Opinione Terra di orsi

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
"vi invito a considerare alcuni dettagli: - L'orso era fuori dal Parco nazionale e dall'Area Contigua, cioè non era nel “suo habitat” ma in quello dell’uomo. Mi spiegate come mai, secondo la vostra logica, Jj4 poteva uccidere il povero runner perché “ha invaso il suo habitat” mentre l’uomo abruzzese non potrebbe fare altrettanto se un orso piomba di notte nel suo spazio? - L'orsa era entrata in una recinzione in proprietà privata. Proprietà privata. Mi rivolgo a tutti quelli che “la difesa è legittima” e si può accoppare un ladro ma non un enorme animale che ti entra in giardino. - Il tizio ha detto di aver avuto paura, e vorrei vedere voi. Quindi mi dispiace moltissimo per Amarena, ma prima di puntare il dito aspettiamo almeno che le indagini chiariscano come e perché è morto."
[Cit.]
è inutile che sottolinei, anzi piuttosto fastidioso ed evidenzia la tua scala di valori, come se la "proprietà" venisse prima di qualunque cosa.
Comunque la "proprietà" è semmai dell'orso: è l'uomo che ha invaso il suo habitat
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.463
1.115
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
è palese che l'orso, anche con cuccioli se ne strabatte degli umani
non vero. in trentino un runner è stato ucciso e svariante altre persone sono state inseguite e/o ferite da orsi con o senza cuccioli: tutta gente che per lo più era su sentieri e nessuno di questi "ha preso a calci i cuccioli". senza considerare tutti gli esemplari che sono entrati in aree residenziali e private.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.199
15.112
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
"vi invito a considerare alcuni dettagli: - L'orso era fuori dal Parco nazionale e dall'Area Contigua, cioè non era nel “suo habitat” ma in quello dell’uomo. Mi spiegate come mai, secondo la vostra logica, Jj4 poteva uccidere il povero runner perché “ha invaso il suo habitat” mentre l’uomo abruzzese non potrebbe fare altrettanto se un orso piomba di notte nel suo spazio? - L'orsa era entrata in una recinzione in proprietà privata. Proprietà privata. Mi rivolgo a tutti quelli che “la difesa è legittima” e si può accoppare un ladro ma non un enorme animale che ti entra in giardino. - Il tizio ha detto di aver avuto paura, e vorrei vedere voi. Quindi mi dispiace moltissimo per Amarena, ma prima di puntare il dito aspettiamo almeno che le indagini chiariscano come e perché è morto."
[Cit.]
C è di base però, che all' orso essendo un animale selvatico, ancora gli sfuggono i concetti 'confini parco' e ' proprietà privata' ...non possiamo fargliene una colpa, l' osservazione tua se vogliamo ha anche un fondamento, ma le cause in ballo son troppe in questo caso, se ho paura, chiudo tutto, mi rintano dentro casa e chiamo la forestale, e se fa danni chiedo risarcimento al parco o alla regione, non torno dentro, prendo il fucile, e gli sparo, pur sapendo che avrò onerose noie giudiziarie, perchè lì tutti sanno a cosa vanno incontro se si elimina un orso. Oppure, come già detto, al limite si spara in aria per spaventarlo...
È anche ovvio che se non si è li a viverla di persona, magari con la merd@ in mano, non si può puntare il dito come fosse un Provenzano o un Denaro o un Riina...ma comunque si pentirà di questo gesto.
Non sono contro l' eleminazione di esemplari, fatta da preposti, se in sovrannumero o di indole poco rassicurante, ma in questo caso non vi è nessuna delle due ragioni, stiamo parlando di un patrimonio sottospecifico, che finiti quei 60 esemplari scarsi, è perso per sempre, e non lo si può integrare con altri esemplari importandone, perchè non è la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Maiella

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.463
1.115
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Comunque la "proprietà" è semmai dell'orso: è l'uomo che ha invaso il suo habitat
Sciocchezze...se ti entrano le pantegane in cantina le ammazzi o lasci che restino lì perchè ritieni che sia la loro "proprietà" e che tu hai "invaso il loro habitat"?
Cerca di fare 1+1 ogni tanto, vedrai che ci riesci.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.130
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
"vi invito a considerare alcuni dettagli: - L'orso era fuori dal Parco nazionale e dall'Area Contigua, cioè non era nel “suo habitat” ma in quello dell’uomo. Mi spiegate come mai, secondo la vostra logica, Jj4 poteva uccidere il povero runner perché “ha invaso il suo habitat” mentre l’uomo abruzzese non potrebbe fare altrettanto se un orso piomba di notte nel suo spazio? - L'orsa era entrata in una recinzione in proprietà privata. Proprietà privata. Mi rivolgo a tutti quelli che “la difesa è legittima” e si può accoppare un ladro ma non un enorme animale che ti entra in giardino. - Il tizio ha detto di aver avuto paura, e vorrei vedere voi. Quindi mi dispiace moltissimo per Amarena, ma prima di puntare il dito aspettiamo almeno che le indagini chiariscano come e perché è morto."
[Cit.]

corretto, ma non ho un fucile in mano e sparo senza guardare…se mi accorgo che “qualcuno” è entrato e mi cago in mano, chiamo le forze dell’ordine… :roll:

e se invece dell’orsa fosse stato un cristiano o un ortodosso e lo faceva secco?
Omicidio o legittima difesa?
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Maiella

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.463
1.115
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Omicidio o legittima difesa?
in linea di massima basterebbe non violare la proprietà privata altrui...
diciamo che se qualcuno entra di notte senza permesso in casa d'altri lo fa a proprio rischio e pericolo, anche perchè al buio non è possibile capire se questo qualcuno è armato o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.749
10.334
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
corretto, ma non ho un fucile in mano e sparo senza guardare…se mi accorgo che “qualcuno” è entrato e mi cago in mano, chiamo le forze dell’ordine… :roll:

e se invece dell’orsa fosse stato un cristiano o un ortodosso e lo faceva secco?
Omicidio o legittima difesa?
:celopiùg:
Aveva visto che era un orso. Non ha sparato a un cespuglio dietro al quale non sapeva cosa c'era.
Comunque, se devo scegliere fra la bestia e l'umano scelgo l'umano senza dubbi.
Vedremo cosa decideranno i giudici.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.199
15.112
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
in linea di massima basterebbe non violare la proprietà privata altrui...
diciamo che se qualcuno entra di notte senza permesso in casa d'altri lo fa a proprio rischio e pericolo, anche perchè al buio non è possibile capire se questo qualcuno è armato o meno...
Il problema è che in ItaGlia per questi motivi non si può sparare a prescindere...bisogna esser certi ti massacrino di pugni prima di imbracciare un arma... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.130
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
in linea di massima basterebbe non violare la proprietà privata altrui...
diciamo che se qualcuno entra di notte senza permesso in casa d'altri lo fa a proprio rischio e pericolo, anche perchè al buio non è possibile capire se questo qualcuno è armato o meno...

E certo, allora facciamoci giustizia da soli...:arrabbiat:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.130
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aveva visto che era un orso. Non ha sparato a un cespuglio dietro al quale non sapeva cosa c'era.
Comunque, se devo scegliere fra la bestia e l'umano scelgo l'umano senza dubbi.
Vedremo cosa decideranno i giudici.

E se lo ha visto e riconosciuto come mai gli spara invece di starsene chiuso a chiave in casa?
Dai...non tiriamola oltre...il tizio ha puntato e sparato volontariamente... :roll:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.463
1.115
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Il problema è che in ItaGlia per questi motivi non si può sparare a prescindere...bisogna esser certi di massacrino di pugni prima di imbracciare un arma.
ma infatti questo è il problema. c'è questo concetto assurdo della proprzionalità della difesa. cioè uno mi entra in casa alle 3 di notte, io dovrei innanzitutto verificare se è armato o meno, poi se è armato di spranga, dovrei ragionare sul fatto se sia possibile difendersi con un'arma da fuoco. etc. alla fine va a finire che devi farti prendere a sprangate (oltre a farti derubare) per non rischiare una incriminazione per omicidio o eccesso di difesa.- invece dovrebbe valere il concetto: se non vuoi farti sparare, basta che non entri di notte (o anche di giorno) in casa d'altri. semplice no?
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.463
1.115
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
E certo, allora facciamoci giustizia da soli...:arrabbiat:
la legittima difesa NON è farsi giustizia da soli: difendersi nel momento in cui uno minaccia la tua incolumità è evitare che uno ti ammazzi o ti ferisca gravemente.
Farsi giustizia da soli sarebbe se tu il giorno dopo che uno ti ha rapinato vai a cercarlo e gli spari-
2 cose totalmente diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.130
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la legittima difesa NON è farsi giustizia da soli: difendersi nel momento in cui uno minaccia la tua incolumità è evitare che uno ti ammazzi o ti ferisca gravemente.
Farsi giustizia da soli sarebbe se tu il giorno dopo che uno ti ha rapinato vai a cercarlo e gli spari-
2 cose totalmente diverse.

Si si...raccontarlo al giudice...ma dove abiti sulla montagna del sapone?
:smile:
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.463
1.115
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Si si...raccontarlo al giudice...ma dove abiti sulla montagna del sapone?
se non conosci la differenza tra legittima difesa e vendetta non è colpa mia.
che poi in italia la legge venga interpretata quasi sempre a sfavore dell'onesto cittadino è una questione distinta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.130
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se non conosci la differenza tra legittima difesa e vendetta non è colpa mia.
che poi in italia la legge venga interpretata quasi sempre a sfavore dell'onesto cittadino è una questione distinta.
Qui non c'è vendetta o difesa...le evidenze sono:
1) qualcuno o qualcosa entra in un giardino privato
2) il proprietario se ne accorge
3) il proprietario riconosce che non è un uomo ma un orso
4) il proprietario imbraccia un fucile e invece di sparare per aria punta l' animale
5) l'animale muore

Queste sono le evidenze...punto... :il-saggi:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.463
1.115
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Qui non c'è vendetta o difesa...le evidenze sono:
1) qualcuno o qualcosa entra in un giardino privato
2) il proprietario se ne accorge
3) il proprietario riconosce che non è un uomo ma un orso
4) il proprietario imbraccia un fucile e invece di sparare per aria punta l' animale
5) l'animale muore

Queste sono le evidenze...punto... :il-saggi:
mi riferivo alla tua ipotesi di un intruso umano..

per il resto anche in questo caso specifico dell'orso c'è difesa secondo me...specialmente considerando che si tratta di episodi reiterati. del resto se ti entra in casa un qualsiasi altro animale (topi. scarafaggi etc) lo uccidi, mica gli lasci fare quello che gli pare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.130
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi riferivo alla tua ipotesi di un intruso umano..

per il resto anche in questo caso specifico dell'orso c'è difesa secondo me...specialmente considerando che si tratta di episodi reiterati. del resto se ti entra in casa un qualsiasi altro animale (topi. scarafaggi etc) lo uccidi, mica lo lasci fare quello che gli pare.

Corretto, entra un gatto e gli spari perché ti sei spaventato... :smile:
 
  • Wow
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo