le previsioni per sabato non sono al bello :???:
chiudotopic
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
SE NON FOSSE PER IL MISANTROPO :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Riporto sua risposta a mia domanda:

Sì, ho capito da dove scendono, poco prima della chiesetta della cima, forse l’ultimo tornante, c’è una deviazione (sulla sx salendo) proprio in prossimità del tornante, che ti porta a quella borgata chiamata Desertes … e proseguendo arrivi sulla statale tra Oulx e Cesana.
Si potrebbe provare ma a giugno, io prima non sono in grado.
Il misantropo

Regards


voi ci credete che ora non gliela fa? ci dà pappine a tutti..in salita :eek:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, il percorso del Peve ricalca il suo stile, inconfondibile. Le grange Pourachet si intravedono solo, perchè proseguendo in direzione Chaberton non si segue neanche la strada ma un sentierino in cresta, che tra l'altro termina all'incrocio col 701, che è un'altra storica discesa, buona per chi è salito da Beaulard.
Comunque il giro è proprio quello di cui parla il Misantropo.
Per sabato ho visto le previsioni nimbus, e sono feroci, addirittura neve, chi è che ha gufato così' bene??
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Eccomi rientrato dalla ricognizione a Cignana!!
Brutte notizie purtroppo il percorso non è interamente percorribile per i seguenti motivi!
1- fa un freddo cane 7° al sole senza vento a 2000mt ma va bè quello si affronta %$))
2- lungo il bosco a 1900mt c'è ancora neve abbondante sui bordi del sentiero e su di esso moltissima acqua impastata da aghi di pino.
fin qui tutto superabile fino a quando decido di scendere per il single track i mi imbatto in 50cm di neve.Non prende il sole in quel punto e tutto in mezzo al bosco e cosi me lo sono fatto bici in spalla e piedi nella neve(risultato congelati fino alla fine del giro)
Dico va bè tanto c'è l'altra strada piu semplice ma meno divertente e in quota ci arriviamo lo stesso...ma non è cosi!
Tutto lungo il percoso a causa di uno scavatore che sta ripristinando il sentiero dalle pietre e rami dovuti alle valanghe, ci sono dei solchi paurosi che mescolati all'acqua diventano un fango pauroso.
Giuro di non aver mai faticato cosi come su quel fango.
Provo comunque a salire quando sull'unico versante in discesa non esposto al sole mi ritrovo di nuovo per altri 3-400mt neve a go go. A sto punto ho rinunciato anche perche viste le condizione della bike(cementata) e le mie(stile bronzo di Riace) ho dedotto che il giro sarebbe stato uno schifo. Bisognera aspettare un po e un clima leggermente migliore.
Comunque alla fine zozzo come un porco mi sono fatto circa 24 km e 550mt di dislivello, non sono molti ma con quel fango è come averne fatti 1000!!!! :???: :???:
Attendo quindi notizie per sabato meteo permettendo! :prost:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,ho sentito selev che è andato a provare il giro oggi e purtoppo la strada è ancora innevata nella parte alta del giro e dove non c'è la neve la strada è ridotta a una fangaia. Dobbiamo quindi rimandare il giro di cignana e optare per altro. Aspetto proposte, io qualcosa in mente l'avrei ma devo valutare la situazione neve anche se qui da noi sembra essercene meno che in val d'aosta. Sparate le vostre proposte, non roba bassa. Dobbiamo comunque tenere conto delle previsioni che a oggi prevedono temporali sparsi per la giornata di Sabato.
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
591
13
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
il conte ha scritto:
Sparate le vostre proposte, non roba bassa

Ciao,peccato per sabato ma...come sarebbe non roba bassa?Se prevedono neve a bassa quota mi sa che converrebbe tenersi un pelino più in giù.Cmq ho sentito per tel. monorotula,a breve proposta dei Cucuzzoli.... :prost:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Beh se il tempo fa schifo direi di non andare proprio però vediamo come va il meteo. Preferirei fare un giro in quota come sabato ma vediamo le proposte e poi decidiamo il da farsi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti viste le previsioni temo che la "roba bassa" sia l'unica sulla quale possiamo puntare. Io propongo qualcosa di decisamente modesto: ritrovo a Frossasco (così limitiamo pure il trasferimento), salita alla taverna del Ladrone, piatto di tagliolini alle noci, e via in discesa per il bosco dell'impero.
Volendo si potrebbe approntare una meta più elevata nel caso il meteo fallisse clamorosamente, ma non so neanche se è il caso. I giri in bassa valsusa, più veloci da raggiungere, sono tutti a rischio in caso di fondo sdrucciolevole.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Se siamo propro a corto di idee proporrei un giretto semplice che si fa partendo dai campi tra grugliasco e rivoli per giungere su una collinetta in zona villarbasse, arrivare in cima e tornare in dietro. A occhio c'è un 20% di bitume su strade abbastanza trafficate da percorrere in fila indiana. Però anche qui la collinetta sembra essere argillosa e il fango ci mette parecchio ad asciugare.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Se siamo propro a corto di idee proporrei un giretto semplice che si fa partendo dai campi tra grugliasco e rivoli per giungere su una collinetta in zona villarbasse, arrivare in cima e tornare in dietro. A occhio c'è un 20% di bitume su strade abbastanza trafficate da percorrere in fila indiana. Però anche qui la collinetta sembra essere argillosa e il fango ci mette parecchio ad asciugare.
piuttosto gioco con playstation :pc: ..che non ho :smile: :smile:
ma è una proposta? :twisted:
dalle stelle alle stalle :???:
il problema non sono le idee..ma il meteo..le idee abbondano :-P
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Domingosh ha scritto:
enry_mega_drop ha scritto:
Se siamo propro a corto di idee proporrei un giretto semplice che si fa partendo dai campi tra grugliasco e rivoli per giungere su una collinetta in zona villarbasse, arrivare in cima e tornare in dietro. A occhio c'è un 20% di bitume su strade abbastanza trafficate da percorrere in fila indiana. Però anche qui la collinetta sembra essere argillosa e il fango ci mette parecchio ad asciugare.
piuttosto gioco con playstation :pc: ..che non ho :smile: :smile:
ma è una proposta? :twisted:
dalle stelle alle stalle :???:
il problema non sono le idee..ma il meteo..le idee abbondano :-P

Adesso dovrebbe uscire la playstation portatile... compratela e attaccala al manubrio così poi non ti annoi se il giro non ti piace.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
In effetti viste le previsioni temo che la "roba bassa" sia l'unica sulla quale possiamo puntare. Io propongo qualcosa di decisamente modesto: ritrovo a Frossasco (così limitiamo pure il trasferimento), salita alla taverna del Ladrone, piatto di tagliolini alle noci, e via in discesa per il bosco dell'impero.
Volendo si potrebbe approntare una meta più elevata nel caso il meteo fallisse clamorosamente, ma non so neanche se è il caso. I giri in bassa valsusa, più veloci da raggiungere, sono tutti a rischio in caso di fondo sdrucciolevole.

io appoggio questa proposta, uno perchè Giovanni l'aveva tirata fuori lo scorso w-e ed era altrettanto valida del Selleries, quota e barista a parte. poi perchè è uno dei mei single trail preferiti. ancora perchè il ladrone è il ladrone.
poi perchè l'avrei fatta io se non l'avesse scritta qualcuno d'altro.

PS: erano panzerotti/triangolini alle noci, non tagliolini. la mia panza se li ricorda, soprattutto per la salita che il buon CuginoIT min ha fatto fare dopo...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo