Telaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

DR_Balfa

Biker grossissimus
ancora una volta ti ripeto...a parità di telaio! prendi 2 telai uguali, montali con un gruppo Xt e con un gruppo acera vedrai che anche il primo passante che incontri per strada trova delle differenze!

il discorso è lo stesso a parità di componenti prendi due telai diversi (non parlo nemmeno di fascia di prezzo ma di caratteristiche) e noterai la differenza, e secondo me la differenza srà ancora più marcata che nel tuo caso.

Il discorso a parità di spesa investo su un telaio migliore o sui componenti?

certo che se prendo un Cannondale Flash non lo monto con i componenti di una bici da supermercato, ma le estremizzazioni non servono a nulla, normalmente la differenza nella stessa fascia di prezzo la fanno la forcella ed il telaio le ruote mediamente sono equivalenti e gli altri componenti non sono sufficientemente influenti (se di qualità discreta) se non sul peso finale, ti assicuro che un avid bb5 frena benissimo, anche perché spesso ti montano il cambio xt e una cassetta da brivido (che fa 700g) o un mozzo che dopo una settimana lo butti....

Ciao

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
La reba non mi sembra una forcella entry-level, mi pare che la "base" ad aria sia la recon.
Non mischiamo le fasce di prodotto per favore.
Ti diro', io con l' aria ho sempre avuto problemi, li ho tutt' ora, sono sempre li con la pompetta! Con la molla mai. Esperienze diverse.

Scusate volete dire che chi usa ancora il freno a pattino e' un pericolo ambulante? Secondo me ci si fa traviare un po' troppo dalla pubblicita'.

DR_Balfa

Biker grossissimus
Poi per quanto riguarda le forcelle a molla non vorrei dirvi che la fascia alta del freeride e della DH sta tornando al sistema molla olio, l'aria ha un solo ed unico vantaggio (per cui in xc ha il sopravvento) il peso... l'aria pesa meno di una molla in acciaio, ma sono certo che se non ci fosse questo fattore molti utilizzerebbero ancora la molla.

Le forcelle a molla hanno tutte le regolazioni che vuoi, compressione, ritorno, precarico, inoltre spesso puoi regolare alte e basse velocità, modificare gli interni per i passaggi dell'olio, cambiare tipo d'olio ecc. quindi altro che metti la molla e non fai nulla, certo questo vale sulle suntour entry level, ma una forka entry level ad aria forse è ancora peggio.

matteo_84

Biker marathonensis
La reba non mi sembra una forcella entry-level, mi pare che la "base" ad aria sia la recon.
Non mischiamo le fasce di prodotto per favore.
Ti diro', io con l' aria ho sempre avuto problemi, li ho tutt' ora, sono sempre li con la pompetta! Con la molla mai. Esperienze diverse.

Scusate volete dire che chi usa ancora il freno a pattino e' un pericolo ambulante? Secondo me ci si fa traviare un po' troppo dalla pubblicita'.

la reba infatti non è una forcella entry level ma ti sto comunque dicendo che su bici da 1000€ ci trovi la reba!

anche se prendi la recon, vai a vedere sul sito sram, ha comunque molte regolazioni (è a camera singola però e pesa 1700-1800gr...quando mai una forcella a molla media pesa così poco!? stanno in genera sopra i 2kg)! sicuramente è più "adattabile" di una forcella a molla, anche se non è la reba! comunque ancora sotto la recon si ha la tora aria.

se tu sei stato sfortunato con l'aria mi dispiace per te! io comprata la bike sono stato 3 mesi senza pompa (quindi ho usato la forcella come gonfiata dal meccanico)! poi ho letto, mi sono informato e mi sono comprato la pompa per settarmela al meglio! una volta capita la pressione "ottimale" per me, 1 volta al mese, controllo! e facciamo tutte queste storie per una pompatina di controllo al mese!? se ti faccio vedere la mia pompa è nuova...l'ho usata 6 volte!

chi usa il freno a pattino non è che sia un pericolo, anche perchè ci sono freni e freni! fatto sta che sulle bici entry level con V-brake non montano gli avid single digit 7 o gli shimano XT, montano dello schifo di V-brake. il problema è che nel 2010 sostenere che un v-brake medio sia meglio di un impianto a disco idraulico o funzioni allo stesso modo beh è come dire che i frani a tamburo sono la stessa cosa dei freni a disco! la sola risposta è viva la nostalgia a quel punto!
io che ci sono passato, ho avuto modo di provare 3 tipologie di freno: v-brake "giocattolo" trovato sull'atala, avid single digit 7 e formula Rx. i primi non erano dei freni! i secondi sono dei buoni freni (ma costano 35-45€ solo i v-brake) e i freni formula rx sono il meglio tra questi tre! c'è poco da fare!

quindi altro che metti la molla e non fai nulla, certo questo vale sulle suntour entry level, ma una forka entry level ad aria forse è ancora peggio.

ma quali sono queste forcelle ad aria entry level?!?! io non ne conosco! a parte la tora che è cmq di tutto rispetto e la recon che va benissimo quale forcelle ci sono ad aria a costo di una suntour xcm o xcr o dart3?!? di che stiamo parlando!? dai!

certo che se prendo un Cannondale Flash non lo monto con i componenti di una bici da supermercato,

appunto ti sei risposto da solo! come dico da 15 post a questa parte...la componentistica va di pari passo con il telaio! il telaio esalta la componentistica e la componentistica esalta il telaio! come non ha senso un'atala con telaio da 50€ montata tutta Xt non ha senso un telaio da 2000€ montato acera!

Forse non mi sono chiarito, è chiaro che un componente di fascia alta funziona (almeno si spera) di uno di fascia media o bassa, ma ti assicuro che spesso è il peso a fare la differenza e non la funzionalità.
sei sicuro?! a me pare una stupidaggine! altrimenti una reba è meglio della dart3 solo per la leggerezza! oppure i mozzi Xt sono meglio dei mozzi base shimano per via della leggerezza! io non credo proprio....forse questo discorso può essere indirizzato verso determinati componenti, ma non tutti!

Il discorso a parità di spesa investo su un telaio migliore o sui componenti?

il discorso è (ed è capitato ultimamente) se devo comprare un'olympia nitro in carbonio con componentistica scrausa a 1400€ con un peso di oltre i 13kg beh allora preferisco prendermi allo stesso prezzo una mtb in alu con componentistica ottima e peso inferiore ai 12kg!

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Dando un' occhiata veloce al sito del mio negoziante di fiducia, sforando un po' sul prezzo (a listino) ho fatto la mia scelta:

http://www.risico.it/User/index.php?PAGE=Sito_it/prodotti_dett&prod_id=832 modello 2010

http://www.risico.it/User/index.php?PAGE=Sito_it/prodotti_dett&prod_id=1086 modello 2011

La pagina su cui ho effettuato la scelta e' questa:

http://www.risico.it/User/index.php

PERCHE'? Perche' il telaio e' un buon alluminio storico (credo sia una delle ultime declinazioni dei caad), perche' la forcella e' rigida e funziona. In piu' si blocca, si regola il ritorno ed e' leggera!
I componenti sono di buon livello.
E i freni? Ve li siete dimenticati? I magura a pattino sono potenti e duraturi nel tempo! Pero' nessuno piu' li considera, come mai?
E se voglio passo al disco, in futuro.
E se voglio posso mettere QUALSIASI altra forcella, in futuro.
Le uniche riserve potrebbero essere sulla risposta del telaio, cannondale era famosa per essere molto dura dietro. Un neofita potrebbe non gradire.

matteo_84

Biker marathonensis
ahahah...lo sapevo che prima o poi avresti tirato fuori i magura a pattino!!! :smile:

e ringrazio dio che non li considerano più! :hahaha: (anche se non è poi così vero, visto che anche in casa cube su qualche modello vengono proposti!)

E se voglio passo al disco, in futuro.
E se voglio posso mettere QUALSIASI altra forcella, in futuro.

e se se se = €€€€€€€ preferisco prenderli subito un bel paio di Rx piuttosto che se se se dopo e pagarli 200-250€!

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
ahahah...lo sapevo che prima o poi avresti tirato fuori i magura a pattino!!! :smile:
e ringrazio dio che non li considerano più! :hahaha: (anche se non è poi così vero, visto che anche in casa cube su qualche modello vengono proposti!)
e se se se = €€€€€€€ preferisco prenderli subito un bel paio di Rx piuttosto che se se se dopo e pagarli 200-250€!

Perche' "grazie a dio"?

Ma scusa, non s' era detto all' inizio che la bici doveva essere un entry level? Di solito uno prende una bici, vede come ci si trova, poi la upgrada o la cambia.
Se vuoi tutto e subito allora non ci siamo!
Anche perche' non credo che con 1000€ trovi gli rx gia' montati.

DR_Balfa

Biker grossissimus
ma quali sono queste forcelle ad aria entry level?!?! io non ne conosco! a parte la tora che è cmq di tutto rispetto e la recon che va benissimo quale forcelle ci sono ad aria a costo di una suntour xcm o xcr o dart3?!? di che stiamo parlando!? dai!

Si ma guarda che il discorso sulle forcelle era sul fatto che ad aria è meglio, bene io ti dico prova una forcella a molla di pari fascia (di prezzo e tipologia) della tua aria (che pesa pochi etti in più) e fammi sapere, poi se il discorso peso è fondamentale allora monta una SID o una rigida, ma ti assicuro che su molti sentieri con una SID non scendi tranquillo.

In ogni caso le forcelle ad aria entry level esistono basta guardare il sito suntour e scopriresti che ne esiste una ad aria che costa after market meno di 200 euro, ovvero poco più di una dart 3... provala e fammi sapere.

appunto ti sei risposto da solo! come dico da 15 post a questa parte...la componentistica va di pari passo con il telaio! il telaio esalta la componentistica e la componentistica esalta il telaio! come non ha senso un'atala con telaio da 50€ montata tutta Xt non ha senso un telaio da 2000€ montato acera!

Il mio dubbio è invece che alcuni utilizzino la componentistica (quella che si "vede" facile) come specchietto per le allodole, in ogni caso se il telaio è uno schifo puoi montarlo di tutto punto sempre di schifo rimane.

sei sicuro?! a me pare una stupidaggine! altrimenti una reba è meglio della dart3 solo per la leggerezza! oppure i mozzi Xt sono meglio dei mozzi base shimano per via della leggerezza! io non credo proprio....forse questo discorso può essere indirizzato verso determinati componenti, ma non tutti!

Io ti ho detto che per alcuni componenti spesso l'unica differenza apprezzabile è il peso se si parte da una categoria "decente" (cassetta pignoni, guarnitura, spesso i mozzi, cerchi, raggi, movimenti centrali...) e spesso la durata una serie sterzo king è praticamente a vita la mia FSA probabilmente no. Certo poi il peso gioca un ruolo fondamentale se si esagera (anche su questo starei attento sicuro che una bici da 9 kg sia sempre meglio?)

La forcella è l'unico componente che influenza il telaio in modo netto, ma si discute di fasce di prezzo simili difficilmente troverai una Suntour e una Reba.

matteo_84

Biker marathonensis
Perche' "grazie a dio"?

Ma scusa, non s' era detto all' inizio che la bici doveva essere un entry level? Di solito uno prende una bici, vede come ci si trova, poi la upgrada o la cambia.
Se vuoi tutto e subito allora non ci siamo!
Anche perche' non credo che con 1000€ trovi gli rx gia' montati.

e tu quella cannondale me la chiami entry-level (1200-1300 alla faccia! e pensare che per alcuni entry level e la RR 5.3 :-))?! la fatty una forca entry-level?! la fatty per chi fa gare è una mano santa! leggera, rigidia e tu me la vuoi paragone alle schifezze a molla tipo la rst gila o la suntour xcm?! e dai!

e hai detto male caro mio!!!!

io con 1050€ ho preso la mia cube con

deragliatore ant Xt
deragliatore post Xt
leve cambio SLX
guarnitura deore
pignoni deore
freni formula Rx
forcella RS Reba SL

forse il telaio non varrà una sega (nuovo lo prendi a 200€ in germania) ma alla fine tra un telaio da 800€ e componentistica di 200€ preferisco il contrario!

quindi cosa dici?! :-) informati meglio...
adesso per esempio la mia su crc (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=44335) te la porti via a 860€ circa! quindi formula rx anche con meno 1000 euro!

ho detto grazie a dio perchè se i nostalgici del v-brake asseriscono che l'impianto idraulico da rogne (per me sono boiate visto che da quando ho i formula non li ho toccati e funzionano sempre dopo 1200km) avere un v-brake idraulico in teoria dovrebbe darti le stesse rogne dei freni a disco solo che hai i pattini...e ripeto preferisco il disco!

matteo_84

Biker marathonensis
(anche su questo starei attento sicuro che una bici da 9 kg sia sempre meglio?)

su questo potremmo scrivere pagine e pagine....la ricerca è trovare materiali che ti garantiscono la stessa resistenza ed efficienza a minor peso! quindi è "virtualmente" sempre meglio! poi ovvio che se quel determinato componente X non ti garantisce la stessa resistenza ed efficienza di uno più pesante allora il gioco non vale la candela!
inoltre devi anche saper inquadrare il peso...ovvio che una mtb da DH dal peso di 9kg non ha senso!

Il mio dubbio è invece che alcuni utilizzino la componentistica (quella che si "vede" facile) come specchietto per le allodole, in ogni caso se il telaio è uno schifo puoi montarlo di tutto punto sempre di schifo rimane.
ma altrimenti non sarebbero mtb di fascia medio bassa! ;-)

componentistica scrausa + telaio scrauso = supermercato

componentistica decente + telaio decente = entry level

componentistica buona/ottima + telaio decente = media

componentistica ottima + telaio ottimo = ottima

telaio ottimo + componentistica decente = sinceramente per me non ha senso! :-)

lo "schifo" è soggettivo! per uno che passa da una rr 5.3 ad una bike da 1500€ non credo gli faccia poi così schifo! ovvio che se te invece sei disposto a spendere migliaia di euro, tornare indietro su una bike da 1500 € fa "schifo"!

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
e tu quella cannondale me la chiami entry-level (1200-1300 alla faccia! e pensare che per alcuni entry level e la RR 5.3 :-))?! la fatty una forca entry-level?! la fatty per chi fa gare è una mano santa! leggera, rigidia e tu me la vuoi paragone alle schifezze a molla tipo la rst gila o la suntour xcm?! e dai!
e hai detto male caro mio!!!!

forse il telaio non varrà una sega (nuovo lo prendi a 200€ in germania) ma alla fine tra un telaio da 800€ e componentistica di 200€ preferisco il contrario!

quindi cosa dici?! :-) informati meglio...

ho detto grazie a dio perchè se i nostalgici del v-brake asseriscono che l'impianto idraulico da rogne (per me sono boiate visto che da quando ho i formula non li ho toccati e funzionano sempre dopo 1200km) avere un v-brake idraulico in teoria dovrebbe darti le stesse rogne dei freni a disco solo che hai i pattini...e ripeto preferisco il disco!

Ma scusa, hai letto cio' che ho scritto? L' ho detto io che ho sforato, io per primo! Ho preso una pagina internet di un negozio, ho visto la sua offerta ed ho scelto. Vuoi dirmi che avrei buttato i soldi?
Questa la scheda:

http://www.cannondale.com/ita/ita/P.../Trail-SL/Details/2739-1FSHSRED-TRAIL-SL-HS33

Ho fatto una scelta coerente, ho pivilegiato telaio e forcella e poi il resto, come da n post precedenti.

200€ extra sono troppi? Stasera riguardo tutto sulla guida di tutto mtb del 2010.

In "teoria" non mi basta, sa di partito preso.

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Per favore la finisci di modificare i post? No faccio in tempo a rispondere che trovo i post modificati.

Allora, su crc c' e' un problemino, la garanzia. Se permetti sarebbe meglio avere l' assistenza dietro casa, cosi' si risparmia un po' sulle riparazioni.

matteo_84

Biker marathonensis
Ma scusa, hai letto cio' che ho scritto? L' ho detto io che ho sforato, io per primo! Ho preso una pagina internet di un negozio, ho visto la sua offerta ed ho scelto. Vuoi dirmi che avrei buttato i soldi?
Questa la scheda:

http://www.cannondale.com/ita/ita/P.../Trail-SL/Details/2739-1FSHSRED-TRAIL-SL-HS33

Ho fatto una scelta coerente, ho pivilegiato telaio e forcella e poi il resto, come da n post precedenti.

200€ extra sono troppi? Stasera riguardo tutto sulla guida di tutto mtb del 2010.

veramente io ho detto il contrario! :-)
ho detto che per me quelle due cannondale sono tutto fuorchè bici entry-level, volevo esaltarle (non era per i 200€ euro in più o meno, nemmeno ci avevo fatto caso)! nel senso che sono buone bike e soldi spesi bene! l'unica cosa eviterei i magura...perchè ripeto non hanno i vantaggi del v-brake classico che tanti declamano!
quindi per me rimane un'ottima scelta nel complesso!

e poi ti ho risposto al fatto che non è vero che con 1000 non prendi i formula Rx! ;-)

Per favore la finisci di modificare i post? No faccio in tempo a rispondere che trovo i post modificati.

adesso mi dici pure quello che devo fare?!

Per la garanzia ecco cosa dice cube:

CUBE Dealer

The first way is always the CUBE shop where you bought the bike. Only the CUBE dealer with which you have signed the purchase agreement is commited to process complaints. Other CUBE dealers can process complaints handlings on a voluntary basis, but are not obliged to.
giustamente dice di rivolgersi al negoziante dove l'hai comprata, ma anche un altro rivenditore può avviare le pratiche di garanzia...

ho scritto "in teoria" perchè secondo i fan e i nostalgici dei V-brake l'impianto idraulico da rogne come lo spurgo etc etc. Io queste rogne non le ho trovate (dopo 1200km) con i miei freni e quindi ho scritto "in teoria" un v-brake idraulico dovrebbe avere le stesse rogne del disco idraulico. quindi non è partito preso, perchè io sono a favore dell'impianto idraulico!

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Non ti dico quello che devi fare, ma non e' cosi' carino andare a tagliare e cucire o aggiungere sui post.

Quelle cannondale sono delle entry level come fascia di prezzo direi.

Pero' vorrei capire perche' e' 14 pagine di post che la maggior parte dei forumendoli da del "pirla" a chi predilige un buon telaio montato leggermente piu' "cheap". A parita' di fascia!

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
riguardo alla garanzia cube: "Other CUBE dealers can process complaints handlings on a voluntary basis, but are not obliged to."

Dice chiaramente che un altro rivenditore puo' allegramente mandarti a stendere se gli porti una bici non comprata da lui.
Poi ci vorrebbe il parere dell' importatore italiano, e' lui che gestisce codeste faccende.

matteo_84

Biker marathonensis
Quelle cannondale sono delle entry level come fascia di prezzo direi.

ripeto...dipende tutto da quanto si è disposti a spendere! per te quello è entry-level, per alcuni il massimo da desiderare!
comunque a parte questo, la fatty è una forcella particolare! prima parlavamo di forcelle a molla contro forcelle ad aria. la fatty essendo una forcella unica, come la sua sorella maggiore lefty, è difficile paragonarla alle altre! certo è che non costa 100€ come una dart3 o una suntour!

Pero' vorrei capire perche' e' 14 pagine di post che la maggior parte dei forumendoli da del "pirla" a chi predilige un buon telaio montato leggermente piu' "cheap". A parita' di fascia!

io non ho dato del pirla a nessuno! ognuno fa come vuole! ho solo sempre sostenuto che ottimi telai è difficile vederli montati con componentistica "mediocre"! e secondo me, all'interno di una fascia medio-bassa, i telai sono più o meno tutti uguali e forse ciò che ti fa sentire maggiormente la differenza è la componentistica!
voglio dire il successo della RR 8.2 non credo sia dovuto al telaio, ma alla sua componentistica e al costo ridotto! e qui sul forum ce l'hanno in molti! allora perchè hanno scelto la RR 8.2 invece di una cannondale con quel telaio ma montato con componenti peggiori?! la trail parte da 500 euro!

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
No scusa, qua andiamo OT.

Partiamo dall' inizio. Si parlava di un budget di 1000€ nel sondaggio. Forse non e' da entry-level ma da TUTTI cosi' e' stato percepito o "sentito" visti i prezzi di mezzi succulenti.

Una fatty e' una forcella ad ari e come tale la considero, idem la lefty. Che poi siano diverse dal classico non me ne frega nulla! Detto un po' barbaramente.

matteo_84

Biker marathonensis
No scusa, qua andiamo OT.

Partiamo dall' inizio. Si parlava di un budget di 1000€ nel sondaggio. Forse non e' da entry-level ma da TUTTI cosi' e' stato percepito o "sentito" visti i prezzi di mezzi succulenti.

Una fatty e' una forcella ad ari e come tale la considero, idem la lefty. Che poi siano diverse dal classico non me ne frega nulla! Detto un po' barbaramente.

io ho detto che è difficile fare paragoni in quanto forcelle uniche nel loro genere! non ho detto che è impossibile! inoltre una sid la prendi a 380€...la lefty a quanto?! credo il doppio...per questo dico è difficile fare paragoni!

comunque ti ripeto la domanda:

perchè le persone hanno scelto la RR 8.2 dal costo di 800€ circa nei confronti di una cannondale trail sl 2 o 3 dal costo di 750-850€?!
e perchè se chiedi per un possibile acquisto tra queste due bike la maggior parte sarà a favore della RR 8.2?!

per il suo telaio?! non credo....

la maggior parte dirà: rapporto-qualità prezzo e cioè è montata meglio!

stesso discorso per la trail sl 6 e la RR 5.3....molti hanno preferito la RR 5.3!

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Non lo metto in dubbio che chi sceglie decathlon non lo fa per il telaio.
Io dico che secondo me e' meglio preferire un telaio leggermente piu' bello a sfavore dei componenti. Perche' il telaio e' cio' a cui gravita tutto il resto! Almeno per me.

Pero' e' giusto far crescere il neofita che il telaio e' meno importante dei componenti "tanto i telai sono tutti uguali"? Perche' sembrebbe questa la strada da perseguire

matteo_84

Biker marathonensis
Pero' e' giusto far crescere il neofita che il telaio e' meno importante dei componenti "tanto i telai sono tutti uguali"? Perche' sembrebbe questa la strada da perseguire

io credo che il neofita dal momento che accede in questo forum capisce subito l'importanza di un telaio, sottolineo di un ottimo telaio, e dei buoni componenti!

ora il problema è, un telaio Trail Sl, venduto assemblato a partire da 500€ (la mia ragazza si è presa la Trail SL6 a 450€ accessoriata), quanto potrà mai essere superiore rispetto ad altre bike di pari fascia!? ad esempio rispetto alla mia quanta differenza c'è?! la noterei!?
io capisco il tuo discorso, ma nell'ambito dei 1000€ secondo me tutte queste differenze non ci sono, o forse ci sono ma i più non le percepiscono!

pure ad esempio il caso Canyon mi fa pensare...

gran canyon al 7.0 con reba e trasmissione SLX/XT e freni avid elixir 3 (che non sono poi una schifezza) viene 1000€!
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2054

il solo telaio della gran canyon viene 699€!
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2144

assurdo! :-)
che discrepanza di prezzo!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo