TG5 - Casco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ticiotix

Biker ciceronis
Tanto Per tagliare l'aria...
Sarei curioso però di vedere cosa si inventerebbe la gente se diventasse davvero obbligatorio l'uso del casco in bici...

Vi ricordate l'indomani della legge obbligatoria sul casco anche per i ciclomotori? La gente che girava con in testa il casco da cantire,quello giallo o bianco,per intenderci? Che Ridere!!!

Io il primo giorno mi metterei in testa un scolapasta in plastica!

Boh, io penserei ad una pettinatura tipo:
http://www.televisionando.it/img/xzibit.jpg
che magari tiene quanto un caschetto economico.
Certo che piuttosto che uno scolapasta in plastica forse è decisamente più comodo e leggero un casco vero... :specc:

Ciao
TT.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
mah, invece di abbassare i limiti in città preferiscono alzarli ed obbligarci a mettere il casco.
il casco lo vedrei al limite su chi pratica il ciclismo su strada dato che va a velocità maggiori, altrimenti ad esser pignoli anche a far jogging lungo il ciglio stradale si rischia, quindi, mettiamo il casco anche a lui?

Forse se tutti rispettassero i limiti di 50km/h...


edit: 50 e 30km/h
 

ticiotix

Biker ciceronis
mah, invece di abbassare i limiti in città preferiscono alzarli ed obbligarci a mettere il casco.

Fortunatamente non hanno ancora (a mia memoria) alzato i limiti in città, a parte qualche scellerata proposta dell'allora ministro (credo) Castelli nella scorsa legislatura dispari, ma se non vado errato non se ne è fatto nulla.

il casco lo vedrei al limite su chi pratica il ciclismo su strada dato che va a velocità maggiori, altrimenti ad esser pignoli anche a far jogging lungo il ciglio stradale si rischia, quindi, mettiamo il casco anche a lui?

... a suo tempo si disse che il casco non serve se vai forte, ma se vai piano. Se vai forte il casco non serve, ti fai male e basta (già detto anche anni fa per le moto, per le cinture di sicurezza, eccetera...)
Fare jogging con il caschetto? Idea saggia :il-saggi:, molto più saggio, maturo e consapevole che andare in bici senza.
Ma tu fai jogging per la strada, dove passano le macchine? Oppure hai paura di scivolare e battere la testa su di una radice? :celopiùg::celopiùg:

Forse se tutti rispettassero i limiti di 50km/h...

Ci arroterebbero a 50Km/h. Il che non è già di per sè salutare. Se NOI e gli :taxi-dri: rispettassimo le norme forse ci salveremmo. Ma, come ho detto di recente, ho imparato a contare, per la mia salvezza, solo su di me. Se conto sull'onestà altrui avrò vita breve.

edit: 50 e 30km/h

edit: a 30Km/h è un po'meno insalubre che a 50Km/h, ma non la considererei una allegra maniera per passare un pomeriggio...

Ciaoooo!
 

Musty

Biker paradisiacus
Secndo me a volte il casco è persiono più utile in città.
Metti che un pedone fermo per attraversa ti urta con una borsa e cadi... rischi di sbattere sul ciglio del marciapiede o peggio a terra.

IL CASCO E' SEMPRE UTILE
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Fortunatamente non hanno ancora (a mia memoria) alzato i limiti in città, a parte qualche scellerata proposta dell'allora ministro (credo) Castelli nella scorsa legislatura dispari, ma se non vado errato non se ne è fatto nulla.
Si va bene non li hanno alzati, ma comunque (almeno a Roma) non li controlla nessuno, pertanto ognuno va alla velocità che vuole e mi sembra che in città, quando non si sta fermi in mezzo al traffico, le velocità continuano ad aumentare


... a suo tempo si disse che il casco non serve se vai forte, ma se vai piano. Se vai forte il casco non serve, ti fai male e basta (già detto anche anni fa per le moto, per le cinture di sicurezza, eccetera...)
Fare jogging con il caschetto? Idea saggia :il-saggi:, molto più saggio, maturo e consapevole che andare in bici senza.
Ma tu fai jogging per la strada, dove passano le macchine? Oppure hai paura di scivolare e battere la testa su di una radice? :celopiùg::celopiùg:

giusto il casco in moto, giuste le cinture di sicurezza in auto, eccessivo per fare jogging ed anche in bici come obbligo

Ci arroterebbero a 50Km/h. Il che non è già di per sè salutare. Se NOI e gli :taxi-dri: rispettassimo le norme forse ci salveremmo. Ma, come ho detto di recente, ho imparato a contare, per la mia salvezza, solo su di me. Se conto sull'onestà altrui avrò vita breve.


purtroppo in un paese dove ci sono migliaia di regole e non vengono rispettate e dove ogniuno si sente padrone del mondo, purtroppo è così
edit: a 30Km/h è un po'meno insalubre che a 50Km/h, ma non la considererei una allegra maniera per passare un pomeriggio...

Ciaoooo!

sicuramente se in alcuni posti ci fosse il limite di 30km/h, se fosse rispettato, si eviterebbero un sacco di incidenti, perchè è vero che se vai adosso ad uno a 30km/h lo pui pure uccidere, ma a quella velocità hai molto più tempo per frenare i tempi di frenata diminuiscono
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Non "persino". Il casco SERVE in città. Dove cadi da fermo e ci lasci la "mazzocca" sul bordo del marciapiede....
Ciao
TT.

Ps. A forza di ripeterlo forse accontento anche gli "antiproibizionisti" che vogliono fare "educazione" :spetteguless:

ma tu te lo metti il casco in bici in città??? Io con la mia bici SI (con il bike sharing)

ma tu te lo metti il casco in MTB nei boschi o comunque fuori città??? io SI Sempre

ma tu lo metti il casco in moto o ciclomotore??? io SI Sempre

ma tu le usi le cinture di sicurezza in auto??? io SI Sempre anche quando vado dietro


ma tu le usi le cinture di sicurezza in taxi??? io SI quasi Sempre perchè a volte sui taxi (soprattutto a Napoli) sono bloccate o non funzionanti.

Se hai risposto sempre si, fatti anche questa riflessione, è meglio (anche per la salute di tutti noi) che ci sia meno gente in auto e più gente in bici anche senza casco o è meglio una drastica diminuzione dei ciclisti urbani a discapito di un magior uso delle auto???

Rispondimi e fammi sapere se hai cambiato idea
 

ticiotix

Biker ciceronis
ma tu te lo metti il casco in bici in città??? Io con la mia bici SI (con il bike sharing)
ma tu te lo metti il casco in MTB nei boschi o comunque fuori città??? io SI Sempre
ma tu lo metti il casco in moto o ciclomotore??? io SI Sempre
ma tu le usi le cinture di sicurezza in auto??? io SI Sempre anche quando vado dietro
ma tu le usi le cinture di sicurezza in taxi??? io SI quasi Sempre perchè a volte sui taxi (soprattutto a Napoli) sono bloccate o non funzionanti.
Se hai risposto sempre si, fatti anche questa riflessione, è meglio (anche per la salute di tutti noi) che ci sia meno gente in auto e più gente in bici anche senza casco o è meglio una drastica diminuzione dei ciclisti urbani a discapito di un magior uso delle auto???

Rispondimi e fammi sapere se hai cambiato idea

Rispondo facilmente e senza problemi sì a tutto, tranne a due. Non vado in moto e non prendo un taxi da anni (detesto far fare ad altri quello che so fare da me. Se posso metro o bus). Ma lo farei anche lì.
Non ho cambiato idea. E pare non lo abbia fatto anche tu. Il che come diceva Sandro Pertini (Alech op.cit.) va benissimo.
Ma avevo già da tempo fatto notare che le cinture obbligatorie e il casco obbligatorio non hanno limitato nè auto nè moto. E così il caschetto obbligatorio in bici.
Ma è tutto già fatto, tutto già detto. Stantio. (Sembola Dixit).
Ciao
TT:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
..........................
Ma avevo già da tempo fatto notare che le cinture obbligatorie e il casco obbligatorio non hanno limitato nè auto nè moto. E così il caschetto obbligatorio in bici.
Ma è tutto già fatto, tutto già detto. Stantio. (Sembola Dixit).
Ciao
TT:


Invece si, almeno a Roma quando hanno emanato la legge sul casco, (all'inizio era valido solo sulle moto) molta gente ha comprato il ciclomotore e quando hanno obbligato a mettere il casco anche sui ciclomotori molta gente ha abbandonato il ciclomotore per i motocicli o per l'auto.

Comunque tra casco in bici e in moto o cinture di sicurezza, non c'è paragone, ne sull'utilità ne sul costo sociale.

E poi caso strano, nei paesi più civili del nord Europa, dove, prima di noi hanno introdotto l'obbligatorietà di casco in moto e cinture di sicurezza, non hanno introdotto l'uso obbligatorio del casco in bici, nonostante in quegli stessi paesi l'uso della bicicletta sia molto ma molto maggiore.

Per tutelare i ciclisti, non hanno reso obbligatorio l'uso del casco, ma hanno fatto le piste ciclabili, tutto un'altro mondo.

P.s. il costo sociale dell'utilizzo indiscriminato dell'auto è nettamente maggiore all'eventualità dell'obbligo dell'uso del casco in bici
 

ticiotix

Biker ciceronis
Invece si, almeno a Roma quando hanno emanato la legge sul casco, (all'inizio era valido solo sulle moto) molta gente ha comprato il ciclomotore e quando hanno obbligato a mettere il casco anche sui ciclomotori molta gente ha abbandonato il ciclomotore per i motocicli o per l'auto.

[IncredibilmentStupidPadanRazzistMode]
... e se ragionano così a Roma figuriamoci a Napoli ...
[/IncredibilmentStupidPadanRazzistMode]

Comunque tra casco in bici e in moto o cinture di sicurezza, non c'è paragone, ne sull'utilità ne sul costo sociale.

[DialectalBolognesMode]
... 's't' al dì tè ...
[/DialectalBolognesMode]

(Per chi non avesse la (s)fortuna di essere petroniano significa "...se lo dici tu...")

E poi caso strano, nei paesi più civili del nord Europa, dove, prima di noi hanno introdotto l'obbligatorietà di casco in moto e cinture di sicurezza, non hanno introdotto l'uso obbligatorio del casco in bici, nonostante in quegli stessi paesi l'uso della bicicletta sia molto ma molto maggiore.

Dai che una volta siamo meglio di loro !!!! Ce la possiamo fare !!!! We can do it !!! Pizza, spagetti, mandolino, caschetto !!!

Per tutelare i ciclisti, non hanno reso obbligatorio l'uso del casco, ma hanno fatto le piste ciclabili, tutto un'altro mondo.

Eh, già. Si vede che là non ci sono stati i soliti furbetti che pensano che sia meglio un parcheggio per una macchina che una ciclabile per seimila biciclette. Ma non fra i politici, fra gli elettori che li eleggono ...
E, continuo sulla mia linea, anche nelle ciclabili un bel caschetto in testa non fa male, è leggero, trendy, stiloso e fashion (se sei sufficientemente intelligente da capirlo da te), obbligatorio (se non sei sufficientemente intelligente di capirlo da te)...

P.s. il costo sociale dell'utilizzo indiscriminato dell'auto è nettamente maggiore all'eventualità dell'obbligo dell'uso del casco in bici

Scusa ma il ritardo nella risposta è dovuto al fatto che sto ancora cercando di capire 'sta frase. Temo che indossare costantemente il caschetto fin da piccolo abbia tarpato lo sviluppo della mia scatola cranica.:celopiùg: :smile::smile::smile::smile::smile::celopiùg:
Ciao
TT.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Comunque speriamo che la legge sull’obbligatorietà del casco la mettano solo quando serve e cioè quando la gente andrà in giro per la città solo in bici a piedi o con i mezzi pubblici.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Comunque speriamo che la legge sull’obbligatorietà del casco la mettano solo quando serve e cioè quando la gente andrà in giro per la città solo in bici a piedi o con i mezzi pubblici.

Su questo non c'è il minimo dubbio :celopiùg:
Il giorno in cui il centro storico di Roma (Bologna, Firenze, Milano, ...) sarà interamente "ciclopedonalizzato" e gli unici incidenti possibili saranno o cadute da fessi (nelle quali io eccello e me ne vanto :°°(:) o fra ciclista e ciclista, di sicuro l'incidenza del casco nella sicurezza del ciclista sarà molto più elevata di oggi (dove se ti centrano in auto il casco, per quanto eroico, fa solo quello che può).
Ma a quel punto, se i ciclisti non cambieranno, consiglierei (od obbligherei...) i pedoni a girare con l'armatura...
Andiamo con la speranza (da me non condivisa) che l'attuale indisciplina dei ciclisti sia SOLO autodifesa dagli :taxi-dri:...
Ciao
TT.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
...
Ma avevo già da tempo fatto notare che le cinture obbligatorie e il casco obbligatorio non hanno limitato nè auto nè moto. E così il caschetto obbligatorio in bici.

su questo proprio non concordo: le strade sono a misura di motori ed a nulla rinuncerebbero gli italiani per la comodità. daui il perchè auto e moto sono così gettonate.. .non mi pare che sia lo stesso per la bici, anzi.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
E, continuo sulla mia linea, anche nelle ciclabili un bel caschetto in testa non fa male, è leggero, trendy, stiloso e fashion (se sei sufficientemente intelligente da capirlo da te), obbligatorio (se non sei sufficientemente intelligente di capirlo da te)...
.

e com'è che in olanda, belgio, germania non è cosi usato?
 
T

teoDH

Ospite
Si, sopratutto ai minori di 14 anni, così come è stato per lo sci e snowboard...
 

ticiotix

Biker ciceronis
su questo proprio non concordo: le strade sono a misura di motori ed a nulla rinuncerebbero gli italiani per la comodità. daui il perchè auto e moto sono così gettonate.. .non mi pare che sia lo stesso per la bici, anzi.

E'una questione a "scalare": hanno messo il casco obbligatorio alle moto: Si disse "gli italiani non rinunceranno a nulla per la comodità, andranno in auto". Sbagliato. Li hanno messi obbligatori per i "cinquantini". Si disse "Adesso le due ruote sono finite". Sbagliato. Anzi, una volta obbligatorio anche sugli scooter, gli italiani hanno comprato gli scooteroni (tanto debbo mettere il casco...), con grande vantaggio di chi era contrario (produttori di scooter/oni).
Casco o no dobbiamo spiegare agli italiani che la bici E' la comodità. Come lo ho capito io senza fare troppi conti sono convinto che ci possano arrivare tutti.
Ciao
TT:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
In Olanda ci sono stato anni fa, in Germania e Belgio l'anno scorso, in Austria l'altro ieri. Sei certo di quello che affermi? Io ho avuto un'altra impressione.
E poi, siamo il paese dei furbetti, se siamo più furbetti di loro non è meglio?
Ciao dall'uomo degli argomenti stantii.
TT:

Si, abbastanza certo, in belgio, olanda e germania ci sono stato un po' di giorni, anche se l'ultima solo in occasione degli oktober fest e li forse venno più che altro a piedi...
in giro a parte i cicloturisti iper carichi e qualcuno attrezzato con i caschetti vedevo tantissima gente senza... ma di cicloturisti ce n'è 2 su 100.

non so, io non vedo tutta questa furberia... ci deve essere un limite alle imposizioni, altrimenti non ci sarà mai fine.
C'è sempre qualcosa in più che può salvar la vita, ma bisogna vedere se ha relamente senso.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Si, abbastanza certo, in belgio, olanda e germania ci sono stato un po' di giorni, anche se l'ultima solo in occasione degli oktober fest e li forse venno più che altro a piedi...

:prost::prost: e se usassero il caschetto anche a piedi, magari farebbe loro solo bene (alla sesta da litro...) o-oo-o

in giro a parte i cicloturisti iper carichi e qualcuno attrezzato con i caschetti vedevo tantissima gente senza... ma di cicloturisti ce n'è 2 su 100.

Io ho visto anche tante signore con le borse da cui spuntavano i sedani con in testa il caschetto regolare, ma non fa testo.

non so, io non vedo tutta questa furberia... ci deve essere un limite alle imposizioni, altrimenti non ci sarà mai fine.

Non mi dà fastidio la "quantità" delle imposizioni quanto la "qualità" delle imposizioni. In altri termini faccio una questione di "cosa" non di "quanto".

C'è sempre qualcosa in più che può salvar la vita, ma bisogna vedere se ha relamente senso.

La "furberia" (una volta per tutte in senso positivo) è usare qualcosa che non costa nè fatica nè (troppi) soldi e ti può salvare la vita. Se ha realmente senso te lo dico la prossima volta che cado. Se caschetto e fortuna me ne daranno la possibilità.

Ciao
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo