La
reba non mi sembra una forcella entry-level, mi pare che la "base" ad aria sia la recon.
Non mischiamo le fasce di prodotto per favore.
Ti diro', io con l' aria ho sempre avuto problemi, li ho tutt' ora, sono sempre li con la pompetta! Con la molla mai. Esperienze diverse.
Scusate volete dire che chi usa ancora il freno a pattino e' un pericolo ambulante? Secondo me ci si fa traviare un po' troppo dalla pubblicita'.
la reba infatti non è una forcella entry level ma ti sto comunque dicendo che su bici da 1000€ ci trovi la reba!
anche se prendi la recon, vai a vedere sul sito
sram, ha comunque molte regolazioni (è a camera singola però e pesa 1700-1800gr...quando mai una forcella a molla media pesa così poco!? stanno in genera sopra i 2kg)! sicuramente è più "adattabile" di una forcella a molla, anche se non è la reba! comunque ancora sotto la recon si ha la tora aria.
se tu sei stato sfortunato con l'aria mi dispiace per te! io comprata la bike sono stato 3 mesi senza pompa (quindi ho usato la forcella come gonfiata dal meccanico)! poi ho letto, mi sono informato e mi sono comprato la pompa per settarmela al meglio! una volta capita la pressione "ottimale" per me, 1 volta al mese, controllo! e facciamo tutte queste storie per una pompatina di controllo al mese!? se ti faccio vedere la mia pompa è nuova...l'ho usata 6 volte!
chi usa il freno a pattino non è che sia un pericolo, anche perchè ci sono
freni e freni! fatto sta che sulle bici entry level con V-brake non montano gli avid single digit 7 o gli
shimano XT, montano dello schifo di V-brake. il problema è che nel 2010 sostenere che un v-brake medio sia meglio di un impianto a disco idraulico o funzioni allo stesso modo beh è come dire che i frani a tamburo sono la stessa cosa dei freni a disco! la sola risposta è viva la nostalgia a quel punto!
io che ci sono passato, ho avuto modo di provare 3 tipologie di freno: v-brake "giocattolo" trovato sull'atala, avid single digit 7 e
formula Rx. i primi non erano dei freni! i secondi sono dei buoni freni (ma costano 35-45€ solo i v-brake) e i freni formula rx sono il meglio tra questi tre! c'è poco da fare!
quindi altro che metti la molla e non fai nulla, certo questo vale sulle
suntour entry level, ma una forka entry level ad aria forse è ancora peggio.
ma quali sono queste forcelle ad aria entry level?!?! io non ne conosco! a parte la tora che è cmq di tutto rispetto e la recon che va benissimo quale forcelle ci sono ad aria a costo di una suntour xcm o xcr o dart3?!? di che stiamo parlando!? dai!
certo che se prendo un
Cannondale Flash non lo monto con i componenti di una bici da supermercato,
appunto ti sei risposto da solo! come dico da 15 post a questa parte...la componentistica va di pari passo con il telaio! il telaio esalta la componentistica e la componentistica esalta il telaio! come non ha senso un'atala con telaio da 50€ montata tutta Xt non ha senso un telaio da 2000€ montato acera!
Forse non mi sono chiarito, è chiaro che un componente di fascia alta funziona (almeno si spera) di uno di fascia media o bassa, ma ti assicuro che spesso è il peso a fare la differenza e non la funzionalità.
sei sicuro?! a me pare una stupidaggine! altrimenti una reba è meglio della dart3 solo per la leggerezza! oppure i mozzi Xt sono meglio dei mozzi base shimano per via della leggerezza! io non credo proprio....forse questo discorso può essere indirizzato verso determinati componenti, ma non tutti!
Il discorso a parità di spesa investo su un telaio migliore o sui componenti?
il discorso è (ed è capitato ultimamente) se devo comprare un'olympia nitro in carbonio con componentistica scrausa a 1400€ con un peso di oltre i 13kg beh allora preferisco prendermi allo stesso prezzo una mtb in alu con componentistica ottima e peso inferiore ai 12kg!