Quale?di quel caso specifico si è già parlato..
ora si stava discutendo di un'altra questione.
Che dovremmo andare in giro con cinturone e pistola per non essere attacati dai branchi di lupi che attaccano i paesi?
Mi arrendo...
Quale?di quel caso specifico si è già parlato..
ora si stava discutendo di un'altra questione.
Pensa che sarebbe bastato usare un calibro 12 con pallettoni in gomma anti sommossa in libera vendita brucia la pelle non la buca ottimo per evitare la morte dell'orsa un processo la gogna mediaticaOh...mi pare abbastanza chiaro che questo non si stava difendendo da niente...si è appostato per sparare ad un animale...
A parte che pare che già fosse in fuga quando le hanno sparato...ma vi piace così tanto usare un'arma? Anche fosse solo a pallettoni di gomma...Pensa che sarebbe bastato usare un calibro 12 con pallettoni in gomma anti sommossa in libera vendita brucia la pelle non la buca ottimo per evitare la morte dell'orsa un processo la gogna mediatica
Orsa in fuga notte tranquilla a volte la mancanza di informazioni sull'uso delle armi è mortale
Non parlare al plurale per me come ho già scritto anche la detenzione non giustificata da possibilità di uso improprio sono totalmente contrario !!A parte che pare che già fosse in fuga quando le hanno sparato...ma vi piace così tanto usare un'arma? Anche fosse solo a pallettoni di gomma...
Io odio le zanzare, visto che non viene messo in atto un piano per controllarle/ridurne il numero posso munirmi di lanciafiamme da usare in giardino?
In tal proposito...fanno più morti loro, che tutti gli orsi messi assieme...Le zanzare ti posso consigliare il disinfestatore che viene anche da me con prodotti bio non serve il lancia fiamme
Non so per le zanzare per ora in Italia è toccato solo al povero Andrea incontrare un orsa incazzata, speriamo non capiti ad altri noi compresiIn tal proposito...fanno più morti loro, che tutti gli orsi messi assieme...
In Italia per le zanzare, credo sian piu di 30 ad ora i decessi, nel 2022 furono 51...spero non mi pungano mai e non mi infettano con Dengue,malaria et varie...climaticamente sta diventando un problema questa "tropicalizzazione europea" ...Non so per le zanzare per ora in Italia è toccato solo al povero Andrea incontrare un orsa incazzata, speriamo non capiti ad altri noi compresi
Quindi ? Mica c’è la caccia all orso.lasciate in pace i poveri orsi, domenica primo giorno di caccia
Autan come se piovesse ,così oltre ai lupi gli orsi i cinghiali pure delle zanzare le zecche e magari i ragni violino che pure quelli qualcunoIn Italia per le zanzare, credo sian piu di 30 ad ora i decessi, nel 2022 furono 51...spero non mi pungano mai e non mi infettano con Dengue,malaria et varie...climaticamente sta diventando un problema questa "tropicalizzazione europea" ...
Con "analizzando il rischio" intendi che hai visto i titoli dei giornali?Ma dunque ora; visti i pericoli e analizzato il rischio rimango dell'idea che l'orso e il lupo sono quelli che potrebbero provocarmi la morte peggiore nei boschi o vicino casa in bici o a piedi
Con altri mezzi rimane da valutare
Diciamo che quello che hai scritto prima lo condivido, questo sul lupo no.Discorso diverso per il lupo...non è stato introdotto, è una bestia sociale e negli anni ha imparato che l' uomo non è più un pericolo,...fino a 100 anni fa, gli si sparava dietro,(tutti avevano una doppietta in casa) temeva e fuggiva dall' uomo...ora ha capito che la scacciacani son scoregge rumorose in aria, e non teme più nulla, si avvicina pericolosamente, attacca spavaldamente e aggredisce...è normale.
La popolazione trentina non riesce a convivere con se stessa...figurati con gli orsi...Questo é stato a suo tempo l'obiettivo della popolazione trentina, che davanti a se ha ancora molto lavoro da fare per capire e imparare come convivere con gli orsi.
Fammi capire, hai citato una statistica di 5 attacchi nel mondo negli ultimi 3 anni di cui 3 non provati?...branchi di lupi che rischiano di essere un pericolo concreto per chi si va a fare le camminate in montagna con la famiglia. Ogni tanto un ripasso alla lista degli attacchi nel mondo non fa male (specifica anche se l'attacco è stato di tipo predatorio). Nell'altra discussione avevo postato una foto di un tizio in Polonia, ucciso e completamente spolpato, poi per ovvi motivi è stata rimossa.
List of wolf attacks - Wikipedia
en.m.wikipedia.org
Eh allora via, liberi tutti, anarchia totale così sei libero di sparare a sto benedetto orso... Poi non ho capito, cosa c'entrano i criminali con gli orsi? Pensi che se si potesse difendersi più facilmente dai criminali allora potresti sparare più facilmente agli animali?
Che possono essere un rischio ok, però da qua a dire che bisogna iniziare a contenerli mi sembra un po' esagerato.
Se si polarizza la questione non se ne esce più, perché hai chi dice "non fanno niente, sono dei cuccioloni" e chi "sono bestie assassine che ti sbranano a vista".
Da me qualche mese fa un pastore era stato attaccato da un presunto lupo. Ti lascio immaginare le dichiarazioni di Coldiretti "lupi fuori controllo", "bisogna contenerli", "nessuno ci protegge", il solito teatro... Alla fine era un cane randagio.
Quindi quando sento le storie di attacchi non dò assolutamente per certo che sia stato un lupo finché non viene confermato ufficialmente. Perché c'è anche chi dice di esser stato attaccato così, mentendo assolutamente.
Di attacchi all'uomo che io sappia ce n'è stato uno nel 2020, dal dopoguerra.
Si dice "si deve ridurre il numero". No, non è quello il problema. Il problema è che ai sindaci o i politici in generale non gliene frega niente. Perché i dati ci sono, gli esperti anche. Però se non comunicano i risultati ai cittadini comuni è inutile, non puoi avere una convivenza anche con 2 lupi su tutta la regione.
Di serate informative non ne ho mai viste, al massimo c'è il bigino da 2 paginette scarse.
Però siamo in Italia, il cittadino comune di prevenzione non gliene frega niente, quindi se chi deve fare queste cose non le fa nessuno gli rompe le balle.
Poi coldiretti orgasma "troppi lupi, troppi lupi" e ci si arma con le doppiette senza troppe domande...
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
È la pagina del progetto sul lupo a livello europeo. C'è tutto, volendo puoi scaricarti il PDF con dati relativi alle popolazioni in ogni regione.Life Wolfalps EU - Migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane
Migliorare la coesistenza fra lupo e persone che vivono sulle Alpi realizzando soluzioni per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpiwww.lifewolfalps.eu