Perché, cosa dicono le linee guida che l'orso non ha seguito?@FedeNova12 tutte queste spiegazioni servono e non servono alla stessa maniera. L' orso ha già dimostrato più volte di non seguire le linee guida e noi appunto possiamo solo sperare che ci vada di culo.
L'orso reagisce in un certo modo perché gira l'angolo e si becca una bici o un runner addosso, che cosa dovrebbe fare? Sarebbe più inaspettato se si mettesse a ballare...
Beh l'orso non ti attacca perché ha le palle girate. Ti attacca perché ha paura che tu, essere umano, gli faccia qualcosa. Chi ti attacca perché ha le palle girate è il signore che pensa tu gli abbia rubato il parcheggio, al massimo.Puoi portare peperoncino, scacciacani e fischietti che se ha le palle girate ti fa male.
Boh non sono così esperto da valutare cosa è normale per un orso e cosa no.L'idea che mi sono fatto io è che molti orsi qui in trentino sono stressati dalla perenne presenza di persone, strade etc. in montagna e quindi già troppo spesso hanno dimostrato un comportamento anomalo.
Valutare lo stress negli animali lo puoi fare sul serio negli zoo, ma con animali che vedi se va bene 3 minuti in un giorno come fai?
Perché? Ma che cacchio e stracacchio di caccia di selezione vuoi fare che ci sono 150 individui?Quello che invece non capisco è perché non si accetti la caccia di selezione all'orso come la si accetta per altri animali che sono anche meno pericolosi.
Coi cervi la fai, coi camosci, coi lupi volendo in Svizzera, ma si tratta di popolazioni ben più presenti dell'orso, dai.
Gli individui problematici li si dovrebbe abbattere senza problemi, ma per quelli bastano i guardiacaccia del parco, senza dover inventarsi la caccia all'orso.
Si assolutamente, ma con un criterio. Non che si va di pancia, come si sta facendo tutto purtroppo in Italia, e ci si inventa le peggio cose.E mi dispiace per lui, e anche molto, ma purtroppo la natura selvaggia è un lontano ricordo, e come si regolano tante cose tocca regolare anche l'orso.
Basta sapere che c'è quella possibilità e sapere cosa fare.Domanda: ma voi ci andreste tranquilli a pedalare o a camminare in quell'area, sapendo che la probabilità di trovarsi a faccia a faccia con un orso - più o meno incazzato - sta aumentando a dismisura, come le cronache di questi giorni testimoniano? Io sinceramente non ci penso proprio...
Ogni giorno si fanno cose ben più pericolose che andare a passeggio in una zona con orsi, solo che se ti tirano sotto col SUV è normale ed è ampiamente accettato, se un orso ti insegue invece è lo scandaloh che nel 2024 ci sono ancora gli orsi in giro.
La PAT ha fatto questa minchiata di reintrodurre l'orso, la PAT adesso abbia le palle di risolvere il problema. In che modo? Catturando tutti gli esemplari e deportandoli in aree più idonee, magari nel giardino di qualche naziambientalista del cazzo. L'altra soluzione, da me più volte auspicata e più semplice, è quello di assumere un basso profilo, tenendo lontani i media e cominciando pian piano a fare selezione a colpi di fucile: cosa che sono certo facciano in zone limitrofe per non avere rotture di coglioni.....
Evitiamo di far finire in vacca tutto.100 anni fa avrebbero risolto tutto in 2 settimane
oggi siamo nell'era dell'ipocrisia totale e del politicamente corretto, così ci ritroviamo a tollerare e finanziare con fondi statali ed europei l'industria della carne che ogni giorno, tramite allevamenti intensivi, uccide milioni di animali che passano le poche settimane di vita in condizioni da inferno... e allo stesso tempo non abbattiamo 200 orsi che creano problemi a un intera regione d'italia.
leggete bene le proporzioni:
200 orsi VS MILIONI di polli, tacchini, maiali, mucche
Ci sono 2 estremismi:
1) l'animalaro sfegatato= "guai a toccare anche un singolo orso perché poverini hanno il diritto di vivere e c'erano da prima di noi !!!"
2)il giustiziere mascherato= " Ah questi 100 orsi tengono in scacco una regione intera, escono dalle fott9te pareti, bisogna ammazzarli, trucidarli, deportarli, chiamare l'esercito !!"
1. Non sono 200 orsi che creano problemi ma se ce ne saranno 5 problematici è già tanto.
2. Risolvere sparando a tutti non è una risoluzione. È una pagliacciata di comodo, l'equivalente del bambino che si è stancato del giochino e lo butta via.
Perché anche la popolazione della zona quando hanno presentato il piano 20 anni fa voleva gli orsi. Mo, finché ce n'erano 5 e non davano fastidio allora fa figo averli per vantarsene coi turisti, adesso si sono accorti che è più impegnativo rispetto a quando non c'erano. E la soluzione è "eh vabbè sterminiamoli tutti, valà"?
3. C'è un piano di gestione, si può anche pensare di seguirlo senza farsi troppe seghe e inventarsi "soluzioni" assurde. Che arrivino da una parte (animalari, al grido di "salviamoli tutti") o dall'altra (giustizieri, "ammazziamoli tutti").
La stima della sottostima del 30% da dove arriva invece? Sei in contatto diretto con gli orsi?@FedeNova12 che sono di più. E se parli con qualche trentino che vive nelle zone degli orsi te lo confermano. Come per i lupi. Sottostimati del 30%...
Cioè, da una parte c'è gente che lo fa di lavoro che mi dice "guarda, noi abbiamo visto 89 orsi, che potrebbero essere anche 120 stimando quelli non visti, considerando l'indice X e gli studi fatti etc etc" (che tra l'altro vuol dire una sottostima del 40% eh, il tuo 30% gli fa na pippa).
Dall'altra c'è gente del posto che "eh ma tra na roba e l'altra secondo me sono di più del 30% perché ieri sera durante cena mi è venuto in mente 30%".
Scusami se mi fido di più di chi lo fa di lavoro.
Come se un ingegnere dicesse "quel ponte l'ho fatto per reggere 100 t massime", poi ti arriva il muratore e ti dice "nah, ci ho messo due betoniere in più di cemento, regge 200t"...di chi ti fidi?
Del tipo? Non sono ironico, sul serio vorrei sapere che succede.Ho un amica (cara amica e persona seria.. non una chiacchierona tanto per capirci) che vive in Val di Non, zona Brenta.. prova a chiedere com'è la situazione reale in alcune parti del Brenta.. le parti meno conosciute e frequentate del gruppo del Brenta! A vedere se te la senti di fare un'escursione o un trekking in solitaria.. Poi fammi sapere..
Certo, se per 20 anni hanno trattato (cittadini e istituzioni) gli orsi come se fossero delle mucche non mi stupisce che siano in centro abitato.E ripeto, gli episodi di avvistamenti, inseguimenti ecc.. sono anche a livello di paese. Non serve andare in cima a chissà quale montagna o in mezzo al bosco a 2500mt di quota..
Ci sono i lupi ogni tanto in centro a Busto Arsizio, figurati se in un paese di 5000 abitanti in mezzo alle montagne non ci sono gli orsi.
Soprattutto se per 20 anni gli lasciavano fuori i cassonetti dell'umido.