TELAIO STORTO CUBE LTD PRO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai provato a cambiare meccanico? Voglio dire.....stiamo parlando di una bici, per quanto possano essere complessi adesso i componenti non è che ci vuole chissà quanto a fare dei controlli

Parti dal controllare la planarità dei dischi, controlli che non ci sia gioco sui cudcinetti delle ruote, sulla serie sterzo e tra foderi/steli, una volta fatto questo si controlla la centratura delle pinze ed eventualmente si eliminano le mollette metalliche che aiutano a tenere aperte le pastiglie, queste ultime se possono urtare e far sentire rumore di ferraglia, fatto questo al limite si sostituiscono le pastiglie, quelle originali he generalmente sono in resina assorbono i liquidi e si possono rovinare facilmente anche con un semplice lavaggio se si sono usati prodotti particolari, io escluderei categoricamente problemi a telaio e forcella, anche perchè se l'hai presa nuova e hai avuto fin da subito questi problemi......
Una discreta collezione di consigli sbagliati.
Io suggerirei a chi non sa di cosa scrive di evitare di fornire consigli agli altri.
Ci si fa una più bella figura e non si inducono gli altri in errore
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le mollette, qualora presenti, si toglierebbero solo per verificare che non siano quelle a dare fastidio, dopo si rimetterebbero, e comunque si puo camminare tranquillamente senza, diciamo che la loro funzione non è tanto quella di tenere aperte le pastiglie, quelle si aprono già di loro quando si molla il freno, la loro funzione è piu che altro quella di tenere ferme le pastiglie quando sono a riposo per evitare vibrazioni delle stesse visto che sono tenute ferme solo da uno spinotto ben piu stretto del loro foro
Errare è umano... ma perseverare... è meglio di no, dai...
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Se ho scritto quello che ho scritto dormiteci sopra, sono meccanico di moto e ci ho anche girato in pista, quelle mollette di cui parlavo prima ci sono anche sulle moto, le ho sempre tolte e ci ho girato senza a 280 orari, ma credo sia inutile spegare il perchè le ho sempre tolte, poi se si usa un termine al posto di un altro e qualcuno cerca di correggere dicendo che non sono le pastiglie che si aprono ma i pistoncini che tornano indietro e di conseguenza le pastiglie, sono dettagli, il risultato è sempre che le pastiglie si aprono, ma potrei rispondere che è la mano del biker che rilasciando la leva fa tornare indietro il pistoncino della pompa forzato dalla molla interna, ed essendo l'impianto sigillato, l'olio che viene richiamato dal pistoncino della pompa richiama con se i pistoncini della pinza che fanno allargare le pastiglie, ma trovavo superfluo scrivere tutto questo, che la molletta serve a tenere le pastiglie quando sono molto usurate è errato, anche se usurate le pastiglie avranno sempre lo stesso identico gioco perchè l'usura verrà compensata dai pistoncini che restaranno piu in fuori, o forse dovrei dire che nella pompa c'è un sistema apposito che fa si che parte dell'olio non torni su e rimanga nell'impianto in modo che tramite i pistoncini compensi l'usura delle pastiglie

Detto questo, le mollette spesso a causa di una non perfetta regolazione della pinza potrebbero urtare sul bordo superiore del disco e rompere le scatole, con un video di un secondo è difficile dire che possano essere quelle, ma visto che il meccanico sta smadonnando e non riesce a trovare il problema si puo andare per esclusione con le prove che ho detto e si possono anche eliminare provvisoriamente le mollette e fare una uscita senza che non succede assolutamente nulla, al limite si sente un "tac" appena si tocca il freno, io ai miei freni le ho tolte e ci giro senza, preferisco sentire il tac ad inizio frenata ed averr altri benefici
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con i tuoi freni puoi farci ciò che ti pare... ma prima di consigliare ad altri questi esperimenti ci penserei bene.

Che poi tu sia meccanico di moto non vedo cosa c'entri.
Mica si stava parlando di freni di motocicletta
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Io infatti non ho consigliato di togliere le mollette e di camminare senza per sempre, lo faccio io per dei motivi che non sto qui a spiegare, ho solo consigliato di toglierle per un periodo di tempo limitato per escludere un potenziale elemento che potrebbe creare problemi

Gli impianti frenanti idraulici funzionano tutti allo stesso modo, e avendo manutenzionato, modificato e fatto di tutto su impianti sia di moto che di bici posso confermare che sono assolutamente identici, che poi eventuali modifiche/aggiustamenti siano meno influenti su una bici che mediamente va a 20/30 orari rispetto a una moto che va mediamente a 100 orari questo è normale, comunque si va ot e non si aiuta l'autore del thread a risolvere il problema, gli proporrei di spedirmi la bici che glielo trovo io il problema, ma se lo sapesse il meccanico ne approfitterebbe per invalidargli la garanzia
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao a tutti,
alcuni di voi mi conoscono già per dei problemi di frenata con una Cube nuova di zecca, ebbene si da febbraio tra litigi cob il negoziante e cube, ad oggi sono ancora senza bici.... secondo voi un telaio storto può influenzare la frenata facendola diventare rumorosa tipo ferraglia e rendendola non fluida? Sia all'anteriore che al posteriore.
Mi hanno già cambiato 5 freni ed una forcella......... sono disperato!!! In 6 mesi ho usato le bici 3/4 volte.......
Resto in attesa di vostro pareri!! Grazie ciao.
i miei freni fanno lo stesso identico rumore,ma proprio uguale!
premesso che la bici per alcuni mesi non ha dato nessun problema di rumore in frenata (essendo nuova con pastiglie nuove) poi pero dopo alcuni mesi i freni hanno cominciato a fare questo suono.
mio fratello e un vero fifone in bici, e appena vede una discesa rallenta di brutto, ed io devo rallentare con lui a mia volta, devo fare discese con freni sempre pinzati praticamente. ieri dopo una piccola discesa sento i freni fare questo rumore, allora mi fermo e provo a toccare i dischi....erano ROVENTI ! fra un po mi ustionavo ah ah. poi a freni raffreddati il rumore fastidioso e scomparso, ci tengo a precisare che quando fa questo rumore la frenata a anche meno incisiva.
ma a te questo rumore lo fa anche a freni freddi?
nel mio caso potrebbe essere che ho rovinato le pastiglie a causa delle lunghe frenate che mi tocca fare,in questi casi dicono di provare a sgrassare le pastiglie ed i dischi, e poi di scartavetrare le pastiglie con della carta abrasiva molto fine. ho letto che potrebbe anche essere che le pastiglie non siano allineate bene.
fammi sapere se hai risolto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
:::/..

Detto questo, le mollette spesso a causa di una non perfetta regolazione della pinza potrebbero urtare sul bordo superiore del disco e rompere le scatole, con un video di un secondo è difficile dire che possano essere quelle, ma visto che il meccanico sta smadonnando e non riesce a trovare il problema si puo andare per esclusione con le prove che ho detto e si possono anche eliminare provvisoriamente le mollette e fare una uscita senza che non succede assolutamente nulla, al limite si sente un "tac" appena si tocca il freno, io ai miei freni le ho tolte e ci giro senza, preferisco sentire il tac ad inizio frenata ed averr altri benefici
Questa non la sapevo .. che le mollette,
""potrebbero urtare sul bordo superiore del disco e rompere le scatole ""


forse perchè i freni mtb sono differenti ?? :smile:

2mcyZ.png


come già scritto anche da @Hot coi tuoi freni puoi farci quello che vuoi, togliere quello che vuoi,
ma credo sia meglio evitare di consigliare manovre che considerare azzardate, sarebbe benevolo,
e che tra l'altro non trovano nessun riscontro, nemmeno sui manuali ufficiali dei costruttori
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il mio vicino di casa ha una Cube LTD (non so il modello preciso) mi pare 2015 o 2016 (bianca nera e verde) e ha avuto un po' lo stesso problema.
Portata da un amico comune che per hobby sistema le bici di varie squadre di XC, gli ha inciso nelle pastiglie dei leggeri solchi in obliquo, nel senso di rotazione del disco, e dopo qualche uscita si sono stabilizzate.

E cmq facevano paura veramente perchè sferragliavano peggio di una locomotiva e la forcella saltava se pinzavi forte.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
nel punto segnato in blu, se la molletta ha una minima deformazione, o se la pinza non è perfettamente allineata, su alcuni impianti puo strusciare sul rotore

Cattura.JPG

in una moto la molletta è completamente diversa, ma ha la stessa identica funzione, tenere ferme le pastiglie che diversamente vibrerebbero visto che per forza devono essere un po più piccole della sede, quindi la molletta, o la piastrina nella moto, serve a eliminare fastidiose vibrazioni che in un utilizzo normale potrebbero anche dare fastidio, e tenere le pastiglie in battuta frontale al senso di marcia in modo da non sentire il "tac" appena si tocca la leva del freno, eliminare questa molletta significa dare alle pastiglie un minimo di gioco all'interno della pinza, assolutamente non scappano via da li perchè non hanno spazio a sufficienza per svincolarsi, dare un minimo di gioco alle pastiglie significa che sono più libere di adattarsi meglio alla superficie del disco e piu rapidamente, in condizioni critiche il disco ha una sua deformazione e dilatazione naturale, quindi anche se la pinza è perfettamente centrata potrebbe verificarsi che una pastiglia debba fare meno corsa rispetto a un'altra per appoggiarsi alla superficie del disco, avete mai sentito parlare di dischi flottanti o semiflottanti? avente mai sentito parlare di pinze flottanti? è la stessa cosa, prendiamo ad esempio un impianto frenante brembo, la pista frenante del disco è vincolata alla flangia tramite dei nottolini e rasamenti che danno la possibilità al disco di muoversi minimamente sulla flangia, questi nottolini si possono sostituire e mettere quelli interamente flottanti, la frenata migliora sensibilmente ma di contro i dischi iniziano a scampanellare, se uso la moto in pista me ne frego, se uso la moto per le passeggiate non ci penso a mettere i dischi flottanti, tornando alla bici, se si fa fango e non utilizziamo le mollette, le pastiglie si puliscono più facilmente da eventuali detriti che si depositano tra pastiglia, pinza e disco, proprio perchè le pastiglie sono più ballerine (ricordo che la scelta di non usare mai le mollette me la tengo per me, qui ho consigliato solo di eliminarle temporaneamente)

i manuali dei costruttori......stiamo freschi, nessun manuale fox o rock shox ti dirà che puoi modificare l'idraulica di una forcella oltre ai semplici kit che ti forniscono loro, ma avete idea nelle gare di qualsiasi genere, che siano bici, moto o auto, quante modifiche vengono apportate ai componenti che nessun costruttore prevede? io alle mie ducati con frizione a secco non ho mai cambiato i dischi frizione prima dei 50000km quando normalmente non se ne fanno più di 20000, il tutto grazie a una diversa disposizione dei dischi, che non ho inventato io, ma che nessun manuale ufficiale dice di poter fare, ma di cosa stiamo parlando?

la verità è una sola, in una macchina abbiamo un sacco di componenti nascosti che fanno rumore, che creano problemi e che non si riescono ad individuare perchè difficilmente raggiungibi, una moto molto meno, ma comunque ha un motore,plastiche, carter ecc che rendono difficili le cose, una bici è di una semplicità disarmante, non ha un motore, abbiamo tutto li a portata di mano, possiamo vedere e toccare con mano ogni singolo componente, ed è inaccettabile che uno che si fa chiamare meccanico impieghi più di 5 minuti a trovare un qualsiasi problema, secondo me il rivenditore non ha la minima competenza in materia, è un semplice appassionato al quale hanno fatto fare dei corsi per avere un minimo di preparazione, quantomeno ad essere convincente quando parla con il cliente, e Cube in questo caso, si arrangia come puo perchè dalla germania non puo intercettare il problema come non lo puo fare nessuno di noi su questo thread, e non potendo fare affidamento al sivende, cambia pezzi qua e la con la speranza di trovare il problema, probabilmente se la bici la vede qualche amico smanettone con una preparazione media gli risolve il problema, ma non puo farlo perchè si perderebbe la garanzia

secondo me il problema sta nelle pastiglie dei freni, che sono state cotte con delle lunghe frenate, oppure, se è vero che i freni sono stati sostituiti completamente, la bici potrebbe essere lavata abitualmente con qualche prodotto così aggressivo da danneggiare la mescola delle pastiglie, e quindi anche cambiandole, si ricade sempre nello stesso problema
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Il mio vicino di casa ha una Cube LTD (non so il modello preciso) mi pare 2015 o 2016 (bianca nera e verde) e ha avuto un po' lo stesso problema.
Portata da un amico comune che per hobby sistema le bici di varie squadre di XC, gli ha inciso nelle pastiglie dei leggeri solchi in obliquo, nel senso di rotazione del disco, e dopo qualche uscita si sono stabilizzate.

E cmq facevano paura veramente perchè sferragliavano peggio di una locomotiva e la forcella saltava se pinzavi forte.
non ho ben capito in che senso vanno fatte le incisioni sulle pastiglie? c'e chi dice in verticale, altri in orizzontale, ed ora leggo che te scrivi che il tuo amico le ha fatte in obliquo.
qual'e il senso giusto nelle foto da me postate? la 1 la 2 o la 3? grazie


foto pastiglie 1.jpg foto pastiglie 2.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Anch'io, sentendo il rumore sarei propenso a pensare che i dischi o le pastiglie si sono contaminate con qualche detergente o simili. Capita anche a me quando lavo la bici e magari mi va un po' di lucido per il telaio sui freni, poi però passa.
La molletta potrebbe essere un elemento, però visto che ti hanno cambiato più volte l'impianto senza risultato, tenderei ad escluderlo, salvo tu abbia una particolare fortuna.
Sia il freno anteriore che posteriore, dalle foto che hai messo, sono stati montati senza rasamenti né spessore tra supporto e pinza. Potresti provare a mettere un sottile rasamento in modo da disaccoppiare il metallo del supporto con quello della pinza, e allontanare di qualche decimo la pinza dal disco, magari c'è una minima interferenza. Attento solo di pochi decimi, perché se le pastiglie non si accoppiano bene con la pista del disco, scalinano e poi o frenano male o non frenano affatto.
Per quanto riguarda la rimozione della molletta, non saprei, mi sembra che graffio72 sappia il fatto suo. Però una prova banale giusto qualche frenata per vedere se fa ancora rumore. Non ti consiglierei mai di andare senza, però se si silenziano (dubito) hai almeno trovato una possibile spiegazione.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@grafio79

Le mollette delle pastiglie su certi impianti Shimano sono marcate L + R
questo vorrà dire qualche cosa, o no ?!" :-)

Poi, anche se la molletta presentasse una "deformazione" dove sta il tuo punto blu,
cosa che ritengo poco credibile, non avrebbe nessuna influenza
perchè il limite del diametro esterno del rotore passa in corrispondenza della linea rossa

e la molletta quando inizia a fare un qualche rumore
è solo perchè l'inserto frenante è consumato oltre lo spessore minimo

2wdm8.png
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and sembola

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
i miei freni fanno lo stesso identico rumore,ma proprio uguale!
premesso che la bici per alcuni mesi non ha dato nessun problema di rumore in frenata (essendo nuova con pastiglie nuove) poi pero dopo alcuni mesi i freni hanno cominciato a fare questo suono.
mio fratello e un vero fifone in bici, e appena vede una discesa rallenta di brutto, ed io devo rallentare con lui a mia volta, devo fare discese con freni sempre pinzati praticamente. ieri dopo una piccola discesa sento i freni fare questo rumore, allora mi fermo e provo a toccare i dischi....erano ROVENTI ! fra un po mi ustionavo ah ah. poi a freni raffreddati il rumore fastidioso e scomparso, ci tengo a precisare che quando fa questo rumore la frenata a anche meno incisiva.
ma a te questo rumore lo fa anche a freni freddi?
nel mio caso potrebbe essere che ho rovinato le pastiglie a causa delle lunghe frenate che mi tocca fare,in questi casi dicono di provare a sgrassare le pastiglie ed i dischi, e poi di scartavetrare le pastiglie con della carta abrasiva molto fine. ho letto che potrebbe anche essere che le pastiglie non siano allineate bene.
fammi sapere se hai risolto.

Ho risolto che.la CUBE ha mandato un impianto frenante nuovo.. ma.comunque mi sono stufato... ora vendo la bici e non se ne parla più!!
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ho scritto che su alcuni impianti la molletta puo urtare, e non su alcuni impianti shimano, come ha ben scritto anche drmale, alcuni impianti (senza fare nessun riferimento) necessitano di qualche minimo di rasamento tra pinza e supporto anche quando non sarebbe previsto, questo succede utilizzando alcuni dischi che pur avendo lo stesso diametro nominale in realtà sono poi anche solo 1mm piu grandi, e quel mm in piu basta a far urtare la molletta qualora questa dovesse avere un minimo di deformazione, cosa peraltro molto probabile visto che sono sottilissime e basta anche un surriscaldamento eccessivo a deformarle, comunque ascoltando il rumore sul pc escluderei la molletta che produrrebbe un suono metallico più fine, e ipotizzo sempre di piu la contaminazione delle pastiglie, escluderei anche il non perfetto allineamento della pinza in quanto questo provocherebbe rumore solo con il freno a riposo, ma visto che in frenata vibra tutto il problema sarebbe da imputare alla pastiglia contaminata, un eventuale disco deformato con pastiglia buona invece provocherebbe una vibrazione della forcella senza particolari rumori, e solo con una forte frenata si innescherebbero dei rumori strani, questo in base alla mia poca esperienza in ambito mtb
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Sarà... ma a me sembra semplice intuire che la molletta tiene attaccate le pastiglie ai pistoncini quando non si frena, levandola nel momento in cui si smette di frenare e i pistoncini rientrano le pastiglie sarebbero libere di muoversi tra disco e pistoncino facendo attrito (trascurabile perchè senza pressione) ma sicuramente rumori sferraglianti.
Infatti se non erro gli unici freni per bike che non hanno le mollettine (non ricordo marca e modello) sono dotati di calamite nei pistoncini che svolgono il medesimo ruolo di richiamare le pastiglie quando non si frena e tenerle in sede.

Sicuramente una mollettina come quella in foto sopra postata è deformata e se andasse a contatto con il disco causerebbe sicuro rumori strani, ma sarebbe roba di 3 secondi raddrizzarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo