Riesumo questo vecchio post per aqggiornarvi sulla situazione del nostro piccolo spot.
Allora da dove comincio? La parte iniziale è deciasamente pulita e anche dopo aver costeggiato l'uliveto si trova facilmente un abbozzo di single-track che costeggiando il dirupo porta rapidamente al ripidino che riporta sulla strada battuta (quì c'è qualche rametto da pulire ma ci si passa tant'è che non mi sono nemmeno fermato);
Svolto a sx per raggiungere la sbarra ma con la coda dell'occhio vedo qualcosa. Torno immediatamente indietro e confermo, entrandoci, di aver visto una "traccetta" che si dirige verso il fiumiciattolo. ponticello e sono dall'altra parte e anche quì una traccia mi porta allo strappo che sale verso la cava, evitando così quella rottura della sbarra;
Salito in cima prendo il bordo del campo di fianco all'ingresso della cava e anche quì rimango piacevolmente sorpreso dal fatto che si vede una traccia in single che mi porta a quella che era una giungla di erba altissima quasi inespugnabile... non c'è più! Anzi la traccia si allarga e la strada in discesaè addirittura completamente ripulita da un qualche mezzo agricolo: Ciò mi permette di fiondarmi a "bombazza" giù per la discesa fino alla strada che imbocco a velocità "warp, a sx naturalmente. Direzione casale, prima della salita, come di consueto, svolto a dx e su fondo erboso mi porto all'argine dell'Aniene;
l'ingresso è abbastanza pulito (qualcosa da ripulire c'è, tranquilli!) ma subito scendo di sella perchè non riesco a prendere lo slancio per il primo strappetto: bisogna "raddrizzare" la traiettoria in modo da arrivarci con un pò più di slancio;
Ed ecco la novità grossa: ricordate la frana? Non c'è più!!! Un fettona di roccia si è staccata dalla parete ed è scivolata verso il basso, trasformando la scarpata in una montagnetta; ci sarà da lavorare ma almeno è un pò più sicura! Subito dietro c'e un alberello da tagliare e da sfruttare per fare una sponda di contenimento da riempire di rami, terra, roccia, etc.;
poco più avanti il nostro caro albero doppio (two is megl che one!) che andrà tagliato. Sono sempre più convinto di creare una passerella!!!
;
dopo, tutto più o meno come lo abbiamo lasciato la scorsa stagione. Il
nostro passaggio è stato compattato dalle piogge che ne hanno anche smussato le ruvidità tanto che l'ho passato addirittura con la corona media senza colpo ferire,
poco prima di lasciare la sponda dell'Aniene mi cade l'occhio su una traccia dx. Lo raccolgo
e scendo su un'ansa-spiaggia con qualche tronchetto sparso dalla piena di questo inverno e salgo dall'altra parte. Seguendo uno steccato raggiungo la fine del campo delimitata da un canaletto che costeggio sino alla strada.
Quasi, quasi ci torno anche domani e mi porto una sega un pò più grossa di quella che mi sono portato oggi!
Domande???