Dipende, ovvio che scappare davanti ad un predatore non è mai l'idea più brillante, ma se sei in una posizione di favore per la fuga potrebbe essere meglio che aspettare che ti assaggi. Come il fatto di pochi giorni fa a Ciago. E ne ho sentito altri che hanno immediatamente girato la bici e sono scappati.
Si certo se l'orso è a 100 metri e sei in bici in discesa ci sta, ma se te lo becchi a 5 metri che quasi ci vai a sbattere come i casi di questi giorni hai voglia a scappare, giri la bici e ti sei già preso le unghiate.
Il peperoncino che vendono per gli orsi non va affatto bene. Se gli piace il piccante sei finito.
Boh perché? Funziona sull'uomo che ha un olfatto meno sviluppato di un orso, e funziona sui cani benissimo. Non è che perché l'orso pesa 600 kg e allora non serve a niente, non è una dose da iniettare.
Certo non è come quelle bombe anti-orso, però non è che lo annusa e si incazza più di prima.
Molto meglio una scacciacani, fa un bel botto e la puoi usare quando l'animale è ancora molto lontano. Anche questa già provata da persone del luogo.
Si ma se non si allontana quando sente il suono che fai? Niente...
Detto ciò, ogni incontro fa storia a se, ne ho letto e straletto proprio perché so di potermici trovare e la cosa non mi spaventa più di tanto, visto che l'alternativa sarebbe non andare in bici.
Massì anche perché adesso è tutto gonfiato dai media e dai politici, che sembra che ci sono i sentieri presidiati dagli orsi.
Sono stime del caiser. Se ogni anno nascono 22 cuccioli come fanno ad essere solo 98 quelli da 1 anno in su. Non c'è proporzione, considerato che i morti sono nell'ordine di 1 o 2 all'anno.
Beh le tue quali sono?
Infatti la popolazione è in aumento, visto che natalità> mortalità.
Nel grafico sotto, N è la stima, ic- e IC+ sono gli intervalli di confidenza.
I morti NON sono 1-2 l'anno. Nel 2023 ne sono morti 9 (almeno). Che vuol dire già quasi il 50% rispetto ai nati.
Che vuol dire che la popolazione è aumentata di 13 unità.
Se facessero abbattere un certo nume di capi e tenendo sotto controllo la zona con sorveglianza vera(bisogna anche capire territorio /cibo disponibile non mangiano erba ) sarebbe un conto, ma da quel che leggo siamo maturi per nuove aggressioni e randagismo questi hanno fame son troppi e ovviamente non temono l'uomo a causa del fatto che non ne hanno motivo ,pertanto andranno in paese e attaccheranno gli "intrusi" sia colleghi che ciclisti o pedoni
Altro che sapersi comportare ...si si auguri
Sì, sul controllo e tutto hai ragione che andrebbe gestita meglio. Però servono i soldi, immagino, che per qualsiasi cosa legata agli animali non ci sono mai.
Non condivido però sulla fame. Se avessero veramente così tanta fame si sarebbero spostati, ci sarebbe molti esemplari in dispersione. Hanno tutte le alpi a disposizione, voglio dire, se stanno in quel quadretto è perché ci stanno bene.
Qua sotto si vede che infatti per spostarsi si spostano, però le femmine coi piccoli sono concentrate in trentino.
Mi verrebbe anche da dire che non è si deve fare un mischione per cui tutti gli orsi sono macchine assassine.
Ci sono orsi problematici, che devono essere rimossi, e altri che non danno problemi.
Allego un link del parco dell'Adamello in cui sono diverse info.
https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2023/05/FAQ-grandi-carnivori-2.pdf