[Test] Liteville 301 mk10

maxITR

Biker tremendus
Il marchio Liteville lo ammiro da un po' e conosco abbastanza bene la qualità tedesca in fatto di costruzione e resistenza dei materiali. Non avendo mai provato una Liteville non posso sbilanciarmi,ma sembrano ottimi telai.In passato ho avuto una Canyon Torque che nonostante diverse cadute non ha mai subito un graffio.Ora ho una Remedy che con i suoi tubi curvi e idroformati è molto più reattiva e facile da guidare rispetto ai "4 tubi saldati" di una Torque. Ma una cosa che preferisco nei tubi dritti sono la possibilità di abbassare la sella fino in fondo,senza avere l'obbligo di mettere un reggisella telescopico come sulla Remedy dove va giù di soli 3 cm a causa di una lieve incurvatura del tubo verticale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ora ho una Remedy che con i suoi tubi curvi e idroformati è molto più reattiva e facile da guidare rispetto ai "4 tubi saldati" di una Torque...

E' più facile e reattiva perchè è una diversa categoria di bici con minor escursione e diverse geometrie, non certo perchè i tubi sono curvati anzichè dritti.
 

maxITR

Biker tremendus
E' più facile e reattiva perchè è una diversa categoria di bici con minor escursione e diverse geometrie, non certo perchè i tubi sono curvati anzichè dritti.

ora non so quanto possano influire le varie idroformature dei tubi ma non credo siano solo un fatto estetico,non avendo provato altre mtb posso solo paragonare le due da me possedute,comunque la Torque era una '09 da 160,più discesistica della Remedy per via della 36 davanti ma più pesante da guidare in curva, comunque le due si equivalgono come velocità in discesa.
Tornando alla Liteville,sono telai costosi ma ben fabbricati,peccato che per ora abbiano poco mercato in Italia
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ora non so quanto possano influire le varie idroformature dei tubi ma non credo siano solo un fatto estetico...

Neppure con la più fervida immaginazione riesco a figurarmi in che modo un tubo idroformato possa rendere la bici più facile in curva e reattiva a parità di tutti gli altri fattori.
Cercherei invece i motivi nei "soliti" parametri: peso (ruote in particolare), geometrie (altezza MC, interasse, angolo sterzo, lunghezza chainstay etc.), comportamento della sospensione e via discorrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinki22

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ora non so quanto possano influire le varie idroformature dei tubi...

Neppure con la più fervida immaginazione riesco a figurarmi in che modo un tubo idroformato possa rendere la bici più facile in curva e reattiva a parità di tutti gli altri fattori.
Cercherei invece i motivi nei "soliti" parametri: peso (ruote in particolare), geometrie (altezza MC, interasse, angolo sterzo, lunghezza chainstay etc.), comportamento della sospensione e via discorrendo.

sono d'accordo con lo sceriffo :il-saggi:
e aggiungo una cosa riguardo alla velocità di discesa...

c'è una cosa che le due bici citate hanno in comune :spetteguless:
il biker

con il massimo rispetto per max naturalmente :celopiùg:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ora non so quanto possano influire le varie idroformature dei tubi ma non credo siano solo un fatto estetico

Concordo con te che tubi idroformati e curvi non sono un puro fattore estetico, anzi....
Basta pensare ai tubi orizzontali curvi, che, a parità di lunghezza del tubo piantone, abbassano lo standover e migliorano la guidabilità in curva e in tutte le fasi di piega.
Oppure al caso ancora più palese del tubo piantone curvo, che permette di contere la lunghezza del carro e quindi l'interasse totale. A tal proposito basta guardare la maggior parte delle full da 29", molte front 29" e alcune full 26" a media e lunga escursione. Un tubo piantone curvo può significare davvero tanto a livello di maneggevolezza della bici.

Per quanto riguarda gli schemi di sospensione una considerazione oggettiva e poco estetica è la seguente: i vari fulcri di uno schema di sospensione non possono essere adattati al telaio, ma deve essere fatto il contrario: per far cadere un buon numero di fulcri sul telaio possono essere utili tubi curvi e idroformati; questo permette di limitare l'uso di triangolini su cui infulcare bielle o ammortizzatore. Triangolini o supporti in alluminio aggiuntivi sono soltanto peso in più e punti critici soggetti a rottura, per cui meglio minimizzarli.


EDIT: aldilà di tutto la diatriba tubi curvi vs tubi dritti mi sembra alquanto inutile.....:prega:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.426
9.947
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Va bé ma non sono i tubi in se a portare vantaggi, ma la eventuale maggiore libertà progettuale che potrebbero dare, ottimo l'esempio del piantone sella che hai fatto. Ma un ipotetico telaio identico in tutte le quote geometriche ma con tubi dritti anziché idroformati si dovrebbe comportare (in senso delle caratteristiche di guida) in maniera pressoché analoga, se non meglio visto che IN TEORIA è più rigido...
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Va bé ma non sono i tubi in se a portare vantaggi, ma la eventuale maggiore libertà progettuale che potrebbero dare, ottimo l'esempio del piantone sella che hai fatto. Ma un ipotetico telaio identico in tutte le quote geometriche ma con tubi dritti anziché idroformati si dovrebbe comportare (in senso delle caratteristiche di guida) in maniera pressoché analoga, se non meglio visto che IN TEORIA è più rigido...


Dovessi far bollare da un notaio (:smile:) l'affermazione che i telai a tubi dritti sono sempre più rigidi di quelli a tubi "storti" ;-) (a parità di tutto il resto) non me la sentirei. In alcuni casi è vero in altri no, ci sono troppe variabili in gioco.

Comunque hai colto uno dei punti salienti, ovvero che i tubi curvi danno maggiore libertà progettuale e in molti casi sono l'unica soluzione per soddisfare sia i requisiti progettuali più fini sia quelli più diretti e basilari, vedi maneggevolezza. Ci sono telai "storti" che proprio non si possono riprogettare come "dritti" ;-) senza stravolgere tutto; per questo il paragone rimane abbastanza a livello ideale e poco pratico.

Nel bel telaio liteville requisti progettuali e tubi dritti collimano abbastanza bene, ma è un caso in un certo senso fortunato e abbastanza raro. Rimane il fatto che è un validissimo frutto dell'ingegno di chi lo ha pensato e sviluppato.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
[MENTION=1]marco[/MENTION] (diretùr)
tu che misura di telaio usi normalmente?
È vera questa cosa che avevo letto - forse una vecchia rece tedesca - che ci si puó acquistare un telaio anche "fuori misura" per accomodare delle esigenze specifiche, ad esempio scendere una misura per avere un abici piú "agile"?

Thx

Paul
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Saranno pure bruttone, ma rispetto per l'attenzione alla persona!!!:hail:

http://www.krutor.cz/bikes/ouvinator/en.htm

E poi la liteville è sempre la liteville... Tanta roba!!!

Se leggi bene il mio commento non mi pare vi sia nessuna forma di mancanza di rispetto nei confronti di persone il commento era riferito all'estetica della bici.

In altri post del forum è stata presa in esempio la krutor come giudizio estetico in negativo. Ma il oro impegno per l'attenzione alla persona è un'altra cosa e devo dire che è encomiabile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo