Opinione Terra di orsi

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Orsi e lupi non hanno predatori naturali a eccezione dell'uomo. Una popolazione animale senza predatori naturali e con cibo illimitato e facilmente reperibile (vedi allevamenti e pattume) cresce in modo illimitato.
Non stai parlando di una popolazione di lemming che va avanti a figliare finché non devastano l'ambiente, stai parlando di popolazioni dove le femmine fanno 3/4 cuccioli l'anno, e che comunque arrivate ad un certo numero smettono di crescere.
Nessun orso o lupo insegue cinghiali o caprioli per i boschi se può mangiare pecore o galline rinchiuse in un recinto. Questi sono fatti incontrovertibili.
Se sono chiuse in un recinto elettrificato e con i cani da guardiana che le proteggono ti assicuro che preferiscono inseguire i cinghiali nel bosco.
Non sono scemi, se si feriscono non hanno il veterinario che li cura.
1) Superpredarori come orsi e lupi non hanno spazio in Italia
Questo dipende da quanto spazio gli si vuole dare. Stai sparando sentenze come se fossero leggi naturali ferree e immutabili, in cui l'uomo non ha un ruolo.
Invece, cazzø se ce l'ha il ruolo. Non hanno spazio in Italia se tutti la pensassero come te. Per fortuna non è così.
2) Questi predatori non hanno un ruolo nell'ecosistema naturale nel contenimento di specie erbivore come cinghiali e caprioli
Certo, mo il lupo non va a cacciare cinghiali e caprioli, si è convertito al 100% alle pecore... ma va là va là va là.

3) Esistono predatori più efficaci per contenere le popolazioni di ungulati come la lince, che sono però assolutamente schivi e non pericolosi per l'uomo
Anche lì, idee buttate lì come fossero assiomi così ovvi che non servono dimostrazioni...
1) la lince non caccia il cinghiale, che io sappia prende camosci e caprioli, al massimo cervi.
2) mangia 1-2 kg di carne al giorno, mica 1-2 quintali, e non vive in branco, quindi mangia molto meno di un branco di lupi (spero sia ovvio, almeno questo).
3) si nutre solo di animali vivi, che ha cacciato lei, non di carcasse.
4) "non pericolosi per l'uomo" lo dici finché non c'è. Perché sta sicuro che appena arriva iniziano tutti con "ah, sta maledetta mi ha sbranato 1000 pecore in 1 ora". Quando si pensava ci fossero delle linci in Valsolda i pastori erano già sul piede di guerra...
5) anche i lupi e gli orsi sono schivi, di norma. Se tutti i lupi e tutti gli orsi fossero così confidenti come dite ci sarebbero aggressioni tutti i giorni.
4) Bisogna trasferire orsi e lupi in altri territori (cosa per me preferibile) o autorizzare il loro predatore naturale (l'uomo) a cacciarli (per me strada non auspicabile).
1) trovami un altro territorio dove sarebbero bene accetti, visto che sostieni che tutta l'Italia sia fortemente antropizzata (e avrei da ridire anche su questo...).
2) non ci sarebbe spazio in Italia per loro, però cacciarli guai, meglio farli marcire fino alla fine dei loro giorni in qualche recinto, immagino
3) sono popolazioni che si stanno appena riprendendo da secoli di caccia intensiva, e la tua grande idea è di riprendere a cacciarli?
5) serve una commisione di inchiesta sui programmi di reinserimento di tali animali, con individazione dei responsabili e loro punizione.
1) il lupo non è stato introdotto, ha riconquistato DA SOLO i territori dove era stato estinto. Solo l'orso, e solo in Trentino, è stato reintrodotto. Quindi, a che animali ti riferisci?
2) la commissione d'inchiesta su chi ha deciso di reintrodurli? E perché non su quello che (non) si sta facendo oggi, che avrebbe un minimo di senso almeno?

Cioè si bello, vai a impiccare in pubblica piazza chi ha riportato l'orso. Il responsabile è anche quel 70% di abitanti dell'area che si è detto favorevole all'orso, impicchi anche loro?
E poi, i problemi così scompaiono? Trovi i "colpevoli", e l'orso sparisce? Trovi i "colpevoli" e magicamente migliora la convivenza?
Vai a rompere le balotas dove serve, mica per una specie di vendetta contro chi ha fatto certe cose 24 anni fa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Orsi e lupi non hanno predatori naturali a eccezione dell'uomo. Una popolazione animale senza predatori naturali e con cibo illimitato e facilmente reperibile (vedi allevamenti e pattume) cresce in modo illimitato. In natura vige il principio del maggior risultato col minor sforzo. Predatori introdotti in ambiente fortemente antropizzato (l'intera Italia) si procurano il cibo dalle fonti più facili e diffuse: allevamenti e rifiuti. Nessun orso o lupo insegue cinghiali o caprioli per i boschi se può mangiare pecore o galline rinchiuse in un recinto. Questi sono fatti incontrovertibili.
Le conclusioni a partire da questi fatti sono relativamente semplici da trarre.
1) Superpredarori come orsi e lupi non hanno spazio in Italia
2) Questi predatori non hanno un ruolo nell'ecosistema naturale nel contenimento di specie erbivore come cinghiali e caprioli
3) Esistono predatori più efficaci per contenere le popolazioni di ungulati come la lince, che sono però assolutamente schivi e non pericolosi per l'uomo
4) Bisogna trasferire orsi e lupi in altri territori (cosa per me preferibile) o autorizzare il loro predatore naturale (l'uomo) a cacciarli (per me strada non auspicabile).
5) serve una commisione di inchiesta sui programmi di reinserimento di tali animali, con individazione dei responsabili e loro punizione.

1) e in quale paese avrebbero spazio? L' Italia ha 2 catene montuose le più estese insieme ai Carpazi e Pirenei...vedi tu... :roll:
2) e che ruolo avrebbero? Di attrarre i turisti e i curiosi? :nunsacci:
3)...ma ti è morta l' insegnante di scienze da piccolo? O forse ricordi che la Lince è grande come una Tigre? :smile:
4) è disponibile l' isola di Montecristo con le sue capre autoctone, penso possa andar bene, che dici? :il-saggi:
5) sui programmi di reinserimento posso essere d'accordo...per le punizioni corporali penso siano vietate dai tempi della guerra...:arrabbiat:
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
vorrei fare una breve considerazione:
l'area delle orse femmine coincide con il trentino occidentale come sappiamo.
geograficamente parlando è un massiccio montuoso che si estende ininterrottamente dal lago di Idro fino alla Val Venosta che ne costituisce il limite settentrionale. Tuttavia le orse femmine non hanno apparentemente mai superato il confine tra Trentino e Sudtirolo nel contesto di questo massiccio montuoso, cioè orse femmine non si sono mai viste a nord dell'Alta Val di Non. Cioè da una parte è vero che le femmine sono molto stanziali, ma non si capisce come mai, in oltre 2 decenni, non abbiano occupato anche le aree contigue settentrionali che fanno geograficamente parte di quel massiccio montuoso che sta sulla destra orografica dell'Adige. Il motivo, a mio modo di vedere, può essere solo uno: vengono abbattute appena sconfinano, e si può ipotizzare che questo avvenga con il tacito consenso delle "autorità" o almeno di una parte di esse. I sudtirolesi tedeschi tra l'altro (per motivi storici e politici che non sto qui a spiegare) hanno una straordinaria capacità di "fare blocco" e di agire senza dir nulla. Ma del resto questa caratteristica è comune a tutte le popolazioni montane, probabilmente anche in Lombardia. Quindi una cosa è la teoria (cosa si può fare e cosa no) l'altra è la pratica (cosa realmente viene fatto, senza che poi venga detto)...
Vedi l'allegato 610487
considerazione molto interessante,
andrebbe approfondita.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Non stai parlando di una popolazione di lemming che va avanti a figliare finché non devastano l'ambiente, stai parlando di popolazioni dove le femmine fanno 3/4 cuccioli l'anno, e che comunque arrivate ad un certo numero smettono di crescere.

Se sono chiuse in un recinto elettrificato e con i cani da guardiana che le proteggono ti assicuro che preferiscono inseguire i cinghiali nel bosco.
Non sono scemi, se si feriscono non hanno il veterinario che li cura.

Questo dipende da quanto spazio gli si vuole dare. Stai sparando sentenze come se fossero leggi naturali ferree e immutabili, in cui l'uomo non ha un ruolo.
Invece, cazzø se ce l'ha il ruolo. Non hanno spazio in Italia se tutti la pensassero come te. Per fortuna non è così.

Certo, mo il lupo non va a cacciare cinghiali e caprioli, si è convertito al 100% alle pecore... ma va là va là va là.


Anche lì, idee buttate lì come fossero assiomi così ovvi che non servono dimostrazioni...
1) la lince non caccia il cinghiale, che io sappia prende camosci e caprioli, al massimo cervi.
2) mangia 1-2 kg di carne al giorno, mica 1-2 quintali, e non vive in branco, quindi mangia molto meno di un branco di lupi (spero sia ovvio, almeno questo).
3) si nutre solo di animali vivi, che ha cacciato lei, non di carcasse.
4) "non pericolosi per l'uomo" lo dici finché non c'è. Perché sta sicuro che appena arriva iniziano tutti con "ah, sta maledetta mi ha sbranato 1000 pecore in 1 ora". Quando si pensava ci fossero delle linci in Valsolda i pastori erano già sul piede di guerra...
5) anche i lupi e gli orsi sono schivi, di norma. Se tutti i lupi e tutti gli orsi fossero così confidenti come dite ci sarebbero aggressioni tutti i giorni.

1) trovami un altro territorio dove sarebbero bene accetti, visto che sostieni che tutta l'Italia sia fortemente antropizzata (e avrei da ridire anche su questo...).
2) non ci sarebbe spazio in Italia per loro, però cacciarli guai, meglio farli marcire fino alla fine dei loro giorni in qualche recinto, immagino
3) sono popolazioni che si stanno appena riprendendo da secoli di caccia intensiva, e la tua grande idea è di riprendere a cacciarli?

1) il lupo non è stato introdotto, ha riconquistato DA SOLO i territori dove era stato estinto. Solo l'orso, e solo in Trentino, è stato reintrodotto. Quindi, a che animali ti riferisci?
2) la commissione d'inchiesta su chi ha deciso di reintrodurli? E perché non su quello che (non) si sta facendo oggi, che avrebbe un minimo di senso almeno?

Cioè si bello, vai a impiccare in pubblica piazza chi ha riportato l'orso. Il responsabile è anche quel 70% di abitanti dell'area che si è detto favorevole all'orso, impicchi anche loro?
E poi, i problemi così scompaiono? Trovi i "colpevoli", e l'orso sparisce? Trovi i "colpevoli" e magicamente migliora la convivenza?
Vai a rompere le balotas dove serve, mica per una specie di vendetta contro chi ha fatto certe cose 24 anni fa.
E' sufficiente che tu una sola volta incontri un orso/a e/o un branchetto di lupi mentre sei in giro in bici o a piedi e tutte queste tue considerazioni diventano irrilevanti di punto in bianco senza che nessuno debba insistere per convincerti.
vedo tra l'altro che hai appena 21 anni, e infatti la cosa non mi stupisce per nulla. ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...vedo tra l'altro che hai appena 21 anni, e infatti la cosa non mi stupisce per nulla. ;-)
Perdonami Andrea, l'età, qualunque essa sia, non vuol dir nulla, tu ne hai 43, cosa vorresti dimostrare, che la sai meglio perchè più " anziano" di lui?
Sostanzialmente ha detto cose interessanti e dal pulpito della sua età è anche interessante che un ragazzo cosi giovane abbia idee chiare e anche migliori se vogliamo di certi vecchi bacucchi qui dentro, e io ne faccio parte eh ;-) :vecio:
I vostri ragionamenti sono entrambi meritovoli di approfondimenti ed analisi, e non è detto siano entrambi giusti o entrambi sbagliati, come sempre la verità sta nel mezzo, e spesso, è proprio quella terra di mezzo difficile da analizzare...ma ci si può ragionare. ;-) :il-saggi:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
considerazione molto interessante,
andrebbe approfondita.
Mi ha incuriosito anche a me.
Sono andato a cercare online e ho scoperto un dato del quale ero del tutto ignaro.
In Italia i nuclei di orsi non sarebbero due. Infatti oltre a quello del Trentino favorito dal ripopolamento, e quello abruzzese mai scomparso, pare che ne esisterebbe un terzo, sempre sulle Alpi, che non é il frutto di reintroduzione artificiale, ma una ricolonizzazione spontanea e naturale dell'arco Alpino, generato da orsi provenienti da Slovenia e Croazia. Questo terzo nucleo viene individuato nella zona di Tarvisio, parte del Friuli e del Veneto.

 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Mi ha incuriosito anche a me.
è semplice. laddove lo stato/regione/provincia sbaglia (e sbaglia spesso) e poi si rifuta di porre rimedio ai propri errori (per paura, incapacità o entrambe le cose) ci pensano i cittadini con il tacito consenso di "parti delle istituzioni" stesse.
fa ridere, ma è così...e probabilmente succede più spesso di quanto pensiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
è semplice. laddove lo stato/regione/provincia sbaglia (e sbaglia spesso) e si rifuta di porre rimedio ai propri errori (per paura, incapacità o entrambe le cose) ci pensano i cittadini con il tacito consenso di "parti delle istituzioni" stesse.
fa ridere, ma è così...e forse più spesso di quanto pensiamo.
Non si possono incoraggiare comportamenti contrari alla legge. Tuttavia é anche vero che per certi contesti é molto difficile sia mantenere la barra dritta e non commettere azioni fuorilegge, sia comprendere che a volte un momento di debolezza è frutto di esasperazione.
Andrea penso che hai compreso che sull'argomento orsi ho una visione obiettiva. Sto ancora aspettando e auspicando l'abbattimento di Jj4.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo