The Group! lo spassoso biciclettare

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Dati da ciclosport

Distanza 69,76 km
Altitudine max 2148
Altitudine min 437
Vel media 13,11
Ascent 1696 m
Descent 2148
Max speed 58,55 Km
Netto 5 h 19 min 20 sec
Temp media 21,4 °C
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Per dovere di cronaca: sono passato dal genio della meccanica e la sua spiegazione e` stata che si sono messi in due a fare il pasticcio.
Io avevo portato il telaio e la forcella separati. Sulla forcella c'erano tutti i pezzi della serie sterzo escluse le due sedi che erano sul telaio.
Il primo ha smontato una sede dal telaio per cercare una serie sterzo compatibile. Dopo che non l'ha trovata il secondo ha rimontato tutto usando quello che c'era sulla forcella. Si e` reso conto che girava male, ha chiesto, ed il primo gli ha detto "il cliente sa gia` che la serie sterzo e` da cambiare".
Dopo che avevo ritirato la bici, e che un terzo genio mi ha detto "e` da cambiare ma cosi` puoi andare avanti ancora un po" (ma come? puoi andare avanti con una serie sterzo che o balla o si inchioda? boh...), si sono accorti che avevano un pezzo in piu` sul banco. A quel punto pero` non avevano piu` il bigliettino con il numero di telefono per avvisarmi.
Non serve dire che la serie sterzo me la sono rimontata da solo, e va ancora bene che non si e` rovinato nulla... tra l'altro invertendo i cuscinetti (il piu` consumato in alto e quello in condizioni migliori in basso) non va poi neppure cosi` male.

Ancora per la cronaca, alla SKF non hanno i cuscinetti ed a Torino sembra che non ci sia nessuno che vuole ordinarli da Cinelli, solo Riccardo mi ha detto di provare a telefonare direttamente alla casa e se necessario, anche se non tratta piu` Cinelli, potrebbe ordinarli lui. Ho sentito una tizia in Cinelli che, dopo un po' di insistenze, mi ha detto di richiamarla domani in modo che possa verificare se possono spedirli.

Morale della favola? Non andate da Dedonato e non comprate telai Cinelli con la serie sterzo semi-integrata.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Domingosh ha scritto:
4. ....velocità max secondo il gps di giovanni: 128 km/h:sborone: :))): :sborone: :))):
??? A me CompeGPS dice che la velocita` massima e` stata 55.3 Km/h per un totale di 66.7 Km.
La differenza sulla distanza la spiego con la carenza di punti nella parte finale della mia traccia.
Riguardo i dislivelli e le altitudini... stendiamo un velo pietoso. A me CompeGPS da 2789 m di dislivello in salita.
Sto aspettando che mi rispondano dopo che gli ho inviato una traccia in cui il punto piu` alto ed il punto piu` basso sono a 177 metri di differenza, ma CompeGPS da un dislivello accumulato in salita di 155 metri... aspetto che, dopo che hanno ammesso che deve esserci qualche errore di calcolo, mi spieghino che fine hanno fatto gli altri 22 metri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
shrdlu ha scritto:
??? A me CompeGPS dice che la velocita` massima e` stata 55.3 Km/h per un totale di 66.7 Km.
La differenza sulla distanza la spiego con la carenza di punti nella parte finale della mia traccia.
Riguardo i dislivelli e le altitudini... stendiamo un velo pietoso. A me CompeGPS da 2789 m di dislivello in salita.
Sto aspettando che mi rispondano dopo che gli ho inviato una traccia in cui il punto piu` alto ed il punto piu` basso sono a 177 metri di differenza, ma CompeGPS da un dislivello accumulato in salita di 155 metri... aspetto che, dopo che hanno ammesso che deve esserci qualche errore di calcolo, mi spieghino che fine hanno fatto gli altri 22 metri.

I dati su velocità e dislivelli rilavati da gps li lascerei perdere. Più tardi posto anche la mia traccia (mai vista tanta abbondanza), che potrebbe rivelarsi la più regolare, dato che, come potete immaginare, Cristina non ha tagliato nemmeno un tornante.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
I dati su velocità e dislivelli rilavati da gps li lascerei perdere. Più tardi posto anche la mia traccia (mai vista tanta abbondanza), che potrebbe rivelarsi la più regolare, dato che, come potete immaginare, Cristina non ha tagliato nemmeno un tornante.


e le tue foto?????

:-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
sempre alla ricerca di giri succosi, ho trovato su un libro di Nicola Muntoni, ed Mulatero, un tour sopra Alagna: meta passo del turlo..metri di dislivello 1570...punta massima 2800..con balcone fronte M.Rosa...è un percorso, quì descritto di andata e ritorno(:zapalott: )di 23 km..definito impegnativo in salita e tecnico in discesa. Tratti a spinta pochi(dice..)...la descrizione è del 1995....
qualcuno ha info? o carte per darci una occhiata?..magari vedere se è possibile congiugersi con macugnaga e poi...?boh? oppure, una discesa alternativa? se esiste ancora il sentiero? o merita davvero???
per il prossima WE proporrei Grange Tibert o laghi di Palasina...
Cucuzzoli?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Domingosh ha scritto:
lasciamo i ricordi e andiamo avanti...guardare quì


esistono vai itinerari intorno a qesto lago tutti impegnativi io ho trovato questi
traversata Devero /Vannino
dislivello in salita 1484
dislivello in discesa 2414
lunghezza 64 km
ciclabilità parziale(necessità do lasciare le macchine in due punti diversi)
Riporto
"questo itinerario è uno dei più completi ella zona, abbinando una salita di alta montagna nel fiabesco ambiente dell'alpe devero e del suo lago il valico di un passo e l'arrivo in val formazza con l'unic oinconveniente del recupero dell'auto il percorso che costeggia il bacino codelago è uno dei più belli dell'intera ossola essendo interamente pesalabile in un ambiente difficile da dimanticare con punta arbola sempre in primo piano"

e questo
traversata alpe veglia/alpe devero
dislivello 2434
lunghezza 80
ciclabilità parziale
partenza e arrivo a domodossola

"grandiosa traversata cje vista la nototorieta dei luoghi non avrebbe bisogno di presentazioeni. ma in sella ad una mountin bike tutto acquista fascino particolare, permettendo all'escursionista di assaporare un nuovo gusto di fare fatica
l'itinerario è lungo, impegantivo e tecnicamente difficile"


Per tutte e due le gite è indispensabile UNA PILA per attraversare alcune gallerie........


certo che entrambe le gite sarebbero da fare con il pernotto del venerdì già in valle.


Ciao

p.s.

fonte bibliografica
Mountain bike in valdossola
Loris e Luca Bonavia
edizioni Grossi Domodossola
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Salgomasudo ha scritto:
esistono vai itinerari intorno a qesto lago tutti impegnativi io ho trovato questi
traversata Devero /Vannino
dislivello in salita 1484
dislivello in discesa 2414
lunghezza 64 km
ciclabilità parziale(necessità do lasciare le macchine in due punti diversi)
Riporto
"questo itinerario è uno dei più completi ella zona, abbinando una salita di alta montagna nel fiabesco ambiente dell'alpe devero e del suo lago il valico di un passo e l'arrivo in val formazza con l'unic oinconveniente del recupero dell'auto il percorso che costeggia il bacino codelago è uno dei più belli dell'intera ossola essendo interamente pesalabile in un ambiente difficile da dimanticare con punta arbola sempre in primo piano"

e questo
traversata alpe veglia/alpe devero
dislivello 2434
lunghezza 80
ciclabilità parziale
partenza e arrivo a domodossola

"grandiosa traversata cje vista la nototorieta dei luoghi non avrebbe bisogno di presentazioeni. ma in sella ad una mountin bike tutto acquista fascino particolare, permettendo all'escursionista di assaporare un nuovo gusto di fare fatica
l'itinerario è lungo, impegantivo e tecnicamente difficile"


Per tutte e due le gite è indispensabile UNA PILA per attraversare alcune gallerie........


certo che entrambe le gite sarebbero da fare con il pernotto del venerdì già in valle.


Ciao

p.s.

fonte bibliografica
Mountain bike in valdossola
Loris e Luca Bonavia
edizioni Grossi Domodossola

l'hai mai fatta? io ho fatto solo dal vannino a morasco e li non cicli praticamente nulla... devero-vannino arrivi alla sinistra orografica del suddetto lago e dovrebbe essere più ciclabile, quello che mi preoccupa è il pezzo che dal vannino porta all'arrivo della seggiovia: me lo ricordo molto rovinato come percorso, invece dalla seggiovia a fondovalle dovrebbe essere molto divertente (anche perchè è una pista da sci...)



qualcuno ha intenzione di andarci? io sarei anche disponibile ad organizzare...

ciao!
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
llucake ha scritto:
l'hai mai fatta? io ho fatto solo dal vannino a morasco e li non cicli praticamente nulla... devero-vannino arrivi alla sinistra orografica del suddetto lago e dovrebbe essere più ciclabile, quello che mi preoccupa è il pezzo che dal vannino porta all'arrivo della seggiovia: me lo ricordo molto rovinato come percorso, invece dalla seggiovia a fondovalle dovrebbe essere molto divertente (anche perchè è una pista da sci...)



qualcuno ha intenzione di andarci? io sarei anche disponibile ad organizzare...

ciao!


non mai fatta solo letta sulle guide e pianificata sulla carta a pranzo con il Dom

quando decidiamo di andare lo postiamo sul forum...

l'unica cosa è che la traversata la danno dal morasco al vannino e non al contrario anche perchè nel senso in cui l'hai fatta tu è logicamente non ciclabile fai 450m di dislivello in 3 km!!!!!!!!

stay tuned

Ciao
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
iniziamo con le proposte per il fine settimana

1 grange tibert (vedi sotto)



30x26 ha scritto:
tra la roba stupenda ma decisamente piu' abbordabile mi permetto di ripostare questo, tratto dal vecchio forum:

Lottulo-Colle Esischie-Gr.Tibert-Lottulo

Riassumendo: il massimo del paesaggio e della discesa col
"minimo" sforzo

Si parte da Lottulo m.790 in val Maira, si risale la valle su statale
facilissima e niente affatto noiosa fino a Ponte Marmora mt.944.
Qui si riempono le borracce e si affronta il colle di esischie
interamente su asfalto. sono 20km duri ma non devastanti, la strada e'
poco trafficata ed ombreggiata fino a quota 1900, quasi non c'e' da
sudare :-)

In corrispondenza del colle di esischie m.2370 si prende il sentiero a sx,
verso nord. in successione si superano 2 colletti innominati ,
(dal secondo e' stata scattata la
http://www.pbase.com/image/45377187/original ), si transita al colle
Sibolet m.2532 ed infine si arriva sorridenti al colle Intersile
m.2516. Dall'esischie sono 3km scarsi di single track, quasi tutto in
sella. i tratti a piedi sono brevi e per nulla faticosi, in ogni caso
assolutamente irrilevanti rispetto alla bellezza del posto.

Adesso viene il bello : 2516-770=1746m di discesa
Dov'e' la truffa? Non c'e'!!!!
La prima parte prevede la discesa a Grange Tibert m.2174. Con un
minimo di attenzione si segue il sentiero che raggiunge alcune baite
diroccate sulla sx del vallone e poi, piegando verso dx , l'unico
alpeggio nuovo presente in zona. qui parte la strada sterrata che
scende a valle. la si segue a velocita' smodata per 700m ed alla
biforcazione si prende a dx risalendo facilmente per 800m. alla palina
si continua dritti su sterro superlevigato e pianeggiante (ignorare
l'indicazione bassa di narbona). dopo qualche minuto la strada diventa
sentiero gta accuratamente segnalato con segni b.co-rossi.
segue qualche tratto di risalita ma in pratica si cicla il 99% del
tempo. il sentiero mediamente tecnico ed assurdamente bello segue il
filo di cresta transitando proprio in vetta al monte Bastia m.2134.
qui inizia a scendere in modo piu' continuo fino alla baita m.1746
provvista di fonte ghiacciata. alla baita ci aspetta uno sterro
kamikaze che transita a Castellaro ed a Le Grange m.1387
50m dopo il bivio per Soglio (segni a terra) si prende il sentiero a
dx (palina in legno senza alcuna scritta) e lo si segue in discesa
fino ad incorciare una strada inerbita. si svolta a dx (a sx si
andrebbe ad Ansoleglio) e la si segue col sorriso stampato in faccia.
poco dopo San Giacomo m.1270 la strada si restringe e rimane un'unica
traccia battuta in mezzo all'erba. roba da 40all'ora "per vedere se e'
cosi' difficile morire". la discesa e' divertentissima e mediamente
facile, giusto qualche tornantino ogni tanto per dare un minimo di
pepe. in breve si arriva poco sotto a Lottulo, 2 minuti di salita
tosta e ci si innaffia alla fontana del paese.

in totale sono circa 60km e 2000m di dislivello concentrati nei primi
35km. poi piu' di 20km di libidine.....



a voi le altre proposte


@cucuzzoli
voi che fate???
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Salgomasudo ha scritto:
iniziamo con le proposte per il fine settimana

1 grange tibert (vedi sotto)







a voi le altre proposte


@cucuzzoli
voi che fate???
percorso trovato: è bello. Ho chiesto solo a 30x26 un piccolo chiarimento sulla parte finale...ma pur perdendosi..ci perde bene...

OT ti mando le foto..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salgomasudo ha scritto:
iniziamo con le proposte per il fine settimana

1 grange tibert (vedi sotto)







a voi le altre proposte


@cucuzzoli
voi che fate???

Se il meteo è buono e troviamo ancora posto andiamo a Tenda, saliamo al Collardente, scendiamo a Monesi. Il giorno dopo rientriamo a Limone per la via Marenca.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Salgomasudo ha scritto:
non mai fatta solo letta sulle guide e pianificata sulla carta a pranzo con il Dom

quando decidiamo di andare lo postiamo sul forum...

l'unica cosa è che la traversata la danno dal morasco al vannino e non al contrario anche perchè nel senso in cui l'hai fatta tu è logicamente non ciclabile fai 450m di dislivello in 3 km!!!!!!!!

stay tuned

Ciao

non cambia molto... non cicli praticamente nulla dopo il vallone del nefelgiù... inizia una salita su roccie molto alte e la bici sei costretto a portarla a spalle...
a scendere verso il vannino invece potrebbe essere molto divertente... dura ma divertente...

se qualcuno è disponibile io penso di andare su l'8 e il 9 luglio... ma da quello che so c'è il raduno del forum quindi mi sa che ci sarà poca gente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo