TELAIO STORTO CUBE LTD PRO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Riconoscerei quel rumore a km...lo avevo al posteriore, freni tektro auriga comp...quegli idioti del deca gli avevano buttato l'olio e faceva lo stesso rumore. Cambiate le pasticche e tutto è diventato silenziosissimo.
Stessa cosa al mio amico con dei tektro tk2
P.s. Cambia mecca

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Non credo sia un semplice problema di contaminazione. Quel rumore sferragliante ce l'ho anch'io su frenate a bassa velocità (20-0).
Nel mio caso, carteggio i dischi con carta abrasiva finissima, li pulisco con alcool, dò una cartegggiata (con grana più grossa) alle pastiglie, e il rumore sparisce per una ventina di km. Poi piano piano ricompare. Secondo me la polvere di pastiglia che si deposita sul disco tende a impastarsi col disco stesso creando quell'effetto, che quindi per me è dovuto alla scarsa qualità del materiale dellla pastiglia. Infatti cambiando tipo di pastiglie avete risolto, cosa che penso di fare anch'io a fine stagione (se non mi rompo le scatole prima).
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
mescola sinterizzata, frenano molto bene gia da fredde, non si cuociono nelle lunghe frenate in discesa, e se si contaminano basta scaldarle su un fornellino per farle tornare come nuove, quelle di serie non possono essere scaldate per fare evaporare l'eventuale liquido contaminante in quanto si cuocerebbero vetrificandosi
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
mescola sinterizzata, frenano molto bene gia da fredde, non si cuociono nelle lunghe frenate in discesa, e se si contaminano basta scaldarle su un fornellino per farle tornare come nuove, quelle di serie non possono essere scaldate per fare evaporare l'eventuale liquido contaminante in quanto si cuocerebbero vetrificandosi

con i dischi del ca**o da 7-8€ l' uno che monta questa bici puoi montare solo pastiglie organiche
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non credo sia un semplice problema di contaminazione. Quel rumore sferragliante ce l'ho anch'io su frenate a bassa velocità (20-0).
Nel mio caso, carteggio i dischi con carta abrasiva finissima, li pulisco con alcool, dò una cartegggiata (con grana più grossa) alle pastiglie, e il rumore sparisce per una ventina di km. Poi piano piano ricompare. Secondo me la polvere di pastiglia che si deposita sul disco tende a impastarsi col disco stesso creando quell'effetto, che quindi per me è dovuto alla scarsa qualità del materiale dellla pastiglia. Infatti cambiando tipo di pastiglie avete risolto, cosa che penso di fare anch'io a fine stagione (se non mi rompo le scatole prima).

Occhio che non ci sia una microperdita d'olio dall'impianto che va a contaminare le pastiglie... le leve rimangono buone o devi spurgare spesso?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
con i dischi del ca**o da 7-8€ l' uno che monta questa bici puoi montare solo pastiglie organiche


A me sembra di ricordare che non fosse proprio così.
Almeno nel caso specifico di cui si stava discutendo.
Cito qui sotto da un altro post delle indicazioni che sembrano smentire al 100% le tue affermazioni

RT76 ha la pista completamente inox
mentre RT86 ha la pista inox-alu-inox
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sono un poco perplesso sulla pratica di carteggiare i dischi, seppure con carta abrasiva finissima.
Io almeno non lo farei
Hai ragione, erodere spessore di disco, anche se infinitesimalmente, non è il massimo. Infatti la procedura che ho descritto l'ho fatta solo una volta da Marzo, altre volte ho solo pulito.
La carta che uso comunque è quella da carrozziere, non ce l'ho davanti al momento ma mi pare che sia da 1800, quella usata per levigare. Al tatto è praticamente liscia.
Occhio che non ci sia una microperdita d'olio dall'impianto che va a contaminare le pastiglie... le leve rimangono buone o devi spurgare spesso?
No no la pinzata è buona (nei limiti della qualità dei freni, non eccelsa), e almeno a occhio non vedo nessun tipo di perdita.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
A me sembra di ricordare che non fosse proprio così.
Almeno nel caso specifico di cui si stava discutendo.
Cito qui sotto da un altro post delle indicazioni che sembrano smentire al 100% le tue affermazioni

gli sm-rt-86, quelli con la piastra anche in alluminio, sono tra i migliori, l' alluminio si trova "a panino" tra i due fogli di inox, questo perchè sono costruiti con tecnologia ice-tech, hanno cioè una migliore dissipazione del calore, surriscaldandosi di meno non si deformano più di tanto e garantiscono una frenata ottimale e modulare. con quello che spendi per uno di questi dischi te ne compri quattro degli altri. bisogna fare molta attenzione al tipo di pastiglie che si vanno ad utilizzare, ad ogni modo shimano, sui dischi di bassa gamma, riporta la dicitura "resin pads only". per scrupolo è meglio controllare!
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Quindi il limite starebbe solo nei dischi, che essendo di fascia bassa, potrebbero surriscaldarsi e deformarsi con pastiglie piu aggressive di quelle in resina, questo è quello che deduco, in tal caso piuttosto che stare a cambiare sempre pastiglie dopo una cottura converebbe sostituire i dischi con qualcosa di piu adeguato senza strafare e mettere le pastiglie sinterizzate
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
gli sm-rt-86, quelli con la piastra anche in alluminio, sono tra i migliori, l' alluminio si trova "a panino" tra i due fogli di inox, questo perchè sono costruiti con tecnologia ice-tech, hanno cioè una migliore dissipazione del calore, surriscaldandosi di meno non si deformano più di tanto e garantiscono una frenata ottimale e modulare. con quello che spendi per uno di questi dischi te ne compri quattro degli altri. bisogna fare molta attenzione al tipo di pastiglie che si vanno ad utilizzare, ad ogni modo shimano, sui dischi di bassa gamma, riporta la dicitura "resin pads only". per scrupolo è meglio controllare!

Spero che non stessi cercando di spiegarmi ciò che già sapevo... e che ti ho fatto notare nel mio post precedente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi il limite starebbe solo nei dischi, che essendo di fascia bassa, potrebbero surriscaldarsi e deformarsi con pastiglie piu aggressive di quelle in resina, questo è quello che deduco,
... hai dedotto decisamente male, mi sembra... rileggi meglio.

E comunque i dischi di bassa gamma (quelli con indicato "resin pad only") più che altro vengono letteralmente tritati da pastiglie diverse, più che surriscaldarsi o deformarsi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Altezzoso? :smile: ... ma li leggi i tuoi post?
Non scherzare dai... scrivi dei papiri da migliaia di righe e non leggi nemmeno due righe degli interventi altrui?

Rileggiti tutta la pagina precedente ci vuole dieci secondi
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Faccio notare che l'autore ha già risolto alcuni dei suoi problemi,
e non si trattava certo di pastiglie esotiche con inserti cotti o di mollette
nè tanto meno di rotori da quattro soldi per sole pastiglie in resina

ora, a detta dell'autore del 3D, l'impianto frenante Shimano Deore BR-M615
con rotori Shimano RT76 e RT86 Ice-Tech non emette più alcun gemito

@mommi-92 , autore del 3D n.d.r. adesso è alle prese con l'atroce dubbio,
più che comprensibile devo dire, che non gli sia stato montato un impianto usato

tutto qui :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mommi-92

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Il dubbio dell'impianto usato e molto forte in quanto penso che Cube avesse nel caso di sostituzione in garanzia fornito un'impianto uguale a quello montato di serie, perciò penso che le varie sostituzioni siano state fatte autonomamente dal negoziante, il quale non volendo rimetterci di tasca sua a usato roba usata che aveva in giacenza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il dubbio dell'impianto usato e molto forte in quanto penso che Cube avesse nel caso di sostituzione in garanzia fornito un'impianto uguale a quello montato di serie, perciò penso che le varie sostituzioni siano state fatte autonomamente dal negoziante, il quale non volendo rimetterci di tasca sua a usato roba usata che aveva in giacenza.


Se ciò fosse vero,andrebbe dimostrato e in caso,passibile anche di una denuncia,forse...:nunsacci:
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Vedendo le foto si vede bene il coperchio pompa tutto graffiato non penso che roba nuova venga venduta in quelle condizioni.
Poi se il negoziante avesse concordato che per provare montava vari impianti usati, ma solo per risalire alla fonte del problema allora e un'altro discorso.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo