• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Telaio o componenti?

matteo_84

Biker marathonensis
ma anche il telaio di una ferrari non è quello dalla panda.... metti il cambio della ferrari sulla panda metti i freni della ferrari sulla panda... poi affronta una curva e dimmi....

ma io infatti non ho parlato di telaio...di componenti!! il cambio e la frizione di una ferrari non posso essere paragonate a quella di una panda! così come i freni! ma parlo di impianto frenante e cambio!

ma mettiamo caso di poter mettere i freni di una ferrari su di una panda stai certo che la panda frenerà di gran lunga meglio! oppure proviamo a mettere i freni di una panda su di una ferrari e andare in un rettilineo a 300km/h e inchiodare! secondo me i freni della panda si squagliano!
il cambio e i freni con l'aerodinaca centrano poco...
io parlo di efficienza di frenata e di cambiata...

il problema è questo: Xtr e XX sono il top! se costano un occhio della testa un motivo ci sarà! lo stesso una SID o una Reba rispetto una dart....è sbagliato dire il gruppo alivio cambia come l'Xtr...grazie è un cambio e cambierà...ma ripeto COME cambia?! COME si comporta un componente meno qualitativo rispetto ad un altro?! poi ovvio che svolgono entrambi la stessa funzione, sia il componente scrauso che il top!
e stai certo che la componentistica va di pari passo con il telaio! la ferrari non ha i componenti di una panda, la panda non ha i componenti di una ferrari! lo stesso per le bike! hai mai visto un alivio su di un telaio da 3000euro?! io no!

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ragazzi ragazzi , nel scegliere una bici ci vuole un po' romanticismo! si parte sempre dal telaio e dalla forcella e poi lo si veste, se subito non si può montarlo xtr, pazienza lo monto con componenti usati della vecchia biga e inizio a godermelo così, poi piano piano lo si upgrada!
Ma se dovete scegliere una ragazza guardate come è vestita o guardate il telaio che c'è sotto?

Reactions: tiziano

DR_Balfa

Biker grossissimus
in ogni caso siamo di nuovo fuori tema... il discorso era tra bici di pari fascia... in ogni caso come ti ho scritto lo sram sx5 di mio figlio va come un orologio, non sara un xtr ma funziona benissimo e lo stesso vale dei dischi gli avid bb5... certo non sono i miei saint... ma non sfigurano.

matteo_84

Biker marathonensis

che centra bici di pari fascia?! io ero solamente contrario all'affermazione di cit
Un v-brake mi ferma quanto un disco, un alivio cambia quanto un xtr (tanto se non sono regolati fanno schifo entrambi), una ruota piu' pesante gira quanto una piu' leggera, una forcella ad aria vale quanto una a molla.
quindi lui paragonava componenti e non bici di pari fascia!

ripeto che l'X5 cambi marcia è normale (altrimenti sarebbe rotto o malregolato), è per definizione! altrimenti non era un cambio ma un altro componente! tutto sta nel come un cambio "cambia" e in come un freno "frena"! e non si può dire che la differenza non si senta passando da un gruppo entry level ad uno eccellente! magari solo un pro capirebbe la differenza tra Xt e Xtr, piccoli dettagli, ma moltissimi noterebbero delle sostanziali differenze passando dall'alivio al deore Xt...vuoi in peso, in prestazione etc. etc.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

prendere il cambio come riferimento è scorretto perchè è un altra estremizzazione e se si vuole fare una discussione costruttiva non va bene.

Il cambio sulla mtb è la cosa più stupida, certo magari non un turney o un alivio ma un deore o un x.5 vanno benissimo.

Ma il resto, sospensioni, ruote, freni la differenza tra un entry-level e una fascia media è netta e solo andando sulle ciclabili non ce ne si accorge.

Fai 4 ore con un paio di ruote belle e fanne altrettante con un paio di ruote pesanti e inchiodate e dimmi se non c'è differenza... usa dei buoni tubeless piuttosto che copertoni e camere da due soldi, fatti una discesa con una buona forcella o con una pessima forcella...

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Premessa...dovessi scegliere, sono per i componenti.

Questo è un ragionamento che mi piace.
Il telaio e (perchè no) la marca verniciata sull'obliquo devono far battere il cuore...saranno tutti uguali, ma un pò di romanticismo (illusorio?) ci vuole.
Però sempre con il giusto equilibrio tra le 2 cose.

o-o

Reactions: Lady Musty

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Cercare di dare un'anima a un oggetto è un ottimo modo per farci spendere più soldi.
Poi ognuno trae le soddisfazioni da dove vuole... del resto oltre ad acciaio, alu e carbonio ora c'è mica anche la materia con cui sono fatti i sogni?

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Cercare di dare un'anima a un oggetto è un ottimo modo per farci spendere più soldi.
Poi ognuno trae le soddisfazioni da dove vuole... del resto oltre ad acciaio, alu e carbonio ora c'è mica anche la materia con cui sono fatti i sogni?

Esatto.

Il tutto è tramutabile in qualsiasi settore.
C'è chi preferisce un'Audi ad una Skoda...eppure sono molto più simili di quello che dice il listino.
Ormai tutto si basa su gusti estetici, di marca e di portafoglio...non sempre la ragione ha il sopravvento (ed è giusto così).

o-o

Reactions: Lady Musty

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
.non sempre la ragione ha il sopravvento (ed è giusto così).

o-o

Certo, però condizione che poi non si voglia convincere la gente che una ragione c'è.
Perchè un telaio top di gamma con ruote in ghisa non andrà mai quanto un onesto telaio in alu montato bene.

Poi a chi l'ha potrà riempire il cuore, dare un senso di appertenenza a una tribù, far bene alla sua autostima o qualunque altro processo psicologico ma la bici in se non sarà un mezzo meccanico più performante!

Sempre sottointeso che poi ognuno fa ciò che vuole

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Tralasciando discorsi relativi a quei modelli, spesso di nicchia, che per composizione e costo sono riservati a pochissimi fortunati e rimanendo nell’ambito di quei biker che purtroppo spesso devono fare i conti con baget limitati, il discorso non è così semplice. Molto spesso si vedono in giro bici che per scelta di mercato vengono realizzate con telai di bassa gamma e, per elevarne il livello qualitativo e naturalmente il prezzo, assemblate ed arricchite con alcuni componenti di buon livello. Poi ci sono i soliti grandi marchi che, sfruttando fama e brand rinomato, propinano costose bici che, a loro dire, sono fatte con ottimi telai, ma molto frequentemente assemblate con componentistica di basso livello. Pensare di realizzare una bici a propria misura, acquistando prima il telaio e poi la componentistica a parte, ovvero valutare degli eventuali futuri up-grade su un modello già assemblato, è una scelta chiaramente antieconomica dal momento che il costo relativo all’acquisto di componentistica aftermarket è sensibilmente più alto se confrontato con prodotti completi. La parola giusta, secondo la mia biker filosofia, è equilibrio, cioè il giusto compromesso qualitativo tra telaio e componentistica, il che vuol dire osservare il mercato in modo distaccato, evitando quanto possibile di essere influenzare da mode, marchi o novità ma rimanendo ancorati su alcuni punti fermi e naturalmente senza farsi troppe illusioni. Sono dell’idea che la bici vada realizzata sulla base della scelta del telaio, sul quale selezionare la componentistica più idonea, ma con soli 1000 € si deve puntare a qualcosa che funzioni in modo più che accettabile, quindi nel caso specifico forse è meglio avere un occhio di riguardo per la componentistica.

Reactions: DR_Balfa

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me è meglio iniziare ad avere un buon telaio e poi upgradarlo successivamente,che avere i migliori componenti su un telaio scarso di una marca sconosciuta che alla prima uscita si spezza.

Ti vorrei far notare che quando qui si parla di telai "scarsi" si parla esattamente di telai come il tuo e non credo che si spezzi alla prima uscita.

Perchè si, in un mercato che ha mtb che vanno dalle 500 alle 5000€ una bici che costa 700€ in totale ha un telaio che viene considerato "scarso".

Quindi ti domando, perchè non ti sei preso un telaio top di gamma in carbonio montato male?
Saresti stato coerente col tuo ragionamento.

Oppure l'alternativa è che il tuo telaio non è "scarso", va benissimo, e che quindi conviene investire sui componenti.

DR_Balfa

Biker grossissimus
Certo, però condizione che poi non si voglia convincere la gente che una ragione c'è.
Perchè un telaio top di gamma con ruote in ghisa non andrà mai quanto un onesto telaio in alu montato bene.

Ma anche un paio di ruote top di gamma su una pininfarina non andranno da nessuna parte.

Poi a chi l'ha potrà riempire il cuore, dare un senso di appertenenza a una tribù, far bene alla sua autostima o qualunque altro processo psicologico ma la bici in se non sarà un mezzo meccanico più performante!

Certo anche guardare un quadro di Picasso, o ascoltare una sinfonia di Shostakovich non mi sfamerà ma sicuramente mi riempirà lo spirito

Sempre sottointeso che poi ognuno fa ciò che vuole

Questo è sicuro... anche perché altrimenti andremmo tutti vestiti uguali, leggeremmo tutti gli stessi libri ascolteremmo tutti la stessa musica, ma è proprio la differenza, e mai l'omologazione, a migliorare il mondo (A mio modestissimo parere) o-o

]

Reactions: BIRD65IT

DR_Balfa

Biker grossissimus
Solito eccesso, la pininfarina non è una mtb

nemmeno le mie singletrack sono sono di ghisa.... anche se lo sembrano ... o forse lo sono?.... o forse è la pancia?

Non scorderò mai ai tempi del ligth a tutti i costi uno che mi consigliava di cambiare i nipples con altri più leggeri lo guardo e gli dico certo ma se mi metto a dieta risparmio di più

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Ma su questo siamo perfettamente d'accordo, gli eccessi sono sempre insensati.

Semplicemente penso che i telai dopo 30 anni hanno raggiunto un livello tale che anche sulla mtb da meno di 1000€ (se front) sono oggettivamente di ottima qualità e in grado di soddisfare per peso, resistenza e rigidità le esigenze della maggior parte di noi.
Invece, se ci fai caso, sospensioni, freni idraulici e anche le ruote con la nuova tecnologia tubeless sono molto più recenti e quindi la differenza tra un entry-level e un'alta gamma è molto più evidente.

Il cambio invece, che si è evoluto pari passo con i telai essendo "nato" in contemporanea, ha differenze già meno percettibili (come del resto mi pare abbia sottolineato anche tu parlando di deore e x.5).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo