TG5 - Casco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ciao.
C'è solo una cosa che non mi entra in testa (sarà perché ho il casco?).
Non capisco l'assurda (per me) contrapposizione fra legge e formazione:
("Non facciamo una legge per il casco, insegnamo ad usarlo").
Lasciamo perdere il casco. Se, come tu dici abbiamo bisogno di formare la coscienza di un popolo (questo thread la sta pigliando larga...) iniziamo da qui: "la legge è la più grande maestra". Se c'è una legge non va rispettata perché altrimenti Dio ti manda al caldo e gli sbirri al fresco, ma quella legge esiste perché conviene comportarsi così, perché tu, in prima battuta, e il resto del mondo, in seconda battuta, trae vantaggio dal comportarsi in quel modo. In questo modo la discrepanza scompare. Qui non so chi sia più utopico, se io a voler far passare un concetto simile o tu a voler convincere la gente a mettersi il casco, ma questa, secondo me è la strada. Finchè continuiamo a vedere la legge come imposizione illibertaria piuttosto che come insegnamento di vita, mi sa che, fra corsi e ricorsi, questo thread continuerà all'infinito.
Buone Feste.
TT:
Se continuiamo così, tra botta e risposta:duello:, ci ritroviamo ha fare una discussione di filosofia del diritto (tra l'altro, anche l'ultima volta che ci siamo confrontati su un tema simile siamo andati in questa direzione). La cosa mi farebbe piacere, ma visto che, temo, sarebbe :offtopic:, se ci tieni possiamo continuare in forma privata. Per adesso, buone feste.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Se continuiamo così, tra botta e risposta:duello:, ci ritroviamo ha fare una discussione di filosofia del diritto (tra l'altro, anche l'ultima volta che ci siamo confrontati su un tema simile siamo andati in questa direzione). La cosa mi farebbe piacere, ma visto che, temo, sarebbe :offtopic:, se ci tieni possiamo continuare in forma privata. Per adesso, buone feste.

Figurati ... volentierissimo!
Auguroni sinceri anche a te...
Ciao
TT:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

ticiotix

Biker ciceronis
Mah, scusate: al di là di tutto, non vi è mai venuto in mente che gli incidenti i ciclisti non li fanno solo se qualcuno piomba loro addosso con una schiacciasassi?
quelli mortali spesso si

... fra spesso e sempre c'è qualche vita che si salva ... E una botta in testa anche se non fosse mortale potrebbe essere invalidante. Comunque è dolorosa.


appunto,se non sei mai caduto a cosa ti è servito il casco?

Mi sfugge un dettaglio: io ho scritto "non sono sempre caduto" (in altri termini: in occasione di quegli accidenti qualche volta sono caduto, qualche volta no"...) Tu mi rispondi affermando che io non sia mai caduto. E'una battuta? :smile:
Ciao .
TT:
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Per lavoro giro molto per l'Europa e vedo che è la norma usare il casco in bici,soprattutto nell'area centro nord europea.
Il problema è sempre lo stesso,qui in Italia ci piace troppo fare di testa nostra.Facciamo fatica ad usarlo in moto!!!
Comunque per me casco in bici sempre sempre SEMPRE.:il-saggi:
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
se dobbiamo fare una legge per obbligare l'uso del casco allora facciamo una legge che non si può sciare fuori pista, facciamo una legge che chi fa arrampicata su roccia deve usare il caschetto, che se vai in bicicletta devi usare il pantalone con il fondello per evitare la prostatite, ..........
io sono stra d'accordo per l'uso del casco (lo uso sempre) ma non sono d'accordo che venga promulgata una legge per disciplinare queste cose; in questi casi deve subentrare il buon senso del singolo; se volete l'obbligatorietà del casco perchè non volete che il servizio sanitario nazionale (a vostro carico) debba sostenere questo tipo di oneri, allora ci sono migliaia di situazioni che lo vanno ad appesantire per le quali andrebbero fatte delle leggi......
 
se dobbiamo fare una legge per obbligare l'uso del casco allora facciamo una legge che non si può sciare fuori pista, facciamo una legge che chi fa arrampicata su roccia deve usare il caschetto, che se vai in bicicletta devi usare il pantalone con il fondello per evitare la prostatite, ..........
io sono stra d'accordo per l'uso del casco (lo uso sempre) ma non sono d'accordo che venga promulgata una legge per disciplinare queste cose; in questi casi deve subentrare il buon senso del singolo; se volete l'obbligatorietà del casco perchè non volete che il servizio sanitario nazionale (a vostro carico) debba sostenere questo tipo di oneri, allora ci sono migliaia di situazioni che lo vanno ad appesantire per le quali andrebbero fatte delle leggi......

quoto! ho detto la stessa cosa in un messaggio precedente
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
dal 1° febbraio la ''famiglia zeromeno'' usa il casco anche -e sopratutto-per la citta'.
Concordo che fa un po' sfigato,che non è fashion e che l'acconciatura ci rimette
ma noi ce ne freghiamo:celopiùg:
Mia moglie ha voluto questo modello,devo dire che non è male per girare in citta'
e' molto....metropolitano:cucù:
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    2 KB · Visite: 51
dal 1° febbraio la ''famiglia zeromeno'' usa il casco anche -e sopratutto-per la citta'.
Concordo che fa un po' sfigato,che non è fashion e che l'acconciatura ci rimette
ma noi ce ne freghiamo:celopiùg:
Mia moglie ha voluto questo modello,devo dire che non è male per girare in citta'
e' molto....metropolitano:cucù:

ma no, è una scelta fatta con intelligenza!

poi quel casco è bellino, non è mica da sfigati

io, per esempio dopo anni e anni di agonismo in bdc, oggi se vado sull'asfalto in mezzo alle auto mi ci prende male...

dunque lode a te e famiglia!

ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non lo so... da un lato sono contrario ad un sistema normativo troppo invasivo (in Italia è eccessivamente invasivo quanto inutile...)
dall'altro canto mi rendo conto dell'assoluta necessità del casco... io lo indosso sempre...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
se dobbiamo fare una legge per obbligare l'uso del casco allora facciamo una legge che non si può sciare fuori pista, facciamo una legge che chi fa arrampicata su roccia deve usare il caschetto, che se vai in bicicletta devi usare il pantalone con il fondello per evitare la prostatite, ..........
io sono stra d'accordo per l'uso del casco (lo uso sempre) ma non sono d'accordo che venga promulgata una legge per disciplinare queste cose; in questi casi deve subentrare il buon senso del singolo; se volete l'obbligatorietà del casco perchè non volete che il servizio sanitario nazionale (a vostro carico) debba sostenere questo tipo di oneri, allora ci sono migliaia di situazioni che lo vanno ad appesantire per le quali andrebbero fatte delle leggi......

Quoto e straquoto, mi sembra giustissimo comunque, il servizio sanitario nazionale ne guadagnerebbe molto di più se qualche migliaio di persone, per spostarsi in città, prendesse la bici invece dell’auto, con e senza casco.
Le automobili, sono la maggior fonte di malanni (tra incidenti ed inquinamento), allora, il servizio nazionale, le dovrebbe vietare.

Sono tutta la vita per sensibilizzare all’ uso del casco ma contrario all’obbligo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo