Test [Test] Nuova Intense Tracer 275 Carbon

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
State tranqui. Le fanno, le vendono, le comprano. Di fresca il mondo è pieno, come prima, molto più di prima. Solo che è un po', un bel po', meno equamente distribuita.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
Lo standard metrico è nato per cercare di standardizzare meglio tutto, riducendo le misure disponibili degli ammortizzatori e dei sistemi di fissaggio al telaio, per semplificare la vita un po' a tutti in realtà, oltre che a migliorare le prestazioni delle sospensioni.
Gli ammortizzatori metrici per ora non sono stati realmente sfruttati da nuovi progetti, se non da rock shox che ha il super deluxe che non sarebbe potuto esistere nella misura standard! Perchè?...... perchè gli ammortizzatori metrici sono più lunghi di interasse a ''parità'' di corsa rispetto quelli standard (esclusi quelli con montaggio trunnion), e questo spazio aggiuntivo ha permesso di aumentare il volume d'aria di camera negativa e positiva senza barilotti enormi in larghezza, di aggiungere una molla negativa e di distanziare maggiormente le boccole di scorrimento dello stelo per migliorare le prestazioni in scorrevolezza, carico di stacco e ridurre lo stress sulle tenute con carichi che tendono a far flettere l'ammortizzatore (come sollecitazioni in curva su telai non molto rigidi). Rock shox, ideatrice dello standard, è la prima che ha sfruttato lo spazio maggiore a disposizione (per questo il super deluxe è disponibile solo in misura metrica), gli altri seguiranno con i nuovi progetti.
@frenk non ho capito in che modo il cinematismo JS Downhill lavora pull
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and valeduke

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
Lo standard metrico è nato per cercare di standardizzare meglio tutto, riducendo le misure disponibili degli ammortizzatori e dei sistemi di fissaggio al telaio, per semplificare la vita un po' a tutti in realtà, oltre che a migliorare le prestazioni delle sospensioni.
Gli ammortizzatori metrici per ora non sono stati realmente sfruttati da nuovi progetti, se non da rock shox che ha il super deluxe che non sarebbe potuto esistere nella misura standard! Perchè?...... perchè gli ammortizzatori metrici sono più lunghi di interasse a ''parità'' di corsa rispetto quelli standard (esclusi quelli con montaggio trunnion), e questo spazio aggiuntivo ha permesso di aumentare il volume d'aria di camera negativa e positiva senza barilotti enormi in larghezza, di aggiungere una molla negativa e di distanziare maggiormente le boccole di scorrimento dello stelo per migliorare le prestazioni in scorrevolezza, carico di stacco e ridurre lo stress sulle tenute con carichi che tendono a far flettere l'ammortizzatore (come sollecitazioni in curva su telai non molto rigidi). Rock shox, ideatrice dello standard, è la prima che ha sfruttato lo spazio maggiore a disposizione (per questo il super deluxe è disponibile solo in misura metrica), gli altri seguiranno con i nuovi progetti.
@frenk non ho capito in che modo il cinematismo JS Downhill lavora pull
@Marcopazzo complimenti per come hai centrato e analizzato in modo corretto ed esaustivo l'argomento standard metrico.
Il sistema JS Downhill lavora in modo pull, così come il VPP adottato sul V10, perchè affondando il carro TIRA la biella che comprime l'ammortizzatore, così come per i 2 sistemi progenitori di tutti i cinematismi ad azionamento pull: il Pull Shock di Ancillotti e il Pro Link di Honda.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bici da sbavo e stavolta sembra che anche intense si sia adeguata ai trend di lunghezza bici e apertura dello sterzo, pur non esagerando. Insomma a quanto pare una bici aggressiva ma equilibrata. Capace di farsi portare bene anche in salita .
I commenti sui prezzi sono oramai inutili, anche se lo ritengo un parametro fondamentale di qualsiasi cosa si venda. Certo come hanno fatto notare altri mi sembra che a fare i conti telaio+ componenti della versione top non si arrivi ai dodici mila euro (mi sa che vale anche neglia altri casi). Inoltre fa impressione vedere come nonostante quella cifra si fatichi a scendere sotto i tredici chili ...
"I commenti sui prezzi sono oramai inutili..."

Si si facciamo finta di niente, tutto nella norma
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mmah! secondo me il discorso "prezzo" ha una rilevanza piuttosto relativa....ovviamente si saranno strutturati per quel tipo di target, non dimentichiamoci mai che il mercato delle macchine sportive di lusso tipo Ferrari non ha mai conosciuto una crisi come invece quelle che navigano in settori più "popolari" e quindi non credo che valga la pena dilungarsi in discorsistica tanto ovvia quanto inutile in riferimento a queste problematiche....sull'ammo metrico penso valgano le considerazioni argutamete esposte dall'estensore dell'articoletto: è inutile buttare 2 anni di studi progettuali solo perchè è uscito un "quasi" standard....se il sistema funziona, funziona...punto!
da quando riesci a fare ragionamenti seri?
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
Lo standard metrico è nato per cercare di standardizzare meglio tutto, riducendo le misure disponibili degli ammortizzatori e dei sistemi di fissaggio al telaio, per semplificare la vita un po' a tutti in realtà, oltre che a migliorare le prestazioni delle sospensioni.
Gli ammortizzatori metrici per ora non sono stati realmente sfruttati da nuovi progetti, se non da rock shox che ha il super deluxe che non sarebbe potuto esistere nella misura standard! Perchè?...... perchè gli ammortizzatori metrici sono più lunghi di interasse a ''parità'' di corsa rispetto quelli standard (esclusi quelli con montaggio trunnion), e questo spazio aggiuntivo ha permesso di aumentare il volume d'aria di camera negativa e positiva senza barilotti enormi in larghezza, di aggiungere una molla negativa e di distanziare maggiormente le boccole di scorrimento dello stelo per migliorare le prestazioni in scorrevolezza, carico di stacco e ridurre lo stress sulle tenute con carichi che tendono a far flettere l'ammortizzatore (come sollecitazioni in curva su telai non molto rigidi). Rock shox, ideatrice dello standard, è la prima che ha sfruttato lo spazio maggiore a disposizione (per questo il super deluxe è disponibile solo in misura metrica), gli altri seguiranno con i nuovi progetti.
@frenk non ho capito in che modo il cinematismo JS Downhill lavora pull
@Marcopazzo complimenti per come hai centrato e analizzato in modo corretto ed esaustivo l'argomento standard metrico.
Il sistema JS Downhill lavora in modo pull, così come il VPP adottato sul V10, perchè affondando il carro TIRA la biella che comprime l'ammortizzatore, così come per i 2 sistemi progenitori di tutti i cinemarismi ad azionamento pull: il Pull Shock di Ancillotti e il Pro Link di Honda.
@frenk grazie, ne sai sempre una più del diavolo, facevo fatica a vederci l'azionamento pull in questo schema, rispetto ad altri più evidenti
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io colgo l'occasione per dire grande mtb - mag!!

Non so come spiegarmi bene però facendo parte di questa comunità mi sento orgoglioso che diano bici al mag da testare e che i redattori siano disponibili a confrontarsi con i lettori.

Per quanto siano antipatici i banner della pubblicità, se vi permettono di offrire questo prodotto, ben vengano.

Bravi, bravi, bravi!
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke and marco

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Di fronte a certi prezzi assolutamente insensati e anacronistici tutto il resto passa in secondo piano.
La bike andrà anche bene e sarà anche bella, non discuto, ma a tutto c'è (ci dovrebbe essere) un limite!!
E' come pagare una pizza margherita 100€...... però oh, è buona eeh, non badare al prezzo dai!!!! :-O
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Concordo! La bici è da sbavo...ma a quei prezzi diventa quasi una fregatura. Ci sarà sicuramente qualche "pazzo" fortunato che se la potrà e vorrà permettere...con grandissima mia invidia...però oggettivamente cos'ha per giustificare un prezzo di 12000 euro?
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
una ipotesi
ma se uno comprasse la top di gamma 12000€ e l'anno dopo la volesse vendere...trova uno che per una bici usata tira fuori 5/6000?? (svalutazione incredibile)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
@scnia
Mai sentito parlare di rapporto di leva basso? A quello servono gli ammo metrici. Magari @danibiker ci fa un tech corner
magari.
così finalmente capirò cos'è sto ammo metrico...
È semplice: hanno aumentato aumentato l'interasse a "parità" di corsa. In pratica han solo cambiato le misure...
Ho virgolettato parità perché in realtà hanno modificato anche le misure standard delle corse.
Poi visto che devono dare un nome a qualsiasi cosa hanno deciso di battezzare queste nuove misure come "metriche" solo perché ora le misure tonde sono in centimetri invece che in pollici.
Secondo Rock Shock serviva per poter migliorare (in futuro presumo) le prestazioni degli ammo, evidentemente hanno valutato che gli farebbe comodo più spazio per farci stare l'idraulica.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Complimenti a Francesco anche per questo articolo, mi piace troppo come presenta i dettagli tecnici e costruttivi delle varie bici!
Mi associo alla richiesta di un Amarcord sui progetti di Cesar Rojo :-)
 
Scherzi a parte, gran mezzo...Mi unisco alle perplessità sul peso, ma con quelle gommazze ci stà, almeno la si puo' maltrattare un po' senza paura di squarciarle. Bel test, molto esaustivo e dettagliato e alcuni bei ragionamenti nei commenti, ho iniziato a capire cosa è sto ammo metrico.
Anche esteticamente è bella,molto appariscente ma con molta sostanza.
Riguardo al prezzo, se potessi permettermi di non badare al portafogli ( = se non dovessi lavorare ) prenderei anche questa e passerei le giornate sui sentieri,altro che ufficio,anche se sinceramente non vedo niente di realmente innovativo da giustificare un listino del genere!!Beato chi può...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
@scnia
Mai sentito parlare di rapporto di leva basso? A quello servono gli ammo metrici. Magari @danibiker ci fa un tech corner
magari.
così finalmente capirò cos'è sto ammo metrico...
È semplice: hanno aumentato aumentato l'interasse a "parità" di corsa. In pratica han solo cambiato le misure...
Ho virgolettato parità perché in realtà hanno modificato anche le misure standard delle corse.
Poi visto che devono dare un nome a qualsiasi cosa hanno deciso di battezzare queste nuove misure come "metriche" solo perché ora le misure tonde sono in centimetri invece che in pollici.
Secondo Rock Shock serviva per poter migliorare (in futuro presumo) le prestazioni degli ammo, evidentemente hanno valutato che gli farebbe comodo più spazio per farci stare l'idraulica.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo