[Test] Liteville 301 mk10

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.923
19.537
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[MENTION=1]marco[/MENTION] (diretùr)
tu che misura di telaio usi normalmente?
È vera questa cosa che avevo letto - forse una vecchia rece tedesca - che ci si puó acquistare un telaio anche "fuori misura" per accomodare delle esigenze specifiche, ad esempio scendere una misura per avere un abici piú "agile"?

Thx

Paul

E mi confermi anche che questo telaio è in grado di montare ruote da 27.5, giusto?

P.

Non so, forse il mk11. Dovresti chiedere a Liteville
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
@ marco e muldox
una mia curiosità (e scusate se sono OT): mi pare che di tedesche col giunto di horst ormai avete una discreta conoscenza; la 301 mk10 è quella con la maggiore vocazione discesistica o sbaglio? ovviamente mi riferisco al suo segmento, e dunque in un immaginario confronto con l'UJ e la strive...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ marco e muldox
una mia curiosità (e scusate se sono OT): mi pare che di tedesche col giunto di horst ormai avete una discreta conoscenza; la 301 mk10 è quella con la maggiore vocazione discesistica o sbaglio? ovviamente mi riferisco al suo segmento, e dunque in un immaginario confronto con l'UJ e la strive...

Io ti posso rispondere solo "parzialmente", in un certo senso, dato che la 301 con 160 mm al posteriore non l'ho provata.
Ciò detto, fra le tre io penso che la UJ sia quella con la maggiore vocazione discesistica, seguita dalla Liteville e poi dalla Strive. Più che la Strive, se si parla di discesa credo che in casa Canyon la Torque sia maggiormente paragonabile alle altre due (magari con forcella da 160 mm, come la Alpinist che provai a suo tempo).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.301
11.285
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ti posso rispondere solo "parzialmente", in un certo senso, dato che la 301 con 160 mm al posteriore non l'ho provata.
Ciò detto, fra le tre io penso che la UJ sia quella con la maggiore vocazione discesistica, seguita dalla Liteville e poi dalla Strive. Più che la Strive, se si parla di discesa credo che in casa Canyon la Torque sia maggiormente paragonabile alle altre due (magari con forcella da 160 mm, come la Alpinist che provai a suo tempo).
Il che si traduce che la UJ è la meno pedalabile tra le tre?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il che si traduce che la UJ è la meno pedalabile tra le tre?

La 301 da me provata a suo tempo aveva un carro sicuramente più fermo in pedalata e si comportava meglio sulle salite tecniche, ma non bisogna dimenticare che aveva anche 30 mm in meno di travel (cosa di cui è giusto tenere conto anche nella valutazione delle prestazioni discesistiche, ovviamente).
La Strive l'ho trovata molto veloce sulle salite scorrevoli ma, al pari della UJ, necessita maggiormente del lavoro del propedal (o simile) e non è eccezionale nel superamento di gradoni a causa della sospensione che tende ad insaccare.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
a leggere il test e le geometrie pare insomma che liteville con la 301 da 160 abbia creato un piccolo gioiellino tuttofare; sale bene, ha geometrie da enduro, ottima per fare vert....

siamo forse di fronte alla "bici totale"??? :smile:
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
E mi confermi anche che questo telaio è in grado di montare ruote da 27.5, giusto?

P.

e non solo nella taglia XXl anche le ruote da 29"

Neu am 301 Mk11:
- Full Integrated "Syntace VarioSpin tapered" Steuersatz (+/- 1.5°)
- FOX Float CTP Federbein mit Kashima Beschichtung und spezieller Liteville Abstimmung
- Leitungszugang im Sitzrohr für Sattelstützen mit Zugführung im Sitzrohr
- XXL mit geänderter Geometrie für 29" Laufräder (optional 650b hinten)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.301
11.285
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La 301 da me provata a suo tempo aveva un carro sicuramente più fermo in pedalata e si comportava meglio sulle salite tecniche, ma non bisogna dimenticare che aveva anche 30 mm in meno di travel (cosa di cui è giusto tenere conto anche nella valutazione delle prestazioni discesistiche, ovviamente).
La Strive l'ho trovata molto veloce sulle salite scorrevoli ma, al pari della UJ, necessita maggiormente del lavoro del propedal (o simile) e non è eccezionale nel superamento di gradoni a causa della sospensione che tende ad insaccare.
Sarà anche dovuto al fatto che la strive non ha il giunto horst ma è un monocross?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.301
11.285
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mah, quello della UJ è un giunto Horst eppure tende ugualmente ad insaccare. Lo schema da solo secondo me non fa la bici, basta scorrere i vari test per rendersene conto.
Hai ragione, penso che il grosso lo faccia la traiettoria ruota, anziché lo schema vero e proprio, ossia di come e e quanto arretri durante la sua escursione. Almeno a leggere il post del Danybiker sull'argomento.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Hai ragione, penso che il grosso lo faccia la traiettoria ruota, anziché lo schema vero e proprio, ossia di come e e quanto arretri durante la sua escursione. Almeno a leggere il post del Danybiker sull'argomento.

Anche quello è solamente uno degli aspetti, non l'unico. Io non credo esistano "scappatoie" che permettono di prevedere l'esatto comportamento di una bici nelle varie situazioni, anche se l'analisi tipo Linkage può sicuramente dare delle indicazioni o magari spiegare certi comportamenti rilevati sul campo.

Però stiamo andando OT.
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Se leggi bene il mio commento non mi pare vi sia nessuna forma di mancanza di rispetto nei confronti di persone il commento era riferito all'estetica della bici.

In altri post del forum è stata presa in esempio la krutor come giudizio estetico in negativo. Ma il oro impegno per l'attenzione alla persona è un'altra cosa e devo dire che è encomiabile!

Lungi da me fare polemica!
Intendevo solo encomiare il lavoro di krutcor!
Mi spiace per il fraintendimento...:cry:
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Lungi da me fare polemica!
Intendevo solo encomiare il lavoro di krutcor!
Mi spiace per il fraintendimento...:cry:

Mai il mio cuor intendea far polemica evero...sebbene il mio avatar evoca turbamento sono un biker dal gentil animo e ho voluto commentar solo per aver discernimento!

MAMMMA MIA CHE POVETA DANTE MI FA UN BAFFO!!! :celopiùg:
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Mai il mio cuor intendea far polemica evero...sebbene il mio avatar evoca turbamento sono un biker dal gentil animo e ho voluto commentar solo per aver discernimento!

MAMMMA MIA CHE POVETA DANTE MI FA UN BAFFO!!! :celopiùg:

Non posso che inchinarmi di fronte a cotanta poesia... :adore!:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.571
3.588
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Fantasticando un po': da qualche tempo ho l'idea di assemblare una AM con ruota 650b posteriore e 29'' anteriore. Questo telaio potrebbe essere un candidato, in taglia XL, magari in configurazione 140mm post - 140mm ant per non alzare troppo il mc. Che ne dite?
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
e non solo nella taglia XXl anche le ruote da 29"

Neu am 301 Mk11:
- Full Integrated "Syntace VarioSpin tapered" Steuersatz (+/- 1.5°)
- FOX Float CTP Federbein mit Kashima Beschichtung und spezieller Liteville Abstimmung
- Leitungszugang im Sitzrohr für Sattelstützen mit Zugführung im Sitzrohr
- XXL mit geänderter Geometrie für 29" Laufräder (optional 650b hinten)

Dankeschön :-)

P.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo