[Test] Liteville 301 mk10

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ne ho mai visto uno infatti, può darsi che liteville abbia scoperto il graal della lega d'alluminio che batte il carbonio, e allora mi chiedo cosa stanno ancora a cazzeggiare coi telai da bici quando potrebbero fare i miliardi costruendo scocche da F1 o navicelle spaziali.
Sul fatto che la maggior parte dei telai d'alluminio in giro sia bozzato o crepato, la mia limitata esperienza dei miei telai e quelli dei miei amici dice esattamente questo. L'alluminio come sai cede per fatica, e dopo qualche anno di utilizzo invariabilmente vengono fuori le crepe, solitamente vicino alle saldature. Se poi la bici la cambi ogni 6 mesi non è un problema, ma se la tieni qualche anno è facile che ti capiti.

Invece la bici in carbonio non ti fa la crepa, ma si spacca direttamente di colpo.
In quanto alle crepe che vengono fuori "invariabilmente" sull'alluminio: è una grande bufala.
 

bikerciuc

Biker infernalis
ah ah ok: le caratteristiche meccaniche del carbonio, a parità di peso, e se lavorato correttamente, sono oggettivamente migliori dell'alluminio, metallo tenero, leggero ma relativamente poco resistente. (...)Detto questo, piccole ditte tipo liteville, alutech e altri che hanno i macchinari per lavorare l'alluminio e non si sono ancora "convertiti" (probabilmente per ragioni di costi e know how) è comprensibile che rimangano aggrappate a ciò che sanno fare rivolgendosi alla nicchia dei "gourmet" della mtb, ma chi cerca la qualità/prezzo (anche nel prodotto alto di gamma) secondo me deve guardare altrove.
Marco, la mia hd è nera.

sul fatto che l'alluminio sia un materiale tenero mi permetto di dissentire...la pretesa tecnicità del tuo intervento denota una cultura fatta più di "luoghi comuni" che di scientifiche certezze, cionondimeno non starò qua a discutere di massimi sistemi tealistici...ti faccio presente solo questa notazione:

1) il know-how per realizzare un buon telaio in carbonio consiste sostanzialmente nell'avere uno stampo ben realizzato, nell'utilizzare materiali di qualità, possibilmente pre-preg, nello stratificarli (i più avanzati tagliano i tessuti col plotter, ma non ti immagini quanti lo facciano ancora con le forbici) secondo la mappa delle tensioni definita dal progetto strutturale e nel cuocerli sottovuoto in autoclave... che ti spaccino questa cosa come tecnologia che richiede investimenti colossali è pacifico, nella realtà la tecnica è la stessa di Mucciaccia che in art-attack sovrapponeva numerosi strati di carta igienica imbevuti di colla vinilica... morale...un mongoplegico addestrato può lavorare i compositi.

2) la metallurgia richiede basi scientifiche e macchinari ben più evoluti di un'autoclave e un plotter per tagliare i fogli... già solo progettare la sgolatura di due tubi in alluminio per poi saldarli è un'operazione di geometria descrittiva che è più complessa (anche se fatta con cad-cam) di appiccicare e rullare un tessutino di carbonio. Lavorare un pezzo al CNC senza scaldarlo troppo è già un'altra questione, saldare un telaio in alluminio in modo che le tensioni di saldatura non lo storcano richiede un'abilità manuale senz'altro superiore a quella richiesta dalla lavorazione di qualsivoglia composito (a parte forse alcuni sandwich areonautici).

morale... il carbonio è un ottimo materiale, ma, se ben usato, l'alluminio non gli è affatto inferiore... anche in termini di peso.


ps. un'ultima cattiveria?
ti sei mai chiesto anche perchè nessuno fa vert-riding con una bici in cartonio???
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Invece la bici in carbonio non ti fa la crepa, ma si spacca direttamente di colpo.
In quanto alle crepe che vengono fuori "invariabilmente" sull'alluminio: è una grande bufala.

Ciò che dici è vero, ma c'è da dire questo: il telaio in carbonio si spacca in seguito a grossi urti, dove probabilmente si è spaccato anche il biker. In questo frangente non c'è grande differenza rispetto al telaio d'alluminio, il quale si spacca uguale, ma prima.
La differenza sta nelle crepe che vengono fuori vicino alle saldature dopo anni di sollecitazioni, per fatica. Questo capita solo nei telai d'alluminio, non in quelli d'acciaio o carbonio.
Sarà una bufala come dici te, allora il mio keiler da dh è pieno di bufale, cosa devo dirti...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non ne ho mai visto uno infatti, può darsi che liteville abbia scoperto il graal della lega d'alluminio che batte il carbonio...

Non c'è nessun Graal da scoprire, basta partire da un progetto valido ed affinarlo negli anni senza cedere alla tentazione di rincorrere il trend estetico del momento o inventarsi strani arzigogoli che grazie a qualche acronimo altisonante suonano come chissà quale invenzione tecnologica.
Questa è la loro politica, che ovviamente può anche non piacere e non è detto che dia buoni frutti in termine di vendite (specie in Italia).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciò che dici è vero, ma c'è da dire questo: il telaio in carbonio si spacca in seguito a grossi urti, dove probabilmente si è spaccato anche il biker. In questo frangente non c'è grande differenza rispetto al telaio d'alluminio, il quale si spacca uguale, ma prima.
La differenza sta nelle crepe che vengono fuori vicino alle saldature dopo anni di sollecitazioni, per fatica. Questo capita solo nei telai d'alluminio, non in quelli d'acciaio o carbonio.
Sarà una bufala come dici te, allora il mio keiler da dh è pieno di bufale, cosa devo dirti...

mi sembra che tu faccia di una tua esperienza la verità assoluta.
1) Un telaio in carbonio su un sasso appuntito si rompe, uno in alluminio probabilmente si bozza
2) Le crepe vengono fuori se la saldatura è fatta male, non automaticamente dopo x anni di utilizzo.
3) Il tuo telaio keiler avrà delle saldature della mutua, cosa devo dirti...
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
sul fatto che l'alluminio sia un materiale tenero mi permetto di dissentire...la pretesa tecnicità del tuo intervento denota una cultura fatta più di "luoghi comuni" che di scientifiche certezze

[...]

morale... il carbonio è un ottimo materiale, ma, se ben usato, l'alluminio non gli è affatto inferiore... anche in termini di peso.


ps. un'ultima cattiveria?
ti sei mai chiesto anche perchè nessuno fa vert-riding con una bici in cartonio???


Come te, anche io ho fatto le mie ricerche e so come si fa un telaio in carbonio, cosi' come so come si lavorano i pezzi al cnc e quali sono le problematiche di una e dell'altra tecnica produttiva (tra l'altro è assurdo fare distinzioni perchè tutti i telai in carbonio hanno pezzi fatti al cnc che sono incollati al composito, quindi chi fa telai in carbonio deve necessariamente anche lavorare l'alluminio).
Sorvolo sulla tua pretesa che il carbonio sia lavorabile facilmente da "mongoplegici" in un garage mentre l'alluminio richieda maestranze esperte e illuminate...
Liberissimi di spendere mila euro per un telaio in alluminio, se vi piace!
Come ho scritto prima, in rete trovate quello che vi pare sui confronti in laboratorio tra i vari materiali e quindi è facile farsi un'opinione informata.
Fatemi però allegare un video piuttosto interessante, vicino alla nostra sensibilità per cosi' dire:

pbvid-243228.flv - YouTube
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Come ho scritto prima, in rete trovate quello che vi pare sui confronti in laboratorio tra i vari materiali e quindi è facile farsi un'opinione informata.

Premetto che io sono un sostenitore dei telai in carbonio, ma vorrei solo far notare una cosa: un telaio non è solo il materiale di cui è fatto.
C'è anche la realizzazione, le geometrie, lo schema di sospensione e tanti altri dettagli.

Dividere i telai tra "migliori" e "peggiori" in base solo al materiale è quantomeno riduttivo. Ci sono telai dello stesso materiale che hanno caratteristiche realizzative e danno risultati "pratici" macroscopicamente diversi.

Non fosse così non servirebbe nemmeno fare i test. Basterebbe prendere le caratteristiche meccaniche del materiale dalla tabellina e finita li.
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Fatemi però allegare un video piuttosto interessante...

Sono video che girano da millemila anni, ricordo che prima ancora di vedere quelli relativi alle bici ne avevo visto uno relativo ai bastoncini da sci.
Questo video dimostrerebbe quindi che il telaio della Liteville 301 si spezza? Perchè è di questo che si parla in queso topic.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Fatemi però allegare un video piuttosto interessante, vicino alla nostra sensibilità per cosi' dire:

Santiddio ancora sto video...è ignorante basare la resistenza alu vs carbo su prove del genere che non tengono nessun conto di urti non ''calcolati'',penso che non sbatterò mai la forcella su un muro agli 80 orari e se lo faccio non me ne frega na ceppa del telaio perchè sarà il mio corpo soggetto a rottura addosso al muro!
Come mai non fanno mai prove di sassate sui telai? quello mi interesserebbe molto di più dato che sono molto più plausibili...

Scusate l'ot!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and mauron

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
onestamente l'atteggiamento taleban pro o contro l'alluminio o il carbonio non lo capisco...
ti piace il carbonio? ti piace la Mojo? è un bel progetto, va bene e allora prendila!
ti piace l'alluminio e soprattutto la cura maniacale che alcuni marchi ancora hanno nel fare i telai (Liteville, Nicolai, MDE)? comprala da loro!
il fatto di poggiare il qu su una Mojo non può farmi dire che il resto del mondo fa bici obsolete!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se guardi a molti dei video o dei photo-shot che girano in rete direi che + che altro è questione di marketing verso i modelli che si ha sotto le ciapet...

...oppure perchè in Liteville hanno capito che regalare qualche telaio (ammesso che li regalino) a gente che si sbatte a realizzare video, photo etc. rende molto più di una pagina di pubblicità su Bike e probabilmente gli costa anche meno.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
C'è anche la realizzazione, le geometrie, lo schema di sospensione e tanti altri dettagli.

Dividere i telai tra "migliori" e "peggiori" in base solo al materiale è quantomeno riduttivo.
o-o

Verissimo, ma a parità di geometrie e "cura" del dettaglio (come può essere il confronto tra un nomad alu e un c), resta il confronto tra i materiali, e a quanto mi risulta non è mai successo che la versione alu di un qualche telaio si sia rivelata migliore della sua controparte in carbonio, sarei felice di essere smentito se ne avete notizia. Il vecchio video di SC che ho postato è un esempio abbastanza lampante...

Sono video che girano da millemila anni, ricordo che prima ancora di vedere quelli relativi alle bici ne avevo visto uno relativo ai bastoncini da sci.
Questo video dimostrerebbe quindi che il telaio della Liteville 301 si spezza? Perchè è di questo che si parla in queso topic.

No, io non sostengo che il liteville si spezza, io sostengo che l'alluminio, oggi 2013, è un materiale che non possono continuare a spacciarci su telai da 2000 euro, quando è assodato che un telaio in carbonio è più solido e leggero! Se ne costasse 1000, non avrei niente da dire! Notare che per me è lo stesso discorso per MDE e altri, anche li il prezzo è troppo alto, ma almeno MDE ti fa il telaio su misura, te lo vernicia come vuoi e per lo meno lo fa in Piemonte!

Come mai non fanno mai prove di sassate sui telai? quello mi interesserebbe molto di più dato che sono molto più plausibili...

Interesserebbe anche a me, e credo di sapere come ne uscirebbe un tubo d'alluminio da 0,5 dopo qualche mazzata...
Marco, Muldox, si potrebbe fare un bell'articolo sulla vera o presunta superiorità del carbonio sull'alluminio facendo dei test distruttivi su qualche telaio, magari tra quelli che le case vi danno in test, in modo da avere dei riscontri oggettivi e inconfutabili: scopriremmo cosi' se effettivamente vale la pena spendere 2000 euro per un telaio horst in alluminio, e se è vero che il carbonio si buca, etc etc etc
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
...oppure perchè in Liteville hanno capito che regalare qualche telaio (ammesso che li regalino) a gente che si sbatte a realizzare video, photo etc. rende molto più di una pagina di pubblicità su Bike e probabilmente gli costa anche meno.
Vero anche questo! Ad essere onesto, se penso a Liteville mi vien da pensare a vert.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Notare che per me è lo stesso discorso per MDE e altri, anche li il prezzo è troppo alto, ma almeno MDE ti fa il telaio su misura, te lo vernicia come vuoi e per lo meno lo fa in Piemonte!
Ti faccio notare che MDE ti fa il telaio su misura e te lo vernicia come vuoi ma con una differenza maggiore sul prezzo base... nessuno ti regala nulla.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Marco, Muldox, si potrebbe fare un bell'articolo sulla vera o presunta superiorità del carbonio sull'alluminio facendo dei test distruttivi su qualche telaio, magari tra quelli che le case vi danno in test, in modo da avere dei riscontri oggettivi e inconfutabili: scopriremmo cosi' se effettivamente vale la pena spendere 2000 euro per un telaio horst in alluminio, e se è vero che il carbonio si buca, etc etc etc

Ho qualche perplessità:

_trovi tu una casa che ci dia un telaio nuovo da massacrare?
_nell'uso sul campo le sollecitazioni e le possibili situazioni di stress sono piuttosto complesse. Come potremmo avere la pretesa di raggiungere dei risultati scientificamente validi con i nostri mezzi? Sbattendo il telaio alla bruto cane contro uno spigolo vivo?
_la lotta alluminio vs carbonio mi fa abbastanza ridere. I fatti dimostrano che entrambi i materiali sono affidabili, e come dice Ser P. una bici non può certo essere giudicata in base al materiale di cui è costituito il telaio.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ho qualche perplessità:

_trovi tu una casa che ci dia un telaio nuovo da massacrare?
_nell'uso sul campo le sollecitazioni e le possibili situazioni di stress sono piuttosto complesse. Come potremmo avere la pretesa di raggiungere dei risultati scientificamente validi con i nostri mezzi? Sbattendo il telaio alla bruto cane contro uno spigolo vivo?
_la lotta alluminio vs carbonio mi fa abbastanza ridere. I fatti dimostrano che entrambi i materiali sono affidabili, e come dice Ser P. una bici non può certo essere giudicata in base al materiale di cui è costituito il telaio.

No, le case le trovate voi visto che è il vostro lavoro!
Tu vai da Liteville,Nicolai,MDE e gli dici: ci stai a fare una comparativa in laboratorio con telai in carbonio che sono venduti nella vostra fascia di prezzo? Loro, consci che il loro bel telaio non ha nulla da invidiare a ibis, sc, trek, giant e compagnia bella, accettano e tu fai un bell'articolo sul sito che viene letto un milione di volte e ti genera traffico per sei mesi.
Sulle modalità del test, ipotizzo che si potrebbero prendere in prestito i macchinari che canyon usa per i suoi test, che se non ricordo male sono ubicati presso una collaborativa università tedesca. O in alternativa, anche dei test "alla buona" come nel video SC potrebbero andare bene: simulazione di impatti di sassi con caduta da un'altezza prefissata di pesi crescenti e valutazione del danno, cose cosi'..
Temo però che questo non avverrà mai, perchè loro sanno benissimo che vendono un prodotto surprezzato a una nicchia (i vertriders coi soldi?) alla quale tutto sommato la validità tecnica assoluta interessa relativamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo