Opinione Terra di orsi

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
216
473
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
@FedeNova12 tutte queste spiegazioni servono e non servono alla stessa maniera. L' orso ha già dimostrato più volte di non seguire le linee guida e noi appunto possiamo solo sperare che ci vada di culo.
Perché, cosa dicono le linee guida che l'orso non ha seguito?
L'orso reagisce in un certo modo perché gira l'angolo e si becca una bici o un runner addosso, che cosa dovrebbe fare? Sarebbe più inaspettato se si mettesse a ballare...
Puoi portare peperoncino, scacciacani e fischietti che se ha le palle girate ti fa male.
Beh l'orso non ti attacca perché ha le palle girate. Ti attacca perché ha paura che tu, essere umano, gli faccia qualcosa. Chi ti attacca perché ha le palle girate è il signore che pensa tu gli abbia rubato il parcheggio, al massimo.
L'idea che mi sono fatto io è che molti orsi qui in trentino sono stressati dalla perenne presenza di persone, strade etc. in montagna e quindi già troppo spesso hanno dimostrato un comportamento anomalo.
Boh non sono così esperto da valutare cosa è normale per un orso e cosa no.
Valutare lo stress negli animali lo puoi fare sul serio negli zoo, ma con animali che vedi se va bene 3 minuti in un giorno come fai?
Quello che invece non capisco è perché non si accetti la caccia di selezione all'orso come la si accetta per altri animali che sono anche meno pericolosi.
Perché? Ma che cacchio e stracacchio di caccia di selezione vuoi fare che ci sono 150 individui?
Coi cervi la fai, coi camosci, coi lupi volendo in Svizzera, ma si tratta di popolazioni ben più presenti dell'orso, dai.

Gli individui problematici li si dovrebbe abbattere senza problemi, ma per quelli bastano i guardiacaccia del parco, senza dover inventarsi la caccia all'orso.
E mi dispiace per lui, e anche molto, ma purtroppo la natura selvaggia è un lontano ricordo, e come si regolano tante cose tocca regolare anche l'orso.
Si assolutamente, ma con un criterio. Non che si va di pancia, come si sta facendo tutto purtroppo in Italia, e ci si inventa le peggio cose.
Domanda: ma voi ci andreste tranquilli a pedalare o a camminare in quell'area, sapendo che la probabilità di trovarsi a faccia a faccia con un orso - più o meno incazzato - sta aumentando a dismisura, come le cronache di questi giorni testimoniano? Io sinceramente non ci penso proprio...
Basta sapere che c'è quella possibilità e sapere cosa fare.
Ogni giorno si fanno cose ben più pericolose che andare a passeggio in una zona con orsi, solo che se ti tirano sotto col SUV è normale ed è ampiamente accettato, se un orso ti insegue invece è lo scandaloh che nel 2024 ci sono ancora gli orsi in giro.
La PAT ha fatto questa minchiata di reintrodurre l'orso, la PAT adesso abbia le palle di risolvere il problema. In che modo? Catturando tutti gli esemplari e deportandoli in aree più idonee, magari nel giardino di qualche naziambientalista del cazzo. L'altra soluzione, da me più volte auspicata e più semplice, è quello di assumere un basso profilo, tenendo lontani i media e cominciando pian piano a fare selezione a colpi di fucile: cosa che sono certo facciano in zone limitrofe per non avere rotture di coglioni.....
100 anni fa avrebbero risolto tutto in 2 settimane

oggi siamo nell'era dell'ipocrisia totale e del politicamente corretto, così ci ritroviamo a tollerare e finanziare con fondi statali ed europei l'industria della carne che ogni giorno, tramite allevamenti intensivi, uccide milioni di animali che passano le poche settimane di vita in condizioni da inferno... e allo stesso tempo non abbattiamo 200 orsi che creano problemi a un intera regione d'italia.

leggete bene le proporzioni:
200 orsi VS MILIONI di polli, tacchini, maiali, mucche
Evitiamo di far finire in vacca tutto.

Ci sono 2 estremismi:
1) l'animalaro sfegatato= "guai a toccare anche un singolo orso perché poverini hanno il diritto di vivere e c'erano da prima di noi !!!"
2)il giustiziere mascherato= " Ah questi 100 orsi tengono in scacco una regione intera, escono dalle fott9te pareti, bisogna ammazzarli, trucidarli, deportarli, chiamare l'esercito !!"

1. Non sono 200 orsi che creano problemi ma se ce ne saranno 5 problematici è già tanto.
2. Risolvere sparando a tutti non è una risoluzione. È una pagliacciata di comodo, l'equivalente del bambino che si è stancato del giochino e lo butta via.
Perché anche la popolazione della zona quando hanno presentato il piano 20 anni fa voleva gli orsi. Mo, finché ce n'erano 5 e non davano fastidio allora fa figo averli per vantarsene coi turisti, adesso si sono accorti che è più impegnativo rispetto a quando non c'erano. E la soluzione è "eh vabbè sterminiamoli tutti, valà"?
3. C'è un piano di gestione, si può anche pensare di seguirlo senza farsi troppe seghe e inventarsi "soluzioni" assurde. Che arrivino da una parte (animalari, al grido di "salviamoli tutti") o dall'altra (giustizieri, "ammazziamoli tutti").
@FedeNova12 che sono di più. E se parli con qualche trentino che vive nelle zone degli orsi te lo confermano. Come per i lupi. Sottostimati del 30%...
La stima della sottostima del 30% da dove arriva invece? Sei in contatto diretto con gli orsi? :mrgreen:

Cioè, da una parte c'è gente che lo fa di lavoro che mi dice "guarda, noi abbiamo visto 89 orsi, che potrebbero essere anche 120 stimando quelli non visti, considerando l'indice X e gli studi fatti etc etc" (che tra l'altro vuol dire una sottostima del 40% eh, il tuo 30% gli fa na pippa).
Dall'altra c'è gente del posto che "eh ma tra na roba e l'altra secondo me sono di più del 30% perché ieri sera durante cena mi è venuto in mente 30%".

Scusami se mi fido di più di chi lo fa di lavoro.
Come se un ingegnere dicesse "quel ponte l'ho fatto per reggere 100 t massime", poi ti arriva il muratore e ti dice "nah, ci ho messo due betoniere in più di cemento, regge 200t"...di chi ti fidi?
Ho un amica (cara amica e persona seria.. non una chiacchierona tanto per capirci) che vive in Val di Non, zona Brenta.. prova a chiedere com'è la situazione reale in alcune parti del Brenta.. le parti meno conosciute e frequentate del gruppo del Brenta! A vedere se te la senti di fare un'escursione o un trekking in solitaria.. Poi fammi sapere..
Del tipo? Non sono ironico, sul serio vorrei sapere che succede.
E ripeto, gli episodi di avvistamenti, inseguimenti ecc.. sono anche a livello di paese. Non serve andare in cima a chissà quale montagna o in mezzo al bosco a 2500mt di quota..
Certo, se per 20 anni hanno trattato (cittadini e istituzioni) gli orsi come se fossero delle mucche non mi stupisce che siano in centro abitato.
Ci sono i lupi ogni tanto in centro a Busto Arsizio, figurati se in un paese di 5000 abitanti in mezzo alle montagne non ci sono gli orsi.
Soprattutto se per 20 anni gli lasciavano fuori i cassonetti dell'umido.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.508
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ci sono 2 estremismi:
1) l'animalaro sfegatato= "guai a toccare anche un singolo orso perché poverini hanno il diritto di vivere e c'erano da prima di noi !!!"
2)il giustiziere mascherato= " Ah questi 100 orsi tengono in scacco una regione intera, escono dalle fott9te pareti, bisogna ammazzarli, trucidarli, deportarli, chiamare l'esercito !!"

1. Non sono 200 orsi che creano problemi ma se ce ne saranno 5 problematici è già tanto.
2. Risolvere sparando a tutti non è una risoluzione. È una pagliacciata di comodo, l'equivalente del bambino che si è stancato del giochino e lo butta via.
Perché anche la popolazione della zona quando hanno presentato il piano 20 anni fa voleva gli orsi. Mo, finché ce n'erano 5 e non davano fastidio allora fa figo averli per vantarsene coi turisti, adesso si sono accorti che è più impegnativo rispetto a quando non c'erano. E la soluzione è "eh vabbè sterminiamoli tutti, valà"?
3. C'è un piano di gestione, si può anche pensare di seguirlo senza farsi troppe seghe e inventarsi "soluzioni" assurde. Che arrivino da una parte (animalari, al grido di "salviamoli tutti") o dall'altra (giustizieri, "ammazziamoli tutti").
bene allora speriamo che questo piano di gestione funzioni, io amo gli animali e l'ultima cosa che voglio è che vengano uccisi... però in genere dove lo stato non arriva poi la gente si "fa giustizia" da sola... non mi meraviglierei poi , in caso la situazione peggiorasse, se un gruppo di cacciatori organizzati decidesse in qualche settimana di sistemare la questione...

immagina un orso che malauguratamente uccide qualche bambino o qualche famiglia... poi la questione arriva "alla pancia" della gente e fa presto a venire risolta in breve tempo..

poi a me piacerebbe molto che la gente che si indigna del voler uccidere 100 orsi si indignasse anche e in misura proporzionale al fatto che vengono uccisi milioni di animali in allevamenti intensivi ogni giorno... giusto per coerenza eh..
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
216
473
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
bene allora speriamo che questo piano di gestione funzioni, io amo gli animali e l'ultima cosa che voglio è che vengano uccisi... però in genere dove lo stato non arriva poi la gente si "fa giustizia" da sola...
Boh io quello che penso invece è che per molta gente non basta quello che fa lo stato, a prescindere da cosa faccia.
Nel senso che se anche lo stato decide di eliminare gli orsi troppo confidenti ci sarà sempre quello che pensa vadano eliminati tutti.
non mi meraviglierei poi , in caso la situazione peggiorasse, se un gruppo di cacciatori organizzati decidesse in qualche settimana di sistemare la questione...

immagina un orso che malauguratamente uccide qualche bambino o qualche famiglia... poi la questione arriva "alla pancia" della gente e fa presto a venire risolta in breve tempo..
Vabbè ma questo è facile da risolvere, quando si iniziano a trovare 2 carcasse con i proiettili rastrellano i parcheggi finché non li beccano, sarebbe il minimo.
poi a me piacerebbe molto che la gente che si indigna del voler uccidere 100 orsi si indignasse anche e in misura proporzionale al fatto che vengono uccisi milioni di animali in allevamenti intensivi ogni giorno... giusto per coerenza eh..
Vabbè questo è un altro discorso
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.063
1.527
0
Trentino
Visita sito
Perché, cosa dicono le linee guida che l'orso non ha seguito?
L'orso reagisce in un certo modo perché gira l'angolo e si becca una bici o un runner addosso, che cosa dovrebbe fare? Sarebbe più inaspettato se si mettesse a ballare...

Beh l'orso non ti attacca perché ha le palle girate. Ti attacca perché ha paura che tu, essere umano, gli faccia qualcosa. Chi ti attacca perché ha le palle girate è il signore che pensa tu gli abbia rubato il parcheggio, al massimo.

Boh non sono così esperto da valutare cosa è normale per un orso e cosa no.
Valutare lo stress negli animali lo puoi fare sul serio negli zoo, ma con animali che vedi se va bene 3 minuti in un giorno come fai?

Perché? Ma che cacchio e stracacchio di caccia di selezione vuoi fare che ci sono 150 individui?
Coi cervi la fai, coi camosci, coi lupi volendo in Svizzera, ma si tratta di popolazioni ben più presenti dell'orso.
Vabbeh, linee guida voleva essere ironico, ma vedo che l'ironia la recepisci poco.
E visto che per te 150 individui di orso sono pochi in un areale del genere probabilmente non vivi in quei posti.
I campanelli d'allarme ci sono tutti, la selezione è necessario farla, non c'è altro modo, se non stare ad aspettare che succeda il patatrac e poi quello che succederà agli orsi sarà peggio.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
216
473
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Vabbeh, linee guida voleva essere ironico, ma vedo che l'ironia la recepisci poco.
Eh via messaggio non è facile da far capire:prost:
E visto che per te 150 individui di orso sono pochi in un areale del genere probabilmente non vivi in quei posti.
Pochi o tanti rispetto a cosa però?
Per me 10.000 sono pochi, per uno che ha le vacche in alpeggio da maggio a ottobre anche 1 è di troppo. Con tutte le sfumature che ci sono in mezzo.
I campanelli d'allarme ci sono tutti, la selezione è necessario farla, non c'è altro modo, se non stare ad aspettare che succeda il patatrac e poi quello che succederà agli orsi sarà peggio.
Si ma la selezione la si fa sugli esemplari che causano problemi, mica che se ci sono tra 40 e 60 orsi non causano problemi mentre se ce ne sono 90-120 esplode la regione.

I provvedimenti ci sono, inoltre. E sono sicuramente più intelligenti del passaggio tutto ok--> abbiattiamolo.
1706980931900_WhatsApp_Image__at_...jpeg
 

084

Biker popularis
2/1/21
45
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
https://www.ilpost.it/2024/07/18/gestione-orsi-trentino-turista-dro/?homepagePosition=1

In questo articolo ho trovato diverse info utili a capire la situa e com'è gestita.
Senza rendere il tutto scandalistico.
Interessante articolo e pregievole e complesso il lavoro di gestione faunistica della bestiola..però una roba così già è difficile applicarla alla popolazione e al territorio attualmente abitato dagli orsi, figurarsi se i numeri (come sembra) sono destinati ad aumentare..
Delle due per me bisogna sceglierne una: o la smettiamo di considerare i boschi e le montagne trentine come un parco giochi a favore del wilderness (con le nefaste conseguenze economiche per i locals e non solo che ciò comporterebbe), oppure ci teniamo una 50ina non di più di orsi selezionati belli buoni paffutelli e coccolosi..che è quello che chi li ha reintrodotti probabilmente desiderava, perchè altrimenti è da TSO.
Fatto sta che se uno venisse da Marte e leggesse il "piccolo riassunto della storia degli orsi in Trentino" farebbe presto a far manovra con l'astronave.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.509
429
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
...e ma anche se vai in strada rischi di essere messo sotto...e ma pure i cani non scherzano...e ma fanno più morti le api...e ma sai quanto smog ci pippiamo tutti i giorni...e ma quelli a due gambe sono il peggio del peggio (questo è un must)...

...intanto, amiocuggino che si è beccato l'orso sbagliato:

Screenshot_20240718_162710_com.android.gallery3d.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo