[Test di durata] Cannondale Claymore 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
sicuramente voi avete una gamba tale e una tecnica tale da permettervi di fare i giri alpini con la claymore, ma a mio avviso questa bici è lontano dall'essere la bici ideale per fare quel tipo di attività.

Peso e geometrie a mio avviso non sono adeguati.

Con della gamba vai dove ti pare con quello che ti pare, poi se hai una claymore in discesa vieni giù a bomba.. si pedalano bici anche di peso superiore!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Con della gamba vai dove ti pare con quello che ti pare, poi se hai una claymore in discesa vieni giù a bomba.. si pedalano bici anche di peso superiore!

Con la stessa gamba ed una bici più pedalabile e leggera andrai però un po' più in là o nello stesso posto più velocemente e/o con minor fatica.
Su questo direi che c'è poco da discutere.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sono appena fatto questo giro con la Claymore: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5230
Stavo proprio pensando ai vostri commenti. È vero che una bici così è più pesante di una AM, ma in discesa non c'è storia in quanto a sicurezza e divertimento. Cambiandole qualche componente si può abbassare il peso, renderla più agile in salita con un'altra rapportatura e una forcella abbassabile. Tutte cose che faremo subito dopo l'Eurobike, vi saprò dire.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non sono d'accordo. O meglio, può andare finchè si parla di fondi poco dissestati, ma sulle salite tecniche avere il movimento centrale più alto ed una sospensione posteriore che non affonda è ben meglio che abbassare l'avantreno (quando accorci la forca si abbassa anche il mov centrale e non è detto che nel superamento di gradoni la bici non insacchi comunque).

questa tua riflessione effettivamente mi fa riflettere, all'abbassamento del movimento centrale non ci avevo pensato ed effettivamente ci sono vantaggi indipendenti dall'abbassamento della forcella. Diciamo che con la forca abbassabile avrebbero probabilmente raggiunto un livello vicino alla perfezione (se questa esiste).


Guarda, il mio allenamento sarà probabilmente superiore a quello del biker che esce una o due volte a settimana, ma non farti ingannare dalle storielle di Ser Pecora. Che con la Jekyll si salga meglio è pacifico, ma è altrettanto vero che la Jekyll non permette di fare le stesse cose (o non allo stesso modo) di una "endurona" tipo la Claymore o altre equivalenti.
Alla fine sono semplicemente due bici per fare cose diverse o le stesse cose ma in modo diverso, e dire che una sia meglio dell'altra a prescindere dalle esigenze soggettive secondo me non ha senso.

Io penso che la Claymore con quella scelta di rapporti della guarnitura sia per pochi in salita. Spingere un 27 su salite impegnative e per dislivelli ampi non è per tutti. Credo che in molti arriverebbero a fine salita con la lingua in mezzo ai raggi rovinando la tanto attesa discesa.

Io sono convinto che con pochi accorgimenti (come suggerito da marco) questa bici possa diventare la bici "totale" e se non avessi problemi di portafoglio farei queste modifiche per iniziare:

Forca abbassabile
Reggisella telescopico
Guarnitura 36-22
Cerchi più leggeri (a scapito anche di un po' di resistenza).


Però avrebbe senso spendere tutti questi soldi? Non saprei veramente.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io sono convinto che con pochi accorgimenti (come suggerito da marco) questa bici possa diventare la bici "totale" e se non avessi problemi di portafoglio farei queste modifiche per iniziare:

mah! avendo risorse poco limitate, sai quante "bici totali" mi vengono in mente...
 

pierdoohan

Biker popularis
5/5/08
51
0
0
Dubino (SO)
Visita sito
senza voler fare polemica, ma mi chiedo con che testa ragionano all'ufficio marketing della Cannondale e altri marchi, visto che pretendono che cacciamo 3000? per una bici montata come una da 1500/1700, e per averne una con un montaggio completo ce ne vogliono 5000?? non sanno che da altre parti (ndr Canyon/Rose) con questi soldi mi compero 2 SIGNORE BICI, una da Enduro da pedalare e una per il bike park!!
Sarò troppo legato al portafoglio, ma per fortuna che ci sono i produttori tedeschi!!!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
mah! avendo risorse poco limitate, sai quante "bici totali" mi vengono in mente...

ovviamente il mio era un discorso ragionando per assurdo. Mi sembra impensabile comprare una bici da 3000 euro e doverne spendere appena uscito dal negozio altri 3000 per renderla "totale".
Quello che volevo dire è che Cannodale potrebbe fare quelle modifiche senza incidere in maniera significativa sul consumatore finale.
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
questa tua riflessione effettivamente mi fa riflettere, all'abbassamento del movimento centrale non ci avevo pensato ed effettivamente ci sono vantaggi indipendenti dall'abbassamento della forcella. Diciamo che con la forca abbassabile avrebbero probabilmente raggiunto un livello vicino alla perfezione (se questa esiste).




Io penso che la Claymore con quella scelta di rapporti della guarnitura sia per pochi in salita. Spingere un 27 su salite impegnative e per dislivelli ampi non è per tutti. Credo che in molti arriverebbero a fine salita con la lingua in mezzo ai raggi rovinando la tanto attesa discesa.

Io sono convinto che con pochi accorgimenti (come suggerito da marco) questa bici possa diventare la bici "totale" e se non avessi problemi di portafoglio farei queste modifiche per iniziare:

Forca abbassabile
Reggisella telescopico
Guarnitura 36-22
Cerchi più leggeri (a scapito anche di un po' di resistenza).


Però avrebbe senso spendere tutti questi soldi? Non saprei veramente.

Secondo me ha senso prendere in partenza la versione 2, e cambiare la guarnitura ed aggiungere reggisella, visto ke la forca costa 1.300 € se non sbaglio... Io la 2 l'ho provata, ed effettivamente in salite toste è più impegnativa, poi dipende dall'allenamento che ognuno ha, io la cambierei subito
 

baraldi

Biker serius
15/9/06
123
0
0
Lucca
Visita sito
La versione 3 per questa tipologia di bici non ha senso. Io ho acquistato la 2, aggiungendo reggisella telescopico ( riciclato da vecchia bici data indietro ) , sostituito guarnitura X9 con un monocorona da 34 con pedivelle XTe guidacatena Shaman ( esco in media due volte a settimana con BDC ) e manubrio in carbonio Syntace , peso della bici con pedali Nukeproff ( bici precedente) 14.5 KG.
Spesa nulla per le differenze a parte per il manubrio non sostituito presso il rivenditore. Che dire è una bici che in salita in modalità elevate va su che è un piacere, il carro è immobile anzi rispetto alla bici precedente ( Cannondale Moto ) da quasi fastidio quanto è rigido anche alzandosi sui pedali. Bè in discesa ora dopo aver affrontato diverse giornate only gravity ( set di ruote doppio e coperture doppia spalla) sia a Sestola che alla Doganaccia posso dire che, a parte il discorso del movimento basso che ho riscontrato, è una bici completamente da freeride o più che spinge il biker ad affrontare il trail con aggressività, in uscita dalle curve schizza via, sui salti è molto bilanciata e nei tratti veloci ha un avantreno molto stabile ( tolto tutti gli spessori). Che dire per me bici totale.
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
La versione 3 per questa tipologia di bici non ha senso. Io ho acquistato la 2, aggiungendo reggisella telescopico ( riciclato da vecchia bici data indietro ) , sostituito guarnitura X9 con un monocorona da 34 con pedivelle XTe guidacatena Shaman ( esco in media due volte a settimana con BDC ) e manubrio in carbonio Syntace , peso della bici con pedali Nukeproff ( bici precedente) 14.5 KG.
Spesa nulla per le differenze a parte per il manubrio non sostituito presso il rivenditore. Che dire è una bici che in salita in modalità elevate va su che è un piacere, il carro è immobile anzi rispetto alla bici precedente ( Cannondale Moto ) da quasi fastidio quanto è rigido anche alzandosi sui pedali. Bè in discesa ora dopo aver affrontato diverse giornate only gravity ( set di ruote doppio e coperture doppia spalla) sia a Sestola che alla Doganaccia posso dire che, a parte il discorso del movimento basso che ho riscontrato, è una bici completamente da freeride o più che spinge il biker ad affrontare il trail con aggressività, in uscita dalle curve schizza via, sui salti è molto bilanciata e nei tratti veloci ha un avantreno molto stabile ( tolto tutti gli spessori). Che dire per me bici totale.

Grande RAMBO....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
@marco ecco la claymore 3con bash...ma senza tendicatena..
mi ha detto il negoziante che praticamente alcuni telai sono montati con componenti 2012..x problemi che tutti sanno..
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Marco scusa la domanda ma non ho capito una cosa: psseggo la 2 con regg telescopico da giugno e ne sono pienamente soddisfato, unica cosa tocco a volte coi pedali sulle asperitÃ- più pronunciate..leggevo della possibilitÃ- di alzare il baricentro spostando l'attacco del dyad. Il mio e' avvitato sull'attacco posto più in basso (come nella foto della tua prova)... E' corretto o per alzare il baricentro devo spostarlo su quello più alto? Ovviamente se qualcuno ha la risposta oltre a marco e' bene accetto...sulla prova posso solo dire che nel mio piccolo confermo tutto... Io l'ho usata e la uso moltissimo per percorsi classici all mountain ed e' fantastica...con la forca davanti abbassata poi si risolve ogni problema di salita..bel test complimenti!
 

M+S

Biker ultra
19/1/10
624
1
0
nuoro
Visita sito
Marco scusa la domanda ma non ho capito una cosa: psseggo la 2 con regg telescopico da giugno e ne sono pienamente soddisfato, unica cosa tocco a volte coi pedali sulle asperitÃ- più pronunciate..leggevo della possibilitÃ- di alzare il baricentro spostando l'attacco del dyad. Il mio e' avvitato sull'attacco posto più in basso (come nella foto della tua prova)... E' corretto o per alzare il baricentro devo spostarlo su quello più alto? Ovviamente se qualcuno ha la risposta oltre a marco e' bene accetto...sulla prova posso solo dire che nel mio piccolo confermo tutto... Io l'ho usata e la uso moltissimo per percorsi classici all mountain ed e' fantastica...con la forca davanti abbassata poi si risolve ogni problema di salita..bel test complimenti!

Hai la configurazione esatta, quella Hi BB con attacco più in basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo