Opinione Terra di orsi

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
mi fa piacere sapere che le pantegane le uccideresti...
Stai parlando di pantegane, di ratto grigio, non è una specie che debba essere protetta.
È il mammifero più di successo dopo l'uomo, si riproducono peggio dei conigli e mangiano di tutto, e tu vuoi paragonarlo all'orso bruno marsicano?:specc:
la realtà in ultima analisi è identica: che si tratti animali nocivi (topi) o pericolosi per cose e persone (orsi) che si introducono in una proprietà privata, il cittadino deve avere il diritto di sopprimerli.
Oh, non mi sembra ci voglia un genio a capirlo. Se ci sono 60 esemplari nel mondo di quella specie non esiste che "il cittadino deve avere diritto a sopprimerli"... Ma chi c##zo è il cittadino per decidere di sopprimerlo?

Poi dire che l'orso è pericoloso... 1 morto in 20 anni, quando le mucche hanno ammazzato 7 persone nei pascoli in montagna solo quest'anno.
per risolvere problemi causati dallo stato stesso che impedisce per legge al privato cittadino di prevenire il danno cioè di poter sopprimere un predatore che irrompe nella sua proprietà ed è sul punto di causare potenzialmente un danno materiale o perfino di mettere a rischio l'incolumità personale di chi in quella proprietà ci abita.
:-|
Col tuo ragionamento per prevenire gli incidenti stradali bisognerebbe sparare a tutti.
Eh, la patente la dà lo stato, e poi non impedisce il danno cioè gli incidenti. Meglio preparare il fucile.
Chapeau
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sa di averla fatta grossa eh...lo condanno, ma non lo giustizio, al contrario di chi vorrebbe mettergli una corda al collo...
Gli costerà...dovrà vendere tutto, (compresa l'attività di norceria, tanto non ci andrà più nessuno), per pagare, ed andarsene dal suo paese...peggio forse di un cappio...


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Tralasciando il fatto in sè (c'erano molte opzioni e il signore ha scelto la peggiore) sul quale saranno dei giudici a decidere, a me salta all'occhio il rapporto sbagliato uomo-orso dove quest'ultimo diventa mascotte e attrazione turistica. Non vi è niente di naturale in tutto questo, forse piacerà a molti animalisti ma io la vedo come una stortura, una sorta di zoo all'aria aperta.
Questo tipo di rapporto semidomestico può portare a situazioni estreme come in questo caso ma anche del tipo opposto, un errore comportamentale dell'uomo (magari involontario) che genera una reazione.
A mio modo di vedere bisognerebbe rivedere un po' il tutto...

L'ente parco si beava dei big likes delle sfilate in centro dell'orsa con gli orsetti.
Non sono mai state intraprese attività di dissuasione e allontanamento.
Sui social era diventato archetipo di "buona gestione" dell'orso, quando invece. a detta degli esperti, era una gestione TOTALMENTE SBAGLIATA.

L'orsa non si era "affezionata" agli uomini, stazionava intorno ai paesi per le risorse alimentari (ogni tanto qualche gallina) e perchè i maschi si tenevano alla larga dai centri abitati. E gli orsi maschi cercano di uccidere i cuccioli per avere la possibilità di accoppiarsi con le femmine.
Nulla di poetico, semplice opportunismo. E il fatto che l'orsa insegnasse quel comportamento ai cuccioli, avrebbe dovuto far riflettere. L'orso marsicano era sopravvissuto proprio perchè aveva imparato a tenersi alla larga dagli uomini.

Ora la gente completamente impazzita ha imbracciato torce e forconi e chiede la testa dello sparatore.
"Poveri orsetti senza mamma", dicono i superempatici verso i pelosetti pucciosi.

L'altro giorno 5, CINQUE, famiglie hanno perso padri, mariti, fratelli per un assurdo incidente sul lavoro.
Ma non ho letto di richieste di pene capitali per i dirigenti RFI. Evidentemente si è spesa tutta l'empatia per gli orsetti e non ne è rimasta per gli altri.

Tutta la vicenda mi ha schifato. Non se ne può più, davvero.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ma chi c##zo è il cittadino per decidere di sopprimerlo?
E chi è lo stato per impedire al cittadino di difendersi nella propria proprietà privata di fronte a una minaccia alla propria incolumità? Se tu vedi un orso irrompere nel tuo giardino e lì ci sono dei bambini che giocano, cosa fai, stai lì a guardare? Ne dubito: se tu fossi armato sopprimeresti l'orso prima che possa fare del male ai bambini: e lo faresti anche se quell'orso fosse l'ultimo esemplare esistente. Se tu sei in giro con il tuo cagnolino al guinzaglio e salta fuori un lupo che minaccia la vita del tuo cagnolino ed è sul punto di azzannarlo, che fai? Se hai un randello glielo dài in testa con tutta la forza che hai e magari più volte se necessario...e potrebbe essere necessario ucciderlo o ferirlo gravemente a seconda delle circostanze. E lo faresti anche se quello fosse l'ultimo esemplare di lupo esistente.
Col tuo ragionamento per prevenire gli incidenti stradali bisognerebbe sparare a tutti.
Non c'entra nulla: stiamo parlando di legittima difesa, quindi in riferimento a un aggressore che abbia l'intenzione (per volontà nel caso dell'uomo o istinto nel caso di un animale predatore) di cagionare un danno, per esempio un rapinatore che ti entra in casa oppure un animale predatore che entra nella tua proprietà e minaccia la tua incolumità. Non stiamo parlando di uno che per sbaglio ti viene addosso come è il caso degli incidenti stradali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fab82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
invece un orso bruno può ucciderti, oltre che devastarti le arnie e sbranarti il bestiame se hai una fattoria, vedi un po' tu ;-)
Non c’è paragone è inutile che insisti…le pantecane con la peste hanno sterminato milioni di persone… :roll:

se abiti in una zona “rischio” orso, ti adegui e ti organizzi e fine della storia…:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
mah, il tizio in Abruzzo probabilmente ha esagerato , non so se per paura, esasperazione, o stupidità. Però secondo me le situazioni fra Abruzzo e Trentino sono piuttosto diverse, l'orso Marsicano non si è mai completamente estinto , mi pare di aver capito che la popolazione negli ultimi 20 anni sia abbastanza stabile, nel tempo le condizioni ambientali (le zone montane interne dell'Abruzzo hanno una densità abitativa piuttosto bassa intorno ai 15/20 abitanti km2 e il turismo non è sviluppato come in trentino)hanno favorito una sorta di pacifica convivenza, probabilmente negli anni gli Orsi hanno imparato a stare relativamente alla larga dall'uomo e non mi ricordo di episodi di attacchi alle persone.
La faccenda del trentino è diversa, le Alpi sono una delle catene montuose più densamente popolate al mondo ( più di 70 ab\km2 cioè per intendersi il Canada dove stanno bene gli Orsi ha una densità abitativa di 3,7),e non è storia d'oggi sono sempre state abitate , definirle ambiente naturale adatto ai grandi carnivori mi pare un grossolano errore di valutazione ,in natura i grandi carnivori stanno isolati , faticano a trovare cibo e la mortalità dei cuccioli è altissima , qui trovano allevamenti, arnie, frutteti , cassonetti e ogni altro genere di leccornia a km0 ,nessun nemico naturale a parte gli esseri umani che sono in ogni dove ma se provano a nuocere al povero plantigrado vengono arrestati.(e mi domando questa non è forse un alterazione del naturale equilibrio?) Il progetto di reinserimento prevedeva una popolazione di 60\70 individui in tutto l'arco alpino, ora si parla di 150/200 esemplari concentrati praticamente in una sola regione e c'è pure scappato il morto ,io lo definirei un fallimento completo ma naturalmente nessuno ha colpa.............
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and marcstr

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E chi è lo stato per impedire al cittadino di difendersi nella propria proprietà privata di fronte a una minaccia alla propria incolumità? Se tu vedi un orso irrompere nel tuo giardino e lì ci sono dei bambini che giocano, cosa fai, stai lì a guardare? Ne dubito: se tu fossi armato sopprimeresti l'orso prima che possa fare del male ai bambini: e lo faresti anche se quell'orso fosse l'ultimo esemplare esistente. Se tu sei in giro con il tuo cagnolino al guinzaglio e salta fuori un lupo che minaccia la vita del tuo cagnolino ed è sul punto di azzannarlo, che fai? Se hai un randello glielo dài in testa con tutta la forza che hai e magari più volte se necessario...e potrebbe essere necessario ucciderlo o ferirlo gravemente a seconda delle circostanze. E lo faresti anche se quello fosse l'ultimo esemplare di lupo esistente.

Non c'entra nulla: stiamo parlando di legittima difesa, quindi in riferimento a un aggressore che abbia l'intenzione (per volontà nel caso dell'uomo o istinto nel caso di un animale predatore) di cagionare un danno, per esempio un rapinatore che ti entra in casa oppure un animale predatore che entra nella tua proprietà e minaccia la tua incolumità. Non stiamo parlando di uno che per sbaglio ti viene addosso come è il caso degli incidenti stradali.
Forse non ti è chiaro che qui non c'era minaccia alcuna per l'incolumità di nessuno.
Per tornare al tuo esempio, è come se tu senti che un ladro ti sta per entrare in casa e, invece di accendere le luci e cercare di farlo desistere e fuggire, prendi l'arma, la carichi (perché le armi in casa vanno tenute scariche e con i proiettili custoditi in altro posto rispetto all'arma) e ti apposti al buio aspettando che varchi la soglia per sparargli.
Questo è omicidio doloso come previsto dall'articolo 575 del codice penale. Peggio ancora se gli spari alle spalle.
E questo è quello che è avvenuto qui, perché all’orsa è stato sparato alle spalle quando se ne stava già andando e dopo essere andati appositamente a cercarla armati.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
E chi è lo stato per impedire al cittadino di difendersi nella propria proprietà privata di fronte a una minaccia alla propria incolumità?
Chi è lo stato... È l'organizzazione politica e giuridica che governa un territorio ed una popolazione. È quella struttura che organizza e fa le leggi per impedirti di andare in giro con il mitra ad ammazzare chiunque sia "una minaccia alla tua incolumità" (= chi ti sta sulle balle).
Se tu vedi un orso irrompere nel tuo giardino e lì ci sono dei bambini che giocano, cosa fai, stai lì a guardare? Ne dubito: se tu fossi armato sopprimeresti l'orso prima che possa fare del male ai bambini: e lo faresti anche se quell'orso fosse l'ultimo esemplare esistente.
Si perché mo un orso parte e ti invade il giardino per ammazzare qualcuno... Ma dove vivi :-|
Non è una tigre, o un leone o una iena. Ti attacca in poche situazioni ben precise. In tutte le altre scappa. Ma oh, evidentemente fare finta di essere ignoranti è di moda oggi.

Se proprio hai la smania del fucile, sparare per terra no, è troppo difficile? A parte che sparare con magari dei bambini in mezzo è proprio una genialata ma di quelle proprio...
Se tu sei in giro con il tuo cagnolino al guinzaglio e salta fuori un lupo che minaccia la vita del tuo cagnolino ed è sul punto di azzannarlo, che fai? Se hai un randello glielo dài in testa con tutta la forza che hai e magari più volte se necessario...e potrebbe essere necessario ucciderlo o ferirlo gravemente a seconda delle circostanze. E lo faresti anche se quello fosse l'ultimo esemplare di lupo esistente.
Se hai un randello in mano come fai per tirargli un colpo scappa, mica è scemo. Non resta lì a prendersi le botte, perché dovrebbe?

Poi non ho capito, se fosse l'ultimo esemplare della specie, ma secondo te si avvicinerebbe anche solo minimamente all'uomo?
Non c'entra nulla: stiamo parlando di legittima difesa, quindi in riferimento a un aggressore che abbia l'intenzione (per volontà nel caso dell'uomo o istinto nel caso di un animale predatore) di cagionare un danno, per esempio un rapinatore che ti entra in casa oppure un animale predatore che entra nella tua proprietà e minaccia la tua incolumità. Non stiamo parlando di uno che per sbaglio ti viene addosso come è il caso degli incidenti stradali.
Eh ma c'è chi è in giro e cerca apposta l'incidente. C'è chi fa apposta a tirarti sotto quando sei in bici per ucciderti.

Meglio eliminare del tutto il rischio, come dicevi tu dell'orso.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A latere delle tante inesattezze che leggo sulla gestione dell'orso marsicano che, secondo qualcuno, in Abruzzo é stata condotta in maniera errata, faccio notare che ci sono comunità scientifiche nazionali e internazionali che hanno riconosciuto il buon lavoro svolto.

Nel 2000, ad esempio, la Cina ha applicato il modello di gestione dell'orso marsicano per trattare le problematiche riguardanti il panda (mio suocero all'epoca era presidente del parco della Maiella, e fu tra i coordinatori del progetto).

Attualmente é in corso un partenariato tra Italia e Grecia per la gestione degli orsi nei due paesi. A ciò si aggiungono le università straniere -soprattutto tedesche- che vengono a fare ricerca. A tal proposito, qualche anno fa in prima serata é andato in onda un documentario sulla Maiella e sll'orso sulla tv pubblica tedesca (ci sono testimonianze di ciò online).

Le azioni intraprese, innumerevoli, puntuali, precise, per garantire a questo animale di non estinguersi (a fine anni '80 ne erano rimasti una trentina) ha dato buoni risultati che, però, non hanno potuto impedire certe dinamiche.
Non a caso chi studia gli orsi ci informa che questo animale può assumere nei confronti dell'uomo due distinte fasi comportamentali.

Gli esperti, perciò, parlano di orso confidente e di orso problematico, due tendenze che non sempre possono essere risolte cercando di rieducare l'istinto dell'animale. E ciò vale per tutte le specie di orso, anche in quelle zone del mondo scarsamente antropizzate.

Del resto basta andare su youtube per trovare video di orsi (ma anche di altri selvatici) che in Canada e negli USA, entrano nei giardini, nei quartieri delle città, si avvicinano alle auto e alle attività umane.

Amarena era un orso confidente, che ha trasmesso alla prole questa confidenza. Infatti, non soltanto le femmine con i cuccioli si avvicinano ai centri abitati, ma é stato famoso Juan Carrito (partorito da Amarena), e, prima di lui, l'orso Mario.

Maldestro é anche il tentativo di raccontare che nulla é stato fatto. Oltre alla formazione degli enti preposti nei centri orso, anche in modalità intinerante, c'é la consegna delle recizioni elettrificate gratuite a chiunque ne faccia richiesta, il riconoscimento dei danni che sulla Maiella l'ente parco rimborsa in 24 ore, la piantumazione delle piante da frutto ambite dall'orso, l'installazione di cartellonistica e dissuasori stradali ( qui può testimoniare @ANDREAMASE), il presidio del territorio. A tal riguardo le guardie del parco d'Abruzzo, già sulle tracce di Amarena, hanno colto in flagranza di reato il tizio che ha sparato. Si trovavano a circa 600 metri dall'orso munito di radiocollare, ma sappiamo che il GPS ha una tolleranza sulla restituzione dei punti.

Infine, su ciò che é successo, mi preme condannare tutti quelli che si rivolgono con violenza al tizio che ha ucciso Amarena che si dice pentito e di aver compreso l'errore commesso.
 
Ultima modifica:

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
L'ente parco si beava dei big likes delle sfilate in centro dell'orsa con gli orsetti.
Non sono mai state intraprese attività di dissuasione e allontanamento.
Sui social era diventato archetipo di "buona gestione" dell'orso, quando invece. a detta degli esperti, era una gestione TOTALMENTE SBAGLIATA.

L'orsa non si era "affezionata" agli uomini, stazionava intorno ai paesi per le risorse alimentari (ogni tanto qualche gallina) e perchè i maschi si tenevano alla larga dai centri abitati. E gli orsi maschi cercano di uccidere i cuccioli per avere la possibilità di accoppiarsi con le femmine.
Nulla di poetico, semplice opportunismo. E il fatto che l'orsa insegnasse quel comportamento ai cuccioli, avrebbe dovuto far riflettere. L'orso marsicano era sopravvissuto proprio perchè aveva imparato a tenersi alla larga dagli uomini.

Ora la gente completamente impazzita ha imbracciato torce e forconi e chiede la testa dello sparatore.
"Poveri orsetti senza mamma", dicono i superempatici verso i pelosetti pucciosi.

L'altro giorno 5, CINQUE, famiglie hanno perso padri, mariti, fratelli per un assurdo incidente sul lavoro.
Ma non ho letto di richieste di pene capitali per i dirigenti RFI. Evidentemente si è spesa tutta l'empatia per gli orsetti e non ne è rimasta per gli altri.

Tutta la vicenda mi ha schifato. Non se ne può più, davvero.
hai ragione , pare che questi animalisti siano diventati piu' esaltati ad uccidere un loro simile che un animale .Certamente mi spiacerebbe farlo ma forse ,non si ricordano che l'orso e' anche un animale carnivoro ,con annesse le conseguenze della cosa. Va piu 'di moda essere animalista ( vegano eccecc ) che solamente un essere umano
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
hai ragione , pare che questi animalisti siano diventati piu' esaltati ad uccidere un loro simile che un animale .Certamente mi spiacerebbe farlo ma forse ,non si ricordano che l'orso e' anche un animale carnivoro ,con annesse le conseguenze della cosa. Va piu 'di moda essere animalista ( vegano eccecc ) che solamente un essere umano
Purtroppo sono state uccise anche delle persone che, di certo malintenzionate, si erano introdotte in spazi privati.
Ma sono stati anche menati dei professori per aver messo un 2 in pagella, assaltati dei medici che hanno fatto di tutto per salvare una vita, c'é chi ha fatto a pugni per un parcheggio, chi ha ucciso un automobilista per avergli messo sotto il cane (ricordate? É successo anche questo!), chi ha accoltellato la compagna che voleva lasciarlo, ecc..
Mi pare che esiste una sottocultura violenta che vorrebbe risolvere i problemi in un modo diverso da ciò che prevedono le regole civili. E sia ben chiaro che rientrano in questa categoria anche i delinquenti che minacciano l'uomo che ha ucciso Amarena.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
È quella struttura che organizza e fa le leggi per impedir(e) di andare in giro con il mitra ad ammazzare...


scendi dal pero.
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.858
3.129
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
mah, il tizio in Abruzzo probabilmente ha esagerato , non so se per paura, esasperazione, o stupidità. Però secondo me le situazioni fra Abruzzo e Trentino sono piuttosto diverse, l'orso Marsicano non si è mai completamente estinto , mi pare di aver capito che la popolazione negli ultimi 20 anni sia abbastanza stabile, nel tempo le condizioni ambientali (le zone montane interne dell'Abruzzo hanno una densità abitativa piuttosto bassa intorno ai 15/20 abitanti km2 e il turismo non è sviluppato come in trentino)hanno favorito una sorta di pacifica convivenza, probabilmente negli anni gli Orsi hanno imparato a stare relativamente alla larga dall'uomo e non mi ricordo di episodi di attacchi alle persone.
La faccenda del trentino è diversa, le Alpi sono una delle catene montuose più densamente popolate al mondo ( più di 70 ab\km2 cioè per intendersi il Canada dove stanno bene gli Orsi ha una densità abitativa di 3,7),e non è storia d'oggi sono sempre state abitate , definirle ambiente naturale adatto ai grandi carnivori mi pare un grossolano errore di valutazione ,in natura i grandi carnivori stanno isolati , faticano a trovare cibo e la mortalità dei cuccioli è altissima , qui trovano allevamenti, arnie, frutteti , cassonetti e ogni altro genere di leccornia a km0 ,nessun nemico naturale a parte gli esseri umani che sono in ogni dove ma se provano a nuocere al povero plantigrado vengono arrestati.(e mi domando questa non è forse un alterazione del naturale equilibrio?) Il progetto di reinserimento prevedeva una popolazione di 60\70 individui in tutto l'arco alpino, ora si parla di 150/200 esemplari concentrati praticamente in una sola regione e c'è pure scappato il morto ,io lo definirei un fallimento completo ma naturalmente nessuno ha colpa.............
Quoto
Sarà sempre peggio se non si contengono i numeri in costante crescita ,finirà come per cinghiali caprioli ,con una differenza che gli animali domestici e l'uomo non sono il loro cibo invece per lupi e orsi sì e quando sei straziato dalla fame va bene tutto anche il rischio
I lupi attaccano i cani si stanno aggregando e spesso di notte arrivano vicino alle case in gruppi di 5 o 6 e non hanno paura nemmeno se fai sentire la tua presenza ,quindi meglio non avvicinarsi e lasciarli attaccare i tuoi animali giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mah, il tizio in Abruzzo probabilmente ha esagerato , non so se per paura, esasperazione, o stupidità. Però secondo me le situazioni fra Abruzzo e Trentino sono piuttosto diverse, l'orso Marsicano non si è mai completamente estinto , mi pare di aver capito che la popolazione negli ultimi 20 anni sia abbastanza stabile, nel tempo le condizioni ambientali (le zone montane interne dell'Abruzzo hanno una densità abitativa piuttosto bassa intorno ai 15/20 abitanti km2 e il turismo non è sviluppato come in trentino)hanno favorito una sorta di pacifica convivenza, probabilmente negli anni gli Orsi hanno imparato a stare relativamente alla larga dall'uomo e non mi ricordo di episodi di attacchi alle persone.
La faccenda del trentino è diversa, le Alpi sono una delle catene montuose più densamente popolate al mondo ( più di 70 ab\km2 cioè per intendersi il Canada dove stanno bene gli Orsi ha una densità abitativa di 3,7),e non è storia d'oggi sono sempre state abitate , definirle ambiente naturale adatto ai grandi carnivori mi pare un grossolano errore di valutazione ,in natura i grandi carnivori stanno isolati , faticano a trovare cibo e la mortalità dei cuccioli è altissima , qui trovano allevamenti, arnie, frutteti , cassonetti e ogni altro genere di leccornia a km0 ,nessun nemico naturale a parte gli esseri umani che sono in ogni dove ma se provano a nuocere al povero plantigrado vengono arrestati.(e mi domando questa non è forse un alterazione del naturale equilibrio?) Il progetto di reinserimento prevedeva una popolazione di 60\70 individui in tutto l'arco alpino, ora si parla di 150/200 esemplari concentrati praticamente in una sola regione e c'è pure scappato il morto ,io lo definirei un fallimento completo ma naturalmente nessuno ha colpa.............
Sono mesi che mi "sgolo" a dir le stesse cose all' altro 3D dell' orso...e saranno anni che lo dico ogni qual volta si parli d' orso, non serve essere etologi o scienziati per capire che il progetto "life ursus" è e resterà fallimentare...non lo si ammetterà mai, nemmeno se S.Tommaso ci metterà il naso, poi ovvio, c è una montagna di soldi in ballo, e quelli fan comodo a molti...forse a troppi...

Per l' Abruzzo è un pò diverso come già detto, poi dal Trentino arriva l' etologo che consiglia agli abruzzesi, che l' orso non è " instagrammabile" e di eliminare tutti i comportamenti che attirano selvatici al cospetto degli umani...ok belle e giuste parole, ma meglio secondo me si guardi in casa propria, prima di guardar in casa d' altri...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sono mesi che mi "sgolo" a dir le stesse cose all' altro 3D dell' orso...e saranno anni che lo dico ogni qual volta si parli d' orso, non serve essere etologi o scienziati per capire che il progetto "life ursus" è e resterà fallimentare...non lo si ammetterà mai, nemmeno se S.Tommaso ci metterà il naso, poi ovvio, c è una montagna di soldi in ballo, e quelli fan comodo a molti...forse a troppi...

Per l' Abruzzo è un pò diverso come già detto, poi dal Trentino arriva l' etologo che consiglia agli abruzzesi, che l' orso non è " instagrammabile" e di eliminare tutti i comportamenti che attirano selvatici al cospetto degli umani...ok belle e giuste parole, ma meglio secondo me si guardi in casa propria, prima di guardar in casa d' altri...
Il mio post #211 é stato scritto proprio su incentivo di ciò che ha dichiarato il presidente Ferrazza del parco dell'Adamello (che qualcuno ha letto é ha riportato qui).
Ho scritto un post lungo e perciò ho omesso diversi punti. Ad esempio in quasi tutti i comuni con accertate incursioni di orsi, ci sono ordinanze emanate da parte dei sindaci che vietano comportamenti a rischio tra cui anche quello di fare riprese ai selvatici e all'orso. Non a caso questi video sono realizzati quasi interamente dai turisti forse ignari di tali provvedimenti (qui li capisco perché sfido chiunque a conoscere o ad informarsi delle ordinanze di un comune dove si va in vacanza); oppure sono consapevoli ma violano la regolaapur di immortalare l'incontro con l'orso.
Ne é conferma ciò che sta accadendo in questi giorni a San Benedetto dei Marsi, con il sindaco costretto ad intervenire con un'ordinanza di divieto in riferimento alla ricerca degli animali da parte di semplici cittadini, perché il paese é stato preso letteralmente d'assalto da "turisti" a caccia di foto dei 2 cuccioli.
Tra l'altro ieri sera nei notiziari locali sono state riportate le prime ipotesi di ricostruzione dei fatti. Pare che Amarena sia stata colpita alle spalle, mentre si allontanava mettendo in atto il suo consueto comportamento di allontanarsi pacificamente alla vista dell'uomo.
Quanto agli orsi del Trentino, condivido quanto scrivi, anche in ragione dell'inefficienza dimostrata. Ad esempio Jj4 deve essere abbattuta come previsto da tutti gli accordi, ma non ancora sono in grado di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Tc70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quoto
Sarà sempre peggio se non si contengono i numeri in costante crescita ,finirà come per cinghiali caprioli ,con una differenza che gli animali domestici e l'uomo non sono il loro cibo invece per lupi e orsi sì e quando sei straziato dalla fame va bene tutto anche il rischio
I lupi attaccano i cani si stanno aggregando e spesso di notte arrivano vicino alle case in gruppi di 5 o 6 e non hanno paura nemmeno se fai sentire la tua presenza ,quindi meglio non avvicinarsi e lasciarli attaccare i tuoi animali giusto?
Se lo teneva al guinzaglio non succedeva nulla.
Questo invece ha un cane da caccia e lo ha lasciato libero di andare a rompere le scatole a un lupo in mezzo al bosco, e questo lo ha conciato per le feste.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.858
3.129
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il mio post #211 é stato scritto proprio su incentivo di ciò che ha dichiarato il presidente Ferrazza del parco dell'Adamello (che qualcuno ha letto é ha riportato qui).
Ho scritto un post lungo e perciò ho omesso diversi punti. Ad esempio in quasi tutti i comuni con accertate incursioni di orsi, ci sono ordinanze emanate da parte dei sindaci che vietano comportamenti a rischio tra cui anche quello di fare riprese ai selvatici e all'orso. Non a caso questi video sono realizzati quasi interamente dai turisti forse ignari di tali provvedimenti (qui li capisco perché sfido chiunque a conoscere o ad informarsi delle ordinanze di un comune dove si va in vacanza); oppure sono consapevoli ma violano la regolaapur di immortalare l'incontro con l'orso.
Ne é conferma ciò che sta accadendo in questi giorni a San Benedetto dei Marsi, con il sindaco costretto ad intervenire con un'ordinanza di divieto in riferimento alla ricerca degli animali da parte di semplici cittadini, perché il paese é stato preso letteralmente d'assalto da "turisti" a caccia di foto dei 2 cuccioli.
Tra l'altro ieri sera nei notiziari locali sono state riportate le prime ipotesi di ricostruzione dei fatti. Pare che Amarena sia stata colpita alle spalle, mentre si allontanava mettendo in atto il suo consueto comportamento di allontanarsi pacificamente alla vista dell'uomo.
Quanto agli orsi del Trentino, condivido quanto scrivi, anche in ragione dell'inefficienza dimostrata. Ad esempio Jj4 deve essere abbattuta come previsto da tutti gli accordi, ma non ancora sono in grado di farlo.
Fa ridere il fatto che non si debbano filmare gli orsi per la sicurezza ma lo fanno solo i turisti che non conoscono le ordinanze , poi a vedere le persone dei paesi impalati in piazza con bambini al seguito a guardare il plantigrado simbolo girare alla ricerca di cibo fa capire come i local siano abituati ai plantigradi randagi e quanto l'informazione corretta sui comportamenti da tenere in presenza sia stata recepita :smile:
Ma per fortuna sappiamo da studi approfonditi che Amarena trasmetteva ai cuccioli amore per gli umani e rubava solo qualche gallina nei pollai abusivi dove veniva fucilata alle spalle ,sparare alle spalle nel West era punibile con l'impiccagione :mrgreen:
Amarena dopo l'autopsia risulta essere stata colpita con le zampe alzate in segno di resa e nell'estremo tentativo di proteggere i cuccioli
ma dai...
Propongo una colletta per un monumento in piazza Amarena e Juan Carrito (a questo avevano fatto pure una canzone tipo la triste storia della Baronessa di Carini):nunsacci:Qui abbiamo la telecronaca dell'incidente mortale e l'ultimo posto dove ha dormito
Ma ci rendiamo conto ...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Se lo teneva al guinzaglio non succedeva nulla.
Questo invece ha un cane da caccia e lo ha lasciato libero di andare a rompere le scatole a un lupo in mezzo al bosco, e questo lo ha conciato per le feste.
Ha detto che gli hanno ringhiato contro, erano a 5 metri. Altro che se la danno a gambe se vedono l'uomo (infatti ormai te li trovi pure nei centri abitati). Anche se lo teneva al guinzaglio non sarebbe cambiato niente considerato che in precedenza ci sono già stati attacchi a cani al guinzaglio. E poi cosa faceva si metteva a combattere con 2 lupi...che in un futuro molto vicino costituiranno branchi sempre più numerosi.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo