Domenica noi andiamo qua:ritrovo ore 9.00 all'uscita autostrada di Cagnes sur mer
PONT DU LOUP – PLATEAU DE CAVILLORE - GOURDON – CHEMIN DU PARADIS – PONT DU LOUP.
Partenza: Pont du Loup mt. 197
Arrivo: Pont du Loup
Km giro totali: circa 30
Altezza max raggiunta: Plateau de Cavillore mt 1070
Difficoltà salita : BC
Difficoltà discesa: OCE (per la Chemin du paradis)
Cartine: IGN 3643 ET – 3642 ET
Parcheggiata l’auto a Pont sur Loup, si prende subito la strada asfaltata in salita (D6) che percorre le Gorge du Loup, dove pochi km dopo e una galleria troviamo la Cascade de Courmes. Arriviamo sempre in asfalto in salita ad un primo incrocio del ponte di Bramafan e giriamo a sinistra seguendo per Gourdon (D3).
Si continua a salire fino ad un secondo incrocio, dove giriamo a destra e seguiamo le indicazioni per Cipiéres (D603). Si segue la strada sempre asfaltata fino ad arrivare ad un ponticello dove sulla nostra sinistra troviamo un incrocio con palina n°164. Da qui la strada diventa pian piano sterrata con pendenze che diventano sempre più impegnative e nelle ultime rampe ci sarà da divertirsi a restare in sella.
Si arriva così, passando per le paline n° 162 e 163 (purtroppo distrutte o con indicazioni mancanti...) al Plateau de Cavillore alla quota massima del nostro giro, dove ci saranno delle prime discesine divertenti. Si arriva all’attacco della prima discesa dove merita sicuramente una sosta per ammirare la costa sullo sfondo e il bel Borgo medievale di Gourdon (mt. 740) sotto di noi, che raggiungeremo in discesa sul vecchio sentiero che parte subito tecnico diventando poi fondo smosso e tornanti. Alla fine di questo sentiero, si arriva sulla strada asfaltata D12 che sale a Caussol e si segue dritto sempre per sentiero alla palina che indica per Chapelle St. Michelle poi, ad un’altro incrocio, a sinistra. Si scende su strada asfaltata che si segue prima a sinistra, poi dritto in discesa, arrivando alla rotonda di Gourdon, dove possiamo fare sosta ai diversi Bar e Creperie del piccolo Borgo e per una breve visita del paese.
Da qui inizierà il sentiero della Chemin du Paradis.
“Allacciate le cinture di sicurezza,”si ritorna all’entrata del Paese, dove ci sono le Toilette pubbliche e si segue la palina con indicazione per Pont du Loup.
Il sentiero è tutto a gradoni naturali di roccia a volte molto alti e con tornanti stretti a volte anche esposti. Ci vuole una buona tecnica di guida per restare in sella. Il primo pezzo è sicuramente il più difficoltoso, l’altezza dei gradini e le curve molto strette rendono “OCE” questo bel sentiero.
C’è da fare attenzione ai pedoni che percorrono La Chemin.. di Domenica sono più numerosi.
Si arriva alla conduttura dell’acquedotto, e si segue a sinistra tenendo sempre per Pont du Loup.
Man mano che si scende, la percorribilità diventa più facile, pur restando sempre tecnico e a gradoni.
Si potrà vedere, nell’ultimissimo pezzo, come doveva essere il sentiero una volta, tutto lastricato e piatto.
Arrivati all’asfalto siamo già nell’abitato di Pont du Loup, si gira a sinistra e si rientra alla macchina.