TELAIO STORTO CUBE LTD PRO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ciao a tutti,
alcuni di voi mi conoscono già per dei problemi di frenata con una Cube nuova di zecca, ebbene si da febbraio tra litigi cob il negoziante e cube, ad oggi sono ancora senza bici.... secondo voi un telaio storto può influenzare la frenata facendola diventare rumorosa tipo ferraglia e rendendola non fluida? Sia all'anteriore che al posteriore.
Mi hanno già cambiato 5 freni ed una forcella......... sono disperato!!! In 6 mesi ho usato le bici 3/4 volte.......
Resto in attesa di vostro pareri!! Grazie ciao.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao a tutti,
alcuni di voi mi conoscono già per dei problemi di frenata con una Cube nuova di zecca, ebbene si da febbraio tra litigi cob il negoziante e cube, ad oggi sono ancora senza bici.... secondo voi un telaio storto può influenzare la frenata facendola diventare rumorosa tipo ferraglia e rendendola non fluida? Sia all'anteriore che al posteriore.
Mi hanno già cambiato 5 freni ed una forcella......... sono disperato!!! In 6 mesi ho usato le bici 3/4 volte.......
Resto in attesa di vostro pareri!! Grazie ciao.

Davanti sicuramente no, il freno è tra forcella e mozzo e basta, dietro sarebbe teoricamente possibile ma anche li l'aggancio pinza-telaio è fatto su asole quindi dovresti essere in grado di compensare uno spostamento laterale dell'attacco rispetto al mozzo
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Hai provato a cambiare meccanico? Voglio dire.....stiamo parlando di una bici, per quanto possano essere complessi adesso i componenti non è che ci vuole chissà quanto a fare dei controlli

Parti dal controllare la planarità dei dischi, controlli che non ci sia gioco sui cudcinetti delle ruote, sulla serie sterzo e tra foderi/steli, una volta fatto questo si controlla la centratura delle pinze ed eventualmente si eliminano le mollette metalliche che aiutano a tenere aperte le pastiglie, queste ultime se possono urtare e far sentire rumore di ferraglia, fatto questo al limite si sostituiscono le pastiglie, quelle originali he generalmente sono in resina assorbono i liquidi e si possono rovinare facilmente anche con un semplice lavaggio se si sono usati prodotti particolari, io escluderei categoricamente problemi a telaio e forcella, anche perchè se l'hai presa nuova e hai avuto fin da subito questi problemi......
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
A me pare che il rumore del video corrisponda alla posizione dei bracci del disco.
Quando il braccio passa tra le pastiglie arriva il rumore.

Non posso dirlo da qui ma dato che i dischi sono per pastiglie strette, potrebbe essere che i freni hanno pastiglie piu' larghe?
 
  • Mi piace
Reactions: francelivorno

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../...una volta fatto questo si controlla la centratura delle pinze ed eventualmente si eliminano le mollette metalliche che aiutano a tenere aperte le pastiglie, queste ultime se possono urtare e far sentire rumore di ferraglia, fatto questo al limite si sostituiscono le pastiglie,.../..
Scusami, e poi come si farebbe senza mollette ??

Questo, giusto per sapere,
anche se questo non sarebbe il caso perchè l'impianto è un Magura ;-)

A me pare che il rumore del video corrisponda alla posizione dei bracci del disco.
Quando il braccio passa tra le pastiglie arriva il rumore.

Non posso dirlo da qui ma dato che i dischi sono per pastiglie strette, potrebbe essere che i freni hanno pastiglie piu' larghe?
No non credo, come scritto sopra, sono freni e dischi Magura
perciò sicuramente compatibili tra loro :-)
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
le mollette, qualora presenti, si toglierebbero solo per verificare che non siano quelle a dare fastidio, dopo si rimetterebbero, e comunque si puo camminare tranquillamente senza, diciamo che la loro funzione non è tanto quella di tenere aperte le pastiglie, quelle si aprono già di loro quando si molla il freno, la loro funzione è piu che altro quella di tenere ferme le pastiglie quando sono a riposo per evitare vibrazioni delle stesse visto che sono tenute ferme solo da uno spinotto ben piu stretto del loro foro
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ciao a tutti,
alcuni di voi mi conoscono già per dei problemi di frenata con una Cube nuova di zecca, ebbene si da febbraio tra litigi cob il negoziante e cube, ad oggi sono ancora senza bici.... secondo voi un telaio storto può influenzare la frenata facendola diventare rumorosa tipo ferraglia e rendendola non fluida? Sia all'anteriore che al posteriore.
Mi hanno già cambiato 5 freni ed una forcella......... sono disperato!!! In 6 mesi ho usato le bici 3/4 volte.......
Resto in attesa di vostro pareri!! Grazie ciao.

Ho capito bene? fa questo rumoraccio sia all'anteriore che al posteriore anche cambiando i freni...
Ammesso che dischi e freni siano della stessa casa/serie e quindi compatibili mi vengono in mente poche opzioni:
1: hai provato a farti prestare una ruota da qualcuno? e vedere se in caso è il mozzo?
2: ovviamente diamo per scontato che non spruzzi cose tipo oli e lubrificanti nelle pastiglie/dischi
3: hai usato le bici 3/4 volte con uscite lunghe? o davanti casa? avevo un freno posteriore che strombazzava in una maniera INDECENTE, le provai tutte, centrare pinze, cambiare adattatori, cambiare dischi, giravo davanti casa come un ebete facendo frenate per testarli ma niente... dopo qualche giorno avevo un'uscita e sono partito sbattendomene del rumore e della poca forza frenante... dopo 1 oretta di uso tranquillissimo si assestò tutto e diventò perfetto. Se non l'hai fatto prova a farti un giro... un giro vero e rodare: possono essere le pastiglie che non toccano correttamente il disco.

a sentire il video viene da chiedersi se ci siano effettivamente le pastiglie :mrgreen:
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ho tirato fuori tutte le schede di lavorazione, hanno sostituito la prima volta l'impianto originale magura MT2 con uno uguale poi siamo passati ad un impianto shimano ma era stato montato male allora siamo passati all MT4 ed ora dovrebbe tornare con degli SHIMANO SHIMANO BR-M615 + Dischi RT76 (180/160 mm)..... cosa ne pensate? In totale 4 impianti frenanti nuovi ed una forcella nuova.....
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ho capito bene? fa questo rumoraccio sia all'anteriore che al posteriore anche cambiando i freni...
Ammesso che dischi e freni siano della stessa casa/serie e quindi compatibili mi vengono in mente poche opzioni:
1: hai provato a farti prestare una ruota da qualcuno? e vedere se in caso è il mozzo?
2: ovviamente diamo per scontato che non spruzzi cose tipo oli e lubrificanti nelle pastiglie/dischi
3: hai usato le bici 3/4 volte con uscite lunghe? o davanti casa? avevo un freno posteriore che strombazzava in una maniera INDECENTE, le provai tutte, centrare pinze, cambiare adattatori, cambiare dischi, giravo davanti casa come un ebete facendo frenate per testarli ma niente... dopo qualche giorno avevo un'uscita e sono partito sbattendomene del rumore e della poca forza frenante... dopo 1 oretta di uso tranquillissimo si assestò tutto e diventò perfetto. Se non l'hai fatto prova a farti un giro... un giro vero e rodare: possono essere le pastiglie che non toccano correttamente il disco.

a sentire il video viene da chiedersi se ci siano effettivamente le pastiglie :mrgreen:

Ho fatto diversi utilizzi ma niente... Anche Cube ha provato la bici che il negozio ha portato in Germania e hanno riscontrato il problema... ma cosa fanno loro? Continuano a dare freni nuovi ed io continuo a non poter usare la bici........
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
le mollette, qualora presenti,
Le mollette a parte gli impianti Magura,
che io sappia, sono sempre presenti in tutti gli impianti :-)

si toglierebbero solo per verificare che non siano quelle a dare fastidio, dopo si rimetterebbero,
le mollette danno "fastidio"
o meglio dire, provocano rumori quando le pastiglie sono consumate oltre il limite max

e comunque si puo camminare tranquillamente senza,
le mollette hanno una loro specifica funzione/utilità,
e non credo proprio che si possa camminare tranquillamente senza

diciamo che la loro funzione non è tanto quella di tenere aperte le pastiglie, quelle si aprono già di loro quando si molla il freno, la loro funzione è piu che altro quella di tenere ferme le pastiglie quando sono a riposo per evitare vibrazioni
per me, si aprono i pistoncini e non di certo le pastiglie, specie se senza molletta,
le mollette servono appunto a tenere le pastiglie sempre appoggiate ai pistoncini

delle stesse visto che sono tenute ferme solo da uno spinotto ben piu stretto del loro foro
non sono tenute "ferme" sono solo tenute in sede verticalmente
che poi sia uno spinotto o una coppiglia a farlo, non c'entra nulla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho tirato fuori tutte le schede di lavorazione, hanno sostituito la prima volta l'impianto originale magura MT2 con uno uguale poi siamo passati ad un impianto shimano ma era stato montato male allora siamo passati all MT4 ed ora dovrebbe tornare con degli SHIMANO SHIMANO BR-M615 + Dischi RT76 (180/160 mm)..... cosa ne pensate? In totale 4 impianti frenanti nuovi ed una forcella nuova.....
Penso che la Cube stia notevolvelmente migliorando :-)

Se poi gli rimandi il BR-M615 va a finire che ti ritrovi uno XT BR-M8000 :-)
Ritengo il Deore BR-M615 e RT76 siano una buona accoppiata

ti hanno cambiato anche forcella, e con che motivazioni ?
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ho fatto diversi utilizzi ma niente... Anche Cube ha provato la bici che il negozio ha portato in Germania e hanno riscontrato il problema... ma cosa fanno loro? Continuano a dare freni nuovi ed io continuo a non poter usare la bici........

La cosa è surreale... hanno riscontrato il problema sostituiscono cose e te la ridanno con lo stesso problema? non la ritestano? io li tartasserei finchè non ti mandano qualche cosa di funzionante. Cambiassero telaio mozzi freni, fatti loro sono.
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Penso che la Cube stia notevolvelmente migliorando :-)

Se poi gli rimandi il BR-M615 va a finire che ti ritrovi uno XT BR-M8000 :-)
Ritengo il Deore BR-M615 e RT76 siano una buona accoppiata

ti hanno cambiato anche forcella, e con che motivazioni ?

Allora dici che posso stare tranquillo con quei freni che mi monteranno? Intendo come qualità dei materiali poi speriamo che non ci siano più problemi... sono meglio dei magura MT4?

La forcella me l hanno cambiata perchè sembrava che i fori per la oinza fossero disassati...
 
  • Mi piace
Reactions: zensan

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo