Non stai parlando di una popolazione di lemming che va avanti a figliare finché non devastano l'ambiente, stai parlando di popolazioni dove le femmine fanno 3/4 cuccioli l'anno, e che comunque arrivate ad un certo numero smettono di crescere.
Se sono chiuse in un recinto elettrificato e con i cani da guardiana che le proteggono ti assicuro che preferiscono inseguire i cinghiali nel bosco.
Non sono scemi, se si feriscono non hanno il veterinario che li
cura.
Questo dipende da quanto spazio gli si vuole dare. Stai sparando sentenze come se fossero leggi naturali ferree e immutabili, in cui l'uomo non ha un ruolo.
Invece, cazzø se ce l'ha il ruolo. Non hanno spazio in Italia se tutti la pensassero come te. Per fortuna non è così.
Certo, mo il lupo non va a cacciare cinghiali e caprioli, si è convertito al 100% alle pecore... ma va là va là va là.
Anche lì, idee buttate lì come fossero assiomi così ovvi che non servono dimostrazioni...
1) la lince non caccia il cinghiale, che io sappia prende camosci e caprioli, al massimo cervi.
2) mangia 1-2 kg di carne al giorno, mica 1-2 quintali, e non vive in branco, quindi mangia molto meno di un branco di lupi (spero sia ovvio, almeno questo).
3) si nutre solo di animali vivi, che ha cacciato lei, non di carcasse.
4) "non pericolosi per l'uomo" lo dici finché non c'è. Perché sta sicuro che appena arriva iniziano tutti con "ah, sta maledetta mi ha sbranato 1000 pecore in 1 ora". Quando si pensava ci fossero delle linci in Valsolda i pastori erano già sul piede di guerra...
5) anche i lupi e gli orsi sono schivi, di norma. Se tutti i lupi e tutti gli orsi fossero così confidenti come dite ci sarebbero aggressioni tutti i giorni.
1) trovami un altro territorio dove sarebbero bene accetti, visto che sostieni che tutta l'Italia sia fortemente antropizzata (e avrei da ridire anche su questo...).
2) non ci sarebbe spazio in Italia per loro, però cacciarli guai, meglio farli marcire fino alla fine dei loro giorni in qualche recinto, immagino
3) sono popolazioni che si stanno appena riprendendo da secoli di caccia intensiva, e la tua grande idea è di riprendere a cacciarli?
1) il lupo non è stato introdotto, ha riconquistato DA SOLO i territori dove era stato estinto. Solo l'orso, e solo in Trentino, è stato reintrodotto. Quindi, a che animali ti riferisci?
2) la commissione d'inchiesta su chi ha deciso di reintrodurli? E perché non su quello che (non) si sta facendo oggi, che avrebbe un minimo di senso almeno?
Cioè si bello, vai a impiccare in pubblica piazza chi ha riportato l'orso. Il responsabile è anche quel 70% di abitanti dell'area che si è detto favorevole all'orso, impicchi anche loro?
E poi, i problemi così scompaiono? Trovi i "colpevoli", e l'orso sparisce? Trovi i "colpevoli" e magicamente migliora la convivenza?
Vai a rompere le balotas dove serve, mica per una specie di vendetta contro chi ha fatto certe cose 24 anni fa.