Telaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
E allora non fare affermazioni basate sul nulla.
Di quello che sai, non quello che "forse boh ma non ho voglia di controllare"

...

E quali telai delle marche note e consigliate sul forum hanno difetti?
Solita allusione retorica, o fai i nomi e porti le prove di bici che montano componenti di livello superiore ma hanno un telaio difettato oppure stai parlando tanto per. O dici marca e modelli oppure stai solo facendo terrorismo psicologico lasciando intendere cose che non sono assolutamente vere, anzi, diffamanti.

Scusa se non un pò rude, però davvero non se ne può e se fai sti post non ti poni come un interlocutore a cui vale la pena dare retta.

Primo, io non diffamo nessuno, ne faccio terrorismo psicologico.
Secondo, non posso conoscere a memoria ogni telaio presente sul mercato, tu si? Complimenti.

Mi dici perche' vuoi i nomi? Ti giuro non capisco. Non ho detto che la deca fa schifo, o qualsiasi altra. Ho semplicemente detto dove guardare per scovare la qualita' del telaio. Ho detto male? Non mi sembra di dire tanto per.
Forse ho sbagliato a rispondere di getto, perche' non e' mia intenzione andare dire non comprate x, non comprate y!
Semplicemente si continua a dire i telai di quella fascia sono tutti uguali. Io dico no, vai a vedere questo e quello e vedrai che non e' vero.
Se poi reputi che dica solo ca..ate (completate come preferite) hai solo da dirlo che esco dalla discussione.

E con questo spero di non essere finito OT.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il senso del topic è questo.

Bisogna trovare il giusto equilibrio tra tutti i componenti, secondo me, e purtroppo con i 1000€ totali di budget, la coperta è corta.

dipende per chi

forse in gara,
ma per fare dell'ottima mTB, oltre al livello di principiante, la 8.2 di deca e le verie canyon e compagnia bella sono sono affatto corte .....

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Primo, io non diffamo nessuno, ne faccio terrorismo psicologico.
Secondo, non posso conoscere a memoria ogni telaio presente sul mercato, tu si? Complimenti.

Mi dici perche' vuoi i nomi? Ti giuro non capisco. Non ho detto che la deca fa schifo, o qualsiasi altra. Ho semplicemente detto dove guardare per scovare la qualita' del telaio. Ho detto male? Non mi sembra di dire tanto per.
Forse ho sbagliato a rispondere di getto, perche' non e' mia intenzione andare dire non comprate x, non comprate y!
Semplicemente si continua a dire i telai di quella fascia sono tutti uguali. Io dico no, vai a vedere questo e quello e vedrai che non e' vero.
Se poi reputi che dica solo ca..ate (completate come preferite) hai solo da dirlo che esco dalla discussione.

E con questo spero di non essere finito OT.

Ok, il punto è che ciò che tu hai indicato sono problemi che non si trovano sul 99,9% dei telai prodotti da case che fanno mtb (e quindi lasciamo perdere la verdona) mentre da come l'hai messa giù pagine fa sembra che nella scelta di un telaio ci sia da porsi chissà quali problemi.

Imo la realtà un altra, ormai nella gamma medio bassa c'è un appiattimento generale tendente al buono che di fatto toglie un sacco di complessità alla scelta. Individuato l'ambito di utilizzo, dire che uno vale l'altro non è proprio corretto ma si avvicina alla realtà.
E questo fin quando qualcuno non riuscirà a dimostrare il contrario (e si, perchè se vuoi farmi tirare fuori dei soldi mi devi dare una motivazione valida, non come spesso si legge "se costa di più ci sarà un motivo").

A meno che non mi vieni a dire che 100gr in meno sia un elemento fondamentale al fine della prestazione dell'amatore.

La differenza principale, come accade in una buona parte dell'economia, sta nel servizio correlato al prodotto e non al prodotto stesso.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
dipende per chi

forse in gara,
ma per fare dell'ottima mTB, oltre al livello di principiante, la 8.2 di deca e le verie canyon e compagnia bella sono sono affatto corte .....

Si, è vero, mica ho scritto il contrario.

Ma si torna sul tema di inizio topic: meglio il telaio o i componenti?
Diciamo che se vogliamo assemblare un telaio con quella cifra la scelta è risicata e abbastanza similare.
Di conseguenza convengono mtb complete (secondo me).

Prova a fare due conti, allestendoti una mtb al di fuori dei soliti nomi e cambiando materiali!

Poi il fatto che per le prestazioni del 95% di noi ciclisti, una mtb da 1000€ basta e avanza è un'altra storia.
Del resto per i limiti di velocità presenti su strade e autostrade, basta una Panda...eppure si vedono parecchie Bmw, Mercedes, Suv e affini.

• Mi piace
Reactions: Lady Musty

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
La differenza principale, come accade in una buona parte dell'economia, sta nel servizio correlato al prodotto e non al prodotto stesso.

Bene, si vede che sono rimasto un po' indietro su certi dettagli delle bici entry-level, meglio cosi'.

Un' altra cosa a cui non si pensa e' la rivendibilita' del prodotto, spesso certi marchi lo sono meno. Forse e' OT?

Ecco un altro errore che si compie, non si pensa al post-vendita, ma quasto e' OT perche' questo esula dal privilegiare telaio o componenti.

Ps: pero' rimango della mia idea, meglio privilegiare il telaio eccheccavolo! ;-)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Bene, si vede che sono rimasto un po' indietro su certi dettagli delle bici entry-level, meglio cosi'.

Un' altra cosa a cui non si pensa e' la rivendibilita' del prodotto, spesso certi marchi lo sono meno. Forse e' OT?

Ecco un altro errore che si compie, non si pensa al post-vendita, ma quasto e' OT perche' questo esula dal privilegiare telaio o componenti.

Ps: pero' rimango della mia idea, meglio privilegiare il telaio eccheccavolo! ;-)

Troppe varianti.

Ad esempio, se un marchio blasonato è più rivendibile è anche vero che l'hai pagato di più prima e che se tieni la mtb 3-4 anni poco ti cambia.
Senza contare che io preferirei una 8.2 usata a una scale 80.

Per il post vendita anche qui dipende, c'è gente che ha speso 5000€ e poi per problemi in garanzia ha avuto due dita negli occhi mentre c'è gente che al deca gli han cambiato la bici per un problema alla forcella....

Quindi si, direi che siamo ot.

DR_Balfa

Biker grossissimus
A me continua a sfuggire qualcosa nella discussione, una differenza che si può valutare è la differenza di geometrie tra un telaio ed un altro.

Dalle geometrie dipende l'uso del telaio, (ok con un telaio da xc posso anche andare in un bikepark e sperare che non si rompa, soprattutto se di fascia altissima, e posso iscrivermi ad una gran fondo con un telaio da DH e sperare che non mi venga un infarto alla prima salita).

Ora provo a modificare la domanda può una geometria più adatta e una progettazione del telaio per l'uso che vogliamo fare compensare un più scarso livello di componenti?

E' chiaro che parliamo sempre di principianti e quindi l'uso che vedo più probabile è quello escursionistico.

Ciao

Ps in ogni caso se una saldatura è fatta bene dal punto strutturale non si può verificare ad occhio (altrimenti ci assumerebbero tutte le ditte aeronautiche a controllare le saldature) ma se è più bella si :-).

PS 2 il post vendita è un terno al lotto sfortunatamente certo una garanzia a vita come Cannondale, Trek ecc. dovrebbe farci dormire sonni più tranquilli.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ora provo a modificare la domanda può una geometria più adatta e una progettazione del telaio per l'uso che vogliamo fare compensare un più scarso livello di componenti?

Se la differenza è forte si, ad esempio se devi fare am è meglio un telaio da am con una revelation piuttosto che un telaio da xc con la sid.

Se invece parli di escursionismo da principianti (che ad esempio è diverso dall'escursionismo che fa Muldox, per intenderci...) i vantaggi dati da componenti migliori, per quella che è stata la mia esperienza, sono maggiori rispetto agli svantaggi di un telaio non da escursionismo.

Anche se ci sarebbe da capire qual'è la differenza tra escursionismo e xc non competitivo...

ps in ogni caso se una saldatura è fatta bene dal punto strutturale non si può verificare ad occhio (altrimenti ci assumerebbero tutte le ditte aeronautiche a controllare le saldature) ma se è più bella si :-).

Si è vero ma si paga, dipende poi da noi se consideriamo la bellezza un fattore primario o secondario.

PS 2 il post vendita è un terno al lotto sfortunatamente certo una garanzia a vita come Cannondale, Trek ecc. dovrebbe farci dormire sonni più tranquilli.

Non voglio generalizzare, ma tra i due nomi che hai citato c'è C'dale che mi porta alla memoria questo 3d piuttosto recente... quindi hai fatto bene a sottolineare "dovrebbe".

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
A me continua a sfuggire qualcosa nella discussione, una differenza che si può valutare è la differenza di geometrie tra un telaio ed un altro.

Dalle geometrie dipende l'uso del telaio, (ok con un telaio da xc posso anche andare in un bikepark e sperare che non si rompa, soprattutto se di fascia altissima, e posso iscrivermi ad una gran fondo con un telaio da DH e sperare che non mi venga un infarto alla prima salita).

E' chiaro che parliamo sempre di principianti e quindi l'uso che vedo più probabile è quello escursionistico.

Ciao

Ps in ogni caso se una saldatura è fatta bene dal punto strutturale non si può verificare ad occhio (altrimenti ci assumerebbero tutte le ditte aeronautiche a controllare le saldature) ma se è più bella si :-).

restando in tema
con i 1000€ posso comperarmi una front ''all-mountain'' o una ''race-ready''
a parita' di marchio vedrai che il livello dei componenti non è molto diverso
quindi:
ad un principiante sara' piu' utile la prima,ad un ragazzino di 15 anni che vuole iniziare a gareggiare daremo la race-ready
giusto?
non ci vedo -a parita' di prezzi- ste' differenze importanti nella componentistica :nunsacci:

DR_Balfa

Biker grossissimus
restando in tema
con i 1000€ posso comperarmi una front ''all-mountain'' o una ''race-ready''
a parita' di marchio vedrai che il livello dei componenti non è molto diverso
quindi:
ad un principiante sara' piu' utile la prima,ad un ragazzino di 15 anni che vuole iniziare a gareggiare daremo la race-ready
giusto?
non ci vedo -a parita' di prezzi- ste' differenze importanti nella componentistica :nunsacci:

no la differenza di componentistica ci può stare prendo un esempio di Fuocoz (spero di averlo scritto giusto) tra la deca 8.2 e la Scott 70 in questo caso sono due telai xc race con componentistiche diverse Scott è sempre stata decisamente cara secondo me vale soprattutto sui telai in carbonio e nelle full sulla 70... qualche dubbio lo nutro :-)

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
no la differenza di componentistica ci può stare prendo un esempio di Fuocoz (spero di averlo scritto giusto) tra la deca 8.2 e la Scott 70 in questo caso sono due telai xc race con componentistiche diverse Scott è sempre stata decisamente cara secondo me vale soprattutto sui telai in carbonio e nelle full sulla 70... qualche dubbio lo nutro :-)
allora; non facciamo confusione paragonando mele e cacciaviti
io ho detto a PARITA' DI MARCA certo che poi le Canyon avranno un costo diverso delle Decathlon che avranno un costo diverso delle Scott
Se invece vogliamo asserire che con 1000€ la miglior bici possibile sa una Deca...Non so cosa risponderti: non sono mai entrato da Decathlon in vita mia:nunsacci:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io ho detto a PARITA' DI MARCA certo che poi le Canyon avranno un costo diverso delle Decathlon che avranno un costo diverso delle Scott
Se invece vogliamo asserire che con 1000€ la miglior bici possibile sa una Deca...Non so cosa risponderti: non sono mai entrato da Decathlon in vita mia:nunsacci:

non è la deca perchè costa 849 :smile:

la migliore non esiste
la 8.2 a quel prezzo è un eccellente compromesso ed eccellente rapporto prezzo/qualità intendendo con qualità il tipo di MTb e la componentistica

Ci sta che un sivende ti sconti una rimanenza dove potresti raggiungere il medesimo compromesso

DR_Balfa

Biker grossissimus

capito male scusami

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo