Telaio rotto!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è una considerazione, di non poco conto.... il problema di base è questo.. è vero che i nostri amati costruttori ci danno delle garanzie.....
Per la centomillesima volta faccio notare che la garanzia ai sensi di legge è prestata dal venditore, il produttore/distributore può dare garanzie ulteriori (es. a vita, 5 anni sul telaio, etc.) ma nei primi due anni è sul venditore che ricade l'obbligo di legge.


e gli eventuali danni fisici chi se li accolla ?
Dei danni provocati dai prodotti risponde il produttore e/o l'importatore (Codice del Consumo art.102-105). Ovviamente va dimostrato il rapporto causale tra rottura ed infortunio.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74 and Marmuz

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Boda, rispetto la tua opinione, ma mi permetto di farti notare che nel topic sulle rotture ci sono telai in tutti i materiali, per cui non sembra che il composito sia tanto meno affidabile... più che il carbonio, a mio parere è la corsa all'alleggerimento che porta a certi eccessi.

Quoto, è la corsa all'alleggerimento estremo che porta inevitabilmente alla fragilità dei materiali. Io ne ho appunto uno, di telaio in carbonio, tiratissimo e leggerissimo, ma lo uso quasi esclusivamente per le gare. Domenica mi sono fatto un giro di piacere su un percorso con molte discese tecniche su pietraie e gradoni, ma mi sono portato dietro la full d'alluminio, più adatta e senza dovermi fare tante seghe mentali del tipo: "se cado di traverso su una di queste rocce spacco tutto!". Adoro le caratteristiche del carbonio (leggerezza, reattività, rigidità, comodità, etc...), ma una certa apprensione me la crea sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Zakknero

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
black dog, se ti può consolare su mtb magazine di questo mese ci sonoaltri 2 biker che ringraziano cannondale per il tempestivo cambio del telaio a seguito di rottura, uno ad un fodero posteriore l' altro nn specificato...

lo so che vale poco ma: MAL COMUNE MEZZO GAUDIO...
 
black dog, se ti può consolare su mtb magazine di questo mese ci sonoaltri 2 biker che ringraziano cannondale per il tempestivo cambio del telaio a seguito di rottura, uno ad un fodero posteriore l' altro nn specificato...

lo so che vale poco ma: MAL COMUNE MEZZO GAUDIO...

E' sì...è quel mezzo gaudio che sembra essere sempre troppo però.....:smile::smile:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ciao, mi dispiace per il danno ma ne ho già letto e sentito di attacchi di pinze freno che su cannondale si rompone per le frenate, in particolare sulla flash prima serie, infatti pensavo avessero risolto..


era la taurine ed erano solo crepette della vernice

ovviamente c'era un problema della giunzione fodero-pinza sotto la vernice , ma non ci sono state rotture strutturali come in questo caso della Scalpel
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ho cominciato ad avere a che fare con la fibra di carbonio nel lontano 1994, per questioni di modellismo. Comprai la mia prima lastra da 2 mm di spessore e la pagai 200 lire al cmq. Voi direte: "poco". Nossignore. Un pezzo 30 cm x 15 cm lo pagai 90.000 lire, molto più di 90€ di oggi.

Boda


cribbio è tua la colpa del caro euro ... sei te che hai inventato il cambio 1 : 1000 e non 1 : 1927 che sarebbe la metà circa

:arrabbiat::arrabbiat:

90000 lire sarebbero 46 euro circa non 90 :rosik:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Boda, rispetto la tua opinione, ma mi permetto di farti notare che nel topic sulle rotture ci sono telai in tutti i materiali, per cui non sembra che il composito sia tanto meno affidabile... più che il carbonio, a mio parere è la corsa all'alleggerimento che porta a certi eccessi.

sembola , gliel'ho bell'e fatto vedere un telaio in alluminio rotto allo stesso modo e addirittura uguale al suo

lo posto anche qui , Specialized M4 Rockhopper
 

Allegati

  • poveroBoda2.jpg
    poveroBoda2.jpg
    59,1 KB · Visite: 50

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
eh...mica tanto manuale....i telai vengono tessuti con una macchina apposita,
e' come un telaio delle filature, e ogni tipo di carbonio es. fact 8, fact 10, fact 11, e' tessuto in modo diverso, da filamenti grossi, a filamenti fini, un po' come accade x le maglie di lana...comunque il problema di back dog, si riscontra anche nelle bdc, xche' l'innesto in alluminio del fine carro, e' termosaldato al carbonio, e li', ce' un movimento di leva quando avviene la frenata, gia' il carro s.a.v.e di cannondale e' molto fine, se poi e' lavorato male...allora succedono ste' cose...
io ho avuto una sl 2 , in alu, solito carro s.a.v.e, non mi e' successo niente...ma sentivo che fletteva parecchio in frenata, e in trazione...comunque resta il fatto che come mtb e' una delle piu' belle in assoluto!!


vedi che il carro SAVE deve flettere !!!!

è stato studiato apposta per assorbire urti e deformarsi

save è l'acronimo di Synapse Active Vibration Elimination
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
era la taurine ed erano solo crepette della vernice
ovviamente c'era un problema della giunzione fodero-pinza sotto la vernice , ma non ci sono state rotture strutturali come in questo caso della Scalpel

Resta il fatto che non è una cosa normale nè tantomeno tollerabile.

cribbio è tua la colpa del caro euro ... sei te che hai inventato il cambio 1 : 1000 e non 1 : 1927 che sarebbe la metà circa

:arrabbiat::arrabbiat:

90000 lire sarebbero 46 euro circa non 90 :rosik:

Avente entrambi torto :medita: 90.000 lire del 1994 equivalgono ad una cifra che va da 70,09 a 68,98 euro (a seconda del momento) una volta applicato non solo il tasso di cambio (1936,27 lire/euro) ma anche la rivalutazione secondo i coefficienti ISTAT.

sembola , gliel'ho bell'e fatto vedere un telaio in alluminio rotto allo stesso modo e addirittura uguale al suo
lo posto anche qui , Specialized M4 Rockhopper
Dopo 400 km? :nunsacci:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Resta il fatto che non è una cosa normale nè tantomeno tollerabile.

e chi ha detto questo ? proprio grazie a quelle crepette che affliggeva i primi esemplari consegnati si sono accorti del problema di giunzione sottostante che fece ritardare di 1-2 mesi le consegne dei telai 2009 Taurine per la conseguente risoluzione

( ultimo anno di produzione della stessa )
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e chi ha detto questo ? proprio grazie a quelle crepette che affliggeva i primi esemplari consegnati si sono accorti del problema di giunzione sottostante che fece ritardare di 1-2 mesi le consegne dei telai 2009 Taurine per la conseguente risoluzione
( ultimo anno di produzione della stessa )
Insomma, io pago e faccio da tester. Mah.


sicuramente non 400
sono 2 rotture diverse , una a fatica dell'alluminio, una per errore di fabbricazione del carbonio
francamente io preferisco avere un telaio che si rompe subito da nuovo perchè è uscito male piuttosto uno che alla 200° volta che ci esco mi molla
Io preferisco invece avere un telaio che non si rompe :medita:
Ma ritengo che una rottura per fatica sia una cosa estremamente diversa da una per errata costruzione o (peggio) errata progettazione, a prescindere dal tipo di materiale.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Insomma, io pago e faccio da tester. Mah.

vedo che la storia della Taurine ti è sconosciuta :medita:

telaio in produzione da metà 2006 a metà 2009 presentato alle fiere del 2006 come Taurine 2007

bici dell'anno 2007

in vendita per 3 stagioni

le crepe sono venute fuori alla 3° versione , probabilmente per un cambio di lavorazione o similare

probabilmente volevano migliorare la bici , nei loro test era tutto ok ma invece i primi esemplari hanno avuto noie alla pinza freno in alluminio legata al fodero in carbonio
che vibrava entrando in risonanza

hanno ritirato i modelli affetti ed hanno corretto i successivi

nessuno fà da tester , è stato un errore prontamente risolto

se poi la tua è polemica per dare addosso a cannondale , fai pure :medita:

io la difendo sempre e comunque :il-saggi: , dato che le percentuali di rottura sono come le altre Case :spetteguless: e non mi pare che facciano errori in maniera così vistosa rispetto agli altri

... poi come non giurare fedeltà agli inventori della Lefty ? :cucù:


Io preferisco invece avere un telaio che non si rompe :medita:
Ma ritengo che una rottura per fatica sia una cosa estremamente diversa da una per errata costruzione o (peggio) errata progettazione, a prescindere dal tipo di materiale.

errore di progettazione ?

l'unico errore , dato che io ho avuto quel telaio in settembre 2010 , è stato di farlo da 26" ....
.... l'ho venduto a 399 km :smile::smile:

adesso ho 3 bici : titanio, scandium, carbonio .
preferisco il carbonio, infatti la quarta che è in arrivo è ancora carbonio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le crepe sono venute fuori alla 3° versione , probabilmente per un cambio di lavorazione o similare

probabilmente volevano migliorare la bici , nei loro test era tutto ok ma invece i primi esemplari hanno avuto noie alla pinza freno in alluminio legata al fodero in carbonio che vibrava entrando in risonanza
Appunto una modifica, evidentemente non adeguatamente testata o non si sarebbero verificati i problemi . Ribadisco il mio giudizio, il compito di "svezzare" i prodotti oggi è scaricato sui consumatori. E non solo nel settore bici.


se poi la tua è polemica per dare addosso a cannondale , fai pure :medita:
io la difendo sempre e comunque :il-saggi: , dato che le percentuali di rottura sono come le altre Case :spetteguless: e non mi pare che facciano errori in maniera così vistosa rispetto agli altri
Io no do contro a nessuno, faccio una semplice constatazione: è inaccettabile che le case scarichino sui consumatori il testing adeguato dei loro prodotti, lo faccia Cannondale come chiunque altro. Un po' meno di fanboyismo non farebbe male.



... poi come non giurare fedeltà agli inventori della Lefty ? :cucù:
Il mio giudizio è decisamente diverso, ma siamo offtopic.




errore di progettazione ?
Quando le rotture non sono occasionali ma ripetute, evidentemente non siamo di fronte (solo) ad un errore di lavorazione, ma ad un problema legato alla progettazione, come evidentemente è stato nel caso della Taurine di cui sopra. L'errore in costruzione "random" è difficilmente intercettabile anche in presenza di sistemi di controllo di qualità ed è quindi più accettabile, quello di progettazione molto meno perchè se si palesa nel prodotto finito denota appunto la mancanza di un testing adeguato.
Ovviamente sempre parlando in generale, non mi riferisco al caso in questione, pensavo fosse chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao Eli, non metto in dubbio la tua conoscenza del marchio cannondale e forse i numeri delle taurine difettose erano maggiori delle flash di cui parlo io ma sono certo che mi sia stato detto di problemi al carro, sopratutto relativo all' attacco pinzafreno..

Premetto che sono solo chiacchire da bar e che non mi interessa una mazza fare il "processo" a cannondale.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ciao Eli, non metto in dubbio la tua conoscenza del marchio cannondale e forse i numeri delle taurine difettose erano maggiori delle flash di cui parlo io ma sono certo che mi sia stato detto di problemi al carro, sopratutto relativo all' attacco pinzafreno..

Premetto che sono solo chiacchire da bar e che non mi interessa una mazza fare il "processo" a cannondale.

Flash non è mai stata affetta da nessuna rogna
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Io no do contro a nessuno, faccio una semplice constatazione: è inaccettabile che le case scarichino sui consumatori il testing adeguato dei loro prodotti, lo faccia Cannondale come chiunque altro. Un po' meno di fanboyismo non farebbe male.

su questo non ci son dubbi , ma come avranno notato tutti ormai si presentano bici alle fiere che poi arrivano a maggio dell'anno dopo se va bene

la ricerca di guadagnare fette di mercato rispetto ai concorrenti , il continuo cambio di mezzi fà sì che non ci sia il tempo debito per le adeguate prove e che poi i primi acquirenti si becchino telai con qualche noia ...

fanboysimo , hai capito male ...è proprio FEDE !!
sto soffrendo come un cane per non avere un telaio della cannondale in garage ma solo 2 Lefty montate su altri telai, anzi 3 una è da museo sotto teca di vetro

anche io ero incappato in un telaio Scalpel 2008 carbon difettato

era nei primi 150 prodotti e soffriva di noie alla giunzione fodero carbonio flettente orizzontale- scatola movimento centrale BB30 alluminio

ci fu un richiamo ufficiale a gennaio 2008 , sostituito senza problemi in 2 settimane , nonostante il mio telaio non si fosse rotto
dopo i primi 150 si accorsero di un errore di assemblaggio , a quanto ne so era la colla sbagliata , poi subito corretto

...d'altronde avevo la Scalpel 2008 a ottobre 2007 :spetteguless: ...

..il prezzo della "primizia" ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo