Opinione Terra di orsi

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Intanto la politica abruzzese é unanime su questo gesto.


Online sono innumerevoli le dichiarazioni dei sindaci della Marsica e di altri enti come Uncem, Anci, ecc..

Non era necessario ammazzare quell'orsa così pacifica, buona e, ne sono sicuro, affezionata agli umani. Ad ogni modo la gente comune (non gli animalisti) é incavolata per quanto accaduto. Evidentemente tutta questa voglia di sparare non c'è.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Ad esempio mi chiedo se un orso attacca il tuo bestiame, se in questo caso tu non sia autorizzato a sopprimerlo in quanto stai difendendo la tua proprietà e il tuo bestiame. Oppure se devi lasciare che l'orso uccida le tue mucche, pecore etc. senza fare niente. Conoscendo le "leggi" italiane è probabile che valga la seconda ipotesi, ma la cosa sarebbe da approfondire.
Di solito il bestiame che viene sbranato è quello incustodito. A parte che tu seriamente salteresti addosso ad un orso che ha appena preso una preda? Bel modo di morire...

Puoi benissimo sopprimerlo, basta che non ti lamenti delle conseguenze. Se sai benissimo che ci sono gli orsi nell'area, perché non hai previsto che potevano farti visita? Perché non hai reti o cani anti-orso (visto anche che sono sovvenzionati dallo stato)? Perché hai lasciato il bestiame incustodito?

Sei arrivato ad ammazzare un orso perché sei incompetente, dal mio punto di vista.
Mi spiegate come mai, secondo la vostra logica, Jj4 poteva uccidere il povero runner perché “ha invaso il suo habitat” mentre l’uomo abruzzese non potrebbe fare altrettanto se un orso piomba di notte nel suo spazio?
Serio? Stai paragonando il concetto di "proprietà privata" con il territorio di un animale?
Non ci vuole un genio a spiegartelo, un animale non ha la minima contezza di quale sia la differenza tra un giardino e il bosco a fianco. Non c'è la pisciata di un altro orso per marcarlo.
Un uomo, invece, dovrebbe avere bene chiara la differenza tra una cosa definita dall'uomo stesso e un'area demarcata dall'animale. Però mi sa che potrebbe arrivarci prima l'orso, a sto punto.
Mi rivolgo a tutti quelli che “la difesa è legittima” e si può accoppare un ladro ma non un enorme animale che ti entra in giardino. - Il tizio ha detto di aver avuto paura, e vorrei vedere voi. Quindi mi dispiace moltissimo per Amarena, ma prima di puntare il dito aspettiamo almeno che le indagini chiariscano come e perché è morto."
[Cit.]
Come è morta= gli ha sparato un tizio
Perché è morta= perché il tizio ha fatto in tempo a prendere il fucile. L'unica cosa che conferma questa storia è che avere orsi confidenti non va bene. Non solo per la nostra sicurezza ma soprattutto per la loro.

Se aveva paura il tizio poteva entrare in casa e chiamare il 112, se prendi il fucile ed esci non hai paura...
invece dovrebbe valere il concetto: se non vuoi farti sparare, basta che non entri di notte (o anche di giorno) in casa d'altri. semplice no?
Eh, vai in giro nei boschi a comunicarlo agli orsi allora, visto che si parla di un ANIMALE e non di un essere umano.
in un ItaGlia dove anni di lavoro di pastori viene distrutto da lupi e orsi e non viene risarcito dallo stato.
Che io sappia, per ora viene risarcito. Poi che non diano 10000€ per ogni gallina morta me lo immagino.
Però vieni aiutato anche a prendere le reti e i cani antiorso. Se poi uno non li vuole e continua a far finta che il lupo o l'orso non esista... beh può anche chiudere per me. Se non sai fare il tuo lavoro, cioè curare una mandria o un gregge dai predatori, perché dovresti essere sovvenzionato?

Qua c'è il pensiero di un pastore sulla questione.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E quindi le prime dichiarazioni rilasciate da chi ha commesso il fatto" sparato per paura ma non volevo uccidere, l'ho trovata dentro la mia proprietà è stato un atto impulsivo, istintivo" ha detto.
come fa ad essere un atto impulsivo? quando uno deve:
1) andare a prendere il fucile nell'armadio in cui lo si custodisce sottochiave
2) caricarlo con cartucce adatte ad un animale di quella stazza, non certo con pallini per fagiani, perché le armi in casa si tengono scariche e le cartucce custodite usando criteri di massima diligenza perchè le stesse non possano essere rubate, usate o maneggiate anche da persone incapaci (bambini) presenti in casa.
3) uscire di casa puntare l'arma, mirare e solo dopo sparare

Ma quale atto impulsivo, questo è un atto deliberato!
questo assassino va messo alla gogna mediatica e punito severamente!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Che io sappia, per ora viene risarcito. Poi che non diano 10000€ per ogni gallina morta me lo immagino.
Però vieni aiutato anche a prendere le reti e i cani antiorso. Se poi uno non li vuole e continua a far finta che il lupo o l'orso non esista... beh può anche chiudere per me. Se non sai fare il tuo lavoro, cioè curare una mandria o un gregge dai predatori, perché dovresti essere sovvenzionato?

Qua c'è il pensiero di un pastore sulla questione.
video molto istruttivo, da sottoscrivere in toto il pensiero di questo pastore
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.859
3.131
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
come fa ad essere un atto impulsivo? quando uno deve:
1) andare a prendere il fucile nell'armadio in cui lo si custodisce sottochiave
2) caricarlo con cartucce adatte ad un animale di quella stazza, non certo con pallini per fagiani, perché le armi in casa si tengono scariche e le cartucce custodite usando criteri di massima diligenza perchè le stesse non possano essere rubate, usate o maneggiate anche da persone incapaci (bambini) presenti in casa.
3) uscire di casa puntare l'arma, mirare e solo dopo sparare

Ma quale atto impulsivo, questo è un atto deliberato!
questo assassino va messo alla gogna mediatica e punito severamente!
Si giustifica con la paura sig. Giudice la prima cosa cosa che può servire il mio cliente l'ha usata in quel momento era nella sua mente il fucile
nell'armadio ,ricordo che l'animale forse affamato e sicuramente aggressivo avrebbe potuto provocare a lui o un congiunto ferite gravi e forse la morte ,il mio cliente persona irreprensibile e buon padre di famiglia ,incensurato ,non è persona dedita ad atti violenti nè lo è mai stato
amante degli animali si è trovato in una situazione molto difficile :mrgreen:

Pensa che tantissima gente ha detto che che ha fatto bene e il comitato basta orsi è in crescita ,o si trovano soluzioni intelligenti al problema
o cominceranno valanghe di richieste danni e denunce ,chi ci tiene tanto agli orsi non pensi che sono le persone a dover subire
altrimenti ci saranno governatori locali e nazionali votati dalle proteste
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Pensa che tantissima gente ha detto che che ha fatto bene
Che film hai visto :))):
Il tipo che ha sparato ad Amarena avrà fatto incavolare gli animalari di certo, ma l'ha fatta più grossa. Intanto iniziano a muoversi le categorie economiche, chi fa impresa e lavora. Gli operatori turistici sono incavolati neri per l'uccisione di Amarena. Si vocifera anche che forse si cotituiranno parte civile.

 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.859
3.131
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Che film hai visto :))):
Il tipo che ha sparato ad Amarena avrà fatto incavolare gli animalari di certo, ma l'ha fatta più grossa. Intanto iniziano a muoversi le categorie economiche, chi fa impresa e lavora. Gli operatori turistici sono incavolati neri per l'uccisione di Amarena. Si vocifera anche che forse si cotituiranno parte civile.

Non hai capito che chi non posta sui social può avere idee diverse e tanti non scrivono per evitare reazioni come la tua ma ritengono che abbia fatto bene ad abbattere un animale pericoloso nella sua proprietà e che sono incazzati non sono nemmeno più liberi in casa propria di andare in giardino senza essere ostaggio di caxxo di orso o dei lupi come succede qui ?
se non si capiscono queste cose e si continua a scrivere che un pazzo delinquente dovrebbe stare al 41 bis si perde purtroppo l'opportunità di trovare un equilibrio fra la natura e le persone saremo sempre sbilanciati ora di qui ora di là
Non pensare che tutto questo animalismo fanatico continuerà per molto fra poco vuoi per il sovra popolamento vuoi per le limitazioni territoriali e la riduzione del personale guardie e chi esso a causa di Italico peggiorare delle disponibilità anche i parchi e le zone protette finiranno male
Ma guarda che io sono uno dei primi a pensare che sarebbe fantastico trovare il giusto equilibrio che dovrebbe partire dalla gestione del territorio ad esempio lasciando i corridoi fra le statali e le autostrade per lo spostamento degli animali in altre zone bloccando di fatto nuovi impianti da sci e industrializzazione della montagna vedi Trentino
Per me Amarena e tutti i simboli con nomignoli sono cose da zoo gli animali in natura non devono andare in paese alla ricerca di cibo o nelle case
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.434
3.374
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Tralasciando il fatto in sè (c'erano molte opzioni e il signore ha scelto la peggiore) sul quale saranno dei giudici a decidere, a me salta all'occhio il rapporto sbagliato uomo-orso dove quest'ultimo diventa mascotte e attrazione turistica. Non vi è niente di naturale in tutto questo, forse piacerà a molti animalisti ma io la vedo come una stortura, una sorta di zoo all'aria aperta.
Questo tipo di rapporto semidomestico può portare a situazioni estreme come in questo caso ma anche del tipo opposto, un errore comportamentale dell'uomo (magari involontario) che genera una reazione.
A mio modo di vedere bisognerebbe rivedere un po' il tutto...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tralasciando il fatto in sè (c'erano molte opzioni e il signore ha scelto la peggiore) sul quale saranno dei giudici a decidere, a me salta all'occhio il rapporto sbagliato uomo-orso dove quest'ultimo diventa mascotte e attrazione turistica. Non vi è niente di naturale in tutto questo, forse piacerà a molti animalisti ma io la vedo come una stortura, una sorta di zoo all'aria aperta.
Questo tipo di rapporto semidomestico può portare a situazioni estreme come in questo caso ma anche del tipo opposto, un errore comportamentale dell'uomo (magari involontario) che genera una reazione.
A mio modo di vedere bisognerebbe rivedere un po' il tutto...
Questo é una riflessione sensata. Bisognerebbe conoscere un po' di storia, di come é stato possibile arrivare a questo.
L'uomo e l'orso in Abruzzo hanno sempre avuto un rapporto amichevole, ma anche conflittuale soprattutto in epoche passate, quando l'economia agropastorale in un certo senso subiva la presenza dell'orso.
Con i cambiamenti socioeconomici, però, si sono generate nuove opportunità, con i posti utilizzati per le attività agrosilvopastorali, impiegati per altro. Sono nati gli alberghi, le piste da sci, i bike park, i sentieri dei boscaioli sono stati riadattati e impiegati per il trekking, sono state realizzate le strutture e i servizi. Si é generato un circuito economico in cui anche l'orso é stato fatto oggetto di marketing.
Tutto ciò, però, non é una responsabilità da ascrivere agli enti di tutela, ai parchi nazionali, o allo stato, che pure negli anni molto hanno fatto per limitare questa deriva, ma piuttosto alla classica legge economica dell'incontro tra domanda e offerta che, ad oggi, vale 9 milioni di €.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.547
1.042
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ricordo anni fa', una mattina, quando aprii le finestre di casa, mi trovai faccia a faccia con un orso. Il mio naso ed il suo distanti più o meno 20 cm. Beh, si mise più paura lui che io. Era lì xké avevamo una pianta di mele nel giardino e se le stava mangiando. Ora non ricordo chi fosse quell'orso, il suo nome..mia madre mi raccontava sempre che quando era piccola ed andava a lavare i panni al fiume o a prendere i gamberi, c'erano sempre gli orsi presenti. O a bere o a mangiare le pannocchie o le mele e via dicendo. La notte lì sentivano girare nel paese, tra i giardini e le vie delle case. Ma non destavano preoccupazioni perché sapevano come si comportavano o cosa volessero. L'unica allerta era quando giravano con i cuccioli, ma bastava, e dici bastava, farsi i fatti propri. Fare finta di nulla e tirare dritto, allontanarsi. Non davano troppo fastidio neanche quando uccidevano le galline.... anche xké c'erano le donnole specializzate in quello. Nel 91 ricordo un pomeriggio, nella pineta di San Sebastiano, ero con mio cugino a camminare, ad un certo punto, sbuca un orso! Era gigantesco, forse perché noi eravamo piccolini...ci fece restare paralizzati dalla paura x qualche secondo, era la prima volta che avevamo avuto un contatto ravvicinato..lui ci vide, ci studiò, ed iniziò ad avvicinarsi. Non sapevamo cosa fare! Poi , all improvviso, si sentì un rumore di rami spezzati, era un altro orso! Fece un richiamo credo, il primo orso si girò verso di esso e noi, incoscienti o casa, ce la demmo a gambe elevate.corremmo x due km a perdifiato! Uscimmo al paese seguente a San Sebastiano. Cosa voglio dire o ho tentato di dire? Che Amarena ha sbagliato semplicemente paese. In cuor mio però, ha beccato solo una testa di ca@@o!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ricordo anni fa', una mattina, quando aprii le finestre di casa, mi trovai faccia a faccia con un orso. Il mio naso ed il suo distanti più o meno 20 cm. Beh, si mise più paura lui che io. Era lì xké avevamo una pianta di mele nel giardino e se le stava mangiando. Ora non ricordo chi fosse quell'orso, il suo nome..mia madre mi raccontava sempre che quando era piccola ed andava a lavare i panni al fiume o a prendere i gamberi, c'erano sempre gli orsi presenti. O a bere o a mangiare le pannocchie o le mele e via dicendo. La notte lì sentivano girare nel paese, tra i giardini e le vie delle case. Ma non destavano preoccupazioni perché sapevano come si comportavano o cosa volessero. L'unica allerta era quando giravano con i cuccioli, ma bastava, e dici bastava, farsi i fatti propri. Fare finta di nulla e tirare dritto, allontanarsi. Non davano troppo fastidio neanche quando uccidevano le galline.... anche xké c'erano le donnole specializzate in quello. Nel 91 ricordo un pomeriggio, nella pineta di San Sebastiano, ero con mio cugino a camminare, ad un certo punto, sbuca un orso! Era gigantesco, forse perché noi eravamo piccolini...ci fece restare paralizzati dalla paura x qualche secondo, era la prima volta che avevamo avuto un contatto ravvicinato..lui ci vide, ci studiò, ed iniziò ad avvicinarsi. Non sapevamo cosa fare! Poi , all improvviso, si sentì un rumore di rami spezzati, era un altro orso! Fece un richiamo credo, il primo orso si girò verso di esso e noi, incoscienti o casa, ce la demmo a gambe elevate.corremmo x due km a perdifiato! Uscimmo al paese seguente a San Sebastiano. Cosa voglio dire o ho tentato di dire? Che Amarena ha sbagliato semplicemente paese. In cuor mio però, ha beccato solo una testa di ca@@o!
Mi è sembrato di vivere un episodio alla Heidi...:-)
Bel racconto, mi è piaciuto.;-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Trai primi a costituirsi parte civile per l''uccisione di Amarena ci sono i cacciatori.


Saranno parte civile già la regione Abruzzo, Federparchi, addirittura un ente locale di fuori regione come la provincia di Isernia della regione Molise. E la lista continua.

Chi ha sparato oltre alla multa, dovrà sborsare circa 8-10 mila € per ogni grado di giudizio, più i risarcimenti disposti dal giudice alle parti civili.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Che io sappia, per ora viene risarcito.
Quelli sono soldi dei contribuenti, quindi anche di chi è stato danneggiato.
Cioè abbiamo lo stato che cagiona un danno, e usa i soldi prelevati con le tasse (anche dal cittadino danneggiato) per risarcire il danno. Al netto il cittadino ci perde in ogni caso.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Se sai benissimo che ci sono gli orsi nell'area, perché non hai previsto che potevano farti visita?
Ah, quindi se ti entrano le pantegane in casa stai lì a guardarle e ti dici: "beh, so benissimo che ci sono pantegane qui in giro, perchè non ho previsto che mi facessero visita?". Dubito che ragioneresti così: e sono sicuro che le ammazzeresti in un modo o nell'altro..
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Quelli sono soldi dei contribuenti, quindi anche di chi è stato danneggiato.
Cioè abbiamo lo stato che cagiona un danno, e usa i soldi prelevati con le tasse (anche dal cittadino danneggiato) per risarcire il danno.
Embè? E di chi dovrebbero essere, dei cittadini svizzeri?:mrgreen:

Le entrate dello stato sono le tasse, pensa te che orrore e che scandalo che usi quei soldi per risolvere i problemi. Se non c'è il risarcimento si fa polemica, se c'è si fa uguale perché sono soldi pubblici?
A parte che di tutte le tasse che si pagano voglio vedere la parte che va a finire lì.
Al netto il cittadino ci perde in ogni caso.
È ovvio che complichi la vita di un pastore se introduci i lupi o gli orsi. Però ci deve essere un bilancio tra le due cose, uno non può perdere 300 animali l'anno ma non può recintare la base dei monti per trasformarli in pascoli privati come si è fatto con la scomparsa dei predatori.
Ah, quindi se ti entrano le pantegane in casa stai lì a guardarle e ti dici: "beh, so benissimo che ci sono pantegane qui in giro, perchè non ho previsto che mi facessero visita?". Dubito che ragioneresti così: e sono sicuro che le ammazzeresti in un modo o nell'altro..
No, quello che dico io è che se butti l'umido in giardino e lo lasci lì tutto l'anno non puoi essere stupito se sei invaso dalle pantegane.
Idem per i lupi, se sai che ci sono e non fai niente per proteggere i tuoi capi è inutile che piangi miseria quando te li ammazzano.

In più c'è una piccola differenza tra le pantegane e un'orsa (con 2 cuccioli tra l'altro) tra le più prolifiche di una sottospecie unica al mondo, ad alto rischio d'estinzione, con solo 60 esemplari. Tipo che le pantegane le puoi uccidere anche col veleno e le trappole, non sono protette proprio da nessuna legge.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Tipo che le pantegane le puoi uccidere anche col veleno e le trappole
mi fa piacere sapere che le pantegane le uccideresti... ;-)
la differenza con gli orsi è una questione che dipende unicamente dalle opinioni del legislatore, ma la realtà in ultima analisi è identica: che si tratti animali nocivi (topi) o pericolosi per cose e persone (orsi) che si introducono in una proprietà privata, il cittadino deve avere il diritto di sopprimerli.
pensa te che orrore e che scandalo che usi quei soldi per risolvere i problemi
per risolvere problemi causati dallo stato stesso che impedisce per legge al privato cittadino di prevenire il danno cioè di poter sopprimere un predatore che irrompe nella sua proprietà ed è sul punto di causare potenzialmente un danno materiale o perfino di mettere a rischio l'incolumità personale di chi in quella proprietà ci abita.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi fa piacere sapere che le pantegane le uccideresti... ;-)
la differenza con gli orsi è una questione che dipende unicamente dalle opinioni del legislatore, ma la realtà in ultima analisi è identica: che si tratti animali nocivi (topi) o pericolosi per cose e persone (orsi) che si introducono in una proprietà privata, il cittadino deve avere il diritto di sopprimerli.

per risolvere problemi causati dallo stato stesso che impedisce per legge al privato cittadino di prevenire il danno cioè di poter sopprimere un predatore che irrompe nella sua proprietà ed è sul punto di causare potenzialmente un danno materiale o perfino di mettere a rischio l'incolumità personale di chi in quella proprietà ci abita.
Si ma non rigirarti la cosa…le pantecane sono malsane, portano malattie, nidificano dappertutto, contaminano il cibo, poi è un c@xxo per il cul_o debellarle…scusa il francesismo…qui stiamo parlando delle evidenze che ti ho elencato, nulla più…e non di uno travestito da pantecana gigante tipo Splitter che ha fatto cag@re sotto il cretino di turno, tanto da fargli prendere un fucile e sparargli e ammazzarlo… :roll:

adesso speriamo che il tizio passi dei guai grossi così capirà la c@xxat@ che ha fatto…:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo