Telaio o componenti?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si anchio mi riferivo principalmente alle front ma anche riguardo le full, un ottimo telaio se ci montiamo un ammo trovato nelle patatine non darà mai il massimo, ne tanto meno se gli montiamo una forcella che appena ci sono due radici in successione va in crisi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quotonissimo, se andiamo di full mettiamo qualche bel filtro però, se non non finiamo più.

Si un pò è vero... però siamo sempre al solito discorso... cos'è un livello "alto" e chi davvero se ne accorgerebbe...
Non metto in dubbio che ci siano telai con sistemi carro più raffinati di altri, però è anche vero che ci sono diversi telai col classico giunto horst (di marche sia blasonate che non) che se dotati di un buon ammo riescono a soddisfare le esigenze dei più.

E tornando alla domanda del 3d, se spendo tutto su un telaio top di gamma ma lo monto male le prestazioni saranno sicuramente peggiori di un telaio medio montato bene.
 

Ironruy

Biker superis
Ciao, settimana scorsa ho ordinato l'Orbea Alma S10 dopo qualche giorno il negoziante mi ha contattato perchè purtroppo per il colore che volevo dovevo aspettare fino a dicembre...
Siccome il telaio in carbonio mi piace carbon look, disponibile subito c'era il telaio bianco, ho chiesto per la G10. Ho chiesto al negoziante ma se uno vuole spendere qualche soldo in + conviene farlo per il telaio oppure nel gruppo?
La sua risposta è stata questa: la differenza tra i due carboni utilizzati è talmente minima che solo un PRO la sentirebbe...
Allora l'ho ordinata bianco con XTR!!!!
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao, settimana scorsa ho ordinato l'Orbea Alma S10 dopo qualche giorno il negoziante mi ha contattato perchè purtroppo per il colore che volevo dovevo aspettare fino a dicembre...
Siccome il telaio in carbonio mi piace carbon look, disponibile subito c'era il telaio bianco, ho chiesto per la G10. Ho chiesto al negoziante ma se uno vuole spendere qualche soldo in + conviene farlo per il telaio oppure nel gruppo?
La sua risposta è stata questa: la differenza tra i due carboni utilizzati è talmente minima che solo un PRO la sentirebbe...
Allora l'ho ordinata bianco con XTR!!!!

E hai fatto benissimo! :-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao, settimana scorsa ho ordinato l'Orbea Alma S10 dopo qualche giorno il negoziante mi ha contattato perchè purtroppo per il colore che volevo dovevo aspettare fino a dicembre...
Siccome il telaio in carbonio mi piace carbon look, disponibile subito c'era il telaio bianco, ho chiesto per la G10. Ho chiesto al negoziante ma se uno vuole spendere qualche soldo in + conviene farlo per il telaio oppure nel gruppo?
La sua risposta è stata questa: la differenza tra i due carboni utilizzati è talmente minima che solo un PRO la sentirebbe...
Allora l'ho ordinata bianco con XTR!!!!

Beh, almeno è stato onesto e non ti ha detto che con la top di gamma avresti sbancato alle gf... però c'è anche da dire che anche tra xt e xtr solo un pro sentirebbe la differenza...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Certo che mi sono distratto qualche ora e voi siete andati avanti come treni :-).

Da quello che leggo mi sembra che la maggioranza preferisca "spendere" sui componenti tralasciando le caratteristiche, materiali e geometrie, del telaio.

Ma se scegliete in base ai componenti non rischiate di trovarvi con un telaio che per le sue caratteristiche non si addice al vostro uso?

Ciao
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Certo che mi sono distratto qualche ora e voi siete andati avanti come treni :-).

Da quello che leggo mi sembra che la maggioranza preferisca "spendere" sui componenti tralasciando le caratteristiche, materiali e geometrie, del telaio.

Ma se scegliete in base ai componenti non rischiate di trovarvi con un telaio che per le sue caratteristiche non si addice al vostro uso?

Ciao

ho capito.................. ti piace girare la frittata come vuoi tu...........
mettiamola così,.............. secondo me, se non 6 PRO, una come questa, http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2056 , è solo x fare un esempio, basta e avanza.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ho capito.................. ti piace girare la frittata come vuoi tu...........
mettiamola così, secondo me, se non 6 PRO, una come questa, [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2056[/URL] , è solo x fare un esempio, basta e avanza.

io non sto girando la frittata anzi sono stato chiarissimo che io sono per il telaio :-), sto solamente cercando di riflettere e far riflettere perché ogni volta che uno chiede consigli su due bici il 90% dice fai quella perché è montata meglio, e non ho voluto aprire polemiche sul montata meglio....

Quindi non sto rigirando nulla, se io oggi avessi la possibilità di comprare un telaio prenderei uno fatto da Frank the Welder:
http://www.frankthewelder.com/about.php

certo non è un telaio da principiante e io non lo merito ma alla passione....poi lo monterei non tanto con componenti ottimi ma molto "particolari" :-)
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Se ho un telaio medio-buono e lo monto con dei + che buoni componenti è ok,
se ho un ottimo telaio e lo monto con dei medio-buoni componenti mi stona.......... chissà xchè!?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
doc, io dico solo questo:

a)
in salita dei cerchi superiori e scorrevoli possono aiutare tanto quanto un telaio superiore, se non di più
Si presume poi che dopo le salite ci siano le discese...
bene in discesa una buona forcella, dei buoni freni e dei buoni cerchi ti possono far portare a casa la pelle quando il telaio è praticamente ininfluente (ammesso che non si spezzi, ma abbiano già isolato questa evenienza nelle ipotesi)

b)
Per non parlare della manutenzione poi
ottimi componenti sono meno soggetti a rotture o riaggiustamenti quando stressati al massimo, il telaio è sempre quello

c)
un buon telaio come quello della 8.1 che si trova a 700 euri, se montato con fox (o sid) SLR, e tutto xtr o x0 freni carbon ha un senso sicuramente
un telaio Giant in carbonio da 3.000 euri montato con ferni scadenti (magari vbrake) una forcella a molla e i cerchi dei Finstone... se permetti non serve a un cavolo.....ed è pure pericolosa....
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Ma secondo me al 50% perchè ad esempio che te ne fai di componenti al top su un telaio del 2005, e poi penso che sia sempre condizionato l'uso del telaio (XC FR DH)
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Non per volermi sostituire all'autore del sondaggio però alla prima voce bisognerebbe scrivere

-meglio un telaio migliore tanto i componenti sono tutti eguali

ben generalizzato come per la seconda scelta
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
In sostanza........................ se hai soldi x un telaio da 3000 euro hai anche i soldi per montarlo adeguatamente. Poi, se sei fesso prendi a rate il telaio e gli monti i componenti della bici che hai comperato l'anno prima al supermercato. :smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Certo che mi sono distratto qualche ora e voi siete andati avanti come treni :-).

Da quello che leggo mi sembra che la maggioranza preferisca "spendere" sui componenti tralasciando le caratteristiche, materiali e geometrie, del telaio.

Ma se scegliete in base ai componenti non rischiate di trovarvi con un telaio che per le sue caratteristiche non si addice al vostro uso?

Ciao

Che discorsi sono, anche se ti prendi un telaio da gara xc top di gamma e a te piace fare freeride non si addice al tuo uso.
E' ovvio che prima di prendere qualcosa bisognerebbe almeno capire cosa si vuole.

Poi non hai molto l'idea di cosa offre il mercato.
Caratteristiche? Materiali? Geometrie?
Le geometrie dipendono dal tipo di uso per cui è pensato un telaio, se sbagli a sceglierlo non è poi colpa del telaio se ti trovi male.
Sui materiali, l'alu per il discorso che ti facevo prima, ormai le differenze sono minime.
Sul carbon, chi lo sa, c'è gente con telai non considerati di primo livello che si trova benissimo... vedi frw.


un buon telaio come quello della 8.1 che si trova a 700 euri, se montato con fox (o sid) SLR, e tutto xtr o x0 freni carbon ha un senso sicuramente
un telaio Giant in carbonio da 3.000 euri montato con ferni scadenti (magari vbrake) una forcella a molla e i cerchi dei Finstone... se permetti non serve a un cavolo.....ed è pure pericolosa....

Chi non ne ha mai avuto uno lo considera entry-level...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo