Telaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

matteo_84

Biker marathonensis
Una sola cosa le bici che illustravo stanno (complete) tra i 900 $ ai 1100 euro il vero problema è che non sono importate in italì....

ah ok!!
perchè io sono "partito" da questo rivenditore italiano DMR e vende solo telai (o almeno così mi pare di aver capito dal sito)...

http://www.free-ride.it/free-ride/index.php/bike/dmr

l'usato sinceramente non è che mi faccia impazzire! poi sinceramente sul mercatino ho visto compenti usati venduti al prezzo praticamente del nuovo in alcuni siti stranieri!

cmq quel telaio a 120 euro non sembra malvagio...anche se cmq del 2007! :-)

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Non vorrei essere petulante ( un po lo sono per carattere ) ma 1030 £ corrispondenti a 1170 euro non è proprio un fuoribudget di poco ... si avvicina al 20 % con acquisto online con tutto ciò che ne comporterebbe per il famoso principiante che era alla base del 3d e il prezzo è comunque aiutato da un cambio mai cosi favorevole ( per lo meno da che io ricordi ) ma che giustamente essendoci andrebbe sfruttato.

Ora che il nostro principiante di inizio 3d si sarà rotto i xxxxxx e ha cambiato sport :spetteguless: devo dire che queste sono bike molto interessanti e di sicuro seppur di nicchia hanno un loro perchè ultimamente le on-one le avevo un po perse di vista.

Personalmente forcella ( di più )e ruote non riesco a considerarle completamente "componenti" in quanto strutturali alla bike e in grado di influenzare moltissimo la resa
le chicche del on-one le considero: materiale geometria revelation e rm5 4 cose che sul millino non sono facili da trovare

DR_Balfa

Biker grossissimus
guarda che lo scopo del tread era quello di far ragionare chi fa un acquisto e non fare il lavaggio del cervello ovvero di guardare oltre ai soliti marchi e cercare soluzioni più adatte al reale uso di un principiante ovvero un uso escursionistico con telai facili da guidare al posto di telai con geometrie race e risposte secche che a tutti possono servire tranne che ad un principiante. Poi tenete conto che la on one è montata tutt'altro che male... e che ok è leggermente fuori budget ma ad esempio le Norco montate più economiche e con telai in alluminio sono a 900 $....

insomma il telaio può regalarti sensazioni che nessun componente può darti sempre a mio modestissimo parere....

ciao e buona serate

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non vorrei essere petulante ( un po lo sono per carattere ) ma 1030 £ corrispondenti a 1170 euro non è proprio un fuoribudget di poco ... si avvicina al 20 % con acquisto online con tutto ciò che ne comporterebbe per il famoso principiante che era alla base del 3d e il prezzo è comunque aiutato da un cambio mai cosi favorevole ( per lo meno da che io ricordi ) ma che giustamente essendoci andrebbe sfruttato.

Ora che il nostro principiante di inizio 3d si sarà rotto i xxxxxx e ha cambiato sport :spetteguless: devo dire che queste sono bike molto interessanti e di sicuro seppur di nicchia hanno un loro perchè ultimamente le on-one le avevo un po perse di vista.

Personalmente forcella ( di più )e ruote non riesco a considerarle completamente "componenti" in quanto strutturali alla bike e in grado di influenzare moltissimo la resa
le chicche del on-one le considero: materiale geometria revelation e rm5 4 cose che sul millino non sono facili da trovare

Aggiungo anche che quando si parla di un argomento, anche abbastanza complesso, non si può portare un esempio -magari decisamente fuori dalla media- e da li arrivare a trarre una conclusione.

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
guarda che lo scopo del tread era quello di far ragionare chi fa un acquisto e non fare il lavaggio del cervello ovvero di guardare oltre ai soliti marchi e cercare soluzioni più adatte al reale uso di un principiante ovvero un uso escursionistico con telai facili da guidare al posto di telai con geometrie race e risposte secche che a tutti possono servire tranne che ad un principiante. Poi tenete conto che la on one è montata tutt'altro che male... e che ok è leggermente fuori budget ma ad esempio le Norco montate più economiche e con telai in alluminio sono a 900 $....

insomma il telaio può regalarti sensazioni che nessun componente può darti sempre a mio modestissimo parere....

ciao e buona serate

Era solo una battuta!
Alla fine, credo tutti o quasi, hanno capito l'importanza dell'argomento, anche se ho notato poca partecipazione, ma come immagino già sapevi, sono argomenti di nicchia.;-)

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito

ciao e buona serate

apprezzo questo 3d sicuramente interessante, cosi come ritengo le tante bike proposte sensate e di qualità e con ottimi rapporti Q/P, cosi come i riferimenti all'utilizzo alle geometrie race o meno ( tutti argomenti che condivido pienamente )

una stambek 29 acciaio classic o titanio con forka da 120 prima o poi.....

l unico appunto lo avevo fatto al sondaggio, o meglio a come era posto ( naturale che l'autore abbia tutto il diritto di scriverlo come vuole ) o-o
da ciò che ho letto finora però una buona bike sui mille euro per essere tale, usa un telaio da 150 euro ( e non per questo non è buono ) , on-one o altro ( credo anche la norco,e una forca da 300 e ruote da 200 ...senza stare a contare il centesimo

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015

Imho sono molto classiche e da xc, si scostano di 1/2 grado dai canonici e storici 71° dello sterzo e 73° della sella. Da notare che se una volta questi valori erano fissi (forcella rigida) ora gia' solo col SAG (affondamento forcella statico con ciclista in ordine di marcia) chiudi parecchio lo sterzo.

La cosa che mi piace meno sono le saldature sembrano proprio poco curate (anche se fatte a macchina)

DR_Balfa

Biker grossissimus
l unico appunto lo avevo fatto al sondaggio, o meglio a come era posto ( naturale che l'autore abbia tutto il diritto di scriverlo come vuole ) o-o

Bhe nonostante insegnare la statistica sia uno dei miei mestieri precari e sottopagati in effetti l'ho scritto di fretta e senza troppa attenzione me ne scuso... si potrebbe rimettere su un nuovo sondaggio scritto meglio :-)... sarebbe una manna dal cielo per i direttori di marketing

DR_Balfa

Biker grossissimus
Guarda queste di geometrie sono di una front da AM l'angolo sella è sempre 73° ma se non sei in un intorno di quello c'è poco da pedalare :-), poi l'angolo di sterzo è 68,5 con una forcella da 140 ma che puoi portare a 150/160, ma guarda anche l'orizzontale non troppo lungo altrimenti ti trovi disteso, ed è vero che rendi di più ma in discesa sono....
http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=205&Itemid=69#geo

Guarda anche queste della Norco (ditta canadese molto valida, non più importata) sono telai pensati per il divertimento e nota angoli, lunghezza orizzontale minore ma l'interasse lungo... insomma non sono bici pensate per le gare ma per divertirsi http://www.norco.com/bikes/mountain/bc-trail/sasquatch/

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Guarda queste di geometrie sono di una front da AM l'angolo sella è sempre 73° ma se non sei in un intorno di quello c'è poco da pedalare :-), poi l'angolo di sterzo è 68,5 con una forcella da 140 ma che puoi portare a 150/160, ma guarda anche l'orizzontale non troppo lungo altrimenti ti trovi disteso, ed è vero che rendi di più ma in discesa sono....
[url]http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=205&Itemid=69#geo[/URL]

Guarda anche queste della Norco (ditta canadese molto valida, non più importata) sono telai pensati per il divertimento e nota angoli, lunghezza orizzontale minore ma l'interasse lungo... insomma non sono bici pensate per le gare ma per divertirsi [url]http://www.norco.com/bikes/mountain/bc-trail/sasquatch/[/URL]

Cosa c'è allora che non va nelle geometrie di questa http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2083 rispetto a quelle della mde?

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
oltre questo, poi c'è da dire che la canyon è bella che assemblata (a prezzi ridicoli direi) e partire per esempio dal telaio MDE (il keeper per esempio) e metterci i pezzi ti costa molto....

Infatti, non ho menzionato i componenti xchè non mi sembrava nemmeno il caso.
Succo del discorso....................... si possono trovare medio/buoni telai, con giuste geometrie, con buoni/ottimi componenti a prezzi mooolto vantaggiosi. :-)

• Mi piace
Reactions: BkR

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo