E imo un vero salto di qualità l'amatore lo fa passando da quello a una full, se passa a una flash alu o carbon ci fa le stesse identiche cose nello stesso identico modo.
Da qui l'idea che conviene spendere sui componenti... perchè -sarà la 200esiima volta che te lo dico- al giorno d'oggi si trovano ottimi telaio relegati a entry-level e quello che hai preso tu è un caso lampante.
ed ancora una volta fuocoz ci prende in pieno come un cecchino!!
quando ho preso la mia cube, montata come scritto sopra, ho capito una cosa: che diavolo me ne faccio di una front da 2000 euro!? sentirei davvero tutta questa differenza?! il telaio "migliore" mettiamo quello della Flash mi farebbe fare cose "diverse" da quello che faccio attualmente con la mia front! la risposta è NO!
quando hai una
reba, trasmissione
XT/slx, buoni
freni a disco idraulici, e un telaio discreto pensate che un telaio in carbonio vi faccia fare il salto?! secondo me no! anzi il contrario per me visto che faccio più AM che XC!
morale ho capito che è "stupido" spendere più di 1500 su di una front (a meno che non si facciano gare, ma anche lì ormai ci sono full leggerissime), tant'è che l'anno prossimo con 1500-2000 € mi faccio una bella full in maniera tale da "sentire" La differenza!
ma se passi ad una flash in carbonio o un top di gamma xc in alluminio le reazioni del telaio saranno completamente diverse, ti troverai con un telaio nervoso, reattivo e sicuramente difficile in discesa, naturalmente (non in casa
cannondale) puoi salire di fascia rimanendo nelle front ma con caratteristiche diverse.
Ciao
hai ragione che le reazioni del telaio saranno diverse...ma sempre un front rimane! quindi quello che facevi prima con la front continuerai a farlo anche dopo, solamente avendo speso di più!
ovviamente il mio discorso è rivolto nell' "ambito amatoriale", perchè uno che gareggia ha necessità diverse!