Telaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ora mi chiedo come possa essere guidare una forcella cosi' performante e rigida (il pp) in una gara di xc, pensando che quando iniziai si agognava una forcella tutta in carbonio come la dag9000 (prova a cercarla su google)

Per l'amatore che esce per divertimento e che frequenta questa sezione secondo me poco nulla... per gli altri non ti saprei dire

Poi si parlava di entry level no? La cannondale nel suo piccolo mi pare diversa e particolare anche nel telaio. Caratteristiche come i tuboni conificati, lo sterzo "grosso", le saldature fresate etc. Ok, non ha lo stesso fascino dei caad pero' non dite che e' banale.

Si ma porca di quella miseria, è quello che ti sto dicendo io da una settimana...

Un telaio in alu che nell'offerta cannondale è considerato l'entry-level, il peggiore, il più economico, quello per incominciare, imparagonabile con il top di gamma ecc ecc ecc ecc bla bla bla in realtà cazzate e marketing a parte è un ottimo telaio che copre il 90% delle esigenze dell'amatore.
E imo un vero salto di qualità l'amatore lo fa passando da quello a una full, se passa a una flash alu o carbon ci fa le stesse identiche cose nello stesso identico modo.

Da qui l'idea che conviene spendere sui componenti... perchè -sarà la 200esiima volta che te lo dico- al giorno d'oggi si trovano ottimi telaio relegati a entry-level e quello che hai preso tu è un caso lampante.

• Mi piace
Reactions: BkR

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Il sondaggio parlava di mille euro...conseguentemente entry level....

Poi si parlava di entry level no? La cannondale nel suo piccolo mi pare diversa e particolare anche nel telaio. Caratteristiche come i tuboni conificati, lo sterzo "grosso", le saldature fresate etc. Ok, non ha lo stesso fascino dei caad pero' non dite che e' banale.

tutte caratteristiche e particolarità apprezzabili ( non so come sia oggi ma anche la verniciatura cannondale storicamente ottima e resistente ) ma non mi sembra che ci sia nulla di diverso ne nelle geometrie ( se ne parlava a inizio 3d ) e anche i materiali ... la differenza tra tubi conificati cannondale e triangolizzati e ovalizzati in un verso e poi nell' altro della 8.2 ...francamente la ignoro. difficilmente si esce ( nell ambito sempre dei mille euro ) dal più bello o più prestigioso etc. etc.
discorso ben diverso in altre fasce di prezzo.

Pagine addietro avevo letto delle MDE mi pare, anche quelle per il poco che conosco apprezzabili, particolari, mi piacciono,ma mi sembrano abbastanza fuori budget pure quelle.

• Mi piace
Reactions: Fuocoz

DR_Balfa

Biker grossissimus
Pagine addietro avevo letto delle MDE mi pare, anche quelle per il poco che conosco apprezzabili, particolari, mi piacciono,ma mi sembrano abbastanza fuori budget pure quelle.

Si parlava di MDE perché nella stessa fascia di prezzo ha due telaio completamente diversi, anche se entrambi in alluminio... certo solo il telaio va oltre i 400 euro, e su tipologia identica (XC) faceva o fa ancora due telai di alluminio anche in questo caso completamente diversi...

Quindi era usata solo come esempio :-)

DR_Balfa

Biker grossissimus
E imo un vero salto di qualità l'amatore lo fa passando da quello a una full, se passa a una flash alu o carbon ci fa le stesse identiche cose nello stesso identico modo.

Non sono d'accordo ok il salto di qualità su una full, anche se spesso con la front mi diverto molto di più, ma se passi ad una flash in carbonio o un top di gamma xc in alluminio le reazioni del telaio saranno completamente diverse, ti troverai con un telaio nervoso, reattivo e sicuramente difficile in discesa, naturalmente (non in casa cannondale) puoi salire di fascia rimanendo nelle front ma con caratteristiche diverse.

Ciao

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
@mick_00 : ieri sera ho studiato un po'. Purtroppo non ho trovato nulla sul "millino" che sia definibile come front all mountain in acciaio. Non sulla guida di tutto mtb. Si trovano solo bici da dirt, che sebbene possano essere sulla cartainteressanti, risultano corte di interasse e difficilmente pedalabili a causa della lunghezza del verticale.
Se non ricordo male su crc (percio' in uk) si trova una bici con le caratteristiche che cerchi sui 700€, mi pare sia una NS. Ma verifica.
In effetti gli inglesi sono maestri in questo tipo di bici, front con angoli rilassato in robusto acciaio, nonche' titanio (non raffinato come certi capolavori pero' onesti) e anche in alluminio.
Ti consiglio di "perdere" tempo (la discussione e' molto lunga) su questo 3d, se non lo conosci gia': http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=62592
Ancora una cosa, il Ti , montato, sul nuovo sotto i 1000€ credo sia impossibile. Pero' esiste l' usato.

matteo_84

Biker marathonensis
Più che altro questo dovrebbe farci riflettere: o chi fa i telai o chi fa i componenti ci sta prendendo per il cu:omertà:

bravissimo Fuocoz!!! ancora una volta hai capito quello che volevo dire io!

è questa la "discrepanza"!!

appena posso metto delle foto con particolari del telaio Trail SL e vedrai che è che sia tutto questo gran chè! ripeto lo porti a casa assemblato a meno di 500€! :-)
quindi come dice fuocoz è un telaio entry level!

matteo_84

Biker marathonensis

Da qui l'idea che conviene spendere sui componenti... perchè -sarà la 200esiima volta che te lo dico- al giorno d'oggi si trovano ottimi telaio relegati a entry-level e quello che hai preso tu è un caso lampante.

ed ancora una volta fuocoz ci prende in pieno come un cecchino!! :-)

quando ho preso la mia cube, montata come scritto sopra, ho capito una cosa: che diavolo me ne faccio di una front da 2000 euro!? sentirei davvero tutta questa differenza?! il telaio "migliore" mettiamo quello della Flash mi farebbe fare cose "diverse" da quello che faccio attualmente con la mia front! la risposta è NO!
quando hai una reba, trasmissione XT/slx, buoni freni a disco idraulici, e un telaio discreto pensate che un telaio in carbonio vi faccia fare il salto?! secondo me no! anzi il contrario per me visto che faccio più AM che XC!
morale ho capito che è "stupido" spendere più di 1500 su di una front (a meno che non si facciano gare, ma anche lì ormai ci sono full leggerissime), tant'è che l'anno prossimo con 1500-2000 € mi faccio una bella full in maniera tale da "sentire" La differenza!

ma se passi ad una flash in carbonio o un top di gamma xc in alluminio le reazioni del telaio saranno completamente diverse, ti troverai con un telaio nervoso, reattivo e sicuramente difficile in discesa, naturalmente (non in casa cannondale) puoi salire di fascia rimanendo nelle front ma con caratteristiche diverse.

Ciao

hai ragione che le reazioni del telaio saranno diverse...ma sempre un front rimane! quindi quello che facevi prima con la front continuerai a farlo anche dopo, solamente avendo speso di più! :-)
ovviamente il mio discorso è rivolto nell' "ambito amatoriale", perchè uno che gareggia ha necessità diverse!

DR_Balfa

Biker grossissimus
hai ragione che le reazioni del telaio saranno diverse...ma sempre un front rimane! quindi quello che facevi prima con la front continuerai a farlo anche dopo, solamente avendo speso di più! :-)
ovviamente il mio discorso è rivolto nell' "ambito amatoriale", perchè uno che gareggia ha necessità diverse!

Non ne sarei così convinto, probabilmente con una front da xc race soffriresti come non pochi, ma con una in titanio avresti un salto di qualità per i lunghi percorsi (se progettata per quello) sicuramente netto.

Non credere che la full sia sempre il vero salto di qualità su percorsi scorrevoli ma anche molto guidati la front di può dare grandi soddisfazioni, oggi come oggi se avessi la possibilità mi farei una front in titanio con geometrie rilassate e forcella da 150 :-)

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
appena posso metto delle foto con particolari del telaio Trail SL e vedrai che è che sia tutto questo gran chè! ripeto lo porti a casa assemblato a meno di 500€! :-)
quindi come dice fuocoz è un telaio entry level!

E io che ho detto scusa, non l' ho descritta come se fosse un telaio di cunningham (o pegoretti per rimanere in italia)
Ho solo detto che non e' banale pur essendo una entry level

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Non credere che la full sia sempre il vero salto di qualità su percorsi scorrevoli ma anche molto guidati la front di può dare grandi soddisfazioni, oggi come oggi se avessi la possibilità mi farei una front in titanio con geometrie rilassate e forcella da 150 :-)

Ti quoto, sei stato piu' rapido... Mi sto rileggendo i post sulle front AM e sto pensando di farne una coi "ferri vecchi" in garage, il problema sara' avere lo sterzo aperto usando la vecchia z1 da 100mm.

matteo_84

Biker marathonensis
Non ne sarei così convinto, probabilmente con una front da xc race soffriresti come non pochi, ma con una in titanio avresti un salto di qualità per i lunghi percorsi (se progettata per quello) sicuramente netto.

ripeto...ho la front e faccio giri AM quindi so che una front può dare soddisfazioni! la cosa secondo me è questa, ormai con 1000-1500 come abbiamo potuto vedere si riescono a fare dei "buoni" acquisti! buoni perchè ad esempio canyon con 1000 euro ti da tutto quel "popò" di roba e via dicendo le altre case!
ora io non faccio gare ma mi piace fare escursionismo! un front rimane una front, e oltre un certo livello di componentistica, non credo che troverei delle migliorie! mentre passare da un'atala alla cube è stata una cosa eccezionale, credo che passare dalla cube ad una front da 2000-2500 € non credo sia poi così eccezionale come resa nei giri am che faccio!
quindi, nel mio caso, un full mi farebbe fare il salto di qualità, soprattutto in discesa! ovvio che terrei anche la front in maniera tale da usare la bike "migliore" a seconda del tracciato!

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
ripeto...ho la front e faccio giri AM quindi so che una front può dare soddisfazioni! la cosa secondo me è questa, ormai con 1000-1500 come abbiamo potuto vedere si riescono a fare dei "buoni" acquisti! buoni perchè ad esempio canyon con 1000 euro ti da tutto quel "popò" di roba e via dicendo le altre case!
ora io non faccio gare ma mi piace fare escursionismo! un front rimane una front, e oltre un certo livello di componentistica, non credo che troverei delle migliorie! mentre passare da un'atala alla cube è stata una cosa eccezionale, credo che passare dalla cube ad una front da 2000-2500 € non credo sia poi così eccezionale come resa nei giri am che faccio!
quindi, nel mio caso, un full mi farebbe fare il salto di qualità, soprattutto in discesa! ovvio che terrei anche la front in maniera tale da usare la bike "migliore" a seconda del tracciato!

Io direi che potresti provare prima un telaio tipo l' on-one et similia, sono front che costano poco e' secondo me hanno una risposta ben diversa del tuo cube...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo