Test [Test] Nuova Intense Tracer 275 Carbon

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
@Francesco Mazza, complimenti per il test descritto in maniera minuziosa. La bici é uno spettacolo, volevo chiederti se il disco anteriore da 180 é sufficiente o sarebbe meglio un 200/203. Inoltre riguardo ai copertoni potresti dirmi che differenze ci sono tra questi e un magic Mary soprattutto all'anteriore? Ultima cosa ,il peso di 13 kg in taglia M della versione top mi lascia un po' perplesso, non che io sia un grammo maniaco anzi il contrario , ma mi sarei aspettato al massimo un 12,5 kg.
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Esteticamente bellissima eh! Ma qui coi prezzi siamo alla follia pura! A parte 4000 e passa il solo telaio... poi uno spende 6000 e piu euro per leggere che gli hanno messo un carbonio di qualità mediocre.... è una presa in giro!!!
Con 2000 euro mi prendo il fantastico telaio della propain tyee carbon, che in piu ha pure l'ammo metrico!
In che punto dell'articolo avresti letto che si tratta di un carbonio di qualità mediocre?
Ciao! Quando c'è scritto delle due qualità differenti SL ed NM...
Mi scoccerebbe un po' sapere che spendendo 6000 e passa euro ho una qualità del carbonio più bassa rispetto al modello da 8000 (come se piu di 6000 euro fossero noccioline). Secondo me fare questa distinzione sulla qualità del carbonio non da una buona sensazione al possibile acquirente.
Ps. Complimenti per la recensione perchè è davvero molto precisa!
Si tratta in entrambi i casi di carbonio di elevata qualità, solo che nel caso del carbonio SL la qualità è al top. Non è specificata la differenza ma per far lievitare il costo di produzione della versione SL basta anche solo che abbiano usato delle resine speciali ultracostose (nanoparticelle o altro, già viste in ambito MTB) con l'intento di risparmiare poche decine di grammi. Però non credo sia giusto far passare il concetto che il carbonio NM sia mediocre, quando in realtà è il carbonio SL ad essere "sopra gli standard". Questo secondo quanto dichiarato da Intense. Inoltre le versioni SL hanno biella in carbonio e viteria in titanio. In totale il telaio SL pesa 200g in meno del telaio NM.
Comunque non è l'unico marchio che propone 2 differenti qualità di carbonio... vedi Santa Cruz per esempio.
Ti ringrazio per i complimenti.
@Francesco, non prenderla male per i commenti sul prezzo... penso che in tanti abbiamo letto con profondo interesse, anch'io che commento poco e mai sui prezzi, l'articolo come sempre ben fatto. Se mi passi il paragone l'ho letto e guardato le immagini con lo stesso piacere di quando un mese fa ho letto sul Quattroruote l'articolo del "club 3 secondi". Forse non vedrò mai dal vivo né una Mclaren e neanche la SL Factory, ma è anche bello sapere che esistono!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@Francesco Mazza, complimenti per il test descritto in maniera minuziosa. La bici é uno spettacolo, volevo chiederti se il disco anteriore da 180 é sufficiente o sarebbe meglio un 200/203. Inoltre riguardo ai copertoni potresti dirmi che differenze ci sono tra questi e un magic Mary soprattutto all'anteriore? Ultima cosa ,il peso di 13 kg in taglia M della versione top mi lascia un po' perplesso, non che io sia un grammo maniaco anzi il contrario , ma mi sarei aspettato al massimo un 12,5 kg.
Grazie per i complimenti.
Parte del peso ritengo sia imputabile proprio alle gomme. Probabilmente con gomme di primo montaggio di carta velina come talvolta si usa fare per presentare un peso dichiarato interessante, sarebbe rimasta poco sopra ai 12,5kg.
Per il confronto con il Magic Mary, trovo la nuova E*13 leggermente superiore in termini di grip (la mescola morbidissima fa bene il suo dovere) e di precisione, soprattutto in transizione tra la fila centrale e la laterale, che permette un maggiore controllo in curva. Il Magic Mary è probabilmente più aggressivo sulla tassellatura laterale.
Il disco anteriore da 180 è assolutamente sufficiente, quanto meno per il mio peso di 71/72kg.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Veramente bellissima per un cultore delle mountain bike come me, ma avendo queste cifre da spendere mi orienterei verso una Yamaha da cross.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
mmah! secondo me il discorso "prezzo" ha una rilevanza piuttosto relativa....ovviamente si saranno strutturati per quel tipo di target, non dimentichiamoci mai che il mercato delle macchine sportive di lusso tipo Ferrari non ha mai conosciuto una crisi come invece quelle che navigano in settori più "popolari" e quindi non credo che valga la pena dilungarsi in discorsistica tanto ovvia quanto inutile in riferimento a queste problematiche....sull'ammo metrico penso valgano le considerazioni argutamete esposte dall'estensore dell'articoletto: è inutile buttare 2 anni di studi progettuali solo perchè è uscito un "quasi" standard....se il sistema funziona, funziona...punto!
Neologismi da far invidia al grande Mario Brega...
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Questa cifra la spenderei per una DH che pesi minimo 11Kg e che abbia delle sospensioni talmente performanti da poter superare ostacoli alti 20cm senza tenere le mani sul manubrio......e non per un'Endurina :) :) :)
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Domanda pressochè inutile : è possibile montare una doppia corona su quel telaio ?
devi Far fare due buchi col trapano ad un tecnico specializzato Intense. 899 euro e te la cavi. Ma è tecnico. Ed è pure specializzato. E viene vestito color evidenziatore. Per la passione questo ed altro.
devi Far fare due buchi col trapano ad un tecnico specializzato Intense. 899 euro e te la cavi. Ma è tecnico. Ed è pure specializzato. E viene vestito color evidenziatore. Per la passione questo ed altro.

falli fare a uno YT che ti costa la metà e li fa allo stesso modo
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esteticamente bellissima eh! Ma qui coi prezzi siamo alla follia pura! A parte 4000 e passa il solo telaio... poi uno spende 6000 e piu euro per leggere che gli hanno messo un carbonio di qualità mediocre.... è una presa in giro!!!
Con 2000 euro mi prendo il fantastico telaio della propain tyee carbon, che in piu ha pure l'ammo metrico!
In che punto dell'articolo avresti letto che si tratta di un carbonio di qualità mediocre?
Ciao! Quando c'è scritto delle due qualità differenti SL ed NM...
Mi scoccerebbe un po' sapere che spendendo 6000 e passa euro ho una qualità del carbonio più bassa rispetto al modello da 8000 (come se piu di 6000 euro fossero noccioline). Secondo me fare questa distinzione sulla qualità del carbonio non da una buona sensazione al possibile acquirente.
Ps. Complimenti per la recensione perchè è davvero molto precisa!
Si tratta in entrambi i casi di carbonio di elevata qualità, solo che nel caso del carbonio SL la qualità è al top. Non è specificata la differenza ma per far lievitare il costo di produzione della versione SL basta anche solo che abbiano usato delle resine speciali ultracostose (nanoparticelle o altro, già viste in ambito MTB) con l'intento di risparmiare poche decine di grammi. Però non credo sia giusto far passare il concetto che il carbonio NM sia mediocre, quando in realtà è il carbonio SL ad essere "sopra gli standard". Questo secondo quanto dichiarato da Intense. Inoltre le versioni SL hanno biella in carbonio e viteria in titanio. In totale il telaio SL pesa 200g in meno del telaio NM.
Comunque non è l'unico marchio che propone 2 differenti qualità di carbonio... vedi Santa Cruz per esempio.
Ti ringrazio per i complimenti.
Vero però passa in concetto di differenza di qualità.
Un po' come un tempo con la Dino Ferrari (che a me fa impazzire)....considerata come una "baby Ferrari".
Di certo non mi posso permettere né uno né l'altro tipo di telaio.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Come molte cose vendute nel mondo... a parità di qualità chi ha soldi ... spende volutamente il doppio se sa che gli altri sanno quanto costa.
Conosco chi si è fatto fare un telaio in titanio su misura in bdc ... per fare il Sempione di domenica. .. ma quando si ferma al bar almeno ha qualcosa di cui parlare.
Ovviamente qualcuno obbiettera' che allora anche la Panda .... ma la Ferrari. ...ecc . Eccc..
Benvengano queste prove... ma pretendere che alcuni non abbiano da ridire su certi prezzi ...
 

Classifica mensile dislivello positivo