[Test di durata] Cannondale Claymore 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M+S

Biker ultra
19/1/10
624
1
0
nuoro
Visita sito
mi chiedo come si possa presentare una bici di questo livello con una sella che non può affondare..... e cmq insieme ai rapporti sbagliati e alla forca non regolabile direi che la entry level potevano anche evitarla no? :nunsacci:

Ma io non penso che il problema sia il telescopico, con 150 euro o poco più ci si può ovviare, ma è un problema, sicuramente più dispendioso in termini monetari, sostituire la float o dal 2012 oramai la van con una forka ad escursione variabile!!


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.322607,9.334004
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.003
18.247
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
da ex possessore di questo marchio, posso soltanto dirti che hai ragione, da circa 2 anni sembra anche a me ,che i prezzi non corrispondono o magari non vadano di pari passo con altre case...
spendere 3000euri ( 5.890.000lire del vecchio conio all'incirca) e trovarmi con un mezzo ''entry level'' , mi fa ponderare parecchio verso altri acquisti...
bella e' bella, come la jekill del resto, ma con il solito prezzo si prende un mezzo equivalente ( come categoria) e con qualcosa in piu' a livello optional..

beh qui hai un sistema praticamente unico (a parte scott) che fa veramente la differenza in salita, secondo me. Cannondale non è mai stata economica, dalla notte dei tempi in poi.
 

M+S

Biker ultra
19/1/10
624
1
0
nuoro
Visita sito
Infatti non capisco. PEr avere una bike equipaggiata con i giusti componenti bisogna andare sul modello top di gamma? Ma vaf.....!
Quindi o hai 5000eur o compri altre marche. Anche questo è marketing... Cannondale = Danarosi?

Beh, non penso che se tu prenda un'altra bici di pari lignaggio, che so Intense o Santacruz per rimanere negli States, la paghi di meno....prova ad allestire una Nomad come é allestita la Claymore 1 e poi mi dici quanto spendi...e non so se potrai ottenere lo stesso risultato in pedalabilità in salita. Considera che con un semplice comando l'escursione posteriore va a 110 ed il bobbing é inesistente. ( te lo dico perché c'e l'ho).
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
In che senso? Ho scritto quella che secondo me è la politica di Cannondale. Concordo col Diretur che Cannondale è sempre stata cara, magari anche a ragione, ma cara.

non volevo iniziare una polemica... secondo me invece se prendiamo altre bici a pari componentistica, vedrai che il prezzo non si discosterà di tanto, con la differenza che qua stiamo parlando di un marchio che è una certezza....
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
Beh, non penso che se tu prenda un'altra bici di pari lignaggio, che so Intense o Santacruz per rimanere negli States, la paghi di meno....prova ad allestire una Nomad come é allestita la Claymore 1 e poi mi dici quanto spendi...e non so se potrai ottenere lo stesso risultato in pedalabilità in salita. Considera che con un semplice comando l'escursione posteriore va a 110 ed il bobbing é inesistente. ( te lo dico perché c'e l'ho).



quoto in pieno!
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Prezzo esagerato.... Ma è come andare comprare un vestito di Prada e volerlo pagare come un vestito del mercato rionale.... Si è sempre saputo che la marca si paga!! ...e a caro prezzo!!! Detto questo io ho fatto un giro sul sito Canyon, a parità di prezzo hanno un ottimo equipaggiamento e sono ben fatte.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
beh qui hai un sistema praticamente unico (a parte scott) che fa veramente la differenza in salita, secondo me. Cannondale non è mai stata economica, dalla notte dei tempi in poi.

si, e' vero, a livello tecnologico e' una cosa nuova , anche se come hai detto tu, scott l'ha sulla genius( IMHO inguardabile xro...molto meglio questo, piu' elegante)
xro' quello che non capisco e': il xche' della rapportatura dura, diciamo da xc x una bici da am/end. e la non presenza di un reggisella telescopico , il bash, un tendicatena..insomma...cose che mi lasciano un po' perplesso :nunsacci: ..possibile che gli ingegnieri non abbiano pensato a tutto cio'?
poi x il resto, ripeto, esteticamente e funzionalmente e' ok..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Beh, non penso che se tu prenda un'altra bici di pari lignaggio, che so Intense o Santacruz per rimanere negli States, la paghi di meno....prova ad allestire una Nomad come é allestita la Claymore 1 e poi mi dici quanto spendi...e non so se potrai ottenere lo stesso risultato in pedalabilità in salita. Considera che con un semplice comando l'escursione posteriore va a 110 ed il bobbing é inesistente. ( te lo dico perché c'e l'ho).

la enduro expert...magari non e' a corsa variabile...ma e' montata bene , e costa meno..se non sbaglio...
Ammortizzatore Fox RP23-S specifico per Specialized con valvola Boost sensibile alla posizione per un migliore controllo del fondo corsa, regolazione a 3 posizioni del Pro Pedal "aperto" e una posizione fissa per la "salita".
Forcella Fox 36 Float R con asse passante 20mm, corsa 160mm, tubo sterzo conico in lega e regolazione del ritorno.
Rinnovate ruote Specialized Roval Traversée AL per all-mountain con meccanica DT Swiss e asse passante da 20mm.
Guarnitura dedicata e leggerissima SRAM Carbon S-2200 2X10 e perno GXP, guida catena, spider removibile.
Freni a disco idraulici Avid Elixir R CR SL. Pastiglie semi-metalliche per una buona durata ed una perfetta frenata.
Rinnovato reggisella Specialized Command Post telescopico, regolabile su tre posizioni con comando remoto, escursione 125mm


prezzo 4000
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non leggo tuttomtb, però se leggi bene il test vedi che la claymore 2 del 2012 si presenta senza telescopico e con 36 van non abbassabile.

Solitamente neanche io lo leggo, ma sotto l'ombrellone a volte mi concedo qualche giornale scandalistico. :soffriba:

Mi riferivo al fatto che dal 2012 tutti i modelli avranno il bash ring, che comunque a mio avviso rimane solo uno dei problemi. Il problema più grave è a mio avviso è la scelta dei rapporti della guarnitura assolutamente inadeguati.
Per la forcella non abbassabile tutto sommato credo che sia un problema minore, tutto sommato penso che quella bici sia fortemente orientata alla discesa e che quindi in salita bisogna sudare e faticare.

Il reggisella telescopico, se vuoi anche senza comando remoto, era auspicabile anche sulla 2.

Cannodale rimane a mio avviso un marchio troppo costoso, a quel prezzo purtroppo io sono costretto a rivolgere altrove le mie attenzioni altrove.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.003
18.247
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
xro' quello che non capisco e': il xche' della rapportatura dura, diciamo da xc x una bici da am/end. e la non presenza di un reggisella telescopico , il bash, un tendicatena..insomma...cose che mi lasciano un po' perplesso :nunsacci: ..possibile che gli ingegnieri non abbiano pensato a tutto cio'?

Non sono gli ingegneri quelli che scelgono la componentistica a seconda del prezzo, ma i product manager. Non credo proprio che Peter Denk abbia pensato ad una claymore senza reggisella telescopico e forcella abbassabile, visto che fanno parte del progetto "bici polivalente" tanto quanto l'ammo a due escursioni.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non sono gli ingegneri quelli che scelgono la componentistica a seconda del prezzo, ma i product manager. Non credo proprio che Peter Denk abbia pensato ad una claymore senza reggisella telescopico e forcella abbassabile, visto che fanno parte del progetto "bici polivalente" tanto quanto l'ammo a due escursioni.

capisco..beh come polivalenza tra le ''enduro'' penso siano riusciti visto il test..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
molto bella e ben fatta come tutti i prodotti Cannondale.......ma mi chiedevo: ha senso offrire un'ammortizzatore ad escursione variabile, quando poi la forcella è ad escursione fissa? Mi pare un controsenso........
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ma mi chiedevo: ha senso offrire un'ammortizzatore ad escursione variabile, quando poi la forcella è ad escursione fissa? Mi pare un controsenso........

Secondo me la risposta è "nì".
Da un lato può apparire un controsenso, dall'altro proprio la riduzione del travel posteriore potrebbe rendere la forcella abbassabile meno necessaria che su altre bici (la sospensione affonda meno e perciò la bici non si impenna).
Sulla Jekyll, ad esempio, mi sono sempre trovato molto bene anche lasciando su la forcella (ovvio che è comunque un'altra bici).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Secondo me la risposta è "nì".
Da un lato può apparire un controsenso, dall'altro proprio la riduzione del travel posteriore potrebbe rendere la forcella abbassabile meno necessaria che su altre bici (la sospensione affonda meno e perciò la bici non si impenna).
Sulla Jekyll, ad esempio, mi sono sempre trovato molto bene anche lasciando su la forcella (ovvio che è comunque un'altra bici).

personalmente preferisco forcelle a corsa fissa...molto piu' lineari..IMHO:medita:, poi visto il mezzo, dubito che venga comprato da chi vuol fare tanta salita, anche se lo permette
 

Classifica mensile dislivello positivo